PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B7 2.5 TDI V6 163CV perdita velocita' di punta



diegoz
19-06-2010, 13:59
Ciao a tutti....so che la domanda puo' suonare stupida o inutile anche perche' non sono il tipo che si mette a tirare in autostrada.....ma spesso...quando le condizioni me lo permettono mi piace per alcuni istanti portare "al limite" la vettura che sto guidando.
Vi spiego bene...ho questa a4 da ottobre e non l'avevo mai tirata perche' avendola presa usata sapevo che per star tranquillo avrei dovuto fare dei tagliandini e dei lavoretti tra cui lavaggio del multitronic e la distribuzione completa....
Ieri sera quindi....macchina perfetta,effettuati tutti i lavori da una settimana compreso anche un nuovo treno gomme.....mi sono messo in modalita' "S" e a 210 sembrava ci volessero altri 10km e una bella discesa per farla andare di piu'.
Possedevo prima una a3 1.9 da 105cv che raggiungeva quella velocita' molto prima e poi ovviamente piu' di quello non faceva.....ho portato la 2000 tdi e nello stesso tratto ha preso 230km/h......
Possibile che con un 6 cilindri da 163cv non riesco ad arrivare ad una velocita' ragguardevole?
premesso che la casa stessa la da per 219km/h effettivi?

Secondo voi cosa devo fare controllare...premesso che da test le parti elettroniche stanno tutte bene...ed ho un motore pulitissimo che sembra nuovo nonostante abbia 160.000km?
(ho avuto altre macchine con piu' chilometri alle spalle che non avevano perso velocita' e potenza!!)

Qualsiasi indizio e' utilissimo!!

Ciao

Diego

diegoz
20-06-2010, 14:00
Potrebbe essere un problema di EGR sporca visto che ho 160.000km e non credo sia mai stata pulita?

cupitt
20-06-2010, 17:07
normalmente se la valvola è troppo sporca ti si accende laspia..
comunque molto strano, controlla ancjhe il debimetro
fagli dareuna bella occhiata ,quel motore fa i 240 senza problemi

A4-180
20-06-2010, 17:18
quel motore fa i 240 senza problemi

Forse esageri...non so neanche se ci arriva la mia che di cavalli ne ha 180...!

cupitt
20-06-2010, 17:32
con la giusta strada si riescono a fare anche i 245/250 . questo motore in autostrada va forte[COLOR="Silver"]
http://www.youtube.com/watch?v=fVPMBLX4I6g&feature=related
li fa ... li fa[COLOR="Silver"]

un "amico" con una a6 con il tuo stesso motore(180)manuale toccava i 260..incredibile

A4-180
20-06-2010, 17:38
con la giusta strada si riescono a fare anche i 245/250 . questo motore in autostrada va forte

un "amico" con una a6 con il tuo stesso motore(180)manuale toccava i 260..incredibile

Su i listini c'è scritto vel max 222km/h...poi qualcosa di più lo farà di sicuro mah...250/260 è praticamente impossibile da originale!

cupitt
20-06-2010, 17:48
se parliamo di velocità effettiva è una cosa... il tachimetro è un'altra, c'è sempre uno scarto a velocità di punta di circa 15 km/h ..
non ci ho creduto finchè non l'ho visto.. auto originalissima..

comunque se l'auto di diego si ferma a 210 qualcosa non va... li effettivi saremo neanche a 200

A4-180
20-06-2010, 18:00
comunque se l'auto di diego si ferma a 210 qualcosa non va... li effettivi saremo neanche a 200

Quoto!

PeterS4
20-06-2010, 18:11
Metti il cambio in D....in S non innesta la 6° e verifica che la pressione gomme sia ottimale, usa gasolio V-Power e vedrai che il 225 dovresti toccarli....conta che hai 163CV e una macchina da 1650kg...

diegoz
20-06-2010, 21:28
io pero'....parlo di un lancio autostradale di massimo 4-5 km.....forse se avessi uno spazio maggiore andrebbe oltre.....non dico che si ferma ma....mi aspetterei qualcosa in piu'.....e comunque cambia tutte le marce anche in modalita' S quando in sesta si sente la cambiata in 7 alla fine sui 4000 giri.....

Forse mi preoccupo per niente....e magari in un tratto piu' consistente riesco anche a superare i 220.....

Comunque da diagnosi il debimetro e' ok....la egr forse andrebbe comunque pulita a 160.000km

damiano1983
20-06-2010, 23:38
4-5 km non sono poi cosi pochi per tirare un'auto....x cui se la macchina non avesse alcun problema dovresti arrivarci tranquillamente!!

diegoz
20-06-2010, 23:49
Una cosa e' certa...in modalita' S o in D raggiunge la stessa velocità diciamo che con altre macchine nello stesso tratto stavo anche a 220km/h(parlo della mia ex audi a3 1.9 con modulo dipa e della ex bmw 320d 150cv)...devo ammettere che però qualche mese fa ho raggiunto quasi 220 anche con questa....ma ecco...il mio dubbio sulle prestazioni era prettamente in proporzione con auto come golf o a3 che fanno anche i 230 di contakm....

L'egr la pulisco...semmai cerco un debimetro nuovo....(puo' darsi che se lavora male comunque un test con VAG non lo riconosca?)

damiano1983
20-06-2010, 23:53
Sicuramente se sono sporchi/intasati il vag non rileva niente....e una bella pulita non può fare altro che bene!! Magari fai anche una pulizia ai collettori cosi fai un lavoro un po' + completo!

shaq
20-06-2010, 23:58
ciao raga io ho il 2.5 150 cv originale con 272000 km..sembra che spinge molto fino a 170 ma poi x farla arrivare a 210 ce ne vuole...la centralina frs meglio nn toccarla in caso con tt quei km si rompe il motore o no? voi ke dite di fare?

A4-180
21-06-2010, 00:05
Probabilmente è meglio lasciar perdere la centralina con 270k km..ma come diceva damiano una bella pulita generale non può fare che bene!!

diegoz
21-06-2010, 00:07
....il debimetro lo pulisco spesso a dire il vero...non mi sembra cosi' sporco ogni volta che smonto il tutto.....comunque potrei essere anche io a non "saper" sfruttare l'accelerazione....boh.....devo riprovare e vedo....comunque la pulizia e' d'obbligo...

cupitt
21-06-2010, 01:01
ma come fai a pulire il debimetro???
purtroppo anche se il debimentro è pulito e la membrana invece è usurata non funzina bene..

quindi...

fala controllare da un bravo, vedrai che qualcosa uscirà .. e ovviamente tienici aggiornati


per il resto questo motore mi stupisce proprio lanciato ad alte velocità...
ha uno 0-100 ridicolo, ma sopra i 150 è una forza.. io perlomeno sto dietro ad auto molto più potenti .. mentre in ripresa da ferm è una tragedia

diegoz
21-06-2010, 01:22
...beh in modalita' sport e' tuttaltro che lenta nello 0-100....dai 140 ai 200 e' un portento....poi cala...questo e' il mio problema...forse con qualche chilometro in piu' arriverebbe anche a 220 e oltre....ma so che un lieve problema forse c'e'...e forse e' proprio il debimetro stando a quel che mi dici a proposito della membrana!

cupitt
21-06-2010, 01:51
se vieni da un tt cn 224 cv ti assicuro che nello 0-100 è lentissima :wink:
se è il debimetro dovresti sentirla più pigra in ripresa e nei sorpassi ad esempio, di solito sno questi i sintomi

diegoz
21-06-2010, 10:07
...esattamente....e vengo(ormai qualche macchina fa') da un TT 225cv ;) ma ovvio....4 cilindri tirano meglio ai bassi regimi!

A4-180
21-06-2010, 14:39
.. mentre in ripresa da ferm è una tragedia

La mia(che è quattro)non è una tragedia...anzi...quando la metti a 2000giri e molli la friz salta in avanti che è un piacere..piuttosto devi stare molto attento a mettere subito la seconda visto che la prima è cortissima!

cupitt
22-06-2010, 19:50
La mia(che è quattro)non è una tragedia...anzi...quando la metti a 2000giri e molli la friz salta in avanti che è un piacere..piuttosto devi stare molto attento a mettere subito la seconda visto che la prima è cortissima!

il manuale in spostata rende meglio del multitronic.. non ci pssiamo fare niente..
purtroppo mi sono abitutato a più di 200 cv.. tornando sotto mi sento a piedi, anche se la macchina va molto bene, certo sportiva non è

diegoz
22-06-2010, 21:05
Io vengo da varie vetture di varia potenza....sinceramente su questa mi accontento dei soli 163cv avendo posseduto un Ml 400CDI da 270cv con centralina con 500nm di coppia e ancora prima una TT 180 4 da 272CV con relative modifiche(la presi cosi' da un amico....ero ragazzetto allora :D :D )
Sono d'accordo quando pero' si arriva a certe prestazioni e' dura tornare "indietro"....ma io assorbo il colpo pensando che in fondo...ogni macchina e' un "individuo" a se stante....e come tale deve essere!

MikeA3
24-06-2010, 13:19
Ciao a tutti....
Possibile che con un 6 cilindri da 163cv non riesco ad arrivare ad una velocita' ragguardevole?
premesso che la casa stessa la da per 219km/h effettivi?
Qualsiasi indizio e' utilissimo!!
Ciao
Diego

A quale regime gira il motore quando sei al massimo (intendo che numero di giri va' a prendere a tavoletta a velocità massima)?
Il problema potrebbe anche solo essere il fatto che non arriva più a prendere tutti i giri...
Ho letto che hai fatto i tagliandi e vari lavori...confermi che filtro aria e gasolio sono nuovi?

diegoz
26-06-2010, 02:52
Filtro ed aria sono nuovi...diciamo hanno 5000km ma non che prima cambiasse qualcosa....forse ho capito leggendo anche il manuale...che sulla mia macchina la modalita' D viene descritta come una guida depotenziata fatta per contenere i consumi e che la velocita' massima non viene raggiunta....ecco perche' si ferma a 210...e a 4000giri....torno ora da una prova autostradale in modalita' S e a quasi 220 ancora prendeva.....cio' non toglie che comunque non senta alcuni "sintomi" da debimetro....che vorrei provare a verificare via VAG per togliermi ogni dubbio anche perche' a 160.000km forse e' anche plausibile doverlo cambiare!
Comunque la macchina non fa fumo se non per una frazione di secondo quando da modalita' D passo ad S sgasando improvvisamente......non consuma olio...l'acqua nella vaschetta e' sempre sullo stesso livello.....

diegoz
29-06-2010, 01:57
Mi chiedo se non sia la valvola della regolazione del turbo...magari e' quella che inizia a dare rogne....ho sentito che molti la sostituiscono con la N75j....e che chi aveva perdite di potenza cambiandola aveva risolto(mettendo quella originale)....domani la smonto....comunque vi riporto alcuni dati effettivi del problema:

-in modalita' D a 4000/4100 giri si assesta sui 210km/h ma ci arriva come fosse la mia ex a3 da 105cv(la modalita' D viene descritta come modalita' in cui non si raggiungono le massime prestazioni per migliorare i consumi ma la macchina pestando a fondo cambia momentaneamente i giochi)
-in modalita' S si sente una maggiore accelerazione ma a 200 all'ora cambia dalla 6 alla 7 che si ferma comunque a 4000 giri a 210.....

Sabato sera a traffico zero in discesa le ho fatto prendere 218 ma con un bel lancio,pieno di blu diesel,e discesa piena....titubava come fosse frenata anche in discesa....

Cioe' non sono il tipo che ama correre ma amo pensare che sul momento posso avere una vettura "sana"....non credo che una vettura dichiarata per 219 effettivi possa fermarsi a 210-215!

MikeA3
29-06-2010, 14:00
Il discorso cambio lo davo per scontato, le prove "di potenza massima" è giusto farle in S.
Da quel che dici, effettivamente l'auto sembra un po' "frenata"...se i 4000 giri però te li prende a fatica e dopo un lungo lancio e un po' in discesa, effettivamente vuol dire in condizioni normali non ci arriva bene...insomma mancano secondo me almeno un 200 (forse anche 400) giri buoni che possono spiegare i problemi sopra i 200 km/h...
Mmmhh...se fosse il debimetro, strano che non avverti altri sintomi in ripresa per es. o in accelerazione...

diegoz
29-06-2010, 16:23
Ma il bello e' che a 210 ci arriva normalmente.....in S la ripresa c'e'...ed a 4000 giri ci arriva bene..forse sono io che mi ostino a usare la modalita' D :D

E' che dopo i 4000 sembra non avanzare velocemente(il che mi ricorda problemi al debimetro)....ho controllato la valvola di overboost della turbina....(quella che viene cambiata con la N75j) e sulla parte bianca dove vanno 2 dei 3 tubetti c'era un deposito di fuliggine nera che ora ho pulito....voglio vedere se si riforma....se fosse cosi' allora potrebbe essere quella da cambiare e poco male(magari dopo 5 anni e 160.000km inizia a perdere dalle guarnizioni che sono unite da quell'anello metallico)....era gia' successo con altre macchine....solo che in quel caso potevo far la prova invertendo la valvola con quella egr che solitamente sono uguali identiche stesso codice...ma non in questo caso....dove al posto del terzo tubetto c'e' una piccola centralina o rele'.
In ogni caso quando si rompe quella valvola....c'e' un aumento di fumosita' e la macchina non cammina nemmeno a calci.... ....non e' questo il caso!

diegoz
11-07-2010, 03:09
aggiorno la situazione....oggi ho immesso un additivo che molti amici mi hanno consigliato e ho percorso solo 50km....spero che se il problema puo' esser ricondotto a degli iniettori incrostati questo additivo mi possa aiutare...anche perche' non e' un problema poi cosi' critico!
Pero' stasera ho notato che guidando in modalita' sportiva "manuale" arrivo come un fulmine a 2000 di sesta.....quasi al rosso....poi metto la settima...riprende da 3900giri.....e li si fiacca....

Non posso pensare che sono io ad essermi rinco...ito e a non saper piu' portare una macchina come si deve!! :D