PDA

Visualizza Versione Completa : un giudizio su alcune Alfa



France'79
14-07-2008, 13:15
ieri sono stato in autodromo ad Adria per un corso di guida sicura dell'Alfa Romeo...dopo una noiosissima parte teorica ho provato in pista per circa un'ora 3 auto della gamma, più precisamente la Brera 3.2 v6 (anteriore), la 159 3.2 Q4 e la GT jtdm Q2...
mi sento di dare un giudizio, magari alcuni di voi le hanno provate....
la Brera 3.2 v6 (anteriore) è un chiodo pauroso, sembra un 4 cilindri 16v, fino a 4000 giri non ne vuole sapere di tirare, poi è un missile fino a 7000 giri (abbinato a un sound meraviglioso), frenata pessima ma in compenso cambio e frizione eccezionali....molto comoda nella posizione di guida, davvero ben rifinita e molto ma molto elegante negli interni....insomma, non è una macchina sportiva da girare in pista o guidare allegramente nonostante i tanti cavalli.....
la 159 3.2 Q4 non sembra neanche avere lo stesso motore della Brera, motore decisamente più elastico e pronto nei bassi regimi, tenuta eccezionale (beh è integrale) e fuori curva non si "scomoda" neanche se ci cavi il collo! purtroppo anche qui freni non all'altezza ma giudizio ottimo per cambio e frizione....idem per gli interni...macchina sicuramente più adatta alla guida sportiva......
infine la GT jtdm Q2 (1.9 150cv).....a dire la verità, nonostante i pochi cavalli, è quella che mi ha sorpreso di più (sopratutto confrontandola con la mia ex A3 2.0 tdi), motore eccezionale (decisamente più "pronta" e potente del 2.0 tdi 140), tenuta ottima e una sicurezza fuori dal comune nelle manovre di "emergenza" (merito del Q2 ?), freni almeno qui ottimi così come frizione e cambio (che è un pò "duro" nelle scalate)...le uniche cose che mi hanno colpito negativamente è la rigidità dell'assetto e le innumerevoli vibrazioni interne in qualunque parte dell'auto (e fortuna che eravamo in pista,non oso immaginare per strada)....nel compenso molto comoda (anche sedendosi dietro per uno che è quasi 1.90) e interni davvero ottimi !
magari è un giudizio un pò affrettato,ma credo che 4 giri di pista con ognuna e dei percorsi esterni alla pista (birilli, emergenze ecc ecc) possano essere sufficienti per giudicarle........quello che mi ha colpito di più delle 3 auto sono gli interni (devo dire sicuramente all'altezza di Audi che considero il top in questo e 100 volte meglio di qualsiasi BMW fino alla serie 5 compresa), quello che invece mi ha colpito negativamente è il motore 3.2 v6, decisamente inferiore a una A3 o Golf con la stessa motorizzazione, a partire dalla potenza e a finire con i freni......
insomma, secondo me le ultime Alfa (almeno le v6) prediligono più il piacere di guida (vedesi comodità ed eleganza degli interni) alla prestazione vera e propria del motore.....
un commento a parte va all'accoglienza in autodromo, tutti molto gentili, educati e disponibilissimi a illustrare le auto presenti e, per finire, una sala buffet che sembrava il miglior ristorante del mondo (praticamente ho pranzato e cenato con quello che offrivano!!)
insomma, complimenti all'Alfa e a questi corsa di guida sicura che faranno il giro di tutti gli autodromi italiani!

Paolone
14-07-2008, 19:17
Ho letto più di una recensione in cui si dice che la Brera ha una rapportatura del cambio orribile, caratterizzata da marce eterne ( una terza da quasi 170 orari...), confermi France'?

marcob89
14-07-2008, 19:22
Ho letto più di una recensione in cui si dice che la Brera ha una rapportatura del cambio orribile, caratterizzata da marce eterne ( una terza da quasi 170 orari...), confermi France'?

Mio padre ad Adria non è mai andato oltre la terza con la Brera 3,2... E andava forte... :tongue:

andream88
14-07-2008, 19:24
Sarà un escamotage per cercare di limitare i consumi in 5......

France'79
14-07-2008, 19:28
confermo....sul rettilineo dei box si arriva a fatica al limite della terza, intorno ai 160 km/h......una vecchia "macchinetta" sportiva come una 106 rallye, una clio 16v o una punto gt se la mangia tranquillamente con due modifiche banali a centralina e scarico..
comunque è "godurioso" sentire il v6 cantare dai 4000 ai 7000 giri......


Sarà un escamotage per cercare di limitare in consumi in 5......

eh va beh che è un'Alfa rumeno (come dice qualcuno qui dentro), ma ha già 6 marce:laugh:

andream88
14-07-2008, 19:41
ah....hihi :tongue:

MilleOttoTurbo
14-07-2008, 19:48
come ex alfista e amatore delle alfa pre 75, posso dire che i nuovi modelli mi convincono solo
nel design. anch'io ho provato la brera e la 159, tutte e due Q4 (i 3.2l in CH sono solo
abbinate al Q4) é il nuovo motore GM fa' pena. non é confrontabile con l'ultimo 3.2l della GTA,
il cosidetto V6-Arese!

Il fatto distruttivo della Brera e 159 é il peso! sono 2 carrarmati e una "sportiva" con 17
quitnali non merita questo attributo.
in fin dei conti 2 buonissime macchine ma niente x il pilota che ama la guida sportiva.
l'alfa cn questi 2 modelli ha perso definitivamente il nome cuore sportivo, peccato!

La GT 1.9l MJTD l'ho anche già provata ma senza il Q2. ma vi assicuro che il Q2 cambia
tutta la caratteristica sportiva in curva.
Un mio amico ha riportato la modifica Q2 sulla sua 156 GTA, l'ho provata prima e dopo, e
devo dire che la differenza si sente, eccome!

al momento l'unica alfa decente é la 8cc, ma purtroppo inpagabbile x un pincopallino.....

bevi
16-07-2008, 14:13
io mi ricorderò sempre la mia mitica 164 SUPER 2.0 TS era del 94' una delle ultime!!
la mia prima car, me la smollarono i genitori invece che darla dentro :D
non curvava manco a pagare xò aveva quel sound grezzo che mi esaltava... vabbè a 18anni ci si accontentava anche di un buco nella marmitta :wacko: