PDA

Visualizza Versione Completa : S4 B6 avant 4.2 - consigli tuning assetto e motore



smasher
26-06-2010, 20:41
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum. Vi leggo da tanto e ho trovato tanti consigli preziosi, è il momento di iniziare a contribuire!

Ho preso sei mesi fa una S4 B6 del 02/2004, tenuta splendidamente e pagata davvero poco. Il venditore l'aveva in groppa da più di un anno e non vedeva l'ora disfarsene. Fatti i dovuti controlli con un amico che lavorara in audi decido per l'acquisto!

Tutto benone, la macchina è davvero divertente, all'inizio mi faceva un po' paura. Venivo da un passat 2.8 V6 con 220mila km, un cambio di mondo!
Al di là dell'elenco infinito di accessori che il precedente proprietario mi ha lasciato (fra cui il frigo nel vano porta oggetti!!) devo dire che la macchina l'ha tenuta molto bene.
A marzo montato GPL, tutto benone, non sto qui a parlare di prestazioni a gas, secondo me serve solo per cacciare meno tasse allo stato; quando serve la potenza si va a benza!

E' arrivato il momento del tagliando longlife... Vorrei farlo fare dal mio meccanico di sempre che conosco da una vita. E' uno che corre con le moto e che mi ha sempre trattato benissimo.
E' un fatto di fiducia, sono sicuro che me la controllerebbe al millimetro, mentre delle officine "ufficiali" ho sentito certe storie... al di là del quattrino non mi fido e purtroppo l'amico che lavorava in audi ha cambiato lavoro.
In sintesi:
- consigli meccanio milano?
- l'auto ha 97000 km, secondo voi c'é qualcosa in più dell'ordinario da curare? Mi stavo interrogando se cambiare gli ammortizzatori e far fare qualche pulizia straodinaria.
- Assetto... val la pena modificarlo?
- barre antirollio. Ne ho trovate su ebay (dove ho sempre comprato ottimi ricambi anche per la mia amacchian precedente) che ne pensate? servono?
- Tuning centrlaine, ho trovato dei kit per far da soli. Idiozia?
Concludo dicendo che: abito in città (consumi 3km/litro...) non vado in pista (ma forse dovrei pensarci) e sulle autostrade ho già pigliato sufficienti sberle amministrative (leggi multe) da non aver più tanta voglia di schiacciare. Mipiace però avere sotto al culo un gioiello ben tenuto che può darmi emozioni quando ne ho voglia.
Se avete domande o pensate possa esservi utile, basta chiedere. Buon week end!
Al.

Pierky81
26-06-2010, 21:24
ora vado di fretta ma appena posso ti consiglio qualcosina!

smasher
27-06-2010, 12:39
Grazie mille! nel frattempo lascio un link: http://cgi.ebay.it/AUDI-S4-AVANT-4WD-8E-Kit-Barre-Antirollio-H-R-/150441764074?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item23070724ea

PeterS4
29-06-2010, 18:58
A 90mila gli interventi da fare sono:

- sostituzione candele
- sostituzione cinghia servizi e relativo rullo tenditore (magari è ancora buona, ma viste le
temperature a cui è esposta, non sarà tanto messa bene)
- olio e filtri vari
- olio dei freni

Da valutare di caso in caso:
- dischi freno, dipende dall'usura
- ammortizzatori
- olio del cambio (Audi non prescrive di farlo, tuttavia....)

Anche io devo fare il tagliando dei 90mila. Personalmente farò olio e filtri in Audi, per avere uno straccio di timbro, dopodichè tutti gli altri tagliandi li farò dal mio meccanico da cui mi servivo per la mia Porsche.

Altrimenti in Audi sarebbe una mazzata non da poco....

Pierky81
29-06-2010, 19:12
Dunque le H&R sono ottime barre stabilizzatrici quindi vai sul sicuro.
se decidi di andare in pista allora iniziare a cambiare pezzi ha un senso...
Tipo l'assetto, io ho montato da poco un PSS9 e devo dire che è una meraviglia, puoi tarare gli ammortizzatori a tuo piacimento, lasciarli più morbidi nell'uso quotidiano per mantenere il confort e in 5 minuti girando la rotellina puoi utilizzarli per la pista... di seguito il link del montaggio dei miei...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?21484-PSS9-sulla-mia-S4-B7

per quanto riguarda i freni visto il kilometraggio sarebbe quasi ora di cambiare i dischi quindi potresti pensare di mettere degli EBC semplici, forati o baffati (questi ultimi se intendi andare in pista) con le relative pastiglie rosse per un uso su strada e gialle per un uso in pista con ovviamente la sostituzione dei tubi flessibili in gomma con quelli in treccia di acciaio.. io ho esagerato un po e ho montato questi...

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22600-Impianto-freni-per-S4-4.2-%28vettura-del-pierky%29

tuning e centraline fai da te lasciale perdere, non servono a niente. Piuttosto prima di mettere mano alla centralina io ho messo un filtro a pannello BMC e gli scarichi Supersprin dai catalizzatori compresi fino al terminale ottenendo 13cv in più e 25nm di coppia in più. solo ora potrei pensare di rimappare ma comunque non sperare di prendere chissà quanti cv perchè è aspirata quindi se ci va bene possiamo arrivare a una 30ina di cv in più.

per lavori EXTRA ti consiglio vivamente di cambiare l'olio del TIPTRONIC (se hai l'automatico) e di farlo di media ogno 60mila km....

Ho letto anche che hai il GPL e mi sembra di capire che non sei soddisfatto delle prestazioni.... come mai?? anche io ce l'ho ma i 20cv di differenza che ci sono non li avverto neanche...

smasher
10-07-2010, 12:23
Peter, grazie mille, alle candele non avevo pensato e non sono indicate nell'elenco interventi longlife del libretto. Ottima l'idea di fare olio e filtri in audi anche se sono abbastanza convinto di usarla fino almeno ai 200/250mila come ho fatto con le precedenti. Dopodiché temo sarà invendibile!

---------- Post added at 12.23.12 ---------- Previous post was at 12.15.57 ----------






per lavori EXTRA ti consiglio vivamente di cambiare l'olio del TIPTRONIC (se hai l'automatico) e di farlo di media ogno 60mila km....

Ho letto anche che hai il GPL e mi sembra di capire che non sei soddisfatto delle prestazioni.... come mai?? anche io ce l'ho ma i 20cv di differenza che ci sono non li avverto neanche...

Pierky, mille grazie (e le scuse per aver risposto così tardi, sono stato in ighilterra per lavoro e non ho avuto un minuto libero).
Riguardo il GPL sono soddisfattisimo, finché il serbatoio è pieno fino a un quarto posso anche scannare le marce, poi inizia a non star più dietro alle richieste del motore e salta sulla benzina. Poco male, come dicevo serve per non regalare soldi allo stato e quando ho voglia di più giro sulla benzina. Concordo con te che la differenza di potenza (che non ho misurato ma suppongo si aggiri sul 5/7% del totoale) è davvero poco rilevante.

Riguardo l'olio del tiptronic avevo proprio intenzione di cambiarlo essendo cmq passti due anni dall'ultimo tagliando. Ti chiedo un parere, ogni tanto quando parto deciso sento una specie di "toc" (rumore tondo e deciso) provenire dal centro sinistra, in audi e dal mio meccanico dicono che succede quando c'é da cmabiare l'olio e un filtrino. Non ne so nulla ma vorrei essere sicuro, ho la macchina in garanzia fino a dicembre, vorrei evitare di trovarmi nei guai e dovermelo sostituire a mie spese. Che ne pensi?

Grazie per tutti gli altri consigli, riguardo assetto e barre ci penserò, mia mogli e emio figlio già si lamentano che la macchina è rigida e nervosa, non vorrei peggiorare la situazione e assistere ad un ammutinamento!

Al.

mastro
10-07-2010, 13:34
Ciao, posta qualche foto della bestiolina :tongue:

smasher
10-07-2010, 13:36
Mmm, hai ragione, ammetto di non averne mai fatte. Devo provvedere!