PDA

Visualizza Versione Completa : Strano sintomo AUDI A3 TDI 8L1



brian ò CONNOR
15-07-2008, 10:21
ciao.......a tutti.......prima di tutto..!!!!! ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto il sintomo che sto per descrivere:

in poche parole....alcune volte lo fa e alcune volte non la :icon_dho:!!!! in poche parole QUANDO metto in moto la mattina per la prima volta.....dopo la nottata....mi parte in accellerata..ossia...giro la chiave..e sembra come se gli do gas...e i giri salgono e rimangono fissi sui 1100giri.....dopo qualche minuto....o quando sto in movimento.....mi RIFERMO e ritornano al loro regime ....esatto quindi sotto i 1000giri. non sentondosi + il motore accellerato....cosa può essere? qualche sensore? boh non lo so proprio..... ah premetto la macchina in questione è un AUDI A3 TDI 8L REST 130CV DEL 2000 con 171000km

Mark-A3
15-07-2008, 12:05
io ho il tuo stesso modello e non lo fa mai...ne in estate ne in inverno...
invece sulla A4 che è un motore tutto diverso dalle A3 me lo fa sempre specialmente in inverno...
sembra che sia lo starter che si inserisce nell'acensione perchè è fredda...

Audia32
16-07-2008, 00:34
Esatto è l'aria automatica!:wink:

brian ò CONNOR
16-07-2008, 08:15
è l'aria automatica in che senso? ossia è un sensore che legge male oppure è normale che faccia questo sintomo?

Mark-A3
16-07-2008, 12:06
se c'è questo sensore che legge qualcosa adesso bisogna vedere se è la mia che non funziona o la tua....:blink::unsure:
ripeto che la mia non lo fa mai...:huh:

brian ò CONNOR
16-07-2008, 12:11
Guarda anche la mia prima non lo faceva mai...ultimamente lo ha fatto...ma di rado non sempre......eppure siamo in estate..quindi non credo ...serva + aria per dare la messa in moto....!!! che dite può collegarsi forse alle candelette? ho notato ultimamente che la spirale delle candelette prima di spengersi ci mette un pochino.....

S3-Diego
16-07-2008, 15:19
Le candelette servono solo per l'accensione...
E poi forse dopo 171.000 km saranno da cambiare :laugh:

brian ò CONNOR
16-07-2008, 16:57
già infatti penso anche io sia il fatto di cambiarle....mah ......la macchina si accende sempre bene..solo che ci vuole leggermente + tempo a spengersi la spia ......!!!!!

Audia32
17-07-2008, 01:16
In effetti d'estate non dovrebbe sentirsi accelerata visto le temperture.... D'inverno si sente eccome invece!

brian ò CONNOR
17-07-2008, 15:38
invece ti dirò di + in inverno e in estate non ha mai dato accellerate..anche quando la temperatura raggiungeva i - 2 C°(Roma) al di sotto di questo non ci arrivano le temperature:laugh:....cmq lunedì vado a far cambiare le candelette...CREDO che ormai il record l'ho messo......172384KM e ho ancora le candelette ORIGINALI DA MAMMA AUDI:wub:

toni quattro
21-07-2008, 15:23
invece ti dirò di + in inverno e in estate non ha mai dato accellerate..anche quando la temperatura raggiungeva i - 2 C°(Roma) al di sotto di questo non ci arrivano le temperature:laugh:....cmq lunedì vado a far cambiare le candelette...CREDO che ormai il record l'ho messo......172384KM e ho ancora le candelette ORIGINALI DA MAMMA AUDI:wub:

ciao, quello scherzetto lo faceva anche la mia 110 4-5 anni fa , non so se puo' essere ma a me avevano cambiato il sensore dell'acqua (quello vicino alla testata) e da quel momento non ha piu' gasato da sola....... Le candelette durano anche di piu' , quelle penso di escluderle ma una diagnosi facilita il problema

brian ò CONNOR
22-07-2008, 19:53
Aggiornamento difetto.oggi sono stato dal meccanico....e mi ha detto che potrebbe essere la valvola EGR......secondo voi ci ha azzeccato? Premetto che doveva ancora fare la diagnosi.... però dalla mia spiegazione mi ha fatto subito...valvola egr soorca e legge male.....poi sono andato via..lasciando la macchina..e non so ancora se era quella.ma giovedì.......lo saprò!!!!! :wub:

brian ò CONNOR
25-07-2008, 19:40
RISOLTO IL SINTOMO...!!!! ALLORA RAGAZZI il problema....se anche a voi capiterà..è LA SPORCIA NEI COLLETTORI DI ASPIRAZIONE CON I VARI TUBI...E LA VALVOLA EGR.....quindi ripresa oggi dal meccanico....DOPO FATTO IL LAVAGGIO COLLETTORI D'ASPIRAZIONE CON RELATIVI TUBI E PULIZIA EGR..LA MACCHINA è TORNATA ..COME PRIMA!!! FINALMENTE NIENTE + ACCELLERAZIONI MATTUTINE :tongue:......INVECE per le candelette....NE AVEVO DUE BRUCIATE..una ....quasi in vita l'altra in vita......QUINDI CAMBIATE......ANCHE LORO....!!!!!! grazie a tutti per l'interessamento..!!!