PDA

Visualizza Versione Completa : Vediamo chi davvero si intende di Audi.... (Trazione Quattro)



Andrea_88
03-07-2010, 16:11
ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che mi frulla in testa sta domanda...

"... ma come mai, la trazione intergrale Audi si chiama Quattro... ????"

magari alcuni di voi non ci hanno mai fatto caso, o non si sono mai posti questa domanda...
ma cavolo gli ingegnieri crucchi perchè non l'hanno vier??

cioè la cosa che non capisco, come mai un nome italiano..!!

ho provato a fare qualche piccola ricerca, senza alcun risultato...

diciamo che a me piace sapere tutte ste piccolezze...
come il significato di RS....
che significa Renn Sport --> Racing Sport

parola agli esperti....

e non prendetemi per pazzo..
e nemmeno deridetemi per la mia ignoranza...

b1k3
03-07-2010, 16:24
RS = RennSport se nn sbaglio

Andrea_88
03-07-2010, 16:27
sisisi, infatti l'ho scritto nel primo post... mi sa che hai fatto confusione nella lettura.. ;)

io volevo sapere il perche della denominazione Quattro...

b1k3
03-07-2010, 16:30
haa sisi sorry :P cmq forse qualche scuderia di corsa mhnm bhoo

GIOVA
03-07-2010, 16:58
http://audirs.forumfree.it/?t=7025873


:rolleyess::rolleyess::tongue:

Pierky81
03-07-2010, 17:14
non so se hai già fatto un giro su wikipedia....

The company takes its name as a homage to Audi's original four-wheel drive rally-inspired road car – the Audi Quattro, and as part of bowing to that homage, always spells its 'quattro GmbH' name with a leading lower-case "q".

comunque quì sostanzialmente dice che la ditta Quattro GmbH prende questo nome come omaggio all'auto da relly a trazione integrale quattro.
e quì il link a wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Quattro_GmbH

non essendo ancora chiaro il concetto ho ricercato questa macchina...

"La Audi quattro conosciuta anche come Urquattro è una coupé prodotta dall'Audi tra il 1980 ed il 1991. Una sua prima particolarità viene proprio dal nome in cui la parola quattro, proveniente proprio dal numero italiano e segnalante la sua maggiore peculiarità, è stata indicata subito in lettere minuscole. La seconda denominazione di Urquattro è nata con il preporre la desinenza tedesca Ur che ha un significato indicativo di primo e originario."

questo sempre su wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_quattro

per ora non ho trovato altro...

Dr.Vazzo
03-07-2010, 17:39
ciao ragazzi,
è da un po' di tempo che mi frulla in testa sta domanda...

"... ma come mai, la trazione intergrale Audi si chiama Quattro... ????"

magari alcuni di voi non ci hanno mai fatto caso, o non si sono mai posti questa domanda...
ma cavolo gli ingegnieri crucchi perchè non l'hanno vier??

cioè la cosa che non capisco, come mai un nome italiano..!!

ho provato a fare qualche piccola ricerca, senza alcun risultato...

diciamo che a me piace sapere tutte ste piccolezze...
come il significato di RS....
che significa Renn Sport --> Racing Sport

parola agli esperti....

e non prendetemi per pazzo..
e nemmeno deridetemi per la mia ignoranza...


io me lo sono chiesto fin da quando avevo 10 anni e agognavo per il modellino della ur quattro bburago...perchè quattro in italiano?!??!?!?

A4-180
03-07-2010, 17:46
Questo è quello che c'è scritto nel link che ha messo Giova sopra...


se non ricordo male, i nomi tecnici dei modelli o delle tipologie prendono i nomi dai vari ingegneri, case automobilistiche che li hanno presentati o brevettati per primi.... quattro perchè sembra che un ingegnere italiano abbia riproposto la trazione integrale (l'ho letto ma non ritrovo la pagina... se dico una castroneria frustatemi ) così come certi modelli di auto noi diciamo "cabriolet" e altri in inghilterra dicono "spider" o peggio ancora "sedan" anzichè berlina a due volumi con coda tronca ... a seconda se il nome della vettura identificava non solo il nome della vettura ma addirittura la forma...

il modo di dire "quattro" su certi modelli è rimpiazzato dalla "x" nei modelli bmw o dal numero "4" in altre (vedete il carrera 4 s di qualcuno... )

Andrea_88
03-07-2010, 18:15
beh vedo che qualc1 allora si è posto e si pone le mie stesse domande....

sinceramente pensavo anche io che quattro si riferisse al fatto che c'entrava un ingegnere italiano...
pero non avevo la certezza.. e volevo avere fonti certe...

@ pierky, si quello lo avevo letto... ma se leggi bene non dice perche scritto in italico... :laugh:

Pierky81
03-07-2010, 18:20
si infatti non dice il perchè del nome italiano ma sicuramente c'è lo zampino di qualche italiano!!!

Andrea_88
03-07-2010, 18:29
eh si...!

W gli Italienisch...!!

clAudi
03-07-2010, 19:45
Curioso come si rifugge ogni auto squisitamente italiana, e poi si ritrova lo "zampino" - o presunto tale - di un italiano su un'auto tedesca...e si è quasi orgogliosi!

primaaudi
03-07-2010, 20:02
Beh, non si rifugge OGNI auto italiana. Si rifugge quel marchio in particolare che ha fatto del risparmio il suo punto di forza.

clAudi
03-07-2010, 20:30
Si dai, intendo ogni auto di fascia media. le fuoriserie lasciamole stare.

Comunque, credo che il motivo dell'adozione del "quattro" sta proprio nel suono della parola stessa...ha una fonetica che si addice al contesto, "suona bene". Ovvio che ci sarà anche lo zampino di qualche ingegnere italiano, forse.

Andrea_88
04-07-2010, 02:14
Curioso come si rifugge ogni auto squisitamente italiana, e poi si ritrova lo "zampino" - o presunto tale - di un italiano su un'auto tedesca...e si è quasi orgogliosi!

attenzione non facciamo confusione...

IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO..!!

poi il fatto che le auto italiane, come ad esempio la fiat, non mi vadano a genio quello è un altro discorso...


cmq vedo che ho messo in giro un bel tarlo... :laugh: :laugh: :laugh: :tongue:

leellah
04-07-2010, 02:30
Ecco l'inventore della trazione quattro:
http://www.treser-audi.de/treser.htm

Tra le righe, la risposta che cercate...

Il passo successivo fu quello di trovare un nome per la macchina. Il capoprogetto Walter Treser era uno di quelli, che ne aveva relegato la ricerca nel proprio inconscio. A un certo punto nel 1978, leggendo una rivista, si accese la lampadina. Treser: "Era in relazione a una notizia su un nuovo modello Jeep. Aveva un cambio denominato Quattratrac o qualcosa di simile. Il 'Qua...' mi rimase in testa come nucleo, che provai a variare in tutte le direzioni. All'interno dal gruppo ci lanciavamo l'un l'altro delle palline, per conservare sostantivi e associazioni d'idee che venissero nel frattempo cambiate. Allorché 'Quadro' comincio a circolare abbastanza a lungo, emerse una "mutazione" di consonanti verso la variante 'Quattro', più dura e mascolina, che a noi - a Ingolstadt - piacque subito molto."
La decisione finale toccò tuttavia alla Commissione Strategia Prodotto del gruppo. Là giaceva sul tavolo un'altra proposta, da Wolfsburg: Carat. Tutto tranne che un vocabolo raffinato, come sarebbe potuto sembrare a prima vista, bensì l'acronimo di Coupe All Rad Antrieb Turbo. Treser aveva avuto notizia (e poi verificato) che esisteva un profumo tedesco con lo stesso nome, e per giunta di qualità economica. Se ne procurò una bottiglietta, e quando all'assemblea venne fuori il nome "Carat", tirò fuori l'oggetto e disse più o meno, "Non possiamo chiamare un prodotto con cui vogliamo conquistare il mondo, con lo stesso nome di un profumo da casalinga tedesca..."

L'italiano, quindi, c'entra fino a un certo punto...

PS: la pronuncia tedesca è kvattro...

leellah
04-07-2010, 12:21
...e bravo Gabriele :hello2:

Pero' non vale... parlare crucchenj da' troppo vantaggio in queste cose :tongue:

Ma è stata dura... ci ho messo più di mezz'ora per trovare l'aneddoto...:laugh:

Andrea_88
04-07-2010, 14:26
bravissimo gabriele..!!!
danke..!

Dr.Vazzo
04-07-2010, 17:10
IO SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO..!!


io invece non particolarmente, preferirei essere danese. prendo atto che sono Italiano...massì dai un po' fa piacere pure a me esserlo, solo per lo spirito passionale e socievole che abbiamo, ma, cavolo, troppo individualisti!!!

beh va beh...scusate l'OT

cmq non saprei proprio perchè audi abbia scelto una parola italiana per designare il suo fiore all'occhiello...ah ma ecco...forse ce lo ha spiegato il mitico Lellah!! :)

---------- Post added at 17.10.50 ---------- Previous post was at 17.08.43 ----------


Ecco l'inventore della trazione quattro:
http://www.treser-audi.de/treser.htm

Tra le righe, la risposta che cercate...


L'italiano, quindi, c'entra fino a un certo punto...

PS: la pronuncia tedesca è kvattro...

KVATTRO!!! sti crucchi sono odiosi di default, ma sanno farsi perdonare QUASI tutto!!!

il quasi avete di certo capito a cosa vuole riferirsi...

Andrea_88
04-07-2010, 17:22
ecco si non andiamo in O.T.
anche perchè si andrebbe su discorsi, politici...
e su questo forum, l'ultima cosa di cui voglio parlare è la politica (anche perchè facilmente verrei bannato :laugh:)

alla fine abbiamo capito finalmente la storia del kvattro.!!
e questo, per gli interessati, è l'importante..!

Dr.Vazzo
04-07-2010, 17:54
ecco si non andiamo in O.T.
anche perchè si andrebbe su discorsi, politici...
e su questo forum, l'ultima cosa di cui voglio parlare è la politica (anche perchè facilmente verrei bannato :laugh:)

alla fine abbiamo capito finalmente la storia del kvattro.!!
e questo, per gli interessati, è l'importante..!


condivido...non volevo uscire dal seminato...però KVATTRO è proprio fico!! Ja...Jaaaa... :)

ah...cavolo...non avevo capito: ti riferivi all'orgoglio italiano!!! ah ok...giusto, giusto evitiamo OT :)