PDA

Visualizza Versione Completa : Domandaaa stupidaaaa



federicofiorin
12-06-2010, 15:48
Salve a tutti, mentre ero in treno mi è venuta una domand da fare: è possibile installare un turbo in un motore aspirato?? esempio nella a3 2.0 fsi volendo è possibile installare il turbo?? Chiedo scusa per questa domanda perchè credo che sia stupidissima...

wgator
12-06-2010, 20:41
Bè... in teoria si può fare, ma credo che il gioco non valga la candela! Troppe modifiche da fare, a livello di alberi a camme, centraline e... poi l'FSI (ce l'ho io) ha un rapporto di compressione altissimo (11,5:1) che non penso proprio sia compatibile con la turbina. Poi, bisognerebbe vedere se reggono le bielle, ecc..

federicofiorin
12-06-2010, 21:54
si ma se non si puo fare con l FSI perchè allora esistono le TFSI??? ma non basterebbe aggiungere una turbina e fare i condotti dell'olio??

wgator
12-06-2010, 23:23
non dico che non si può fare... in effetti il TFSI è un FSI con l'aggiunta di una turbina... però, trapiantare semplicemente una turbina su un normale FSI 2.0, non credo sia possibile, prima va modificato profondamente... probabilmente come camme, fasatura, e rapporto di compressione... ammesso che poi, regga l'imbiellaggio...

cadutoqua
15-06-2010, 09:52
tra un motore nato per avere il turbo e uno nato per essere aspitrato ci sono un infinità di differenze.

condottti, lubrificazione, resistenza guarnizioni testa, bielle pistoni ecc ecc.... non è una cosa semplice come può sembrare...

ad esempio nei vari tdi con potenze differenti a parità di di cilindrata cambiano un sacco di componenti....