PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli acquisto reflex



Pierky81
25-06-2010, 15:48
Come da titolo vorrei acquistare una reflex anche usata senza grandi pretese...

la scelta è ricaduta su una Nikon D3000 con obiettivo zoom AF-S DX VR NIKKOR 18-55.

Che ne pensate???

primaA3
25-06-2010, 16:03
Che caratteristiche prediligi o di cui necessiti....????

Non hai pensato ad una digital reflex Canon Eos 400D o 450D...??
Stesso obiettivo 18-55...

Pierky81
25-06-2010, 16:14
Andrea mi sto avvicinando in questo momento al campo fotografico...

A parte immortalare al meglio i nostri raduni o avere ricordi dei posti che ho visitato non ho altre esigenze...
Attualmente ho una compatta Canon PowerShot A620 da 7.1 megapixel e la qualità non è male ma nelle foto si vede che è una compatta...
quindi mi piacerebbe una reflex non di grosse pretese (anche perchè non la saprei sfruttare) ma che scatti foto sicuramente migliori di una compatta e fin'ora mi hanno consigliato la nikon con obiettivo VR...

cupitt
25-06-2010, 19:42
mi sto avvicinando anch'io al mondo delle reflex.. che ne pensate delle nuove sony NEX-5/NEX-3
le paragonano a delle reflex.. ma sarà vero?

Rick
25-06-2010, 19:59
Che caratteristiche prediligi o di cui necessiti....????

Non hai pensato ad una digital reflex Canon Eos 400D o 450D...??
Stesso obiettivo 18-55...
superate ora ci sono le 500-550d :)

Se vuoi una reflex "base" facile da usare per imparare ti consiglio la Eos 1000D, un gradino sotto le 500-550 però puoi investire in obiettivi che non sono proprio economici :)

Armya4
25-06-2010, 20:01
io ho la nikon D3000 anche se con un modesto obiettivo il 18-55 come prime esperienze mi sto trovando bene...

leellah
25-06-2010, 22:03
Si fanno foto spettacolari anche con le compatte!!!
Ho una Lumix TZ10 da 12 mpx che non cambierei con nessun'altra... ero un brocco... adesso mi fanno i complimenti...
E vi garantisco che la mano non è assolutamente migliorata...:laugh:

Dr.Vazzo
25-06-2010, 22:39
Si fanno foto spettacolari anche con le compatte!!!
Ho una Lumix TZ10 da 12 mpx che non cambierei con nessun'altra... ero un brocco... adesso mi fanno i complimenti...
E vi garantisco che la mano non è assolutamente migliorata...:laugh:

beh diciamo che si fanno foto spettacolari con le compatte se si parla di Lumix...!

io ho una canon da 5 megapixel ed è penosa, anche se pagata un botto di soldini e venduta per una macchina dalle ottime qualità...

leellah
25-06-2010, 22:59
Simone, quanto fa di panca Scott + bilanciere Z fa la tipa dell'avatar???

IronAndrew
26-06-2010, 01:06
Allora Pierky, quello che fa da padrone è il tuo budget! ok una D3000, ti costa relativamente poco, sui 400-450 mi sembra nuova attualmente, ma occhio che prenderesti veramente un entry level senza molte pretese e con tanti contro ed un 18-55 che ti liimiterà molto! se ha da spendere qualcosa in più, io ti consiglio caldamente la D5000, che possiedo, ma che per i miei gusti trovo già limitata!
Se come me sei uno che impara in fretta e ha sempre fame di sapere, io attualmente andrei ad occhi chiusi su D90!!! solo che posso capire che 700-800€ siano forse molti di più rispetto a quelli che hai pensato! però il salto è netto, io pure da D5000 passerei a D90 istantaneamente, e se tornassi indietro farei lo sforzo, ma siccome la differenza di 200-300€ allora mi sembrava enorme (povero ingenuo che ero...visto che non pensavo al fatto che gli obbiettivi seri vanno dai 400€ ai 2.000!!!) decisi per la D5000....già dopo poco tempo mi accorsi delle mancanze rispetto alla D90 (motorino AF integrato, più pulsanti sul corpo...) e ora rimpiango un po' dell'acquisto...diciamo che con una D90 ci potrei andare avanti anche 3-4 anni, la mia D5000 fra max 2 anni mi andrà stretta (già sento la mancanza di funzioni che non ha) e dovrò passare ad un corpo superiore!!!
Quindi, io lascierei stare D3000 e sua pari 1000d (canon), sono veramente macchine con poche pretese, senza offesa per chi le possiede, sia ben inteso. Ma tutto dipende da quelle che ci devi fare tu...le foto ricordo o hai intenzione di studiare fotografia?...pensa a questo!
E mi dispiace se devo smentire chi dice che le compatte fanno lo stesso ottime foto, è vero fanno buone foto, ma una compatta non potrà mai competere come prestazioni e come possibilità di fare fotografia che ti da una reflex!
E' dura da dimostrare e spiegare in un post!

Conta che il mondo reflex ti porterà a spendere sempre più, perchè gli obbiettivi sono infiniti, ed infinitamente costosi se si vuole! quindi forse una spesa iniziale leggermente maggiore per poter iniziare come si deve, non è una opzione da sottovalutare!

Tornando al 18-55 (che possiedo come kit), ti dicevo esser limitato, conta che 18mm è un medio grandangolo, ci puoi benissimo far paesaggi e scorci in città, ma con 55 non si va lontano! 55 è come l'occhio nudo. Ti dovrai spostare molto...come dicono i puristi, lo zoom saranno le tue gambe! Per questo io ti consiglierei nel kit il 18-105VR, che anche possiedo ed è un onestissimo "tutto fare", nel senso che con 105 riesci a fare già dei buoni ritratti e cogliere particolari. E' l'obbiettivo che puoi tener sempre montato per ogni occasione, quando non devi fare foto particolari in cui hai bisogno di un ottica particolare (tele, grandangolo, macro...)...Pecca di questi obbiettivi da kit è la luminosità, purtroppo hanno aperture massime di f/5.6 alla massima focale, e oltre a metterti in crisi con poca luce, non ti permetteranno grandissimi sfocati...e molti lamentano che non siano di gran fattura, ma ti assicuro che per iniziare che vanno più che bene!

Se hai ancora bisogno io sono qui...altrimenti se ti va, vienici a trovare sul forum di fotograrae.com, lì ci sono tantissimi appassionati, ma soprattutto grandi esperti, che ti sapranno aiutare anche meglio di me, che sono ancora un principiante!

Pierky81
26-06-2010, 01:15
ti ringrazio per le delucidazioni, adesso inizio a capire qualcosa in più... farò un salto in quel forum...

Audia32
26-06-2010, 01:43
Io mi trovo benissimo con questa!

http://img97.imageshack.us/img97/4575/macchinafotografica.jpg (http://img97.imageshack.us/i/macchinafotografica.jpg/)

Pierky81
29-06-2010, 13:42
ebbene la mia scelta alla fine è ricaduta su una Nikon D5000 con obiettivo AF-S Nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6G VR... vediamo di riuscire a far funzionare bene sto giocattolo nuovo...

IronAndrew
01-07-2010, 18:58
Ottimo scelta...la mia :-) !!!! se sei ancora in tempo, perchè no col kit 18-105 VR?...altrimenti attendi e tra qualche mese sostituisci il 18-55 da kit col 17-50 f/2.8 VC Tamron (al quale sto pensando seriamente)!!!!

Pierky81
01-07-2010, 20:20
ho chiesto con il kit 18-105 VR ma mi sarebbe costata 110€ in più e visto che 619€ erano già troppi l'ho presa con il 18-55... poi più avanti si prenderà un obiettivo decente...

IronAndrew
05-07-2010, 21:08
Ah aha 110€!!! bazzecole...vedrai non appena inizierai ed entrerai nel turbinio delle spese...con 110€ ci prendi un buon filtro per un obbiettivo...cioè una cosa che serve, ma senza macchina e obbiettivo non fa foto da solo ovviamente...questo per farti capire quanto nel mondo reflex i valori si moltiplichino a vista d'occhio...parti con lo spendere massimo 600€...poi ti ritrovi a cercare di prendere un obbiettivo che ne costa 1.300!!!! vedrai...buoni scatti cmq!
Se hai domande scrivimi, oppure fai un salto sul forum di Fotografare.com! ciao!

ROBERTOA6
07-07-2010, 22:59
io ho preso la canon eos 1000d e mi trovo bene ora sto guardando per un obbiettivo più performante

IronAndrew
13-07-2010, 20:31
Spendi spendi!!! io ti consiglio di stare su buone aperture! f/2.8 o più! che tipo di focale ti interessava? fissa o zoom? grandangolo o tele?

nicola_10
15-07-2010, 07:56
Buona scelta.... complimenti

Hai fatto bene a prendere il 18-55...

Col tempo capirai cosa ti piace scattare; di conseguenza avrai modo di decidere il tipo di lente giusta. (zoom, wide, fisso.....)

è molto meglio una buona lente con corpo macchina discreto , che avere una super reflex e poi montarci un obiettivo di scarsa qualità.

Io ho una D90+ (18-105)... pensa che all'inizio volevo prendere un bel super zoom (almeno 70-300), poi ho capito quello che mi piace scattare e adesso vorrei prendere un bel grandangolare.........

Quindi a mio avviso, scatta per qualche mese e poi decidi.

(PS Un acquisto che ho fatto e ti assicuro che ne vale la pena è il flash (sb-600): tutta un'altra storia

Ege67
16-07-2010, 10:35
Quoto IRON