PDA

Visualizza Versione Completa : [Benzina] Durata media catalizzatori



wgator
15-06-2010, 11:55
Ciao, come da titolo, ho una curiosità tecnica. Nella vostra esperienza, quale potrebbe essere la percorrenza media (vita utile) di un catalizzatore originale, sulle nostre Audi a benzina? Qualcuno l'ha cambiato?
C'è chi dice che in 80.000 Km, perde già gran parte della sua efficienza...
Chiaro che la durata può variare sensibilmente in base al tipo di percorrenza (probabilmente con utilizzo prevalentemente cittadino, dura meno) o anche in base al tipo di carburante utilizzato, (forse con le benzine speciali dura di più)...
Qualcuno ne sa qualcosa?

XOMARX
17-06-2010, 14:53
per mia esperienza personale di controllo auto da 12 anni, non ricordo di aver mai fatto cambiare un catalizzatore o una sonda lambda a un'audi. E ti assicuro che ne ho provate molte con più di 80000km , ma sono sempre risultate nella norma. Ci sono anche alcune auto di altre marche che i catalizzatori o le sonde li cambiano spesso, forse per scarsa qualita' del materiale e succede anche prima degli 80000km. Capita ad esempio che l'anima del catalizzatore si spezzi creando vibrazioni fastidiose oppure un vero e proprio tappo nella marmitta. Come dici tu l'utilizzo per brevi tragitti non favorisce la vita del catalizzatore che dovrebbe sempre raggiungere la temperatura di esercizio.