PDA

Visualizza Versione Completa : consumo olio A/4 tdi my 2010



kora
27-06-2010, 13:57
Mi chiedevo facendo un uso normale della macchina valutato da tutti voi quindi lasciando stare quello che c'è scritto sul libretto di istruzioni ...... ogni quanti KM è normale un rabbocco del'olio e di quanto????? (olio )
GRAZIE :unsure::unsure::unsure:

ringhio
27-06-2010, 15:06
credo che purtroppo non essendo più dotate di astina dell'olio (o perlomeno la mia) ci sia da aspettare che l'indicatore nel menù car arrivi a zero o magari a metà e in teoria compare il messaggio che bisogna andare da mamma audi a farsi oliare un po la coppa dell'olio!! loro sanno già le dosi da iserire quando si accende la spia..io sinceramente non mi fido troppo e credo che più avanti andrò a comprere l'astina, nel mio caso 1800 tfsi benzina dopo 13000 km e un anno di vita l'indicatore è sceso di circa un quarto del totale..vedremo cosa succedera più avanti

---------- Post added at 15.06.31 ---------- Previous post was at 15.03.34 ----------

p.s. in passato ho letto che i tdi tendono a ciucciare molto olio per i primi 15\20000 km dopo di che si stabilizzano..non ho approfondito visto che il mio è un benzina:happy:

kora
27-06-2010, 16:04
Al mio istogramma manca circa un centimetro dal livello massimo dopo 9500 km mi piacerebbe sapere a quanto equivale sto centimetro......se equivale a mezzo chilo è tanto se equivale a meno è accettabile.......:icon_winkle:

newentry
27-06-2010, 18:26
Al mio istogramma manca circa un centimetro dal livello massimo dopo 9500 km mi piacerebbe sapere a quanto equivale sto centimetro......se equivale a mezzo chilo è tanto se equivale a meno è accettabile.......:icon_winkle:

Attenzione il livello dell'olio, sia che si tratti di astina "fisica" sia di display non deva MAI stare al massimo ma FRA il minimo e massimo. Nei primi chilometri è normale un minimo di consumo perché le tolleranze fra i componenti non sono quelle che si hanno quando il motore è assestato.

kora
27-06-2010, 19:36
La mia uriosità sta nel capire tra il minimo e il massimo quanti litri o chili i stanno .....1 / 2 /3 ?????

newentry
27-06-2010, 19:40
Fai il n. litri contenuto diviso 8 e saprai per ogni mezzo quarto quanto olio c'è

kora
27-06-2010, 19:49
Fai il n. litri contenuto diviso 8 e saprai per ogni mezzo quarto quanto olio c'è

Bravo e quanto oilio ci sta......................... e poi quello dell'istogramma è tutto l'olio presente nel motore o altro...........................

newentry
27-06-2010, 20:55
Basta che leggi nel libretto della tua auto riferito al tuo modello. L'olio è presente solo nel motore, visto che sono tutti motori a carter secco

ringhio
27-06-2010, 21:15
Solitamente nelle auto con astina la differenza tra minimo e max corrisponde a quasi un lt. di olio..e la macchina viaggia bene sia che stia al max sia che stia al min..(l'importante è non andare mai sopra o sotto tali livelli) SPERO che funzioni cosi anche per le nostre a4!! cmq al 100% l'indicatore (se funziona bene) segnala il livello sotto al quale non bisogna mai andare..ovviamente compare un msg di avviso quando arriva a quel punto, non so ancora se compare quando arriva al minimo o poco prima..MA SICURAMENTE ti da tutto il tempo necessario per andare a fare un bel rabbocco..sarei curioso anche io di sapere a quanto corrisponde il rabbocco e a che punto dell'istogramma compare..speriamo che qlc ci dia info più dettagliate

kora
27-06-2010, 21:27
Solitamente nelle auto con astina la differenza tra minimo e max corrisponde a quasi un lt. di olio..e la macchina viaggia bene sia che stia al max sia che stia al min..(l'importante è non andare mai sopra o sotto tali livelli) SPERO che funzioni cosi anche per le nostre a4!! cmq al 100% l'indicatore (se funziona bene) segnala il livello sotto al quale non bisogna mai andare..ovviamente compare un msg di avviso quando arriva a quel punto, non so ancora se compare quando arriva al minimo o poco prima..MA SICURAMENTE ti da tutto il tempo necessario per andare a fare un bel rabbocco..sarei curioso anche io di sapere a quanto corrisponde il rabbocco e a che punto dell'istogramma compare..speriamo che qlc ci dia info più dettagliate
Quindi se fosse come dici tu tra il minimo e il massimo ci dovrebbe stare un litro kilo d'olio ...... io mi fido del cdb però mi piacerebbe sapere questo particolare !!!!:huh::unsure::sad:

Joker_funn1
27-06-2010, 21:39
Il livello lo misura bene anche a motore acceso o spento da poco oppure deve essere spento e freddo per avere una misura ottimale? con l'astina serviva aspettare che tutto l'olio tornasse nella coppa per una buona misura.

ringhio
27-06-2010, 21:47
Quindi se fosse come dici tu tra il minimo e il massimo ci dovrebbe stare un litro kilo d'olio ...... io mi fido del cdb però mi piacerebbe sapere questo particolare !!!!:huh::unsure::sad:


Siamo in due kora!! anche io sono molto curioso di sapere..cmq si sulla mia vecchia opel tra min e max ci stava quasi un litro di olio

newentry
27-06-2010, 21:56
Il livello lo misura bene anche a motore acceso o spento da poco oppure deve essere spento e freddo per avere una misura ottimale? con l'astina serviva aspettare che tutto l'olio tornasse nella coppa per una buona misura.

Non c'è coppa nei carter a secco

---------- Post added at 21.56.15 ---------- Previous post was at 21.54.03 ----------


Siamo in due kora!! anche io sono molto curioso di sapere..cmq si sulla mia vecchia opel tra min e max ci stava quasi un litro di olio

Bisogna fare il calcolo che dicevo per forza perché più il motore è grande più sale il delta di quanto olio determina il minimo e massimo. Per capirci se un motore, a parità di condizioni e di costruzione, 2.0 tra min e max ha 1 chilo di olio, non potrà essere lo stesso per un 3.0

kora
28-06-2010, 12:51
Il livello lo misura bene anche a motore acceso o spento da poco oppure deve essere spento e freddo per avere una misura ottimale? con l'astina serviva aspettare che tutto l'olio tornasse nella coppa per una buona misura.

Si controlla a motore caldo dopo averlo spento da 2 minuti.

---------- Post added at 12.51.09 ---------- Previous post was at 12.49.23 ----------


Non c'è coppa nei carter a secco

---------- Post added at 21.56.15 ---------- Previous post was at 21.54.03 ----------



Bisogna fare il calcolo che dicevo per forza perché più il motore è grande più sale il delta di quanto olio determina il minimo e massimo. Per capirci se un motore, a parità di condizioni e di costruzione, 2.0 tra min e max ha 1 chilo di olio, non potrà essere lo stesso per un 3.0
Quindi quanto olio i sta tra il minimo e il massimo

testin83
28-06-2010, 15:25
Premetto che io ho "l'astina"...qualche tempo fà ho controllato l'olio (a caldo dopo aver spento il motore da circa 15/20min), e ho notato che era quasi a minimo, quindi ho fatto un rabbocco e per far tornare il livello a metà tra Min e Max ho dovuto mettere circa 400 gr di olio, di coseguenza deduco che tra il livello Min e il Max ci sia circa 1 kg di olio!
Spero di essere stato di aiuto!

newentry
28-06-2010, 17:08
Si controlla a motore caldo dopo averlo spento da 2 minuti.

---------- Post added at 12.51.09 ---------- Previous post was at 12.49.23 ----------


Quindi quanto olio i sta tra il minimo e il massimo

Ti avevo già risposto. Guarda sul libretto di manutenzione della tua auto quanto olio contiene e poi fai i calcoli

kora
28-06-2010, 20:33
Ti avevo già risposto. Guarda sul libretto di manutenzione della tua auto quanto olio contiene e poi fai i calcoli

Se quello che dici tu è vero vuol dire che il minimo corrisponde a zero olio questo vuol dire che l'istogramma funziona come l'indicatore del gasolio ma io credo come testimoniato da testin83
che corrisponda ad una classica astina e poi guarda che questo dubbio è condiviso anche da ringhio ...................:icon_toilet:

newentry
28-06-2010, 21:41
Se quello che dici tu è vero vuol dire che il minimo corrisponde a zero olio questo vuol dire che l'istogramma funziona come l'indicatore del gasolio ma io credo come testimoniato da testin83
che corrisponda ad una classica astina e poi guarda che questo dubbio è condiviso anche da ringhio ...................:icon_toilet:

Allora il dubbio te lo sei tolto ;)

kora
29-06-2010, 12:32
Allora il dubbio te lo sei tolto ;)

TI ringrazio e porgo GENTILMENTE il quesito a altri...............................

kora
04-07-2010, 21:38
Nessuno sa delucidarmi su codesto istogramma........................................ .................................................. .................................................. .................................................. .....................

Luki
15-01-2012, 14:24
Salve Ragazzi,

rispolvero questo post, per non aprirne un'altro!!!

Volevo sapere che tipo di olio serve x le nostre A4, ovviamnete CASTROL LONG LIFE, ma non sò le sigle e numerini che servono per la mia macchina.

la mia è un A4 B8/8K 2.0 TDI 143 cv!!!

Grazie in anticipo a chi si interesserà e risponderà a questa semplicissima domanda!!! :)

Un saluto a tutta la TRIBU'!!! :)))))))))))

testin83
15-01-2012, 19:11
Hai bisogno di 5 Litri di Castrol EDGE o SLX 5W 30, che rispetti le specifiche 507!

juval
15-01-2012, 23:03
Nessuno sa delucidarmi su codesto istogramma........................................ .................................................. .................................................. .................................................. .....................

premetto la mia e' un modello 2011, non so se ci sono differenze; io ho avuto una discussione con il capo officina sulla questione, lui mi ha dimostrato che l'astina dell'istogramma corrisponde ad 1 litro, quindi, nel mio caso che era a meta', corrispondeva al consumo di 1/2 litro, dopo averlo aggiunto, in mia presenza, il lvl e' tornato intero (l'astina dell'MMI)

perlupo
16-01-2012, 08:32
premetto la mia e' un modello 2011, non so se ci sono differenze; io ho avuto una discussione con il capo officina sulla questione, lui mi ha dimostrato che l'astina dell'istogramma corrisponde ad 1 litro, quindi, nel mio caso che era a meta', corrispondeva al consumo di 1/2 litro, dopo averlo aggiunto, in mia presenza, il lvl e' tornato intero (l'astina dell'MMI)

in effetti a conti fatti l'istogramma corrisponde a un litro circa
il mio era a 1/5 di istogramma
con 1/2lt è arrivato a 3/4
ti confermo quanto detto da testin
5W 30
per la cronaca in negozio l'Edge costa 19euro....su ebay meno

gulliver
16-01-2012, 13:21
in effetti a conti fatti l'istogramma corrisponde a un litro circa
il mio era a 1/5 di istogramma
con 1/2lt è arrivato a 3/4
ti confermo quanto detto da testin
5W 30
per la cronaca in negozio l'Edge costa 19euro....su ebay meno

32 Euro in Conce....

perlupo
16-01-2012, 14:09
32 Euro in Conce....

mortacci

MatriX68X
16-01-2012, 14:47
TI ringrazio e porgo GENTILMENTE il quesito a altri...............................

Compra l'astina e poi aggingi piano piano l'olio che manca, è il modo migliore per non sbagliare.
Dai retta a me, fallo prima che Alberto dica che sei tirchio! :tongue:

gulliver
16-01-2012, 15:19
Dai retta a me, fallo prima che Alberto dica che sei tirchio! :tongue:

Da uno che ha risparmiato sul display monocromatico non sono ammesse crtiche di alcun tipo!

---------- Post added at 15.19.18 ---------- Previous post was at 15.16.54 ----------


mortacci

227 Euro per il SOLO cambio dell'olio (5 litri) ai due anni di vita dell'auto!

perlupo
16-01-2012, 15:57
Da uno che ha risparmiato sul display monocromatico non sono ammesse crtiche di alcun tipo!

---------- Post added at 15.19.18 ---------- Previous post was at 15.16.54 ----------



227 Euro per il SOLO cambio dell'olio (5 litri) ai due anni di vita dell'auto!

non mi permetterei mai!
:smile:

---------- Post added at 15.57.29 ---------- Previous post was at 15.54.24 ----------


Compra l'astina e poi aggingi piano piano l'olio che manca, è il modo migliore per non sbagliare.
Dai retta a me, fallo prima che Alberto dica che sei tirchio! :tongue:

:smile:

kora
16-01-2012, 21:55
Compra l'astina e poi aggingi piano piano l'olio che manca, è il modo migliore per non sbagliare.
Dai retta a me, fallo prima che Alberto dica che sei tirchio! :tongue:

Alberto non lo direbbe mai che sono tirchio:unsure: :unsure::unsure:

perlupo
17-01-2012, 08:50
...però non sai quello che penso!
:sisi:
:smile:

kora
17-01-2012, 12:25
...però non sai quello che penso!
:sisi:
:smile:



:unsure::unsure::unsure:

Luki
17-01-2012, 22:09
Hai bisogno di 5 Litri di Castrol EDGE o SLX 5W 30, che rispetti le specifiche 507!

Questo per essere precisi!?!?! http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-5W30-LONGLIFE-AUDI-WW-/180595175769?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0c4fb159

5 litri... 5 flaconi 5x12=60€ più 10 € di spese di spedizione più filtro oilio originale audi... un centinaio d'euro in tutto dico bene!?!?!

E' un buon prezzo quello in questa inserzione!?!?