PDA

Visualizza Versione Completa : Errore valvola Iniettori Pompa 2.0 TDI 16v 140cv



Amicovarto
11-07-2008, 23:28
aiuto dagli "espertissimi" ........oggi in autostrada l'auto a cominciato a vibrare ed andava a due......mi sono fermato ho spento e riavviato il motore, e spento il mio modulo Di.Pa Sport per sicurezza, l'auto a ripreso ad andare ma con la spia "varia motore" accesa!!!. Giunto a destinazione sono andata dal meccanico e dopo una diagnosi abbiamo riscontrato due errori, uno alla valvola iniettore pompa cilindro nr.1 e l'altro alla valvola iniettore pompa cilindro nr.4:icon_dho::icon_dho:. Azzerati gli errori e messo 500gr circa di olio nel serbatoio sono ripartito ma purtroppo il probblema si è ripresentato dopo pochi km e di conseguenza anche la spia. Il meccanico mi ha detto che gli iniettori stanno andando ma tutto questo non è dovuto nella maniera assoluta alla presenza del modulo aggiuntivo. Preciso che l'auto è da un pezzo che appena la riavvio, a motore già caldo, dopo pochi secondi ed una volta che lancetta dei giri si è "nervosamente" posizionata sul minimo, da una piccola accelerata da sola, lo fa solo in questa occasione e nell'istante in cui l'avvio sembra salire leggermente. Ora vorrei sapere da Voi esperti se dipende dal modulo o magari dai cablaggi, magari un falso contatto, o dipende da qualcos'altro.......preciso che l'auto ha 46000km ed ho 2 step di potenza, uno personalizzato da AUTOTEKNICA, la quale ha escluso da subito che l'anomalia possa dipendere dal Di.Pa, e l'altro con parametri della Di.Pa.
Vi prego aiutatemi e scusatemi per le tantissime domande.:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Francesco

kaifka
12-07-2008, 11:38
quando avevo acquistato il modulo alosa mi ero dimenticato di comunicargli l'anno di costruzione dell'auto, e loro di chiedermelo, quindi mi hanno spedito il modulo programmato per la A3 del 2004 mentre io avevo la mia auto del 2003 , quando lo sono andato ad installare, mi si accendeva la spia errore motore e l'auto andava a 3 cilindri, controllando sul vag l'errore e disattivandolo dava errore pompa iniettore cilindro guasta, ho tolto il modulo, ho resettato l'errore e l'auto andava bene di nuovo, ho chiamato alosa si sono scusati, gli ho rispedito il modulo sbagliato, loro me lo hanno reinviato giusto ora sono quattro anni che è installato sulla mia vettura e va tutto bene, non so se il tuo modulo DIPA vada con l'anno di produzione della vettura come il mio o vada bene per tutti gli anni ti conviene informarti.

Mark-A3
12-07-2008, 13:52
non penso che sia problema del modulo...
ma purtroppo per te sono 2 iniettori che si stanno salutando...
è sucesso una cosa molto simile anche a me sulla A3...:cry:

Amicovarto
13-07-2008, 00:09
quando avevo acquistato il modulo alosa mi ero dimenticato di comunicargli l'anno di costruzione dell'auto, e loro di chiedermelo, quindi mi hanno spedito il modulo programmato per la A3 del 2004 mentre io avevo la mia auto del 2003 , quando lo sono andato ad installare, mi si accendeva la spia errore motore e l'auto andava a 3 cilindri, controllando sul vag l'errore e disattivandolo dava errore pompa iniettore cilindro guasta, ho tolto il modulo, ho resettato l'errore e l'auto andava bene di nuovo, ho chiamato alosa si sono scusati, gli ho rispedito il modulo sbagliato, loro me lo hanno reinviato giusto ora sono quattro anni che è installato sulla mia vettura e va tutto bene, non so se il tuo modulo DIPA vada con l'anno di produzione della vettura come il mio o vada bene per tutti gli anni ti conviene informarti.

Il modulo a quanto pare non centra proprio nulla....................me lo ha anche confermato ATK!!!


non penso che sia problema del modulo...
ma purtroppo per te sono 2 iniettori che si stanno salutando...
è sucesso una cosa molto simile anche a me sulla A3...:cry:

ma gli iniettori possono essere cambiati singolarmente, o vanno cambiati a coppia o addirittura tutti e 4???quanto costa uno????

ambition2006
13-07-2008, 07:29
ma gli iniettori possono essere cambiati singolarmente, o vanno cambiati a coppia o addirittura tutti e 4???quanto costa uno????[/QUOTE]

Li cambi tutti e 4 e se ti va bene puoi trovarli sotto i 1.000€ :ph34r:

Amicovarto
13-07-2008, 09:05
ma gli iniettori possono essere cambiati singolarmente, o vanno cambiati a coppia o addirittura tutti e 4???quanto costa uno????

Li cambi tutti e 4 e se ti va bene puoi trovarli sotto i 1.000€ :ph34r:[/QUOTE]

lunedi un mio amico meccanico , mi fa sapere quanto costano, se è il caso li prendo tutti e 4 e via.........in Audi non la porto nemmeno morto........mi ci vorrebbe una finanziaria!!!!!!!!!!!:ph34r:

Mark-A3
13-07-2008, 13:01
ti dico che gli iniettori puoi cambiarli uno alla volta...
il prezzo si aggira sui 450€ l'uno (quelli di rotazione)...:wacko::cry:
e sono delle bosch...
se vai in un centro bosch service dovresti risparmiare un po...:wink:

Amicovarto
13-07-2008, 23:58
ti dico che gli iniettori puoi cambiarli uno alla volta...
il prezzo si aggira sui 450€ l'uno (quelli di rotazione)...:wacko::cry:
e sono delle bosch...
se vai in un centro bosch service dovresti risparmiare un po...:wink:


che vuol dire "quelli di rotazione"??????

Mark-A3
14-07-2008, 11:51
che vuol dire "quelli di rotazione"??????

che non sono nuovi di pacca ma rivisionati dalla bosch e rimessi in vendita...
un iniettore nuovo costa circa 700€...:wacko:

Amicovarto
14-07-2008, 21:31
piccolo aggiornamento................oggi ho sentito il mio meccanico, mi ha detto che le cose sono due, e cioè:- uno, gli iniettori stanno effettivamente andando. Laltra può essere, come sembra sia stato riscontrato su questa motorizzazzione, un'eventuale difetto degli spinotti elletrici degli iniettori........questo a dire suo!!!....pare che gli spinotti non possono essere sostituiti o meglio per farlo bisogna tagluare direttamente i cavi elettrici...........................dimenticavo se sono gli iniettori sono rovinato, mi ha detto che costano 500 € l'uno, quindi 2 1000 €!!!:ph34r::ph34r::cry::cry::cry:con lo sconto 900 €:cry::cry::cry::cry: ovviamenti a questi va aggiunta la manodopera!!!!:ph34r::ph34r::ph34r::cry::cry::cry: :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:in settimana gli porto l'auto e vedremo.......

Mark-A3
14-07-2008, 22:29
lo so cosa vuol dire cambiare 2 iniettori...:wacko::wacko::cry::cry:
hai provato a chiedere in bosch service il prezzo? li dovresti risparmiare...
un consiglio è di non portarla in audi perchè vogliono 200 di manodopera oltre al prezzo gonfiato degli iniettori...:maad::maad:

brian ò CONNOR
15-07-2008, 10:55
Guarda io avevo il tuo stesso problema con la mia....una volta .in estate, in autostrada mi andava a 3 cilindri..come te spengendo e riaccedendo la macchina...sembrava che andava bene invece appena riprendevo avvallamenti e via dicendo ritornava a 3 cilindri e tartagliava..allora arrivato a destinazione....ho fatto la pulizia. al motore ....con gli additivi, pensando al gasolio sporco...ho cambiato il filtro nafta........niente..alla fine sono andato in audi...fatta la vaggata avevo il tuo stesso problema....MESSO LE MANI NEI CAPELLI............ il meccanico mi ha fatto tranquillo NON è SUCCESSO NULLA...è solo IL MORSETTO CHE STA sugli INIETTORI che si è allargato o ossidato....TEMPO 1 GIORNO........ti smontiamo il morsetto e te lo stringiamo e disincrostiamo e torni OK...beh FATTO QUESTO LA MACCHINA è TORNATA PERFETTA!!!!!!! NIENTE INIETTORI ROTTI O DA CAMBIARE O CHE STAVANO PARTENDO....è SOLO IL MORSETTO CHE SI è ALLARGATO E FA FARE FALSO CONTATTO AGLI INIETTORI....E TE LA FA ANDARE A DUE...ciao..spero di esserti stato d'aiuto....almeno per il mio modello.....è un fatto che si presenta spesso per via dell'anzianità...di kilometraggio!!!

Amicovarto
15-07-2008, 14:59
lo so cosa vuol dire cambiare 2 iniettori...:wacko::wacko::cry::cry:
hai provato a chiedere in bosch service il prezzo? li dovresti risparmiare...
un consiglio è di non portarla in audi perchè vogliono 200 di manodopera oltre al prezzo gonfiato degli iniettori...:maad::maad:

si infatti non la porterò mai in Audi...........anche perchè la garanzia è terminata!!!!!


Guarda io avevo il tuo stesso problema con la mia....una volta .in estate, in autostrada mi andava a 3 cilindri..come te spengendo e riaccedendo la macchina...sembrava che andava bene invece appena riprendevo avvallamenti e via dicendo ritornava a 3 cilindri e tartagliava..allora arrivato a destinazione....ho fatto la pulizia. al motore ....con gli additivi, pensando al gasolio sporco...ho cambiato il filtro nafta........niente..alla fine sono andato in audi...fatta la vaggata avevo il tuo stesso problema....MESSO LE MANI NEI CAPELLI............ il meccanico mi ha fatto tranquillo NON è SUCCESSO NULLA...è solo IL MORSETTO CHE STA sugli INIETTORI che si è allargato o ossidato....TEMPO 1 GIORNO........ti smontiamo il morsetto e te lo stringiamo e disincrostiamo e torni OK...beh FATTO QUESTO LA MACCHINA è TORNATA PERFETTA!!!!!!! NIENTE INIETTORI ROTTI O DA CAMBIARE O CHE STAVANO PARTENDO....è SOLO IL MORSETTO CHE SI è ALLARGATO E FA FARE FALSO CONTATTO AGLI INIETTORI....E TE LA FA ANDARE A DUE...ciao..spero di esserti stato d'aiuto....almeno per il mio modello.....è un fatto che si presenta spesso per via dell'anzianità...di kilometraggio!!!

anche il mio meccanico ha detto che potrebbero essere i morsetti.............solo che la mia ha solo 46000 km!!!!!grazie mille, la tua esperienza mi è di conforto!!!!!....adesso devo solo trovare il tempo di portare l'auto in officina e svelare il mistero!!!!!!speriamo bene!!!!

Amicovarto
15-07-2008, 23:43
nuovo aggiornamento.........come sapete avevo mestamente parcato l'auto circa 4 giorni fà con la spia gialla "avaria motore" accesa sul quadro............oggi ho rimmesso in moto l'auto e sono ripartito....la spia gialla è sparita...ma non va azzerata tramite computer per diagnosi????comunque ho fatto circa 50 km senza che si presentasse alcun probblema.........a questo punto la cosa mi rincuara..........magari sono vermante quei famosi cablaggi sulle punterie....quegli spinotti che collegano gli iniettori stessi che si saranno allentati??????????che ne pensate???

kaifka
16-07-2008, 00:44
nuovo aggiornamento.........come sapete avevo mestamente parcato l'auto circa 4 giorni fà con la spia gialla "avaria motore" accesa sul quadro............oggi ho rimmesso in moto l'auto e sono ripartito....la spia gialla è sparita...ma non va azzerata tramite computer per diagnosi????comunque ho fatto circa 50 km senza che si presentasse alcun probblema.........a questo punto la cosa mi rincuara..........magari sono vermante quei famosi cablaggi sulle punterie....quegli spinotti che collegano gli iniettori stessi che si saranno allentati??????????che ne pensate???

anche a me un pò di tempo fa mi si era accesa la stessa tua spia, arrivato a casa parcheggio la macchina pronto la mattina seguente ad andare dal meccanico a risolvere il problema, vado per accendere la macchina e come per magia la spia non era più accesa, dopo quella volta non mi si è più accesa, sarà stato un attimo di rincoglionimento della elettronica dell'auto, incrocio le dita sperando che non mi si riaccenda più!!

Amicovarto
16-07-2008, 07:43
anche a me un pò di tempo fa mi si era accesa la stessa tua spia, arrivato a casa parcheggio la macchina pronto la mattina seguente ad andare dal meccanico a risolvere il problema, vado per accendere la macchina e come per magia la spia non era più accesa, dopo quella volta non mi si è più accesa, sarà stato un attimo di rincoglionimento della elettronica dell'auto, incrocio le dita sperando che non mi si riaccenda più!!

io un'ochiata gliela voglio far dare comunque!!!!!

Mark-A3
16-07-2008, 12:08
la spia dell'avaria motore (gialla) si spegne da sola se non trova più il problema che la fa accendere...
è quella dell'airbag che bisogna attacare il pc per spegnerla...

Amicovarto
16-07-2008, 13:44
la spia dell'avaria motore (gialla) si spegne da sola se non trova più il problema che la fa accendere...
è quella dell'airbag che bisogna attacare il pc per spegnerla...

ok grazie...non lo sapevo!!!......a questo punto se non trova più l'errore è più sicuro che siano quei famosi connettori!!!!!mi rincuora un pò questa nuova situazione!!!

ciroTDI
17-07-2008, 10:45
Cmq amicovarto prima di affrontare qualunque spesa, io proverei lo stesso a togliere il modulo e provare..secondo me è la prima cosa che devi fare!!
..per gli iniettori vai da un ottimo pompista e fatti cambiari i polverizzatori anche se con i Km che hai è un pò presto..però vai da un bravo pompista..

ste77
17-07-2008, 11:53
A 46k km escluderei gli iniettori ovvero il tuo problema potrebbe essere legato all'elettronica...quindi indiziati o modulo (da quanti km lo monti e dopo quanto ti si è presentato il problema?) oppure sono dei contatti ossidati/staccati....vai di tester vai di tentativi...ma aspetta a cambiare gli iniettori ..chiaramente IMHO..e a istinto :tongue::wink:

ma il vag nn rileva un eventuale problema di alimentazione elettrica degli iniettori?

Amicovarto
18-07-2008, 00:07
Cmq amicovarto prima di affrontare qualunque spesa, io proverei lo stesso a togliere il modulo e provare..secondo me è la prima cosa che devi fare!!
..per gli iniettori vai da un ottimo pompista e fatti cambiari i polverizzatori anche se con i Km che hai è un pò presto..però vai da un bravo pompista..


A 46k km escluderei gli iniettori ovvero il tuo problema potrebbe essere legato all'elettronica...quindi indiziati o modulo (da quanti km lo monti e dopo quanto ti si è presentato il problema?) oppure sono dei contatti ossidati/staccati....vai di tester vai di tentativi...ma aspetta a cambiare gli iniettori ..chiaramente IMHO..e a istinto :tongue::wink:

ma il vag nn rileva un eventuale problema di alimentazione elettrica degli iniettori?

si si..ragazzi, il mio meccanico ha escluso a priori il modulo e mi ha detto che sicuramente sono i connettori degli iniettori!!!!!......all'inizio della settimana gliela porto per fare tutte le verifiche ed i controlli.....comunque ad oggi il probblema non si è più manifestato !!!

brian ò CONNOR
18-07-2008, 09:01
Amicovarto...PER darti un'informazione in + in merito...quando l'ho fatto io l'operazione dei morsetti...ho PAGATO IN AUDI LA BELLEZZA DI 30€.......quindi.....buona fortuna.. :tongue:

Amicovarto
18-07-2008, 09:07
Amicovarto...PER darti un'informazione in + in merito...quando l'ho fatto io l'operazione dei morsetti...ho PAGATO IN AUDI LA BELLEZZA DI 30€.......quindi.....buona fortuna.. :tongue:

infatti io non la porto in audi!!!!!!!:biggrin::biggrin:

brian ò CONNOR
18-07-2008, 09:10
Appunto...chissà quanto ti chiederanno........!!!!!!! 30€ gli ho pagato un caffè......