PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore sterzo

neithen
29-06-2010, 09:51
Ciao a tutti!

Da circa 10 giorni sono felicissimo :biggrin: possessore di una S3 8P del 2007 con 60000 km.
Ho notato che ad auto calda (da fredda non lo fa) lo sterzo emette uno strano rumore che è udibile all'interno dell'abitacolo sterzando da fermi o a bassa velocità. Per descrivervelo il rumore è simile a quello che fanno le cime di una barca ormeggiata in porto quando vengono tese e rilasciate dal saliscendi dell'acqua... una sorta di "tac tac tac tac" regolare come se ogni n gradi di rotazione del volante facesse uno scattino...
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

Grazie dell'aiuto!

Rik-S3
29-06-2010, 12:05
Anche io ho lo stesso problema sempre avuto la mia ha 36000 km ed e' sempre del 2007, forse basta ingrassare il piantone dello sterzo stile grande punto

ziosam
29-06-2010, 13:42
la mia e fine 2007 ma non ho mai notato sto rumore

NIKO S3
29-06-2010, 13:53
se nn ricordo male 2 anni fa mi pare di aver visto una s3 ormeggiata in un porto:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tong ue::tongue::tongue::tongue::tongue::biggrin::biggr in::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::b iggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggri n:
scusate un po di satira ogni tanto ci vuole:icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:

tony.a4
29-06-2010, 15:30
quel rumore lo faceva anche la mia golf....e non è bello....fatti controllare la scatola dello sterzo...la mia era andata a pxxxxxe..

Rik-S3
29-06-2010, 23:37
quel rumore lo faceva anche la mia golf....e non è bello....fatti controllare la scatola dello sterzo...la mia era andata a pxxxxxe..

Confortante! :(

mape86
30-06-2010, 10:39
Anche la mia fa un rumore strano, ma solo quando lo sterzo arriva a fine corsa e a macchina ferma o quasi... l'ha sempre fatto sin da quando ha 0km quindi credo sia normale. Non fatemi preoccupare :S

neithen
30-06-2010, 17:45
Anche la mia fa un rumore strano, ma solo quando lo sterzo arriva a fine corsa e a macchina ferma o quasi... l'ha sempre fatto sin da quando ha 0km quindi credo sia normale. Non fatemi preoccupare :S

Ho visto diversi post che parlano del tuo rumore e da quel che ho letto mi sembra sia assolutamente normale: dovrebbe essere il servosterzo elettrico che a fondo corsa sforza... Tra l'altro la mia questo non lo fa...

Quello di cui parlo io è molto diverso e vi assicuro che non ha proprio l'aria di essere normale...

wgator
30-06-2010, 19:06
Sarebbe bene, controllare lo snodo degli ammortizzatori nella parte superiore, dove sono fissati all'autotelaio. Si vedono i bulloni di fissaggio, aprendo il cofano, sotto la griglietta traforata, vicino ai tergi. La mia, da nuova, faceva una specie di scricchiolio sterzando, e in Audi, hanno risolto lubrificando lì.

neithen
30-06-2010, 21:37
Sarebbe bene, controllare lo snodo degli ammortizzatori nella parte superiore, dove sono fissati all'autotelaio. Si vedono i bulloni di fissaggio, aprendo il cofano, sotto la griglietta traforata, vicino ai tergi. La mia, da nuova, faceva una specie di scricchiolio sterzando, e in Audi, hanno risolto lubrificando lì.

Questa teoria è molto interessante.. ho dato un'occhiata: per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe smontare l'intera plastica sotto il parabrezza e i tergi.. l'alternativa sarebbe sparare un po' d'olio con la cannuccia attraverso la griglietta ma non so quanto risolva.. mi sa che devo farlo fare in officina...

neithen
05-08-2010, 09:11

Intuizione più che corretta... problema risolto. Mi hanno sostituito le ralle ammortizzatori che ho capito essere delle sorte di cuscinetti interposti tra le molle e la scocca e il rumore è sparito.

Ommy
05-08-2010, 12:59
cuscinetti sui montanti (tra ammo e carrozzeria) se si ha l'assetto é molto + probabile che inizino a far rumore...

Rik-S3
05-08-2010, 20:43
Intuizione più che corretta... problema risolto. Mi hanno sostituito le ralle ammortizzatori che ho capito essere delle sorte di cuscinetti interposti tra le molle e la scocca e il rumore è sparito.

Hai fatto fare il lavoro in Audi? Hai il codice del ricambio?
Grazie!

neithen
06-08-2010, 09:54
Hai fatto fare il lavoro in Audi? Hai il codice del ricambio?
Grazie!

Il lavoro me l'ha fatto un'officina non Audi appartanente al circuito che mi dà la garanzia (ho comprato l'auto usata) e purtroppo non ho il codice ricambio.. sorry..

Antares_S3
24-08-2010, 19:29
siccome è una caratteristica spiacevole anche della mia e noto di molti altri; è possibile segnalare il problema a qualcuno del forum in grado di fornirci i codici per i gommini di ricambio? direi che in questo modo si taglia la testa al toro per questo difetto....

piadina77
17-11-2010, 22:56
Anch'io penso di avere lo stesso problema infatti il rumore si accentua e diventa insopportabile quando piove.
Domani vado in un'officina e smonto il coperchio.

Antares_S3
18-11-2010, 23:08
Montato la settimana scorsa l'assetto... Biltein b8 con molle Eibach... strano ma vero il rumore è sparito.... E dire che dovevo ricordarmi di dire al preparatore di ingrassare bene questi famelici gommini o stantuffi che stanno tra l'ammo e il telaio prima di finire il lavoro; me me ne sono scordato... strano che sia sparito piuttosto, sicuramente ritornerà tra qualche migliaietto di km, ma io sono sicuro che ingrassandoli bene, il rumore sparisce, perchè anche cambiandoli, il problema persisterebbe dato che sarà un difetto del tipo di gomma impiegata... stesso problema lo riscontro nella A6 4.2 v8 del 2005...