PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazione volante



Pagine : [1] 2

mvbrutale
12-07-2008, 15:09
ho una leggera vibrazione sul volante, premetto che é tutto ok, bilanciatura, giochi, geometria, cerchi ecc.. la vibrazione é a 130 km/h, l'Audi non ha ricevuto nessun'altra lamentela.
a qualcun'altro succede o é successo? suggerimenti?

DrakePerformance
12-07-2008, 15:13
succede anche a me e a macs,ma io ho le gomme finite(penso proprio dipenda da quello) ma giovedi faccio tagliando,cambiogomme,geometria e vedamo se va a posto. macs invece monta delle gomme tipo semislick e puo essere dovuto a quello. tu che gomme/cerchi monti?

mvbrutale
12-07-2008, 15:19
io monto il top:biggrin:, cerchi OZ ultraleggera del 19" e gomme Michelin, me lo faceva anche con gli originali e ho 6000 km, perché non vi lamentate in Audi?:unsure:

DrakePerformance
12-07-2008, 16:34
ma vedo che sei in svizzera....di dove sei???pure io abito in svizzera!!!
per le lamentele vedro' dopo il cambio gomme se la cosa si risolve o meno

mvbrutale
12-07-2008, 18:31
almeno la casa viene informata, altrimenti pensano che sono io il fissato:wacko:, sono di Chiasso, ogni tanto ti vedo passare...

DrakePerformance
12-07-2008, 18:45
ma dai davvero???iola tua con i ultraleggera mai vista:sad::sad::sad: la prossima volta fermami!!!!
giovedi la portoper il tagliando e glielo dico,è anche per questo che voglio fare la convergenza,fra rumoe di gomme e vibrazioni mi sembra di guidare un defender:tongue::tongue::tongue:

Macs
13-07-2008, 10:24
Avevo giusto intenzione di aprire un thread in merito.

Anch'io ho una fastidiosa vibrazione sul volante a 130 km/h, vibrazione che sento anche sui pedali.

L'ho notata dopo aver cambiato cerchi e gomme (Enkei GTC-01 18x8 ET50 e Dunlop Direzza Z1 Star Spec.) e quini ho inizialmente imputato la causa a una non corretta bilanciatura del complesso cerchio-gomma.
In fase di ribilanciatura presso il concessionario Audi sono stati infatti notati degli errori di circa 10-15 grammi che si è provveduto a correggere.
Le vibrazioni rimanevano.

Mi sono quindi rivolto a Palpon Gomme.
Anche qui in fase di ribilanciatura sono stati notati degli errori, poi corretti. Per sicurezza sono stati anche ricontrollati gli angoli di campanatura e convergenza.
Le vibrazioni rimanevano.

Sono tornato ieri (sabato) da Palpon Gomme per effettuare delle prove su suggerimento di Fabrizio (il titolare).
Sono state installate sui miei cerchi delle gomme (usate ma ancora in ottimo stato) che loro avevano a disposizione, una volta effettuata la bilanciatura le ruote sono state rimontate badando di mettere i cerchi che prima era all'anteriore sull'assale posteriore e viceversa. Sono andato quindi a fare un giro di prova: alle basse velocità si notava la minor rigidità della spalla che trasmetteva meno sollecitazioni al volante, questo mi ha fatto ben sperare. Sarei stato ben disposto a tenermi le vibrazioni in cambio di una spalla molto rigida (come già constatato in fase di smontaggio dello Z1 dal cerchio). Una volta raggiunti i 130 km/h però, le vibrazioni si sono ripresentate.

Questo ci ha spinto a escludere la componente pneumatico dalle cause della vibrazione e anche un eventuale cerchio difettoso era da escludersi visto il cambio di assale.

Sono state quindi rimontate le Z1 che, dopo essere state bilanciate usando gli Xact-balance (http://imiproducts.com/xact/index.aspx) invece dei piombini normali, sono state rimontate sull'auto incrociate (ant dx su post sx e così via) più per uniformare l'usura derivata dagli ultimi turni in pista che per altro...

Un ulteriore giro di prova ha riscontrato il permanere delle vibrazioni.

A questo punto si è passati ad esaminare gli anelli di centraggio.
Questi calzano perfettamente sull'invito del mozzo ruota senza alcun gioco.
Un leggero gioco è però presente tra l'anello e il cerchione. Delle misurazioni con un calibro non hanno evidenziato tolleranze anomale, ma resta il fatto che la ruota, poggiata sul mozzo senza bulloni si può muovere (anche se lievemente) in alto e in basso.

Il prossimo passo sarà la realizzazione di anelli di centraggio su misura per ogni singolo cerchio da parte di un tornitore.

Come ulteriore verifica, domani (lunedì) in occasione del tagliando in Audi, farò rimontare cerchi e gomme di primo equipaggiamento per verificare se le vibrazioni rimarranno o meno.

Non mi resta quindi che promettervi di aggiornare questo thread con i nuovi sviluppi della faccenda.
Colgo l'occasione per ringraziare Fabrizio Palpon per la disponibilità, la passione e la gentilezza che mette nel suo lavoro, sentimenti che ho ritrovato in tutti i suoi validissimi collaboratori e in particolare in Francesco che ha eseguito i lavori sulla mia vettura accettando un costruttivo dialogo e fornendo sempre risposte accurate alle mie domande.

mvbrutale
13-07-2008, 10:51
mazza che travaglio, cmq a me lo faceva anche con i cerchi originali e le gomme erano quasi nuove, di al tuo conce di segnalarlo alla casa madre, almeno pensano che non sia solo io a immaginarmelo, il capofficina mi disse: una minima vibrazione é normale...:blink:, risposta: forse se era una Panda del '78 potevo darti ragione:cry: ( con tutto il rispetto ai possesori della Panda):rolleyess:

DrakePerformance
13-07-2008, 15:05
cavolo macs che sbattimento....spero di risolvere giovedi al tagliando:maad:

SuperTeox
14-07-2008, 08:33
mazza che travaglio, cmq a me lo faceva anche con i cerchi originali e le gomme erano quasi nuove, di al tuo conce di segnalarlo alla casa madre, almeno pensano che non sia solo io a immaginarmelo, il capofficina mi disse: una minima vibrazione é normale...:blink:, risposta: forse se era una Panda del '78 potevo darti ragione:cry: ( con tutto il rispetto ai possesori della Panda):rolleyess:

penso che in audi non possa interessare minimamente di questo problema!!! :maad::maad:

Macs mi spiace di essere andato via questo fine settimana, altrimenti ero anche io li con te a vedere di risolvere sto problema...
io ho 3 serie di cerchi, originali, Oz ultraleggera e Replica da 100 euro l'uno e con nessuno dei 3 ho vibrazioni alle alte velocita'.. non saprei che dirvi ragazzi purtroppo :( :(

balla tanto l'anello di centraggio sul mozzo? non e' che ci sono i soliti "arrotondamenti" del cavolo tra Metrico e Imperiale??? che cavolo...

Macs
14-07-2008, 09:15
balla tanto l'anello di centraggio sul mozzo? non e' che ci sono i soliti "arrotondamenti" del cavolo tra Metrico e Imperiale??? che cavolo...

L'anello sul mozzo entra perfettamente, si fa quasi fatica a inseriro e toglierlo.
é nel cerchio che balla un pochino. Molto probabilmente è un anello qualsiasi, non credo Enkei realizzi gli anelli di centraggio.

DrakePerformance
14-07-2008, 10:08
ma no penso nemmeno sia quello,io ho i cerchi che montano senza centraggio e vibra lo stesso,dopo il tagliando e il cambio gomme spero di risolvere....se cosi non fosse la causa sarà da ricercre altrove enon nel gruppo cerchio/gomme,magari qualche silenti block dei braccetti andati o roba simile....mah

SuperTeox
14-07-2008, 11:59
ma no penso nemmeno sia quello,io ho i cerchi che montano senza centraggio e vibra lo stesso,dopo il tagliando e il cambio gomme spero di risolvere....se cosi non fosse la causa sarà da ricercre altrove enon nel gruppo cerchio/gomme,magari qualche silenti block dei braccetti andati o roba simile....mah

senza centraggio??? :blink: mmm puo' essere quello eh!

Macs
14-07-2008, 12:02
senza centraggio??? :blink: mmm puo' essere quello eh!

Credo intenda dire che il cerchio non ha l'anello di centraggio ma è già flangiato giusto per il mozzo... Spero...

SuperTeox
14-07-2008, 13:51
Credo intenda dire che il cerchio non ha l'anello di centraggio ma è già flangiato giusto per il mozzo... Spero...

aaaaaah!!! :blink::blink::blink:

DrakePerformance
14-07-2008, 15:20
e certo e che sono scemo:tongue:

stig
14-07-2008, 15:34
beh ma dopo quanti km vi si è presentata sta vibrazione?:huh:

Macs
14-07-2008, 15:42
beh ma dopo quanti km vi si è presentata sta vibrazione?:huh:

40mila

Macs
15-07-2008, 09:12
Piccolo aggiornamento:

Ieri ho fatto rimontare i cerchi originali cn le vecchie Continental SportContact2.

La vibrazione permane, addirittura in un arco di velocita' maggiore rispetto a prima.

In occasione del tagliando di ieri ho fatto controllare i cuscinetti e mi hanno confermato che sono a posto...

Comincia la caccia al problema...

SuperTeox
15-07-2008, 09:36
Piccolo aggiornamento:

Ieri ho fatto rimontare i cerchi originali cn le vecchie Continental SportContact2.

La vibrazione permane, addirittura in un arco di velocita' maggiore rispetto a prima.

In occasione del tagliando di ieri ho fatto controllare i cuscinetti e mi hanno confermato che sono a posto...

Comincia la caccia al problema...

buttala via! :shifty:

DrakePerformance
15-07-2008, 10:33
cavolo macs...la cosa mi preoccupa!!!

SuperTeox
15-07-2008, 11:42
ahahah dai raga, si risolve, lo troviamo il problema!!!! :sleep::sleep::sleep:

mvbrutale
15-07-2008, 20:35
mi sa che sarà difficile..:cry:

stig
15-07-2008, 21:23
i dischi dei freni come stanno?

France'79
15-07-2008, 21:42
Anch'io ho una fastidiosa vibrazione sul volante a 130 km/h, vibrazione che sento anche sui pedali.


nessuno ha ipotizzato un problema al volano ?
la vibrazione ai pedali cadrebbe a pennello.....:wacko:

mvbrutale
15-07-2008, 22:15
la vecchia 8l ce l'aveva, ma vibrava tutta la macchina...:cry:


beh ma dopo quanti km vi si è presentata sta vibrazione?:huh:

dai 5000 km


i dischi dei freni come stanno?

si é possibile che qlche volta possano essere anche i dischi visto che girano anche loro, ma i miei hanno 6000 km:maad:

DrakePerformance
15-07-2008, 22:56
la mia S3 ha 30'000km....lo fa gia da un po,pensavo fossero le gomme(le cambio giovedi al tagliando) ma ora mi viene il dubbio che possa essere altro....cmq macs mi ha detto che gli ha controllato i cuscinetti e sono a posto quindi su quella di macs:
-i cerchi/gomme non sono
-cuscinetti no

chissa cosè!!!!

AlexMessoMalex
17-07-2008, 18:03
Io avrei una soluzione : non scendere mai sotto i 180Km/h !
Almeno ci sarebbe la scusa in caso di autovelox :biggrin:

Macs
23-07-2008, 18:01
Sono appena tornato dalla concessionaria per far provare al responsabile officina la mia S3 e scoprire la causa delle vibrazioni.
Durante il giro di prova ha guidato lui e io ero al posto del passeggero. Io sentivo le vibrazioni ai piedi anche dalla parte del passeggero. Anche lui ha lievemente notato qualcosa ma, a suo dire, nulla di anomalo.
Per fugare ogni dubbio mi ha proposto un giro su un'altra S3.
Guida di nuovo lui e notiamo entrambe, io dal posto del passeggero, le stesse vibrazioni che si sentivano sulla mia, addirittura a me parevano superiori.
Poi guido io: praticamente la fotocopia della mia ma con intensità ancora maggiore.

Mi è stato confermato che anche loro se ne erano accorti sulle S3 che hanno guidato, ma che nessuno dei clienti le aveva mai notate...

Da un lato sono sollevato visto che non è un difetto della mia (anche tutti gli organi meccanici sono a posto e non evidenziano usure anomale) ma dall'altro sono perplesso visto che Audi non fa nulla a riguardo.

Abbiamo poi osservato come tutte le S3 e anche le A3 presenti in manutenzione manifestassero una scalinatura abbastanza pronunciata del lato esterno degli pneumatici anteriori, probabilmente buona parte delle vibrazioni sono dovute a questo fenomeno, che nemmeno in concessionaria si sanno spiegare.

Il tutto si è concluso con una chiacchierata sulle modifiche effettuate alla mia macchina e una gita nel deposito delle auto da consegnare per verificare (in vista del montaggio di un kit Cold Air Intake) la compatibilità del coprimotore TTS con il motore S3. Dopo aver smontato i due coprimotori abbiamo provato a mettere quello del TTS sul motore S3: niente da fare, i perni di aggancio non corrispondono.

SuperTeox
23-07-2008, 19:07
Sono appena tornato dalla concessionaria per far provare al responsabile officina la mia S3 e scoprire la causa delle vibrazioni.
Durante il giro di prova ha guidato lui e io ero al posto del passeggero. Io sentivo le vibrazioni ai piedi anche dalla parte del passeggero. Anche lui ha lievemente notato qualcosa ma, a suo dire, nulla di anomalo.
Per fugare ogni dubbio mi ha proposto un giro su un'altra S3.
Guida di nuovo lui e notiamo entrambe, io dal posto del passeggero, le stesse vibrazioni che si sentivano sulla mia, addirittura a me parevano superiori.
Poi guido io: praticamente la fotocopia della mia ma con intensità ancora maggiore.

Mi è stato confermato che anche loro se ne erano accorti sulle S3 che hanno guidato, ma che nessuno dei clienti le aveva mai notate...

Da un lato sono sollevato visto che non è un difetto della mia (anche tutti gli organi meccanici sono a posto e non evidenziano usure anomale) ma dall'altro sono perplesso visto che Audi non fa nulla a riguardo.

Abbiamo poi osservato come tutte le S3 e anche le A3 presenti in manutenzione manifestassero una scalinatura abbastanza pronunciata del lato esterno degli pneumatici anteriori, probabilmente buona parte delle vibrazioni sono dovute a questo fenomeno, che nemmeno in concessionaria si sanno spiegare.

Il tutto si è concluso con una chiacchierata sulle modifiche effettuate alla mia macchina e una gita nel deposito delle auto da consegnare per verificare (in vista del montaggio di un kit Cold Air Intake) la compatibilità del coprimotore TTS con il motore S3. Dopo aver smontato i due coprimotori abbiamo provato a mettere quello del TTS sul motore S3: niente da fare, i perni di aggancio non corrispondono.

e che diamine!!! Macs, ti faro' provare la mia..non vibra! in compenso alla mia vibra un sacco la frizione ultimamente.. :maad::maad::maad::maad:
peccato x il coprimotore del tts, ganci a parte (basta fare dei buchi) come dimensioni e' simile?

Macs
23-07-2008, 19:11
e che diamine!!! Macs, ti faro' provare la mia..non vibra! in compenso alla mia vibra un sacco la frizione ultimamente.. :maad::maad::maad::maad:
Proverò la tua e vedremo...
Sono quasi totalmente convinto siano gli pneumatici la causa di tutto....


peccato x il coprimotore del tts, ganci a parte (basta fare dei buchi) come dimensioni e' simile?
Come dimensioni è perfetto, ma non basta fare dei buchi. La cosa è molto più complessa. Ci abbiamo speso un quarto d'ora buono a guardare e riguardare.
La soluzione più rapida, economica ed indolore è comrare una cover aftermarket...

SuperTeox
23-07-2008, 19:12
Proverò la tua e vedremo...
Sono quasi totalmente convinto siano gli pneumatici la causa di tutto....


Come dimensioni è perfetto, ma non basta fare dei buchi. La cosa è molto più complessa. Ci abbiamo speso un quarto d'ora buono a guardare e riguardare.
La soluzione più rapida, economica ed indolore è comrare una cover aftermarket...

e dove prende dentro scusa! :blink::blink::blink::blink: l'inclinazione dei fori nn va?

Macs
23-07-2008, 19:16
e dove prende dentro scusa! :blink::blink::blink::blink: l'inclinazione dei fori nn va?

La cover è totalmente diversa e diversi sono gli agganci sul motore.

Sia i ganci che i buchi sulla cover sono diversi e sono anche posizionati diversamente.
é come voler mettere una presa inglese in una spina italiana... :tongue:

mvbrutale
23-07-2008, 23:33
ho i miei dubbi che siano le gomme, ed é strano che quella di superteox non vibri perché penso sia un problema dell'S3, macs se hai l'occasione provala, se non dovesse vibrare la lascio in officina finché non é a posto:maad:

SuperTeox
24-07-2008, 12:03
ho i miei dubbi che siano le gomme, ed é strano che quella di superteox non vibri perché penso sia un problema dell'S3, macs se hai l'occasione provala, se non dovesse vibrare la lascio in officina finché non é a posto:maad:

ti giuro, la mia non vibra a nessuna velocita'.. con tutti e 3 i treni di gomme.. :unsure::unsure::unsure:
in compenso la frizione fa schifo..

Macs
24-07-2008, 12:11
ti giuro, la mia non vibra a nessuna velocita'.. con tutti e 3 i treni di gomme.. :unsure::unsure::unsure:
in compenso la frizione fa schifo..

La frizione fa schifo su tutte.
Mi hanno confermato che le vibrazioni sono date dal famigerato volano bimassa...

Proverò la tua e, se davvero non sento le vibrazioni, la tengo e la porto in concessionaria per farla analizzare... :w00t:

DrakePerformance
24-07-2008, 12:31
se la mia continua a vibrare la butto nel lago!:maad::maad::maad::maad:

SuperTeox
24-07-2008, 12:52
La frizione fa schifo su tutte.
Mi hanno confermato che le vibrazioni sono date dal famigerato volano bimassa...

Proverò la tua e, se davvero non sento le vibrazioni, la tengo e la porto in concessionaria per farla analizzare... :w00t:

e che cazzooooo uff uff urge frizione superinforzata e volano nuovo.. :maad::maad::maad::maad:

Macs
24-07-2008, 13:24
e che cazzooooo uff uff urge frizione superinforzata e volano nuovo.. :maad::maad::maad::maad:

Lo sai che alla frizione ci sto già pensando...

Vorrà dire che mi metterò alla ricerca anche di un volano.... :happy:

mvbrutale
25-07-2008, 00:00
La frizione fa schifo su tutte.
Mi hanno confermato che le vibrazioni sono date dal famigerato volano bimassa...

Proverò la tua e, se davvero non sento le vibrazioni, la tengo e la porto in concessionaria per farla analizzare... :w00t:

abbiamo 2 problemi: il volano e lo sterzo, se metto una tipa di fianco mi bagna il sedile dal tanto che vibra:biggrin:, cmq il volano era già un difetto della 8l, se continua lo faccio cambiare:icon_dho:
ps. la mia frizione é perfetta..

SuperTeox
25-07-2008, 11:25
Lo sai che alla frizione ci sto già pensando...

Vorrà dire che mi metterò alla ricerca anche di un volano.... :happy:

eh macs gia' che siamo li io faccio cambiare anche il volano.. chiaramente alleggerito.. pero' poi se mettiamo anche la frizione seria, a partire dagli stop ci sara' da ridere :biggrin::biggrin::biggrin:

mvbrutale
25-07-2008, 12:53
la cosa che non capisco é che a volte il volante non vibra:blink:

Macs
25-07-2008, 15:17
Mi sono documentato un pochino e sono giunto a un paio di conclusioni.

Ma partiamo dall'inizio.

La funzione del volano e' quella di uniformare, tramite la sua inerzia (il peso e' tra i 15 e i 20 chili) le rotazioni dell'albero motore. Un motore a 4 cilindri ha una fase attiva ogni mezzo giro, visto che la forza della detonazione si esaurisce solitamente attorno a un quarto di rotazione, il volano "spalma" questa forza in modo da evitare eccessivi scuotimenti del motore che trasmetterebbe vibrazioni (specialmente ai bassi regimi) a tutta la vettura.

In caso di volano monomassa, la frizione e' dotata di parastrappi (cioe' una molla circonferenziale) per evitare gli scossoni quando la frizione si attacca.
Un volano monomassa ha una sola frequenza di risonanza, ovvero quando le vibrazioni del motore sono un multiplo o un sottomultiplo delle vibrazioni del volano. A questa frequenza di risonanza le vibrazioni vengono moltiplicate esponenzialmente. Di solito questa frequenza si manifesta tra i 1500 e i 3000 giri al minuto. Essendo questo intervallo compreso nel range di utilizzo del motore, la cosa risulta fastidiosa.

Un volano bimassa e' costruito assemblando due componenti tramite una molla circonferenziale che fa anche da parastrappi, ma la cui funzione principale e' quella di diminuire le vibrazioni del volano. Il vantaggio e' che le due masse vibrano a frequenze differenti e sono solitamente studiate per entrare in risonanza a 200 (duecento) giri al minuto, cioe' ampiamente fuori dal range di utilizzo.

Il volano bimassa pero' risulta essere abbastanza delicato in quanto il mollone per fare bene il suo lavoro deve consentire un po' di movimento relativo tra i due componenti e viene per questo tarato esattamente per la coppia del motore su cui viene installato senza troppi margini.
Se la coppia viene aumentata al di fuori di queste strettissime tolleranze, con il tempo il mollone si sfianca (e' un termine tecnico, che ci crediate o no...:happy:) e perde elasticita' innescando nuove e ben piu' fastidiose vibrazioni.

Il problema vero e' che se la causa delle nostre vibrazioni e' il volano bimassa, la sostituzione dello stesso con uno nuovo ma identico porterebbe benefici solo fino al successivo sfiancamento del mollone. Sarebbe quindi un rimedio temporaneo e non definitivo.

Una soluzione potrebbe essere quella di adottare un volano monomassa visto che le vibrazioni del motore a ciclo otto non sono cosi' invasive come quelle del motore a ciclo diesel per il quale il volano bimassa e' stato sviluppato.
Come al solito non ci sono risposte assolute, bisognera' provare...

SuperTeox
25-07-2008, 16:04
via tutto e su frizione in carbonio e volano monomassa alleggerito :rolleyess::rolleyess::rolleyess::rolleyess: e' la modifica in cima alla lista punto e stop.
fanculo la garanzia audi.

Macs
25-07-2008, 16:19
via tutto e su frizione in carbonio e volano monomassa alleggerito :rolleyess::rolleyess::rolleyess::rolleyess: e' la modifica in cima alla lista punto e stop.
fanculo la garanzia audi.

Sono più che d'accordo.

Frizione e spingidisco Sachs li ho già trovati.

Il volano sembra non lo faccia ancora nessuno... :sad:

SuperTeox
25-07-2008, 16:37
Sono più che d'accordo.

Frizione e spingidisco Sachs li ho già trovati.

Il volano sembra non lo faccia ancora nessuno... :sad:

mmm cercheremo.. piu' che altro devo fare un controllo incrociato con i codici del TFSI da 200 Cv.. che se e' identico il volano, sicuramente in america si trova.. ci scommetto quanto vuoi... smanettoni come sono...
comunque, si cambia tutto insieme, almeno apriamo tutto una volta sola.. :wink:
e poi, via, 350cv :biggrin:

quattrosport
25-07-2008, 20:22
La frizione fa schifo su tutte.

Beh, esagerato, potresti provare ad esprimerti con un più consono "ci sono elementi che lasciano intuire possibili carenze progettuali" :sleep: :huh: :wacko:
Scherzo, purtroppo, quoto. :cry: :cry: :cry:


Mi hanno confermato che le vibrazioni sono date dal famigerato volano bimassa...

Parecchi mesi fa, fui contattato da Cristian, un ragazzo di Torino con nick Chrisniki, che ora non ha più la S3, che mi espose, il problema di fortissime vibrazioni che provenivano dall'anteriore, l'entità del problema descritto non mi fece che formulare una sola possibile diagnosi: rottura del volano bimassa, fui facile profeta, del resto che altro avrebbe potuto essere?
Evidentemente, il ripresentarsi con frequenza di questo problema lascia pensare a evidenti carenze progettuali; mi lascia perplesso, tuttavia, che il problema si manifesti, in alcuni casi, in modo abbastanza lieve, o, comunque, in modo da poter essere confuso con una semplice carenza di equlibratura delle gomme (anche se le ruote non equilibrate possono provocare vibrazioni fortissime...).

Macs
26-07-2008, 10:08
Parecchi mesi fa, fui contattato da Cristian, un ragazzo di Torino con nick Chrisniki, che ora non ha più la S3, che mi espose, il problema di fortissime vibrazioni che provenivano dall'anteriore, l'entità del problema descritto non mi fece che formulare una sola possibile diagnosi: rottura del volano bimassa, fui facile profeta, del resto che altro avrebbe potuto essere?
Evidentemente, il ripresentarsi con frequenza di questo problema lascia pensare a evidenti carenze progettuali; mi lascia perplesso, tuttavia, che il problema si manifesti, in alcuni casi, in modo abbastanza lieve, o, comunque, in modo da poter essere confuso con una semplice carenza di equlibratura delle gomme (anche se le ruote non equilibrate possono provocare vibrazioni fortissime...).

Bentornato...:smile:

Ricordi, per caso, se Chrisniki avesse in qualche modo aumentato la coppia?
Questo potrebbe aver causato il cedimento della molla del volano bimassa con conseguenti vibrazioni, anche se, il fatto che io abbia riscontrato lo stesso problema sulla S3 totalmente stock guidata in modalità "nonno" dal proprietario sessantenne che mi hanno fatto provare in concessionaria, mi fa propendere per una "cappellata progettuale" (per esprimermi negli a te tanto cari termini "più consoni" :laugh:) piuttosto che per un graduale deterioramento delle proprietà elastiche del mollone circonferenziale.
Ancor peggio sarebbe se, per economie di scala, tutti i motori 2.0 TFSI fossero equipaggiati con il medesimo volano bimassa senza tener conto dei valori di coppia espressi.

La diversa intensità con cui il problema si presenta in S3 diverse, credo sia da ricercare nei diversi gradi di sfiancamento del mollone e in un graduale deterioramento dello stesso.

Quello che reputo più preoccupante in assoluto è l'indifferenza di Audi.
Sicuramente questo problema non può causare incidenti e quindi (nell'ottica della casa) non è probabilmente giustificativo di un'azione di richiamo, ma almeno darne notizia ai concessionari,e fornire delle linee guida per affrontare il caso con i clienti le cui auto avessero manifestato questo inconveniente (che non paiono poche), sarebbe stato auspicabile.

maske
26-07-2008, 11:29
parlavate che succede anche sulle S3 8L...effettivamente intorno ai 100km/h anchio sento una vibrazione sul volante...

scusate l'intrusione:ph34r:

quattrosport
26-07-2008, 12:23
Bentornato...:smile:

Grazie Massimo, ci sentiamo in pm :tongue: ...



Ricordi, per caso, se Chrisniki avesse in qualche modo aumentato la coppia?

Ricordo perfettamente: macchina stock! :ohmy:




Ancor peggio sarebbe se, per economie di scala, tutti i motori 2.0 TFSI fossero equipaggiati con il medesimo volano bimassa senza tener conto dei valori di coppia espressi.

Si possono controllare i codici, hai chiesto a Teo se può verificare nella sfera di cristallo? :ohmy: :laugh: :laugh: :laugh:





La diversa intensità con cui il problema si presenta in S3 diverse, credo sia da ricercare nei diversi gradi di sfiancamento del mollone e in un graduale deterioramento dello stesso.

Sì, ci avevo pensato anch'io, nel caso di Chrisniki deve essersi trattato di un collasso improvviso, con conseguenze anche per la guidabilità del mezzo (vibrazioni fortissime), ma non mi stupirei che da uno sfiancamento parziale si potesse passare, dopo un certo tempo, anche per effetto delle vibrazioni, ad un vero e proprio collasso...

France'79
26-07-2008, 12:29
Mi sono documentato un pochino e sono giunto a un paio di conclusioni.

Ma partiamo dall'inizio.

La funzione del volano e' quella di uniformare, tramite la sua inerzia (il peso e' tra i 15 e i 20 chili) le rotazioni dell'albero motore. Un motore a 4 cilindri ha una fase attiva ogni mezzo giro, visto che la forza della detonazione si esaurisce solitamente attorno a un quarto di rotazione, il volano "spalma" questa forza in modo da evitare eccessivi scuotimenti del motore che trasmetterebbe vibrazioni (specialmente ai bassi regimi) a tutta la vettura.

In caso di volano monomassa, la frizione e' dotata di parastrappi (cioe' una molla circonferenziale) per evitare gli scossoni quando la frizione si attacca.
Un volano monomassa ha una sola frequenza di risonanza, ovvero quando le vibrazioni del motore sono un multiplo o un sottomultiplo delle vibrazioni del volano. A questa frequenza di risonanza le vibrazioni vengono moltiplicate esponenzialmente. Di solito questa frequenza si manifesta tra i 1500 e i 3000 giri al minuto. Essendo questo intervallo compreso nel range di utilizzo del motore, la cosa risulta fastidiosa.

Un volano bimassa e' costruito assemblando due componenti tramite una molla circonferenziale che fa anche da parastrappi, ma la cui funzione principale e' quella di diminuire le vibrazioni del volano. Il vantaggio e' che le due masse vibrano a frequenze differenti e sono solitamente studiate per entrare in risonanza a 200 (duecento) giri al minuto, cioe' ampiamente fuori dal range di utilizzo.

Il volano bimassa pero' risulta essere abbastanza delicato in quanto il mollone per fare bene il suo lavoro deve consentire un po' di movimento relativo tra i due componenti e viene per questo tarato esattamente per la coppia del motore su cui viene installato senza troppi margini.
Se la coppia viene aumentata al di fuori di queste strettissime tolleranze, con il tempo il mollone si sfianca (e' un termine tecnico, che ci crediate o no...:happy:) e perde elasticita' innescando nuove e ben piu' fastidiose vibrazioni.

Il problema vero e' che se la causa delle nostre vibrazioni e' il volano bimassa, la sostituzione dello stesso con uno nuovo ma identico porterebbe benefici solo fino al successivo sfiancamento del mollone. Sarebbe quindi un rimedio temporaneo e non definitivo.

Una soluzione potrebbe essere quella di adottare un volano monomassa visto che le vibrazioni del motore a ciclo otto non sono cosi' invasive come quelle del motore a ciclo diesel per il quale il volano bimassa e' stato sviluppato.
Come al solito non ci sono risposte assolute, bisognera' provare...


La frizione fa schifo su tutte.
Mi hanno confermato che le vibrazioni sono date dal famigerato volano bimassa...

Proverò la tua e, se davvero non sento le vibrazioni, la tengo e la porto in concessionaria per farla analizzare... :w00t:


nessuno ha ipotizzato un problema al volano ?
la vibrazione ai pedali cadrebbe a pennello.....:wacko:

Macs, dovevi ascoltarmi prima, te l'avevo detto 10 giorni fa! :laugh:
è una pecca sui 2.0 tdi.....purtroppo sembra pure per le S....:ph34r:
nei tdi il problema si presenta(va) misteriosamente a svariati chilometraggi, indipendentemente dall'uso che si fa dell'auto, sembra lo stesso per le S...
vedrete che Audi interverrà come ha fatto per i motori 2.0 tdi...

Macs
26-07-2008, 12:49
Si possono controllare i codici, hai chiesto a Teo se può verificare nella sfera di cristallo? :ohmy: :laugh: :laugh: :laugh:


La mia paura è che, pur essendo i componenti identici, siano codificati diversamente a seconda dei modelli, come è già capitato (mi pare) per alcuni particolari.


Macs, dovevi ascoltarmi prima, te l'avevo detto 10 giorni fa! :laugh:
è una pecca sui 2.0 tdi.....purtroppo sembra pure per le S....:ph34r:
nei tdi il problema si presenta(va) misteriosamente a svariati chilometraggi, indipendentemente dall'uso che si fa dell'auto, sembra lo stesso per le S...
vedrete che Audi interverrà come ha fatto per i motori 2.0 tdi...

Hai ragione....:icon_dho:

Potresti per favore spiegare in che misura e tramite quali interventi Audi ha affrontato il problema dei 2.0 tdi?

France'79
26-07-2008, 13:25
La mia paura è che, pur essendo i componenti identici, siano codificati diversamente a seconda dei modelli, come è già capitato (mi pare) per alcuni particolari.



Hai ragione....:icon_dho:

Potresti per favore spiegare in che misura e tramite quali interventi Audi ha affrontato il problema dei 2.0 tdi?

a qualche possessore arrivava la lettera di richiamo, ad altri no....in ogni caso quando il problema si presentava il volano veniva sostituito, anche fuori garanzia se l'auto era tagliandata regolarmente in Audi ... credo che nei 2.0 tdi dal 2006 il problema sia stato risolto....

http://img182.imageshack.us/img182/5865/richiamovolanouk4.jpg

se ti serve l'originale, prova a contattare l'utente "sbuffo", nel vecchio forum aveva postato la lettera ma è un'impresa trovarla....

mvbrutale
27-07-2008, 00:18
la mia ha soltanto 7000 km :cry:, se ogni 7000 devo cambiare un volano siamo a posto:icon_dho:

Macs
27-07-2008, 14:14
Grazie France:smile:

DrakePerformance
27-07-2008, 21:39
la mia è tornata a vibrare porca vacca!!!! non capisco come abbia fatto a smettere per 2 giorni dopo il tagliando e poi ricominciare???

mvbrutale
27-07-2008, 21:48
la mia è tornata a vibrare porca vacca!!!! non capisco come abbia fatto a smettere per 2 giorni dopo il tagliando e poi ricominciare???

anche la mia ogni tanto vibra, ogni tanto no:huh: ma la tua é mappata?

DrakePerformance
27-07-2008, 23:22
no non ancora....mercoledi con teox se porta il vag provo una configurazione di sterzo piu rigida,magari migliora

SuperTeox
28-07-2008, 08:50
Si possono controllare i codici, hai chiesto a Teo se può verificare nella sfera di cristallo? :ohmy: :laugh: :laugh: :laugh:


controllo al piu' presto ragazzi, anche in un ottica di gruppo volano/frizione rinforzati ci puo' tornare utile, visto che i volani x l's3 ancora nn li fanno aftermarket... se ci va di culo che sono uguali a tutti i tfsi, in america lo trovamo di sicuro..




Sì, ci avevo pensato anch'io, nel caso di Chrisniki deve essersi trattato di un collasso improvviso, con conseguenze anche per la guidabilità del mezzo (vibrazioni fortissime), ma non mi stupirei che da uno sfiancamento parziale si potesse passare, dopo un certo tempo, anche per effetto delle vibrazioni, ad un vero e proprio collasso...

sicuramente puo' dipendere anche dallo stile di guida direi.. anche se credo che con un paio di partenze da fermo fatte bene, siano sufficenti per creare gioco nel volano e conseguenti vibrazioni.. :cry:


Macs, dovevi ascoltarmi prima, te l'avevo detto 10 giorni fa! :laugh:
è una pecca sui 2.0 tdi.....purtroppo sembra pure per le S....:ph34r:
nei tdi il problema si presenta(va) misteriosamente a svariati chilometraggi, indipendentemente dall'uso che si fa dell'auto, sembra lo stesso per le S...
vedrete che Audi interverrà come ha fatto per i motori 2.0 tdi...

Grazie mille dell'info France.. ma qui adesso si presenta un bivio.. appurato che il problema delle vibrazioni va imputato a Volano/frizione, io personalmente anche in un azione di richiamo non mi faccio montare un bimassa di nuovo... magari lo stesso componente...
in vista a tutte le future preparazioni, comunque l'idea di cambiare la frizione con una piu' sportiva e' un must, ed allora tanto vale cambiare il volano,con uno aftermarket, fatto come si deve.. il cambio e' gia' giu' si tratta di 20 minuti in piu' di lavoro a dir tanto...
inoltre, porterei la macchina da persone competenti a fare questo lavoro.. l'idea di farmi aprire il cambio in officina audi, non mi alletta piu' di tanto sinceramente.. mi angoscia!!! :sick:

Macs
28-07-2008, 18:26
Oggi in concessionaria abbiamo valutato diverse ipotesi riguardanti il volano bimassa.

Innanzitutto sono disponibili a sostituirmi il volano bimassa in garanzia in quanto è al 99% questa la causa delle vibrazioni.

Prima di procedere alla sostituzione però faranno una verifica per sapere se il volano in sostituzione sarà uguale a quello che già monto o se è una versione modificata più resistente.

Alternativamente sarebbero disposti a montarmi gratuitamente (intervento in garanzia) un eventuale gruppo volano-frizione che fornirò io.

Per permettermi di cercare dei componenti sportivi mi hanno fornito i codici dei pezzi.

Volano: 06F 105 266 M

Frizione + spingidisco: 022 141 015 RX

Cuscinetto di disinnesto e comando idraulico: 0A5 141 671

Il costo dei componenti originali (che non sarebbero da pagare in quanto sostituiti in garanzia) sarebbe di 1876 franchi iva compresa (1100 euro o giù di lì...)

SuperTeox
28-07-2008, 18:38
Oggi in concessionaria abbiamo valutato diverse ipotesi riguardanti il volano bimassa.

Innanzitutto sono disponibili a sostituirmi il volano bimassa in garanzia in quanto è al 99% questa la causa delle vibrazioni.

Prima di procedere alla sostituzione però faranno una verifica per sapere se il volano in sostituzione sarà uguale a quello che già monto o se è una versione modificata più resistente.

Alternativamente sarebbero disposti a montarmi gratuitamente (intervento in garanzia) un eventuale gruppo volano-frizione che fornirò io.

Per permettermi di cercare dei componenti sportivi mi hanno fornito i codici dei pezzi.

Volano: 06F 105 266 M

Frizione + spingidisco: 022 141 015 RX

Cuscinetto di disinnesto e comando idraulico: 0A5 141 671

Il costo dei componenti originali (che non sarebbero da pagare in quanto sostituiti in garanzia) sarebbe di 1876 franchi iva compresa (1100 euro o giù di lì...)

:shifty::shifty::shifty: ti devo sparare adesso o cosa?? :blink::blink::blink:
sei sempre il solito. :blink:

quattrosport
28-07-2008, 19:23
Leggo alle righe 2, 3, 4 del documento di Autogerma:

...esiste la possibilità che, a causa della progettazione non ottimale del riduttore di flusso nella tubazione a pressione della frizione, si possa danneggiare il volano bimasse di un determinato fornitore...

Centrerà con l'altro problema del pedale della frizione che non sale? :ohmy: :huh: :wacko:


Tornando all'argomento volano, sarà molto interessante sapere se esiste la versione modificata...

DrakePerformance
28-07-2008, 19:35
macs mi sa che io e te dobbiamo andare in conce insieme cosi nn devo rispiegare tutta la storiella un0altra volta,a me le vibrazioni son tornate...e belle forti...tanto che in autostrada non mi da un buon feeling lo sterzo!!!

France'79
28-07-2008, 19:52
Grazie mille dell'info France.. ma qui adesso si presenta un bivio.. appurato che il problema delle vibrazioni va imputato a Volano/frizione, io personalmente anche in un azione di richiamo non mi faccio montare un bimassa di nuovo... magari lo stesso componente...
in vista a tutte le future preparazioni, comunque l'idea di cambiare la frizione con una piu' sportiva e' un must, ed allora tanto vale cambiare il volano,con uno aftermarket, fatto come si deve.. il cambio e' gia' giu' si tratta di 20 minuti in piu' di lavoro a dir tanto...
inoltre, porterei la macchina da persone competenti a fare questo lavoro.. l'idea di farmi aprire il cambio in officina audi, non mi alletta piu' di tanto sinceramente.. mi angoscia!!! :sick:

oddio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, se tu hai 1000 e passa euro da spendere per dei componenti migliori anzichè farteli cambiare gratuitamente da Audi, fai pure....comunque penso che con le vostre modifiche "semplici" (centralina, filtro, scarico) i componenti originali siano più che affidabili.......sai meglio di me che la frizione e il volano li fai fuori se ti fanno una mappa fatta "male" con la coppia nei bassi e se fai spesso riprese da bassi regimi in 5° o 6°....in altri casi con le vostre modifiche non ci sono problemi! (fermo restando che il nuovo volano non sarà "guasto"....troveranno sicuramente la causa come avvenuto per i 2.0 tdi)
consiglio personale.....fatevi riparare la S in Audi....poi quando scadrà la garanzia si penserà ad altro!

mvbrutale
28-07-2008, 20:47
parlavate che succede anche sulle S3 8L...effettivamente intorno ai 100km/h anchio sento una vibrazione sul volante...

scusate l'intrusione:ph34r:

la mia s3 8l in decelarazione in sesta marcia vibrava tutta la macchina e non poco, volani ogni 20000 km :cry:

scusate, ma se non aprivo il post io vi tenevate la macchina che vibrava e facevate finta di niente?:tongue:
questa settimana il capo officina non c'é, appena arriva lo chiamo, ma Audi a cambiare i pezzi in garanzia ultimamente ci pensa due volte, anche tre:cry: a me diceva é normale che un po' vibri:huh:, ok ma spiegatemi il perché?! ormai quando arrivo in officina mi odiano:unsure:

DrakePerformance
28-07-2008, 21:05
no no....sarà un allinemento cosmico ma sono iniziate tutte praticamente insieme:blink::blink::blink:

SuperTeox
28-07-2008, 21:05
oddio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, se tu hai 1000 e passa euro da spendere per dei componenti migliori anzichè farteli cambiare gratuitamente da Audi, fai pure....comunque penso che con le vostre modifiche "semplici" (centralina, filtro, scarico) i componenti originali siano più che affidabili.......sai meglio di me che la frizione e il volano li fai fuori se ti fanno una mappa fatta "male" con la coppia nei bassi e se fai spesso riprese da bassi regimi in 5° o 6°....in altri casi con le vostre modifiche non ci sono problemi! (fermo restando che il nuovo volano non sarà "guasto"....troveranno sicuramente la causa come avvenuto per i 2.0 tdi)
consiglio personale.....fatevi riparare la S in Audi....poi quando scadrà la garanzia si penserà ad altro!

:unsure::unsure: sinceramente io vorrei mettere roba un po' seria per permettermi di andare sul sicuro con le altre modifiche che ho in mente... era gia' in preventivo almeno la frizione, gia' che e' aperto il tutto tanto vale prendere anche un volano serio..
comunque a quanto pare tutte le S3 mappate hanno questi problemi e il fatto che lo hanno anche le nostre che non sono ancora mappate la dicono lunga sulla qualita' del gruppo volano/frizione direi... vedremo cosa combineremo.. adesso penso alle ferie :w00t::w00t::w00t::laugh:

bando alle ciancie, ho fatto un controllo incrociato dei volani del S3 e del 2.0 Tfsi 200cv.. i codici sono diversi:

S3: codice motore BHZ & BZC : volano: 06F 105 266 M

2.0 TFSI codice motore AXX, BWA, BPY : volano cambio manuale: 06F 105 266 K
Cambio automatico: 06F 105 266 L

sicuramente sono meccanicamente compatibili, non vorrei che pero' siano diverse le bilanciature.. purtroppo questo non si puo' sapere.. nel menu' Info del volano dell'S3 mi da come osservazione LUK che pero' nn so cosa significhi!! (magari e' la marca e sappiamo dove mandare il pacco bomba..)

mentre, confermo, le frizioni sono identiche, anche l'S3 monta Frizione spingidisco con codice: 022 141 015 RX

(Aggiornamento) Ok, ho fatto una breve ricerca... LUK e' la marca del volano.. ecco il loro sito ed il nostro volano: http://www.luk.com/content.luk.de/en/products/clutch_systems_new/zms_new/zms_lv_new/zms_lv_new.jsp

Macs
28-07-2008, 21:49
(Aggiornamento) Ok, ho fatto una breve ricerca... LUK e' la marca del volano.. ecco il loro sito ed il nostro volano: http://www.luk.com/content.luk.de/en/products/clutch_systems_new/zms_new/zms_lv_new/zms_lv_new.jsp

Ed ecco una breve ed interessante guida su eventuali problemi della frizione http://www.schaeffler.com/remotemedien/media/_shared_media/library/downloads/LuK_Schadensdiagnose_PKW_en.pdf

SuperTeox
28-07-2008, 21:56
Ed ecco una breve ed interessante guida su eventuali problemi della frizione http://www.schaeffler.com/remotemedien/media/_shared_media/library/downloads/LuK_Schadensdiagnose_PKW_en.pdf

molto interessante, la stavo guardando anche io proprio in questo momento.. :shifty::shifty::shifty:
pero' nn so se la frizione sia prodotta da loro..

quattrosport
28-07-2008, 22:16
Ed ecco una breve ed interessante guida su eventuali problemi della frizione http://www.schaeffler.com/remotemedien/media/_shared_media/library/downloads/LuK_Schadensdiagnose_PKW_en.pdf


molto interessante, la stavo guardando anche io proprio in questo momento.. :shifty::shifty::shifty:
pero' nn so se la frizione sia prodotta da loro..

Interessante, ho dato un occhio alle cause dei problemi in rilascio: anche loro parlano della possibile formazione di bolle nel circuito idraulico, ma quello che mi preoccupa maggiormente sono i possibili malfunzionamenti del meccanismo di ritorno...domani gli darò una letta più approfondita...

SuperTeox
28-07-2008, 22:38
nel frattempo, ho guardato il codice del volano del Golf GTI Edition 30 (motore BYD) ed il volano e' lo stesso sempre 06F 105 266 M
mentre il GTI da 200 Cv (motore BWA) monta il 06F 105 266 K...
quindi, va bene anche il volano x il GTI 30.... :wink:


Interessante, ho dato un occhio alle cause dei problemi in rilascio: anche loro parlano della possibile formazione di bolle nel circuito idraulico, ma quello che mi preoccupa maggiormente sono i possibili malfunzionamenti del meccanismo di ritorno...domani gli darò una letta più approfondita...

e' bello xke ci sono anche le foto dei vari distruggimenti :tongue::tongue::tongue: direi che e' da mettere nel bagaglio di informazioni utili :smile:

AlexMessoMalex
29-07-2008, 11:38
Quindi adesso che farò la centralina vorrà dire che se avrò problemi l'Audi non mi farà valere la garanzia? :sad:
Non vorrei dover continuare a mappare-smappare-mappare-smappare ogni volta che la porto dalla mamma :ph34r:

Macs
29-07-2008, 11:42
Quindi adesso che farò la centralina vorrà dire che se avrò problemi l'Audi non mi farà valere la garanzia? :sad:
Non vorrei dover continuare a mappare-smappare-mappare-smappare ogni volta che la porto dalla mamma :ph34r:

Dipende...

Se tu non dici niente e quando loro vaggano la macchina non si vede la rimappatura, dovresti essere a posto...

Se però la provano, sentono che va più delle altre e si mettono ad indagare, qualcosa salta fuori...

Tutto dipende da che rapporto hai con la concessionaria...

mvbrutale
30-07-2008, 20:10
la mia é pompata e i lavori me li hanno sempre fatti, se non dovessero farmeli con me hanno chiuso... e la vendo che inizia anche a stressarmi:icon_dho: cmq il problema é continuato dalla 8l fino ad oggi alla 8p, e allora Macs eDrake l'ABT dovrebbe cambiare volani a tutto spiano visto che da la garanzia? un mio amico con la S3 vecchia ne ha cambiati 4:blink:

SuperTeox
31-07-2008, 08:25
la mia é pompata e i lavori me li hanno sempre fatti, se non dovessero farmeli con me hanno chiuso... e la vendo che inizia anche a stressarmi:icon_dho: cmq il problema é continuato dalla 8l fino ad oggi alla 8p, e allora Macs eDrake l'ABT dovrebbe cambiare volani a tutto spiano visto che da la garanzia? un mio amico con la S3 vecchia ne ha cambiati 4:blink:

in questo caso, basta mettere un monomassa e limiti di molto il problema... vibrera' un po' a 1200/1300 giri ma il resto va che e' una goduria..
stiamo cercando ancora info in merito al nostro volano :unsure::unsure::unsure:
controllando i codici degli alberi motore e' emerso che il 2.0 TFSI e l'S3 hanno i codici diversi... non vorrei che sia stato rinforzato l'attacco al volano.. in questo caso, nessuno ancora produce volani x l's3 :icon_dho::icon_dho::icon_dho:

mvbrutale
31-07-2008, 08:34
meno male che é stato rinforzato:blink: inzio a fargli mettere uno nuovo originale,poi vediamo, la cosa assurda é che in Audi non hanno segnalzioni per vibrazioni varie:unsure: chiedo a tutti quelli che hanno vibrazioni di recarsi in Audi e rompere le p...e, l'unione fa la forza:smile:

kisch
03-08-2008, 14:35
mvbrutale ma dove abiti in CH?
Cmq non sei l'unico ad avere questi problemi di vibrazione sui 130 Km/h, perchè miricordo che quando ho ordinato la mia, in concessionaria c'era uno che si lamentava di queste vibrazioni, poi gli hanno fatto provare una che c'era lì, ma non se anche quella aveva gli stessi problemi....

mvbrutale
03-08-2008, 15:43
mvbrutale ma dove abiti in CH?
Cmq non sei l'unico ad avere questi problemi di vibrazione sui 130 Km/h, perchè miricordo che quando ho ordinato la mia, in concessionaria c'era uno che si lamentava di queste vibrazioni, poi gli hanno fatto provare una che c'era lì, ma non se anche quella aveva gli stessi problemi....

si abito a Chiasso, tu? non é che ero io?:blink:

Macs
03-08-2008, 19:38
O forse ero io?

kisch
03-08-2008, 19:55
Io sono di Mendrisio, ma per ora non ho ancora la S3, mi arriva in novembre
Cmq non sò se era uno di voi due, ma visto che avete provato quella grigia in esposizionem anche quella grigia aveva i medesimi problemi?

mvbrutale
03-08-2008, 20:18
io ne ho provata una nera, cmq non vibrava:sad:

Macs
03-08-2008, 20:22
Io sono di Mendrisio, ma per ora non ho ancora la S3, mi arriva in novembre
Cmq non sò se era uno di voi due, ma visto che avete provato quella grigia in esposizionem anche quella grigia aveva i medesimi problemi?

Che giorno era quando hai visto qualcuno parlare dei problemi?
Io ho provato una S3 grigio delfino che avevano fuori, di fronte all'officina, parcheggiata sotto le tettoie.
Anche quella presentava i medesimi problemi.


io ne ho provata una nera, cmq non vibrava:sad:

Nera come?

Interni?

Era originale o aveva lo scarico?

mvbrutale
03-08-2008, 20:26
era originale con 500 km che era li per un altro problema, il propietario me l'ha fatta provare.., cmq a me vibra "solo" il volante

kisch
03-08-2008, 20:29
Che giorno era quando hai visto qualcuno parlare dei problemi?
Io ho provato una S3 grigio delfino che avevano fuori, di fronte all'officina, parcheggiata sotto le tettoie.
Anche quella presentava i medesimi problemi.



Nera come?

Interni?

Era originale o aveva lo scarico?

Il giorno non me lo ricordo, forse verso metà Luglio....
Allora vibrava anche quella? azzz

Macs
03-08-2008, 21:02
era originale con 500 km che era li per un altro problema, il propietario me l'ha fatta provare.., cmq a me vibra "solo" il volante

Con solo 500 km ci credo non vibrasse...

alen
03-08-2008, 21:20
ho una leggera vibrazione sul volante, premetto che é tutto ok, bilanciatura, giochi, geometria, cerchi ecc.. la vibrazione é a 130 km/h, l'Audi non ha ricevuto nessun'altra lamentela.
a qualcun'altro succede o é successo? suggerimenti?
cambia gomme
probabile si sia spostata di poco

a me e successo la stessa cosa avendo preso un marciapiede leggermente

stig
02-09-2008, 17:35
mi sa che vibra anche la mia....:sad:

SuperTeox
02-09-2008, 18:06
anche la mia vibra... in frenata pero'... mannaggia :cry::cry::cry: poveri dischi...:cry::cry::cry::shifty: non tantissimo x fortuna.. :maad::maad::icon_dho:
soprattutto lo fa solo quando sono caldi.. mah misteri..

stig
02-09-2008, 21:17
se si sono un po' deformati può essere la dilatazione termica che accentua la deformazione e di conseguenza le vibrazioni in frenata...?:unsure:


ma ci sono news riguardo la vibrazione del volante a 130?:sad:

oltre a passare i 130 velocemente, intendo...:tongue::biggrin:

SuperTeox
02-09-2008, 21:32
se si sono un po' deformati può essere la dilatazione termica che accentua la deformazione e di conseguenza le vibrazioni in frenata...?:unsure:


ma ci sono news riguardo la vibrazione del volante a 130?:sad:

oltre a passare i 130 velocemente, intendo...:tongue::biggrin:

ehm secondo me sono stati i 6 giri lanciati a Varano senza fermarmi :shifty::shifty::shifty::shifty:
pace era gia' in preventivo :D

Macs
03-09-2008, 09:55
Ho lasciato la S3 stamattina in concessionaria per la sostituzione del volano.
Vedranno se è possibile effettuare anche la sostituzione della pompa benzina ad alta pressione e dell'albero a camme che la attua.

Come sostitutiva mi han dato una A4 nuova di trinca... non male...
So che è un benzina, ma non ho guardato che motore (non ha l'indicazione sul posteriore), a pelle direi il 2.0 tfsi...
Bella auto da passeggio...

stig
03-09-2008, 10:02
ehm secondo me sono stati i 6 giri lanciati a Varano senza fermarmi :shifty::shifty::shifty::shifty:
pace era gia' in preventivo :D

:w00t: sai già cosa montare? facci sapere!:smile:



Ho lasciato la S3 stamattina in concessionaria per la sostituzione del volano.
Vedranno se è possibile effettuare anche la sostituzione della pompa benzina ad alta pressione e dell'albero a camme che la attua.

il volano sarà sostituito con uno identico?

che è successo alla pompa?:huh:

ciao!

Macs
03-09-2008, 10:13
il volano sarà sostituito con uno identico?

che è successo alla pompa?:huh:

ciao!

Si, il volano per ora sarà sostituito con uno identico.

Alla pompa non è successo nulla.

Le S3 prima del restyling montano la pompa ad altra pressione con codice che finisce in H e l'albero a camme che fa da attuatore ha il codice che finisce in A.
Questi particolari, a causa di un trattamento superficiale non ottimale possono, nel tempo, usurarsi (soprattutto la camma di attuazione) e portare così a dei fenomeni di fuel-cut.
Per ovviare a questo problema Audi ha rilasciato una nuova versione della pompa benzina ad alta pressione denominata J e dell'albero a camme denominato B.
Non sembra siano state emanate azioni di richiamo, ma probabilmente c'è in giro un foglio tecnico che spiega la cosa e come comportarsi in caso si rilevino tramite vag-com delle insufficienze di pressione benzina.
Ho chiesto che mi fossero sostituiti i componenti vecchi con quelli nuovi, ma siccome la mia non presenta il fenomeno di fuel-cut non so se potranno sostituirli...

quattrosport
03-09-2008, 10:19
il volano per ora sarà sostituito con uno identico.


:rolleyess: :happy: :happy: :happy: :biggrin:

stig
03-09-2008, 10:41
Si, il volano per ora sarà sostituito con uno identico.

:biggrin: resto sintonizzato allora...

grazie per la spiegazione!

SuperTeox
03-09-2008, 12:35
ahahahah :laugh::laugh::laugh:


:w00t: sai già cosa montare? facci sapere!:smile:


x il momento nn se ne parla, visto che la vibrazione e' minima, vediamo dopo misano e dopo il ring che succede :wink:

Macs
04-09-2008, 16:49
Mi hanno chiamato dalla concessionaria che la macchina e' pronta.
Hanno sostituito il volano ma non han fatto nulla sulla pompa e sull'albero a camme perche', dopo delle verifiche, l'azione di richiamo e' per i 2.o tfsi da 200 cv, i motori S3 montano alberi e pompa ad alta pressione diversi, da non sostituire...

In effetti, le pompe modificate che si trovano in vendita sui siti dei vari preparatori sono soprattutto per il mercato americano dove hanno il 2.0 TFSI ma una S3 manco sanno cosa sia...

Stasera la provo e vi faro' sapere se le vibrazioni sono sparite...

stig
04-09-2008, 17:58
vediamo dopo misano e dopo il ring che succede :wink:

:w00t::w00t::w00t:



Mi hanno chiamato dalla concessionaria che la macchina e' pronta.
Hanno sostituito il volano ma non han fatto nulla sulla pompa e sull'albero a camme perche', dopo delle verifiche, l'azione di richiamo e' per i 2.o tfsi da 200 cv, i motori S3 montano alberi e pompa ad alta pressione diversi, da non sostituire...

In effetti, le pompe modificate che si trovano in vendita sui siti dei vari preparatori sono soprattutto per il mercato americano dove hanno il 2.0 TFSI ma una S3 manco sanno cosa sia...

Stasera la provo e vi faro' sapere se le vibrazioni sono sparite...

ok grazie!

inoltre mi chiedevo... ma la sostituzione del volano è stata una decisione dell'officina o è stata un tuo suggerimento? perchè mi sto già ponendo il problema di cosa andare a dire in audi.... "ehm... scusi, mi cambia il volano bimassa che mi vibra il volante a 130 all'ora e ho letto su internet che dovrebbe essere quello???"

:laugh::laugh::laugh: :unsure:

Macs
05-09-2008, 08:46
inoltre mi chiedevo... ma la sostituzione del volano è stata una decisione dell'officina o è stata un tuo suggerimento? perchè mi sto già ponendo il problema di cosa andare a dire in audi.... "ehm... scusi, mi cambia il volano bimassa che mi vibra il volante a 130 all'ora e ho letto su internet che dovrebbe essere quello???"

:laugh::laugh::laugh: :unsure:

Avevo fatto notare che sentivo queste vibrazioni. Il capo-officina ha provato la macchina dicendo che non riscontrava nulla di "anormale". Mi ha proposto di provare una S3 che avevano lì per vedere se sentivo le stesse vibrazioni. Le avvertivo anche su quella.
Al ritorno dalla prova ho chiacchierato con il responsabile assistenza post vendita a riguardo. Lui mi ha detto che ne avevano cambiati già un paio su S3 con centralina ABT. Quindi ho detto che secondo me la causa erano le molle circonferenziali del volano bimassa che si sfiancavano. Da lì la proposta di cambiarmelo.
Tutto qui.

AlexMessoMalex
05-09-2008, 09:01
Tutto qui.
Come sarebbe "tutto qui" :blink: , io se dico una cosa del genere al mio concessionario non capisce neanche se sto parlando di donne o di motori :laugh:

stig
05-09-2008, 10:12
Avevo fatto notare che sentivo queste vibrazioni. Il capo-officina ha provato la macchina dicendo che non riscontrava nulla di "anormale". Mi ha proposto di provare una S3 che avevano lì per vedere se sentivo le stesse vibrazioni. Le avvertivo anche su quella.
Al ritorno dalla prova ho chiacchierato con il responsabile assistenza post vendita a riguardo. Lui mi ha detto che ne avevano cambiati già un paio su S3 con centralina ABT. Quindi ho detto che secondo me la causa erano le molle circonferenziali del volano bimassa che si sfiancavano. Da lì la proposta di cambiarmelo.
Tutto qui.

ok... beh allora vibra ancora o si è risolta la questione?:smile:



Come sarebbe "tutto qui" :blink: , io se dico una cosa del genere al mio concessionario non capisce neanche se sto parlando di donne o di motori :laugh:

:laugh::laugh::laugh:

:unsure: :sad:

Macs
05-09-2008, 10:21
ok... beh allora vibra ancora o si è risolta la questione?:smile:

Ehm....



Boh!!


Non ho ancora potuto provare la macchina...
Oltre al volano ho detto di levare i cerchi e gomme originali per far rimontare gli Enkei.
I cerchi originali usano bulloni con lo svaso tondo, gli Enkei usano bulloni con svaso conico.
I bulloni li avevo io a casa e mi son dimenticato di portarli. Quello che ha montato i cerchi non ha fatto caso al tipo di svaso e li ha montati con i bulloni a svaso tondo dei cerchi originali.
Sabato mattina vado in concessionaria, mi faccio prestare un ponte e mi cambio da solo i bulloni...
Poi proverò la macchina.

SuperTeox
05-09-2008, 10:33
Ehm....



Boh!!


Non ho ancora potuto provare la macchina...
Oltre al volano ho detto di levare i cerchi e gomme originali per far rimontare gli Enkei.
I cerchi originali usano bulloni con lo svaso tondo, gli Enkei usano bulloni con svaso conico.
I bulloni li avevo io a casa e mi son dimenticato di portarli. Quello che ha montato i cerchi non ha fatto caso al tipo di svaso e li ha montati con i bulloni a svaso tondo dei cerchi originali.
Sabato mattina vado in concessionaria, mi faccio prestare un ponte e mi cambio da solo i bulloni...
Poi proverò la macchina.

:shifty::shifty::shifty::shifty::shifty: al posto delle tute da meccanico audi dovrebbero portare delle traverse di cuoio da maniscalco e lavorare con incudine e martello...

Macs
08-09-2008, 10:40
Sabato mattina sono stato in concessionaria, ho fatto mettere l'auto sul ponte e mi sono cambiato da solo le viterie dei cerchi...
(Nel mentre ho anche avuto l'occasione di provare il cambio manuale di una R8, bello e secco, solo un po' troppo contrastato nel passaggio 2-3 e 4-5, quando c'è da cambiare "corsia" per intenderci...)

Poi sono andato a farmi un giretto per vedere a che punto siamo dopo aver sostituito il volano.

Le vibrazioni del pedale frizione in partenza sono sparite. Segno che il volano precedente qualche difettosità la aveva.

Sono rimaste le vibrazioni a 120-130 km/h.

Ora, analizzando a freddo la cosa sono giunto a queste conclusioni:

-Le vibrazioni ci sono sia con gomme e cerchi di primo equipaggiamento che con cerchi e gomme aftermarket. Con il set di ruote aftermarket sono però molto più pronunciate. Questo può essere dovuto a due motivi, la rigidità elevatissima della spalla degli pneumatici da pista e la diminuzione di ET che allunga il braccio sul quale viene trasmessa la vibrazione.
-Da queste osservazioni sono propenso a imputare la vibrazione a giunti o cuscinetti. Resta da appurare quale dei due sia il responsabile. Prossimamente ci sarà un altro giro di prova con i responsabili di officina per ulteriori valutazioni.

SuperTeox
08-09-2008, 11:33
mmm che siano le testine dei braccetti di sterzo che hanno preso gioco?? i Cordoli in pista di sicuro non aiutano..
cuscinetti non credo dai macs (anche se nn credo sia da scartare l'ipotesi..)
alla fine rimangono solo quelle cose che possono indurre le vibrazioni...
interessante il discorso delle vibrazioni sulla frizione... allora anche il mio e' da cambiare al 100%..

DrakePerformance
08-09-2008, 12:12
a me la frizione on vibra....in conpenso vibra tutto il resto...:maad:

stig
08-09-2008, 17:16
Sono rimaste le vibrazioni a 120-130 km/h.

Ora, analizzando a freddo la cosa sono giunto a queste conclusioni:

-Le vibrazioni ci sono sia con gomme e cerchi di primo equipaggiamento che con cerchi e gomme aftermarket. Con il set di ruote aftermarket sono però molto più pronunciate. Questo può essere dovuto a due motivi, la rigidità elevatissima della spalla degli pneumatici da pista e la diminuzione di ET che allunga il braccio sul quale viene trasmessa la vibrazione.
-Da queste osservazioni sono propenso a imputare la vibrazione a giunti o cuscinetti. Resta da appurare quale dei due sia il responsabile. Prossimamente ci sarà un altro giro di prova con i responsabili di officina per ulteriori valutazioni.

dunque la sostituzione del volano non rislove il problema della vibrazione del volante...:rolleyess:

mahh...:unsure: attendiamo info su che dicono i responsabili officina...

Macs
10-09-2008, 12:56
Ieri siamo andati a fare un giro di prova con i "capoccia" dell'officina.

Il volante tra i 127 e i 135 km/h vibra tanto da mischiarti le idee. E se ne sono accorti anche loro.

La vibrazione è molto più accentuata con gli Enkei e le Dunlop rispetto a quando ho installati i cerchi originali con le Continenta. Questo può dipendere da 2 motivi: spalla di marmo delle Dunlop (il gommista faceva fatica a tirarle via dal cerchio tanto son dure) e/o minore ET dei cerchi che quindi producono un maggior braccio (I cerchi sono perfetti, sono stati controllati e ricontrollati).

La vibrazione, come detto, si manifesta improvvisamente in un arco di velocità ben delineato (127-135 km/h), per poi decrescere con l'aumentare della velocità sino ad attenuarsi del tutto in prossimità dei 155 km/h. Le prove fatte sia in quinta che in sesta marcia confermano che la vibrazione sia dipendente dalla velocità e non dal numero di giri del motore.

Alla luce di questi fatti l'officina vuole indagare sulle componenti relative alle sospensioni anteriori e a parte della trasmissione semiassi anteriori e anche il cardano).

Quando avrò tempo di lasciare la macchina per una settimana o più, si procederà all'indagine.

SuperTeox
10-09-2008, 13:45
spero dopo il ring Macs mica che rimani senza car...

comunque dalle tue osservazioni e' perforza qualcosa relativo alle sospensioni che va in risonanza a quelle velocita'...

la butto li', visto che ne hai parlato.. ti hanno smontato il cardano che va all'haldex? non e' che e' va montato perfettamente/bilanciato per non farlo girare leggermente eccentrico generando vibrazioni??

Macs
10-09-2008, 14:54
la butto li', visto che ne hai parlato.. ti hanno smontato il cardano che va all'haldex? non e' che e' va montato perfettamente/bilanciato per non farlo girare leggermente eccentrico generando vibrazioni??

Ho posto la stessa domanda a loro. Mi hanno assicurato che è praticamente impossibile rimontarlo sbagliato...

Non voglio pensare male...

stig
11-09-2008, 11:37
comunque sta faccenda ha dell'incredibile....:blink:

sarebbe interessante sapere il numero di auto che presentano il difetto...

vabbè attendo le news da indagine... io appena posso mi piazzo in autostrada a 130 precisi e provo per bene se lo fa anche la mia... che ha 3000 km...:cry:

SuperTeox
11-09-2008, 11:49
la mia nn lo fa per certo... o almeno non mi sembra.. :huh:

Macs
11-09-2008, 11:51
la mia nn lo fa per certo... o almeno non mi sembra.. :huh:

Vorrei provarla...
Magari durante l'andata per Misano...
Dal S.Zenone a dove ci troveremo con Pietro...

quattrosport
30-09-2008, 10:03
Riesumo la discussione... curiosando in giro ho trovato 'sta roba, che ve ne pare?

http://www.vf-engineering.com/vf-accessories/acc-clutch_vw4.php

Anche Teo, tempo fa, aveva scovato altro materiale, ma non riesco più a trovare il thread...
Forse sarebbe il caso di creare una discussione specifica per ordinare il tutto, oppure si potrebbe ripulire e razionalizzare questa? :unsure:

SuperTeox
30-09-2008, 11:57
Riesumo la discussione... curiosando in giro ho trovato 'sta roba, che ve ne pare?

http://www.vf-engineering.com/vf-accessories/acc-clutch_vw4.php

Anche Teo, tempo fa, aveva scovato altro materiale, ma non riesco più a trovare il thread...
Forse sarebbe il caso di creare una discussione specifica per ordinare il tutto, oppure si potrebbe ripulire e razionalizzare questa? :unsure:

Molto carina la frizione ed il volano.. a spanne sembrerebbe quello, ma purtroppo non si ha la certezza che il volano x la GTI sia compatibile con l'S3.. non vorrei abbiano cambiato le dimensioni dell'attacco all'albero motore, dato che anche questo ha codici diversi rispetto ai TFSI normali..
per quanto riguarda la frizione, e' perfettamente compatibile con quella dei TFSi normali, dato che viene montata la stessa con il medesimo codice..
c'e' anche l'americana clutch master, che fa degli ottimi kit comprensivi di volano monomassa alleggerito con la possibilita' di 6 o piu' diversi tipi di frizioni, a breve posto il link

Macs
30-09-2008, 12:02
Per fugare ogni dubbio bisognerebbe sentire Tiziano. Basterebbe chiedergli se il volano per la GTI è uguale a quello per S3... :wink:

SuperTeox
30-09-2008, 12:31
Per fugare ogni dubbio bisognerebbe sentire Tiziano. Basterebbe chiedergli se il volano per la GTI è uguale a quello per S3... :wink:

Cavoli.. ogni tanto mi sorprendi!! :laugh::w00t::w00t::laugh:

ecco il sito della clutchmaster: http://www.clutchmasters.com/shop/?page=shop/images guardate che roba carina che hanno!addirittura fanno i kit doppia frizione :wub::wub::wub:

certo, con l'FX 600, si risolverebbero tutti i problemi.. e' un volano modificato x montare la doppia frizione.. :D :D :D e c'e' x il golf GTI.. :D

mvbrutale
30-09-2008, 12:32
la mia ogni tanto vibra, ogni tanto no:blink:, secondo me puo' essere solo la scatola guida..

Macs
30-09-2008, 12:33
Davvero belli, però vorrei sapere quanto durano, soprattutto i più sportivi.

Di cambiare frizione ogni 30mila km non ho tanta voglia...:wink:

maske
01-10-2008, 22:05
ragazzi, seguite anche mattia TTS perchè sembra avere una misteriosa vibrazione all'anteriore che si manifesta tra i 120 e i 140km/h....

secondo me è in relazione, che dite?:unsure:

MattiaTTS
01-10-2008, 22:55
Eccomi, mi sono appena letto il tutto....
come dicevo nell'altra discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=82786&posted=1#post82786 ho lo stesso problema sulla mia TTS Stronic...
forte vibrazione tra i 120 e i 140 (più o meno).
Le gomme sono perfette e i cerchi pure...

mi chiedevo (e qui ammetto la mia ignoranza tecnica.....) se il volano potesse centrare lo stesso anche se ho il cambio automatico anche se mi pare di aver capito che alla fine anche cambiando il volano non si risolve nulla.....

so già che sarà una storia infinita che prima di sistemarla passeranno i mesi e le incazzature... che palle

AlexMessoMalex
02-10-2008, 09:04
Io spero non mi capiti (oppure spero di rimanere talmente ignorante da non accorgermene), altrimenti andrei in paranoia dritto come un siluro. :sad:

Macs
02-10-2008, 09:06
Quanto tempo ha l'auto?
Quanti chilometri ci hai percorso?
Modifiche a cerchi o assetto?
Altre modifiche?

MattiaTTS
02-10-2008, 10:36
Quanto tempo ha l'auto?
Quanti chilometri ci hai percorso?
Modifiche a cerchi o assetto?
Altre modifiche?

l'auto ha 3 mesi e 12 giorni
8500 km
nessuna modifica
cerchi originali da 18" con prima le pirelli pzero rosso e ora le continental sempre 245-40-18 y
vibrazione dai 125 ai 140/5 a qualsiasi numero di giri.. anche senza la marcia innestata

Macs
02-10-2008, 10:59
l'auto ha 3 mesi e 12 giorni
8500 km
nessuna modifica
cerchi originali da 18" con prima le pirelli pzero rosso e ora le continental sempre 245-40-18 y

vibrazione dai 125 ai 140/5 a qualsiasi numero di giri.. anche senza la marcia innestata

Anche io avevo notato che le vibrazioni sono dipendendi dalla velocità ma non correlate alla marcia innestata o meno. Questo mi aveva fatto pensare a delle vibrazioni derivanti dai semiassi anteriori o dallo sterzo.

Dovrei portare l'auto in concessionaria dove si sono detti disponibili a effettuare ricerche onde stabilire l'origine del disturbo.
Però l'auto mi serve e per il momento la tengo così. Forse al rientro dal 'Ring la porterò...

stig
02-10-2008, 11:31
mmazza, pure il tts...:blink::maad:

però è da verificare se è un caso isolato (questa tts) oppure anche qua è diffuso...

Sterbo
02-10-2008, 22:55
Io spero non mi capiti (oppure spero di rimanere talmente ignorante da non accorgermene), altrimenti andrei in paranoia dritto come un siluro. :sad:

Io sono uguale... spero che a me non succede se no sclero come con il cambio nella mia ex A3 2.0tfsi

mvbrutale
10-10-2008, 00:08
Anche io avevo notato che le vibrazioni sono dipendendi dalla velocità ma non correlate alla marcia innestata o meno. Questo mi aveva fatto pensare a delle vibrazioni derivanti dai semiassi anteriori o dallo sterzo.

Dovrei portare l'auto in concessionaria dove si sono detti disponibili a effettuare ricerche onde stabilire l'origine del disturbo.
Però l'auto mi serve e per il momento la tengo così. Forse al rientro dal 'Ring la porterò...

novità`?

Macs
10-10-2008, 00:10
novità`?

Nessuna novità, l'auto non l'ho ancora lasciata e non la lascerò tanto presto.
Sicuramente dopo il ring, non so se prima di Imola o dopo...

SuperTeox
10-10-2008, 09:06
Macs ti sto preparando un cassonetto formato S3 in lamiera.. in caso ce la buttiamo dentro e risolviamo tutti i problemi.

Macs
10-10-2008, 13:46
Macs ti sto preparando un cassonetto formato S3 in lamiera.. in caso ce la buttiamo dentro e risolviamo tutti i problemi.

:cry::cry::cry::cry:

testy83
11-10-2008, 13:34
Scusate ma a quanti succede questa cosa? :maad:
Perchè sto per cambiare la mia 147 che vibra a 70km/h per un S3, non vorrei avere ancora questo problema...

mvbrutale
11-10-2008, 13:53
facciamo una lista: fate copia -incolla e aggiungetevi alla lista:smile:
1. mvbrutale

MattiaTTS
13-10-2008, 16:27
facciamo una lista: fate copia -incolla e aggiungetevi alla lista
1. mvbrutale
2. mattiaTTS

France'79
13-10-2008, 18:50
le versioni 2.0 tfsi da 200cv (sia A3 sia TT) danno problemi ??
se no, bisognerebbe "analizzare" le differenze tecniche e meccaniche fra le vostre auto e le versioni da 200cv
credo che da una A3 2.0 tfsi 200cv ad una S3 non ci siano differenze meccaniche ecclatanti (escludendo ovviamente motore, turbina, centralina, intercooler ecc ecc....tutte cose che non dovrebbero centrare con le vibrazioni)....così come non dovrebbero esserci differenze ecclatanti fra una TT 2.0 tfsi 200cv ed una TTs...
mi sembra evidente che, se le tfsi 200cv non hanno problemi, la vibrazione dipenda da un "qualcosa" che regge i 200cv ma non i 265/272 che magari è in comune ad entrambe le versioni........subito viene a pensare frizione/volano........ma se non è questo (come da prova di Macs) che altro può essere ?
magari salta fuori un richiamo più avanti nel tempo come avvenuto sulle A3 2.0 tdi, non serviva niente cambiare il volano se veniva rimesso lo stesso "progettato" male, bisognava proprio "modificarlo"come è, appunto, avvenuto........
andate a lamentarvi TUTTI in Audi chiedendo di parlare con un ingegniere della casa madre, solo così ad Ingolstadt arriverà il dubbio che qualcosa non va e "spulceranno" per bene trovando la causa come avvenuto per le A3 2.0 tdi nei primi anni della commercializzazione (2003/2005).......ma se solo uno si presenta in officina state sicuri che se ne fregano altamente !!!
mi ricordo che i primi tempi i possessori delle A3 2.0 tdi "scleravano" per i problemi delle vibrazioni, ma da quando hanno progettato il volano nuovo i problemi sono scomparsi, infatti da fine 2005 non si sono più visti casi simili...

ps: avete cercato nei vari forum se anche le golf gti 230 e le leon cupra danno analoghi problemi ?

A3_FICUS
13-10-2008, 19:30
magari potessi montare i 19 anche io...

stig
13-10-2008, 21:31
le versioni 2.0 tfsi da 200cv (sia A3 sia TT) danno problemi ??
se no, bisognerebbe "analizzare" le differenze tecniche e meccaniche fra le vostre auto e le versioni da 200cv
credo che da una A3 2.0 tfsi 200cv ad una S3 non ci siano differenze meccaniche ecclatanti (escludendo ovviamente motore, turbina, centralina, intercooler ecc ecc....tutte cose che non dovrebbero centrare con le vibrazioni)....così come non dovrebbero esserci differenze ecclatanti fra una TT 2.0 tfsi 200cv ed una TTs...
mi sembra evidente che, se le tfsi 200cv non hanno problemi, la vibrazione dipenda da un "qualcosa" che regge i 200cv ma non i 265/272 che magari è in comune ad entrambe le versioni........subito viene a pensare frizione/volano........ma se non è questo (come da prova di Macs) che altro può essere ?
magari salta fuori un richiamo più avanti nel tempo come avvenuto sulle A3 2.0 tdi, non serviva niente cambiare il volano se veniva rimesso lo stesso "progettato" male, bisognava proprio "modificarlo"come è, appunto, avvenuto........
andate a lamentarvi TUTTI in Audi chiedendo di parlare con un ingegniere della casa madre, solo così ad Ingolstadt arriverà il dubbio che qualcosa non va e "spulceranno" per bene trovando la causa come avvenuto per le A3 2.0 tdi nei primi anni della commercializzazione (2003/2005).......ma se solo uno si presenta in officina state sicuri che se ne fregano altamente !!!
mi ricordo che i primi tempi i possessori delle A3 2.0 tdi "scleravano" per i problemi delle vibrazioni, ma da quando hanno progettato il volano nuovo i problemi sono scomparsi, infatti da fine 2005 non si sono più visti casi simili...

ps: avete cercato nei vari forum se anche le golf gti 230 e le leon cupra danno analoghi problemi ?

le S3 a differenza delle A3 normali dovrebbero avere componenti in lega leggera all'avantreno, tra cui breccetti della sospensione se non sbaglio...

infatti se non ricordo male Macs parlava di un interesse dei suoi meccanici verso questi componenti...:unsure:

SuperTeox
13-10-2008, 21:45
si si l's ha il porta cuscinetto completamente in lega leggera, le altre dovrebbero averlo in ghisa o altro..
potrebbe dipendere anche da quello.. ma sinceramente spererei di no...
Macs ha provato la mia ed ha detto che vibra, ma sinceramente secondo me non vibra!:shifty::shifty:

pacor
14-10-2008, 12:34
Macs ha provato la mia ed ha detto che vibra, ma sinceramente secondo me non vibra!:shifty::shifty:

Mado',anche sulle vibrazioni vi sfidate!!!!:ph34r::biggrin::biggrin::biggrin: :wink:
Io,intanto,comincio a toccarmi per la mia prossima S3 Sportback!!!

LUPIN
14-10-2008, 12:42
Io,intanto,comincio a toccarmi per la mia prossima S3 Sportback!!!


mi unisco :laugh:

demas3restyle
19-12-2008, 12:30
uff, questa discussione è stata abbandonata o continuata da altre parti?? :(

perchè anch'io sento le vibrazioni fra i 120/140 (non sempre MA A VOLTE, e solo in questo lasso di velocità)!
per il resto è perfetta, ma quando inizia a vibrare in quei momenti, bè mi sembra un frullatore :blink:!! vibra davvero tantissimo, e dopo aver speso più di 50000 di macchina,a sentire ste vibrazione che neanche un camioncino del 98.... mi inca***:maad:!!

avete trovato soluzioni?? ora solo a 6000km ma l'avevo notato da subito praticamente!
ora, ho appena messo le gomme da neve, e le differenze in fase di vibrazione non ci sono! vibra sempre, e tanto!!!

bisogna risolvere.....:maad:
uff...:dry:

SuperTeox
19-12-2008, 12:34
anche la mia vibra, ma vista la mia indole crossistica non mi da fastidio (se non me lo diceva macs non ci facevo assolutamente caso!!) putroppo al momento non abbiamo ancora scoperto da cosa e' dovuto.. non sembra essere ne il volano e ne il bilanciamento delle ruote... :(

demas3restyle
19-12-2008, 12:48
anche la mia vibra, ma vista la mia indole crossistica non mi da fastidio (se non me lo diceva macs non ci facevo assolutamente caso!!) putroppo al momento non abbiamo ancora scoperto da cosa e' dovuto.. non sembra essere ne il volano e ne il bilanciamento delle ruote... :(

uff...che palle... ma se ci inca**** con autogerma?
nel senso, dovrebbe essere visto come difetto questo o no?

SuperTeox
19-12-2008, 12:55
eh boh... si potrebbe provare, ma Macs, avra' portato l'auto in officina almeno una decina di volte e non sono mai riusciti a sistemarla... e sicche' quelle Swiss sono molto piu' serie delle nostre in italia... mi sa che e' un capitolo perso sinceramente :(

demas3restyle
19-12-2008, 13:20
eh boh... si potrebbe provare, ma Macs, avra' portato l'auto in officina almeno una decina di volte e non sono mai riusciti a sistemarla... e sicche' quelle Swiss sono molto piu' serie delle nostre in italia... mi sa che e' un capitolo perso sinceramente :(

uff...non e possibile...:(...ste cavolo di vibrazioni.... :(
:dry:

Terror
19-12-2008, 18:34
Allora io le vibrazioni le sentivo,ma più che sul volante leggermente in tutto l'abitacolo perché avevo un cerchio storto poi rettificato come nuovo adesso comunque qualcosa la sento ancora e preciso che l'assetto stock spesso ha un risposta un pò strana in rilascio apparte i soliti rumori tipo FSS FSS FSS quando assorbe sconessioni.Noto poi ovviamente a radio spenta un fruscio aerodinamico piuttosto curioso,che secondo me proviene dagli specchietti che hanno una profilatura o dei giunti che con la penetrazione dell'aria fanno dei vortici,quà parliamo di sottigliezze ma un viaggio silenzioso diventa IMPOSSIBILE e non siamo su una cabrio.Altro rumore strano che ho notato,che a volte per fare un parcheggio magari e muovendo alternatamente freno e frizione sento un rumore cupo,che viene sicuramente dall'impianto frenante tipo freno a mano tirato mentre la macchina é in pendenza e fa il classico gneek inerziale.MAH credo che dipenda comunque dalle pasticche dei freni rumorose.

Ritornando al discorso vibrazioni del comparto ruote e giunti vari,sollevo l'impressione che i cerchi originali Audi (i miei sono modello RS4) siano un tantino fragili,capisco che Roma é un duro banco di prova per una spalla bassa e il grande diametro di una ruota,ma i cerchi da 18 a raggi del mio ex clk non hanno mai mostrato segni di cedimento.Non so a cosa pensare,se cambierò cerchi e gomme come é sicuro che sia per la pista,noterò forse maggiormente queste vibrazioni sul volante ma ormai l'impostazione della macchina é totalmente avversa al comfort quindi amen :D più che altro spero che siano granitici come resistenza altrimenti mi toccherà spendere sempre un sacco di soldi per mantenere l'auto integra come voglio.

mvbrutale
21-12-2008, 12:53
Allora io le vibrazioni le sentivo,ma più che sul volante leggermente in tutto l'abitacolo perché avevo un cerchio storto poi rettificato come nuovo adesso comunque qualcosa la sento ancora e preciso che l'assetto stock spesso ha un risposta un pò strana in rilascio apparte i soliti rumori tipo FSS FSS FSS quando assorbe sconessioni.Noto poi ovviamente a radio spenta un fruscio aerodinamico piuttosto curioso,che secondo me proviene dagli specchietti che hanno una profilatura o dei giunti che con la penetrazione dell'aria fanno dei vortici,quà parliamo di sottigliezze ma un viaggio silenzioso diventa IMPOSSIBILE e non siamo su una cabrio.Altro rumore strano che ho notato,che a volte per fare un parcheggio magari e muovendo alternatamente freno e frizione sento un rumore cupo,che viene sicuramente dall'impianto frenante tipo freno a mano tirato mentre la macchina é in pendenza e fa il classico gneek inerziale.MAH credo che dipenda comunque dalle pasticche dei freni rumorose.

Ritornando al discorso vibrazioni del comparto ruote e giunti vari,sollevo l'impressione che i cerchi originali Audi (i miei sono modello RS4) siano un tantino fragili,capisco che Roma é un duro banco di prova per una spalla bassa e il grande diametro di una ruota,ma i cerchi da 18 a raggi del mio ex clk non hanno mai mostrato segni di cedimento.Non so a cosa pensare,se cambierò cerchi e gomme come é sicuro che sia per la pista,noterò forse maggiormente queste vibrazioni sul volante ma ormai l'impostazione della macchina é totalmente avversa al comfort quindi amen :D più che altro spero che siano granitici come resistenza altrimenti mi toccherà spendere sempre un sacco di soldi per mantenere l'auto integra come voglio.


prova a mettere 0.2 di pressione in piu', la mia é migliorata:ph34r:

Terror
21-12-2008, 22:59
prova a mettere 0.2 di pressione in piu', la mia é migliorata:ph34r:

:shifty:

redman
26-01-2009, 11:11
Anche alla mia esse vibra il volante intorno ai 130 km/h,non da molto però.Nuova non lo faceva.In atostrada è fastidioso visto che si tiene più o meno quella velocità Bip Bip Bip Bip Bip.Mah

S3QUATTRO
26-01-2009, 11:15
non e' una bella cosa.......confermate che anche il my 09 e'afflitto da questo problema???

tab
26-01-2009, 16:07
Io col restyling adesso ho 6.000 km ma per adesso, e mi tocco, nessuna vibrazione.

PINHEAD
26-01-2009, 17:48
Io col restyling adesso ho 6.000 km ma per adesso, e mi tocco, nessuna vibrazione.

Anch'io uguale, 5000 km s3 sportback e nessuna vibrazione.. che sia un problema della 3 porte?

quattrosport
26-01-2009, 17:57
Anch'io uguale, 5000 km s3 sportback e nessuna vibrazione.. che sia un problema della 3 porte?

La mia è del gennaio 2007, 26000 km e nessuna vibrazione...:cooool:

demas3restyle
13-03-2009, 12:08
Se vi può interessare stamattina (dopo aver messo le estive 2 giorni fa), dopo aver notato il problema fra 120/140 MOLTO più accentuato del solito mi sono rotto (visti i 50mila e passa euro spesi) e con il gommista abbiamo fatto 3 ore di prove fra bilanciature ecc!

Alla fine abbiamo fatto una bilanciatura elettronica a ruote, distanziali, mozzo tutto sulla macchina!

Risultato! per ora, dopo un'ora di prove di ogni tipo la macchina è PERFETTAMENTE IMMOBILE! qualunque vibrazione scomparsa!! per ora posso dire FINALMENTE!! :D

mvbrutale
13-03-2009, 12:40
ma alla fine oltre le gomme cosa avete bilanciato?

Luca A3 turbo
13-03-2009, 13:03
sulla mia a3 8l avevo vibrazioni sul volante molto forti a quelle velocità .. ho cambiato un mucchio di pezzi inutili,testine ecc e alla fine ho risolto regolando il gioco della scatola guida..ora è un'altra auto..non vibra ed è molto più precisa..
Non è che magari avete la scatola guida difettosa..che si usura subito e prende gioco e fa vibrare tutto?

mvbrutale
13-03-2009, 13:11
il problema é che non posso andare in Audi a farmi cambiare la scatola sterzo, non é piu' come una volta che ti cambiavano tutto... già mi hanno detto: sono i cerchi che hai messo, é l'assetto, forse le gomme ecc..

Daniel85
13-03-2009, 20:39
a me vibra leggermente, e non sempre...

LUPIN
13-03-2009, 21:16
ma solo tra i 120 e i 140 si sente questa vibrazione? io non l'ho mai notata..

demas3restyle
14-03-2009, 18:07
ecco....te pareva a cantare vittoria :cry:! dopo la bilanciatura (non alla ruota singola) ma una bilanciatura elettronica fatta sulla macchina a ruota,mozzo,distanziali la vibrazione è diminuita del 80%! però una minima c'è e mi fa inca****e!!!!!:maad:! per assurdo ai 250 (in autobahn :rolleyess:) il volante è perfettamente immobile!!!!!!! invece ai soliti 120/140 vibra si un minimo ora, MA VIBRA!!!

Ora visto che sto aspettando l'omologaz dei 19" non posso cambiare gomme ora e mi tengo queste, ma essendo che cerchi, gomme, assetto sono quelli che mi hanno dato loro all'acquisto, loro mi risolvono il problema!! anche se so già che non lo faranno!!!

Potrebbe essere la scatola sterzo difettosa??

LUPIN
14-03-2009, 18:40
dema ma stai tenendo d'occhio quello che succede in italia per quanto riguarda il tuning? dicono che manchi poco e non sarà più un casino montare cerchi più grandi..

demas3restyle
14-03-2009, 18:57
dema ma stai tenendo d'occhio quello che succede in italia per quanto riguarda il tuning? dicono che manchi poco e non sarà più un casino montare cerchi più grandi..

Si si...non ti preoccupare che queste notizie non mi sfuggono mai :laugh::laugh:!

il problema è che siamo in italia appunto.....:wacko:..... Secondo me prolungheranno le cose!! poi è ovvio che se lunedì viene approvata io martedì ho i 19 :D

LUPIN
14-03-2009, 19:13
perfetto :)

mvbrutale
15-03-2009, 01:02
bisognerebbe provare a cambiare un po' di cose, per iniziare i dischi...

Luca A3 turbo
15-03-2009, 14:39
il problema é che non posso andare in Audi a farmi cambiare la scatola sterzo, non é piu' come una volta che ti cambiavano tutto... già mi hanno detto: sono i cerchi che hai messo, é l'assetto, forse le gomme ecc..

Certo .. però potresti provare a regolarla(sempre se è regolabile ma ti dico che se chiedi a meccanici ecc ti dicono tutti che non è regolabile,forse non lo sanno) .. io le ho provate tutte ..
Dischi e pastiglie,gomme,inversione cerchi,testine est guida,testine sotto dei bracci..

La mia vibrava solo sul dritto,sotto carico,in leggera curva non vibrava,segno che non è una gomma,cerchio,disco altrimenti lo dovresti sentire sempre,un po meno ma sempre..

mvbrutale
15-03-2009, 18:20
non so se si possa regolare , chiedero' ...

Luca A3 turbo
17-03-2009, 01:21
Se riesci a guardare la car da sotto... guarda da dietro,da dove passa lo scarico sopra alla culla,se sulla scatola guida,dove arriva il piantone dello sterzo,c'è una ghiera con al centro un esagono da 17 da girare.

Ho dato una occhiata al catalogo e l'a3 8p 3.2 ha la regolazione..credo anche la tua..

demas3restyle
17-03-2009, 08:18
Se riesci a guardare la car da sotto... guarda da dietro,da dove passa lo scarico sopra alla culla,se sulla scatola guida,dove arriva il piantone dello sterzo,c'è una ghiera con al centro un esagono da 17 da girare.

Ho dato una occhiata al catalogo e l'a3 8p 3.2 ha la regolazione..credo anche la tua..

Scusate la domanda da ignorante in materia, ma...cosa si regola??:huh:

Si ho capito, la scatola dello sterzo, ma IN COSA " si regola?

Spero di essermi spiegato :wink:

mvbrutale
17-03-2009, 19:26
il gioco della cremagliera.. di solito ...

Luca A3 turbo
18-03-2009, 23:40
esatto..la mia non aveva chissà che gioco ma dopo la regolazione è un'altra cosa nella guida e sono sparite molte vibrazioni..si può provare..al massimo rimetti come l'hai rovato e sei a posto

mvbrutale
18-03-2009, 23:49
il problema é che qualche volta vibra e qualche volta no.. veramente non ci capisco piu' niente..

demas3restyle
19-03-2009, 08:07
il problema é che qualche volta vibra e qualche volta no.. veramente non ci capisco piu' niente..

infatti!!! poi magari vai in audi ed esponi il problema....loro la vogliono sentire......e tutto è perfetto!!!!!!!!!:blink::wacko::maad::maad::maad:

mvbrutale
22-03-2009, 10:50
infatti!!! poi magari vai in audi ed esponi il problema....loro la vogliono sentire......e tutto è perfetto!!!!!!!!!:blink::wacko::maad::maad::maad:

prova a chiedere se ti chiudono ancora un po' il gioco della scatola...

mvbrutale
26-03-2009, 22:53
non si puo' regolare..

demas3restyle
26-03-2009, 22:55
non si puo' regolare..

Ma porca...e quindi?? sta diventando insopportabile!!!!!!! mi vibra sempre ora!!!

LUPIN
26-03-2009, 22:58
vibra solo a 120/130 km/h?

non me ne sono mai accorto :blink:

domani ci faccio caso..

mvbrutale
26-03-2009, 23:57
la mia vibra a 130-140km/h, oggi ho inoltrato una lamentela allimportatore per la Svizzera, mi faranno sapere...

stig
27-03-2009, 10:49
mi vibra sempre ora!!!

:w00t:

ma sempre sempre? o sempre a 130? :blink:

demas3restyle
27-03-2009, 12:04
:w00t:

ma sempre sempre? o sempre a 130? :blink:

No non SEMPRE a tutte le velocità... SEMPRE fra i 120/140! prima mi faceva una "forte" vibrazione a volte(senza senso, poteva stare un mese senza farlo), invece ora ho una vibrazione lievissima...ma a quella velocità ce l'ho sempre....e inizia ad essere insopportabile! ora me la tengo perchè sto cambiando cerchi e relative gomme! quanto monterò cerchi nuovi, gomme al TOP, e mille controllate...se vibrerà ancora andrò in audi incazzato :wacko::wacko: :ph34r:

Macs
27-03-2009, 12:06
la mia vibra a 130-140km/h, oggi ho inoltrato una lamentela allimportatore per la Svizzera, mi faranno sapere...

Fammi sapere cosa ti dicono... anche la mia vibra tra 130 e 140

S3QUATTRO
27-03-2009, 19:19
la mia l'ho testata oggi pomeriggio in autostrada.......nessuna vibrazione.......

demas3restyle
27-03-2009, 19:28
la mia l'ho testata oggi pomeriggio in autostrada.......nessuna vibrazione.......

vibrerà vibrerà .....:evil7:



:asd::asd:

S3QUATTRO
27-03-2009, 19:42
:ph34r::tongue6::tongue6::angryfire_1::angryfire_1 ::pain10:

quattrosport
27-03-2009, 21:27
Da una settimana a partire dai 140 kmh (particolarmente sensibile a 150 kmh) avevo vibrazioni fastidiose allo sterzo. :ohmy: :cry:
Ecco, mi sono detto, ci siamo, questo è il solito problema di vibrazioni che hanno gli altri ragazzi :sad: ...poi ho provato a liberare la mente dal pregiudizio e mi sono detto: se non avessi saputo del problema degli altri, che cosa avrei fatto? :unsure: Sarei andato dal gommista e avrei fatto equilibrare le ruote :sign13: ...
Così ho fatto e come d'incanto sono sparite le vibrazioni... :w00t:

mvbrutale
27-03-2009, 23:49
io le ho bilanciate 10 volte ma niente, lo fa sia con i cerchi originali sia con gli OZ ultraleggera..

demas3restyle
28-03-2009, 02:13
Da una settimana a partire dai 140 kmh (particolarmente sensibile a 150 kmh) avevo vibrazioni fastidiose allo sterzo. :ohmy: :cry:
Ecco, mi sono detto, ci siamo, questo è il solito problema di vibrazioni che hanno gli altri ragazzi :sad: ...poi ho provato a liberare la mente dal pregiudizio e mi sono detto: se non avessi saputo del problema degli altri, che cosa avrei fatto? :unsure: Sarei andato dal gommista e avrei fatto equilibrare le ruote :sign13: ...
Così ho fatto e come d'incanto sono sparite le vibrazioni... :w00t:

è quello che ho fatto anch'io!! tutto perfetto come si può leggere qualche post più indietro.....dopo pochi giorni.....tutto come al solito...vibrava :wacko:

cricabeto87
01-04-2009, 18:40
Ragazzi, confermo, succede anche alla mia e l'unica cosa in comune con alcuni degli altri utenti è che ho riscontrato il problema subito dopo aver messo le gomme estive ed aver tolto quindi quelle invernali.

PS: Io il problema l'avevo notato prima di leggerlo sul forum e anzi ero venuto a vedere se qualcuno era riuscito a risolverlo.. quindi niente condizionamento psicologico.

mvbrutale
01-04-2009, 18:42
io sto aspettando che venga l'esperto Audi Svizzera..

tab
02-04-2009, 10:59
Anche la mia dopo 7000 km ha iniziato a vibrare tra 130 e 140 km/h, però è una cosa lievissima che non da fastidio, adesso monto le estive e vediamo come va...vado off topic un secondo, a me hanno iniziato a fischiare ogni tanto le pastiglie originali dopo 6000 km, mi capita quando freno leggermente, prima non hanno mai fischiato, ho provato anche a pulire bene col pulivapor un paio di volte ma è passato più di un mese e fischiano ancora, come mai?

mvbrutale
02-04-2009, 14:49
la mia verrà presa dall'importatore per controllarla a fondo, gli ho già detto che se non la mettono a posto la cambio..

demas3restyle
02-04-2009, 15:28
la mia verrà presa dall'importatore per controllarla a fondo, gli ho già detto che se non la mettono a posto la cambio..

Vediamo cosa succede!! :dry:


Almeno spero se ne siano resi conto che non si tratta di casi isolati!!!!

LORUSSOTFSI
08-04-2009, 14:47
Ho da pochi giorni ho ritirato la mia s3 usata,appena posso metto le foto,le vibrazioni le sento intorno hai 120.130 dopo o prima no,ma ho notato che non lo fa sempre,se arrivo con calma hai 120 130 non si sente,se arrivo in grande accelerazione e mi fermo intorno a quella velocita' si sente, appena cambio le gomme che sono giunte alla frutta vediamo...ciao

cidibi
08-04-2009, 20:27
ho una leggera vibrazione sul volante, premetto che é tutto ok, bilanciatura, giochi, geometria, cerchi ecc.. la vibrazione é a 130 km/h, l'Audi non ha ricevuto nessun'altra lamentela.
a qualcun'altro succede o é successo? suggerimenti?

Pure io ce l'ho a 140 circa, geometrie ok, gomme ok

mvbrutale
08-04-2009, 21:08
Pure io ce l'ho a 140 circa, geometrie ok, gomme ok

com'é prima avevi detto di no:cry:

cidibi
08-04-2009, 21:08
com'é prima avevi detto di no:cry:

...ma ora colleghi sono dei vostri :blink:

mvbrutale
08-04-2009, 21:09
andate a reclamare in Audi, io sto aspettando da 2 settimane che mi chiami l'esperto per portarsela via... non apsettate di sapere cosa dicono della mia, iniziate ad annunciarvi..

cidibi
08-04-2009, 21:12
andate a reclamare in Audi, io sto aspettando da 2 settimane che mi chiami l'esperto per portarsela via... non apsettate di sapere cosa dicono alla mia, iniziate ad annunciarvi..

Sono stato in AUDI l'altra settimana e ho buttato li il seme della discordia:" ...ma vi risulta "questo difetto" su S3 8P o A3 8P?
Risposta:" mai sentito nulla del genere ..nessun caso"

che coglio....:ph34r:

mvbrutale
08-04-2009, 21:20
qualcuno dovrà iniziare prima o poi a reclamare:wink:, altrimenti é normale che non hanno nessun caso, basta fargliela provare.. é in garanzia e me la mettono a posto anche se é il primo caso per loro..

cidibi
08-04-2009, 21:24
qualcuno dovrà iniziare prima o poi a reclamare:wink:, altrimenti é normale che non hanno nessun caso, basta fargliela provare.. é in garanzia e me la mettono a posto anche se é il primo caso per loro..

La mia cosi preparata me la ficcano nel cu.. la garanzia. Ma almeno identificare il difetto...

cucciolo
08-04-2009, 22:00
[QUOTE=Cidibi;179931]La mia cosi preparata me la ficcano nel cu.. la garanzia.

ahahah!!!! mi hai piegato!!!:toothy12::toothy12::toothy12:

Stuntman-Mike
09-04-2009, 10:31
[QUOTE=Cidibi;179931]La mia cosi preparata me la ficcano nel cu.. la garanzia.

ahahah!!!! mi hai piegato!!!:toothy12::toothy12::toothy12:

hehehehehehehe ank io :D:D:D:D:D:D:D:D:D

mvbrutale
09-04-2009, 21:13
La mia cosi preparata me la ficcano nel cu.. la garanzia. Ma almeno identificare il difetto...

questo é lo svantaggio di stravolgere una macchina, anche se ne vale la pena..:tongue:

ale141081
10-04-2009, 20:12
Ciao a tutto,
Ho acquistato da poco una s3 restyling bianca 3pt...
Ho solamente 1400 km, gomme praticamente nuove e solamente ora sto cominciando a tirarla un pò seriamente...
In ogni caso oggi, per la prima volta, ho fatto un pezzo di autostrada ed ho notato la fantomatica vibrazione intorno ai 130-140 km/h.
Sto sperando che siano le gomme mal bilanciate però la vibrazione non si presenta sempre a quella velocità, quindi comincio a pensare che ci dev'essere qualcos'altro

mvbrutale
10-04-2009, 22:20
vai dal concessionario e ti fai bilanciare le ruote, se non é quello ci ritorni...

Luca A3 turbo
18-04-2009, 13:01
Ma è mai possibile ... c...zo quanti mila euro gli avete dato e vibra lo sterzo come sulle panda...non è possibile...io andrei a ribaltare la concessionaria...sto li finchè non me la sistemano...non è possibile essere presi per il culo così...

mvbrutale
18-04-2009, 13:04
io é ormai 1 mese che aspetto l'esperto Audi che venga a vedere la mia macchina, nonostante mi abbiano detto per lettera di avere pazienza qualche giorno, mi sono rotto le palle, fa niente, passero' all'elica.

ste77
18-04-2009, 13:16
La mia cosi preparata me la ficcano nel cu.. la garanzia. Ma almeno identificare il difetto...

già cosi almeno te lo sistemeresti....che ti frega della garanzia...meno ci mettono le mani...e meglio è....:ph34r:


io é ormai 1 mese che aspetto l'esperto Audi che venga a vedere la mia macchina, nonostante mi abbiano detto per lettera di avere pazienza qualche giorno, mi sono rotto le palle, fa niente, passero' all'elica.

Cos'è l'elica? Spero tu nn intendenda la mercedes....:eek:

demas3restyle
18-04-2009, 14:17
già cosi almeno te lo sistemeresti....che ti frega della garanzia...meno ci mettono le mani...e meglio è....:ph34r:



Cos'è l'elica? Spero tu nn intendenda la mercedes....:eek:

GNURANT!!! l'elica è BMW :D

France'79
18-04-2009, 17:27
nel TT forum un utente ha praticamente azzerato questa vibrazione
leggetevi le ultime risposte di questa discussione....

http://www.motortribe.it/community/forum/f152/forte-vibrazione-22992/

SuperTeox
18-04-2009, 20:00
tentar non nuoce... domani metto la macchina sul cavalletto e provo a vedere con il comparatore se i cerchi girano storti... :P

mvbrutale
19-04-2009, 14:34
con OZ ultraleggera 19" nuovi lo fa lo stesso

demas3restyle
19-04-2009, 22:17
con OZ ultraleggera 19" nuovi lo fa lo stesso

Bene visto che a breve monterò gli stessi cerchi...speravo si potesse risolvere la cosa!!

Adesso però la cosa inizia a stufarmi...anche solo per principio non è possibile che tutte queste macchine abbiano lo stessi identico problema!!!!!

BISOGNA RISOLVERE!!!

Quando cambio cerchi (se lo farà ancora) mi giro i 3 gommisti più grossi di verona...se nessuno è in grado di risolvere...mi inca**o con audi seriamente!!!

S3QUATTRO
20-04-2009, 11:30
ieri ho fatto piu' di 500 km quasi tutti in autostrada e zero vibrazioni.....

matteo#51
28-04-2009, 19:18
porca miseria ragazzi...il mio "vibrare" è cosa di poco conto... ma c'è...domani la vado a riprendere dopo un accurata bilanciatura...speriamo di entrare anche io in questo"tunnel" che sembra ormai senza via di uscita...!!!!!

da quando ve ne siete accorti è peggiorato?o rimane stabile la vibrazione??

cidibi
28-04-2009, 20:14
Io a 30.000 Km e pittosto marcata, sembra cmq una "risonanza" di qualche elemento legato alla rotazione delle ruote, ma sicuramente non i cerchi, inizio ad indagare su mozzo e cuscinetti, giovedì monto anche i powerflex e vedo se le vibrazioni motore sono in qualche modo legate a questo problema...

matteo#51
28-04-2009, 20:22
parlando da ignorante in materia credo che dipenda dalla trasmissione...sicuramente anche un cerchio storto può dire la sua... domani sera vado a riprenderla e vediamo che succede..spero che almeno sia diminuito.ma come avete già scritto tutti...non può essere che tutti abbiamo lo stesso problema proprio dai 120 fino a 140 km/h e siano solo questioni di cerchi o bilanciatura...

cidibi
28-04-2009, 21:32
In verità a me è variabile in genere dai 140 ai 150

mvbrutale
30-04-2009, 12:33
diciamo che é dai 125 ai 155 km/h, mi ha risposto Audi, vedremo..

ale141081
30-04-2009, 15:09
Ciao, problema risolto...
Mi è bastato farmi equilibrare le ruote dal mio gommista di fiducia... Premesso che al momento dell'equilibratura la mia S3 aveva 1500 Km, è vergognoso che l'AUDI metta su strada macchine da 40000 euro senza nemmeno controllarle. Pensate che su 4 gomme solamente una era ok, mentre le altre 3 fuori mediamente di 50 gr.
Secondo voi perchè il canale del mio cerchio (mod. restyling) è da 8,5"? Non è che è stata una modifica audi per eliminare questa fastidiosa risonanza. Magari la vibrazione che si innesca non è nel verso di rotolamento della ruota, bensì nel verso della "campanatura". In questo caso la leva diversa dovuta al cerchio più largo potrebbe risolvere il problema. Che ne pensate?

matteo#51
01-05-2009, 00:03
diciamo che é dai 125 ai 155 km/h, mi ha risposto Audi, vedremo..

a me capita dai 120 ai 150 circa....:cry: mi sono fatto fare la bilanciatura e domani si prova.... speriamo bene...

mvbrutale tienici aggiornati!!:wink:

Stuntman-Mike
02-05-2009, 10:45
Ciao, problema risolto...
Mi è bastato farmi equilibrare le ruote dal mio gommista di fiducia... Premesso che al momento dell'equilibratura la mia S3 aveva 1500 Km, è vergognoso che l'AUDI metta su strada macchine da 40000 euro senza nemmeno controllarle. Pensate che su 4 gomme solamente una era ok, mentre le altre 3 fuori mediamente di 50 gr.
Secondo voi perchè il canale del mio cerchio (mod. restyling) è da 8,5"? Non è che è stata una modifica audi per eliminare questa fastidiosa risonanza. Magari la vibrazione che si innesca non è nel verso di rotolamento della ruota, bensì nel verso della "campanatura". In questo caso la leva diversa dovuta al cerchio più largo potrebbe risolvere il problema. Che ne pensate?

8,5 ?????? :ohmy:

cidibi
05-05-2009, 18:37
Risolto pure io!!
Bilanciamento elettronico dei semiassi
Le cause sono state le alte temperature del pneumatico usato in pista e fuori dal suo range ottimale, quindi si è dilatato non uniformemente, e "rientrato" allo stesso modo.
Abbiamo invece trovato (parlo di noi soci e del direttivo) un concessionario disposto a prendersi seriamente carico del problema delle vibrazioni, fatemi sapere

matteo#51
05-05-2009, 18:47
raga ho risolto pure io!!!... con una bilanciatura fatta a dovere ora non si sente praticamente più niente!quel leggero vibrare che ora percepisco il mio gommista mi ha detto che è causato dalle gomme ormai alla frutta... a me è andata bene...:)

mvbrutale
06-05-2009, 21:01
Risolto pure io!!
Bilanciamento elettronico dei semiassi
Le cause sono state le alte temperature del pneumatico usato in pista e fuori dal suo range ottimale, quindi si è dilatato non uniformemente, e "rientrato" allo stesso modo.
Abbiamo invece trovato (parlo di noi soci e del direttivo) un concessionario disposto a prendersi seriamente carico del problema delle vibrazioni, fatemi sapere

scusa, come si bilanciano i semiassi?:wacko:

cidibi
06-05-2009, 21:09
Semplice:
vai da un gommista e chiedi la bilanciatura elettronica, Quindi ti alzano la macchina con ruote montate e con un dispositivo adeguato le fanno girare. Quindi si procede ad una bilanciatura non solo della ruota e del cerchio, ma di tutto il semiasse..

mvbrutale
06-05-2009, 21:12
boh, mai sentito, ma i pesi li mettono sulle ruote o sui semiassi?

cidibi
06-05-2009, 21:14
boh, mai sentito, ma i pesi li mettono sulle ruote o sui semiassi?

Ovviamente sulle ruote, ma a differenza della semplice bilanciatura a ruote smontate viene preso in considerazione tutto: semiasse, cerchio e gomma...il massimo!

mvbrutale
06-05-2009, 21:17
ok, ma non ti sembra assurdo che ogni volta che devo cambiare le gomme devo fare tutta questo lavoro? sempre che in Svizzera c'é qualcuno che lo sappia fare e sempre che il mio problema sia quello, cmq domani ho l' appuntamento con l'esperto e la proviamo insieme, se non risolvono sicuramente la cambio..

cidibi
06-05-2009, 21:20
ok, ma non ti sembra assurdo che ogni volta che devo cambiare le gomme devo fare tutta questo lavoro? sempre che in Svizzera c'é qualcuno che lo sappia fare e sempre che il mio problema sia quello, cmq domani ho l' appuntamento con l'esperto e la proviamo insieme, se non risolvono sicuramente la cambio..

Il problema nasce dalle gomme, come nel mio caso. Tu hai provato con gomme nuove? Io ho usato questa procedura per risolvere subito il problema, e quando saranno consumate ne mettero' di nuove, quindi senza problemi. Secondo me è la prima cosa da fare la bilanciatura, se in svizzera non trovi chiamami e vieni a milano e lo risolviamo subito

mvbrutale
06-05-2009, 21:25
Il problema nasce dalle gomme, come nel mio caso. Tu hai provato con gomme nuove? Io ho usato questa procedura per risolvere subito il problema, e quando saranno consumate ne mettero' di nuove, quindi senza problemi. Secondo me è la prima cosa da fare la bilanciatura, se in svizzera non trovi chiamami e vieni a milano e lo risolviamo subito

La mia lo faceva da nuova con gomme nuove strabilanciate, con gomme usate, con cerchi OZ 19" ultraleggera nuovi e Michelin nuove, con rifatta la geometria 3 volte ecc.. probabilmente vibra anche se tolgo le ruote da ferma:biggrin::cry:

cidibi
06-05-2009, 21:27
La mia lo faceva da nuova con gomme nuove strabilanciate, con gomme usate, con cerchi OZ 19" ultraleggera nuovi e Michelin nuove, con rifatta la geometria 3 volte ecc.. probabilmente vibra anche se tolgo le ruote da ferma:biggrin::cry:

Allora come ho scritto, abbiamo un concessionario che vuole prendersi carico del problema, siamo a tua disposizione

matteo#51
07-05-2009, 00:51
La mia lo faceva da nuova con gomme nuove strabilanciate, con gomme usate, con cerchi OZ 19" ultraleggera nuovi e Michelin nuove, con rifatta la geometria 3 volte ecc.. probabilmente vibra anche se tolgo le ruote da ferma:biggrin::cry:

mv brutale...se fossi in te prenderei in considerazione di far vedere l'auto da una concessionaria...quella che cidibi ha trovato...:wink:

mvbrutale
07-05-2009, 14:09
allora: oggi é venuto l'esperto, dice che é un'oscillazione del volante, l'ha notata anche lui a 130 km/h, non mi sembrava tanto convinto ma mi hanno indurito lo sterzo chiudendo un po' il registro della scatola, dice che era troppo molle e adesso é nei parametri giusti, siamo andati a provarla ed é tale e quale a prima, cmq é molto disponibile nel risolvere il problema, gli ho accennato della bilanciatura che ha fatto cidibi e su quello eravamo d'accordo: é un palliativo che non risolve il vero problema, lascero' la macchina un giorno intero per altre loro prove...

cidibi
07-05-2009, 14:31
allora: oggi é venuto l'esperto, dice che é un'oscillazione del volante, l'ha notata anche lui a 130 km/h, non mi sembrava tanto convinto ma mi hanno indurito lo sterzo chiudendo un po' il registro della scatola, dice che era troppo molle e adesso é nei parametri giusti, siamo andati a provarla ed é tale e quale a prima, cmq é molto disponibile nel risolvere il problema, gli ho accennato della bilanciatura che ha fatto cidibi e su quello eravamo d'accordo: é un palliativo che non risolve il vero problema, lascero' la macchina un giorno intero per altre loro prove...

Ti vorrei correggere, è un pagliativo si, ma che corregge il problema delle gomme, non certo della scatola guida o di altri difetti.

matteo#51
07-05-2009, 14:37
Ti vorrei correggere, è un pagliativo si, ma che corregge il problema delle gomme, non certo della scatola guida o di altri difetti.

quoto pienamente...:wink:

mvbrutale
07-05-2009, 14:42
mi spiace devo ricorreggere : pagliativo non esiste nel dizionario:wink: cmq il mio difetto non dipende dalla bilanciatura, vedremo:cry:

cidibi
07-05-2009, 14:54
mi spiace devo ricorreggere : pagliativo non esiste nel dizionario:wink: cmq il mio difetto non dipende dalla bilanciatura, vedremo:cry:

Palliativo ...giustamente :smile:

demas3restyle
08-05-2009, 12:28
Risolto pure io!!
Bilanciamento elettronico dei semiassi
Le cause sono state le alte temperature del pneumatico usato in pista e fuori dal suo range ottimale, quindi si è dilatato non uniformemente, e "rientrato" allo stesso modo.
Abbiamo invece trovato (parlo di noi soci e del direttivo) un concessionario disposto a prendersi seriamente carico del problema delle vibrazioni, fatemi sapere

Dopo molte bilanciature avevo fatto anch'io questo lavoro! infatti qualche post fa avevo scritto di aver risolto....pochi giorni dopo è tornato tutto come prima!

oggi RIfaccio il bilanciamento elettronico dei semiassi....

Quando metto gli ultraleggera se il problema persiste penserò seriamente di rivolgermi al concessionario se è possibile :smile:

mvbrutale
08-05-2009, 12:53
vai prima, altrimenti ti dicono che sono i cerchi nuovi:wink:

LORUSSOTFSI
08-05-2009, 17:04
Da una settimana ho cambiato il volante ho messo quello piatto,non vorra' dire nulla pero' la vibrarazione e' leggermente diminuita,meglio cosi' ciao
http://img91.imageshack.us/img91/5606/14042009304.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=14042009304.jpg)

http://img91.imageshack.us/img91/8697/04052009343.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=04052009343.jpg)

demas3restyle
09-05-2009, 03:15
Allora.... fatta bilanciatura elettronica!
Premetto che il mio gommista mi ha detto che è sempre meglio evitare la bilanciatura elettronica con ruota sulla macchina in quanto a differenza della bilanciatura normale che porta la ruota a 80km/h, qui viene portata sui 200km/h con ruota sulla macchina però!
Alcune ferrari ad esempio riportano sul libretto d'uso DI NON FARE la bilanc elettronica!

Per la bilanciatura normale utilizza delle al macchine corghi LASER! Queste LASER verrano presentate in fiera quest'anno, e per ora AL MONDO ce ne sono solo 3 esemplari...e lui li ha tutti e 3!!!!!!! Per dirvi la bravura del gommista insomma....

Comunque come l'altra volta....tutto PERFETTO...vibrazione sparita.....questa sera però sul tardi ho avvertito di nuovo una vibrazione....
domani nuove prove....ma davvero non so più che fare!

mvbrutale
09-05-2009, 18:20
ma sei andato in Audi?

demas3restyle
09-05-2009, 20:47
Non ancora! prima di andare in Audi voglio fare una settimana di prove dopo la bilanciatura elettronica di ieri!

Per ora in accelerata (prima era il momento di maggior vibrazione) è PERFETTA, però noto qualche piccola vibrazione in rilascio.... magari era a causa della strada sconnessa....per questo voglio fare alcune prove!
Comunque anche a detta del mio gommista, se la macchina vibrerà ancora, non sarà colpa delle ruote....ma di altro! e per questo mi ha invitato a rivolgermi in audi!

Ed è quello che farò se le vibrazioni non smetteranno!

C'è qualche teoria sull'origine del problema? o siamo proprio in alto mare?

mvbrutale
21-05-2009, 12:55
allora: mi hanno indurito lo sterzo, dicevano che era troppo molle.. effettivamente é molto diminuita l'oscillazione del volante, cmq mi cambieranno anche il piantone dello sterzo, ma questo perché fa rumore.. poi mi cambiano anche l'alzavetro e il cassetto-portabibite centrale perché non rimane chiuso, direi che a 14000 km hanno già cambiato troppo roba...

GiorgyBoy
21-05-2009, 13:44
:( e gia'..un po' troppa per essere un'auto nuova..

matteo#51
21-05-2009, 19:01
allora: mi hanno indurito lo sterzo, dicevano che era troppo molle.. effettivamente é molto diminuita l'oscillazione del volante, cmq mi cambieranno anche il piantone dello sterzo, ma questo perché fa rumore.. poi mi cambiano anche l'alzavetro e il cassetto-portabibite centrale perché non rimane chiuso, direi che a 14000 km hanno già cambiato troppo roba...

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:: ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

cornoalex
25-05-2009, 00:32
è quello che ho fatto anch'io!! tutto perfetto come si può leggere qualche post più indietro.....dopo pochi giorni.....tutto come al solito...vibrava :wacko:

Pensate che io ho una q5 2.0 tdi s-tronic e a 90-100 il volante vibra,ho gia rifatto l'equilibratura ma niente cosa fare?Ciao ragazzi!!!!!

mvbrutale
26-05-2009, 07:54
cmq vibra ancora, probabilmente la vendo..

demas3restyle
26-05-2009, 08:00
cmq vibra ancora, probabilmente la vendo..

Bè ma la vendi per altri motivi spero.... non solo per la vibrazione...

mvbrutale
21-06-2009, 12:28
problema risolto.... dopo avermi indurito la scatola sterzo era migliorata ma persisteva la vibrazione, gomme bilanciate a zero grammi, cerchi dritti, gomme a posto, pressione ok:icon_dho::help:, cos'é? ultimo tentativo, piantone dello sterzo, che tra l'altro faceva rumore.. ebbene il problema é scomparso, un'altra macchina...:w00t::wink: