PDA

Visualizza Versione Completa : "LEGNATE" A CHI FA ZIG ZAG IN AUTOSTRADA



smasher
10-07-2010, 12:40
Ciao, vorrei il vostro parere sull'ennesimo caso di inciviltà e pericolosità a cui ho assistito ieri in autostrada rientrando da venezia.
Solita situazione:
sono in terza corsia a 130 inchiodati con il mio bel pilota automatico in linea con la percorrenza di chi mi precede. Traffico denso ma scorrevole.
A un certo puto mi casca l'occhio sullo specchio di destra, gvedo un bel fiorino (o similare) grigio che arriva a martello sulla terza corsia. Lo seguo con la coda dell'occhio. Zig zag, sorapassi da incenerimento della patente. Risalta in terza, svolta secco a sinistra cercando di infilarsi fra me e chi mi precede (c'erano almeno 50 metri) e mi arriva con le ruopte posteriori a pelo del paraurti anteriore. Suono, mi incazzo e per un secondo mi viene la tentazione (subito tornata al suo posto) di provare a fermarlo e massacrarlo di legnate.
Lascio perdere, mi si accoda, inchiodato al posteriore (tanto per darvi info non vedevo i fari nello specchio) e continua il suo zig zag folle nel tentativo di passare me e gli altri che incontrava sul suo cammino.
Nel mentre fa incazzare (e in qualche caso spaventare) una dozzina di altri.

Ecco questa situazione si rièpete - suppongo - tutti i giorni più e più volte su tutte le autostrade. Possibile che non si possa far niente? Altro che limiti di velocità (per altro sacrosanti) il problema è che certa gente la patente non dovrebbe proprio averla. Sono arcisicuro che certi incidenti in autostrada iniziano proprio così, con un pazzo squilibrato che fa il cinema a tutto tondo.

Ci facciamo venire delle idee (civili pls!) per fargliela piantare? Possibile che non si possano segnalare/denunciare ecc?

Ciao, Al.

Spiderman75
15-11-2010, 23:12
basterebbe tenere tutti la destra, e chi ha fretta non potrebbe in alcun modo andare a zig zag....

primaA3
16-11-2010, 09:33
Seppur il fare ZIG ZAG sia una cosa che raputo assai grave e fastidiosa, c'è da dire che essere piantati a 130 di cruise, in una corsia adibita al sorpasso, seppur NON paragonabile al tipo di comportamente, è altresì da ritenersi errato, in quanto la 3° corsia, è DI SORPASSO e non è fatta per andare a 130 di cruise.
Perchè se io in quel momento voglio farmi una tirata a 160 km/H o sto trasportando un malato, che faccio..???
Prego di non avere nessuno in 3° corsia a 130 di cruise, oppure faccio zig zag.

Quidni, sacrosanta verità, il zig zag non và fatto, ma non lamentiamoci di chi lo fà, se NOI ci mettiamo in 3° corsia a velocità costante e non permettiamo a nessuno di sorpassarci.
il CDS parla chiaro.

Si deve occupare la corsia di destra.

mario2000
16-11-2010, 16:52
Magari se si prende il numero di targa del folle di turno si riesce a denunciarlo alle f.d.o e fargliela pagare?
Oppure si deve mostrare una prova piu' concreta tipo filmato?

primaA3
16-11-2010, 17:49
Non è questione di fargliela pagare o cosa...
Tenete conto (e sarà successo anche a voi) che magari siete in autostrada e state percorrendo la corsia DI DESTRA a velocità costante di 130 km/h come da codice.
Sulla corsia centrale uno viaggia più lento di voi, e dovete spostarvi per sorpassarlo (già, non dovrebbe viaggiarci in corsia centrale, però....), quindi vi spostate.
Entrando in 3° corsia vi trovate uno vche viaggia sempre al di sotto dei 130 ed avete 2 corsie su tre con vetture più lente di voi e più lente del limite consentito.
Come vi comportate..???

FATE ZIG ZAG...!!!
Ne sono sicuro.

Quindi, non facciamo del perbenismo verso chi viaggia in 3° corsia (cosa non permessa se non per il sorpasso) e invece "spariamo a zero" su coloro che sono costretti a manovre comunque non permesse per poter viaggiare.

Perchè ripeto, capita a tutti, prima o poi, di trovarsi nella condizione di dover fare un zig-zag.
Però, quando tocca "a noi siamo scusati perchè siamo stati "costretti".
Quando capita ad altri, siamo invece pronti a segnalarlo alle FDO....

Comuqnue,m per chiudere la diatriba, come mai chi ha iniziato questa discussione, viaggiava a 130 di cruise sulla corsia di sorpasso..??? :wink:
Se un furgoncino Fiorino ti ha sorpassato sulla destra, potevi essere tu percorrere il tratto di strada in quella corsia, e non ti avrebbe sorpassato.... :wink:

biessers2
16-11-2010, 17:55
Quoto in toto!

Leone69
16-11-2010, 18:11
Bravo Vice presidente!!!
Io prendo l'autostrada tutti i giorni e c'è più gente sulla corsia di sorpasso che sulle altre... perchè il loro unico pensiero è " tanto sono a 130 e non si può andare di più"..... ma levatevi un po' dalle balle!!!!

damiano1983
16-11-2010, 18:23
secondo me si sta un po' travisando il discorso..... :wacko:
chi ha iniziato il discorso (smasher) ha affermato che era a 130 in linea con chi lo precedeva....e non a 130 con nessuno davanti e la seconda e terza corsia vuota....se è rimasto in terza corsia vuol dire che molto probabilmente chi era in seconda andava più lentamente, per cui il procedere in terza è legittimato.
Lui stava solamente lamentando un comportamento assolutamente pericoloso con il non rispetto delle distanza di sicurezza da parte di un deficiente che in un orario di traffico pesante si è messo a fare zig-zag quando il trafico assolutamente non lo permetteva.... :ohmy:

sarà capitato anche a voi di pensare "ma dove c@xxo va questo qui con sto traffico....dove pensa di andare se più di cosi non si può!!"

primaA3
17-11-2010, 09:20
Damiano, sacrosanto quello che hai detto.
Non era un attacco a "smasher" che ha aperto il 3D, ma se mi ha detto che uno l'ha sorpassato sulla destra, significa che la corsia era libera.
Oltretutto, andare a 130 di curise ad andatura in linea di chi mi sta davanti, non sta a significare che le altre corsie sono occupate.

Poi, per carità, io ho visto più di una volta incidenti causati da chi faceva zig zag, come ne ho visti per chi andava troppo piano in 2 e 3 corsia....

Quindi, se il senso del 3D è colpevolizzare chi fà ZIG ZIAG e basta, non è sensato, in quanto ci sono mille altre cose da colpevolizzare.

Ripeto, io colpevolizzo tutti nello stesso modo, perchè a mio parere, chiunque commette manovre che implicano una pericolosità per gli altri, è colpevole.
E in parte lo è anche chi non si fà sorpassare perchè dice "sto a 130".
:wink:

adriA6
17-11-2010, 09:42
Non è questione di fargliela pagare o cosa...
Tenete conto (e sarà successo anche a voi) che magari siete in autostrada e state percorrendo la corsia DI DESTRA a velocità costante di 130 km/h come da codice.
Sulla corsia centrale uno viaggia più lento di voi, e dovete spostarvi per sorpassarlo (già, non dovrebbe viaggiarci in corsia centrale, però....), quindi vi spostate.
Entrando in 3° corsia vi trovate uno vche viaggia sempre al di sotto dei 130 ed avete 2 corsie su tre con vetture più lente di voi e più lente del limite consentito.
Come vi comportate..???

FATE ZIG ZAG...!!!
Ne sono sicuro.

Quindi, non facciamo del perbenismo verso chi viaggia in 3° corsia (cosa non permessa se non per il sorpasso) e invece "spariamo a zero" su coloro che sono costretti a manovre comunque non permesse per poter viaggiare.

Perchè ripeto, capita a tutti, prima o poi, di trovarsi nella condizione di dover fare un zig-zag.
Però, quando tocca "a noi siamo scusati perchè siamo stati "costretti".
Quando capita ad altri, siamo invece pronti a segnalarlo alle FDO....

Comuqnue,m per chiudere la diatriba, come mai chi ha iniziato questa discussione, viaggiava a 130 di cruise sulla corsia di sorpasso..??? :wink:
Se un furgoncino Fiorino ti ha sorpassato sulla destra, potevi essere tu percorrere il tratto di strada in quella corsia, e non ti avrebbe sorpassato.... :wink:

quoto


Bravo Vice presidente!!!
Io prendo l'autostrada tutti i giorni e c'è più gente sulla corsia di sorpasso che sulle altre... perchè il loro unico pensiero è " tanto sono a 130 e non si può andare di più"..... ma levatevi un po' dalle balle!!!!

anch'io prendo la milano venezia praticamente tutti i giorni e tutti i giorni trovo gente che si pianta, magari a 130, ma anche a 120 o 110 e le corsie di destra sono deserte.
e comunque la patente è di chi la possiede, se uno vuole farsela togliere perchè ha il piedino pesante lasciateglielo fare, levatevi dalle balle


secondo me si sta un po' travisando il discorso..... :wacko:
chi ha iniziato il discorso (smasher) ha affermato che era a 130 in linea con chi lo precedeva....e non a 130 con nessuno davanti e la seconda e terza corsia vuota....se è rimasto in terza corsia vuol dire che molto probabilmente chi era in seconda andava più lentamente, per cui il procedere in terza è legittimato.
Lui stava solamente lamentando un comportamento assolutamente pericoloso con il non rispetto delle distanza di sicurezza da parte di un deficiente che in un orario di traffico pesante si è messo a fare zig-zag quando il trafico assolutamente non lo permetteva.... :ohmy:

sarà capitato anche a voi di pensare "ma dove c@xxo va questo qui con sto traffico....dove pensa di andare se più di cosi non si può!!"


se il fiorino ha superato più macchine sulla destra vuol dire che la linea del traffico non era molto continua

damiano1983
17-11-2010, 10:08
....e comunque la patente è di chi la possiede, se uno vuole farsela togliere perchè ha il piedino pesante lasciateglielo fare, levatevi dalle balle


se il fiorino ha superato più macchine sulla destra vuol dire che la linea del traffico non era molto continua

ma cosa stai dicendo??? :wacko:
con il tuo stesso ragionamento a questo punto si può dire anche: "se a me piace bere tanto e poi guidare lasciatemelo fare....tanto al limite la patente la ritirano a me!".....si ma se poi ti vai impiantare contro qualcun'altro perchè andavi troppo veloce o perchè avevi bevuto troppo non sono + solo cavoli tuoi! :ph34r:

e per dire che la linea del traffico è contunua come deve essere??....ogni macchina appiccicata all'altra a 3 metri?? :shifty:

ummagumma
18-11-2010, 12:23
si ho capito, ma tu come faresti per fermarlo??? non sarai di quei fenomeni che inchiodano in corsia di sorpasso perchè uno arriva troppo veloce? e prova ad impedire il sorspasso??



...
sarà capitato anche a voi di pensare "ma dove c@xxo va questo qui con sto traffico....dove pensa di andare se più di cosi non si può!!"


si e dopo che l'ho pensato vedendolo arrivare nello specchietto mi sposto e penso: c@@@o ha fretta, cavoli suoi!!! e la mia vita continua normalmente

damiano1983
18-11-2010, 12:28
si ho capito, ma tu come faresti per fermarlo??? non sarai di quei fenomeni che inchiodano in corsia di sorpasso perchè uno arriva troppo veloce? e prova ad impedire il sorspasso??



...era riferito a me, scusa? :blink:

se uno mi arriva dietro a cannone...e davanti a me c'è spazio, mi sposto e lo lascio andare...

adriA6
18-11-2010, 15:00
ma cosa stai dicendo??? :wacko:
con il tuo stesso ragionamento a questo punto si può dire anche: "se a me piace bere tanto e poi guidare lasciatemelo fare....tanto al limite la patente la ritirano a me!".....si ma se poi ti vai impiantare contro qualcun'altro perchè andavi troppo veloce o perchè avevi bevuto troppo non sono + solo cavoli tuoi! :ph34r:

e per dire che la linea del traffico è contunua come deve essere??....ogni macchina appiccicata all'altra a 3 metri?? :shifty:

si sta parlando di zig zag in autostrada o di una serata all'insegna di alcool?

una linea di traffico contiua sai benissimo quello che intendo, ma per esser chiari se davanti a te oltre che nella corsia di destra a 20/40 metri non ci sono macchine gradirei ti spostassi

e comunque ogniuno è responsabile delle prorpie azioni!

io percorro la a4 tutti i giorni a circa 130/135 km/h nella corsia di dx o la centrale, perchè quella di sx è sempre occupata da vetture che circolano a 110 km/h, non sono di certo un criminale, ma sono in verbale tanto quanto chi occupa la corsia di sx inutilmente.

Boxeur
18-11-2010, 20:25
Quando percorro l'autostrada a 130 km orari mi metto in prima o seconda corsia (nel caso in cui la prima sia frequentata da camion o comunque veicoli più lenti rispetto al limite di velocità) in modo da non impedire a chi vuole correre a velocità superiori di farlo nella sua e mia sicurezza. Se sono di fretta e ho necessita a mia volta di correre mi metto perennemente in corsia di sorpasso e se trovo qualcuno che fa da tappo sfanalo la prima volta da lontano, se non rientra, mi avvicino, do un altro colpetto di fari ed, infine, se nulla ancora cambia rientro a destra e passo all'interno. So che è sbagliato e contro il codice della strada ma se chi frequenta le autostrade percorre la corsia di SORPASSO a velocità irrisorie non è colpa mia. Purtroppo a volte non si ha neppure il tempo di aspettare. C'è chi vive in auto, vive sulle strada e si porta a casa da mangiare viaggiando: a questi autisti non possiamo chiedere di "attendere cortesemente" che un addormentato rientri dopo aver a lui segnalato in tutti i modi di dover rientrare.

damiano1983
19-11-2010, 08:32
Questo è un altro discorso....nel senso ovviamente se sto imbecille non si sposta e davanti a lui la strada è libera viene "normale" passarlo sulla destra.....ma se davanti a quest'auto ce ne sono delle altre che procedono tutte a velocità costante (perchè quello è un orario in cui l'autostrada è molto trafficata) e idem nella corsia centrale e di destra cosa fai??....ti metti a fare zig-zag tra una corsia ed un'altra o porti pazienza e ti metti il cuore in pace? :ohmy:

Boxeur
20-11-2010, 00:30
Dipende, sempre, dalle situazioni e dai singoli episodi. A Milano il sorpasso a destra oramai è un must.

Leone69
20-11-2010, 12:07
Se non sorpassi da destra sei un barbone!

Boxeur
20-11-2010, 13:22
Prima della barriera si vedono cose assurde... la gente vola con le macchine pur di soffiare un posticino in coda al casello.

Danilo74
24-01-2011, 14:37
quoto in pieno PrimaA3, non è possibile che tutti siano sempre in 2a o 3a corsia!!!! ma che cavolo la corsia di dx è sempre vuota! c'è forse qualche inspiegabile legge fisica per cui è impossibile trasitarvi? è forse minata? è cosi disonorevole usarla? vedo anche io queste cose in autostrada e mi fanno uscire di testa! Se tutti usassimo la corsia più a destra possibile...si andrebbe molto meglio!
il codice della strada e in particolare l'art143 comma 5 dicono che bisogna cicrcolare sulla cosia più a destra e spostarsi solo per il sorpasso sulle corsie di sinistra:

Articolo 143 Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine
destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine
destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero
percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o
su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra;
quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella
centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia,
si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al
sorpasso.

smasher
27-01-2011, 13:05
Scusate, e' andato online due volte lo stesso post.

smasher
27-01-2011, 13:05
Ciao a tutti, ho avuto un macello da fare in queste settimane, mai un momento per tornare qui sul forum. In primis grazie a tutti quelli che hanno dedicato del tempo a scrivere un contributo.
Sicuramente non ho spiegato con sufficienti dettagli la situazione in cui mi trovavo nel caso particoalre. Con traffico denso intendevo la classica situaizone da ora di punta in cui hai le prime due corsie abbastanza piene che vanno fra i 90 e i 110 e la terza più piena delle altre con tutti a 130.
Fermo restando che è incivile (oltre che irrispettoso del codice) non occupare la corsia più libera a destra, consentitemi di pensare che non è una soluzione reagire all'incivilità con un comportamento di pari dignità e ancora più pericoloso.
Ribadisco che trovo insoportabile ogni comortamento come stare in terza inchiodati, non lasciare strad se viene chiesta ecc. Vorrei però sottolineare che in autostrada ci viaggiano famiglie, anzioni, gente che guida poco o geneticamente "imbranata".
Ho sempre sostenuto che il primo problema della sicurezza in strada sia l'educazione, non la velocità. La velocità aumenta la pericolosità di persone stupide, incivili o incapaci.
Ricordo che il principio della discussione che ho provato a lanciare non era "discutiamo su quanto sono incivili quelli inchiodati in terza corsia" (anche perché è vero, quindi cosa ne parliamoa fare?!) ma
riusciamo ad inventarci un sistema civile, pensato da gente che viene qui perché ama le auto - e ragionevolemente le emozioni e la vita - per riuscire a cambiare i comportamenti pericolosi? (ripartirei da zig zag e arriaviamo pure agli "inchiodati in terza").
Proposte?
Pls non diciamoci se tu stai inchiodato allora io sono autorizzato a fare zig zag perché se poi capita che ti inceneriscano la patente uno mica può restarci male. No?
Proposta: che ne dite una page su facebook "orgoliosi di viaggiare in corsia destra". Raga, lo so che il tema è poco divertente e affasciante, ma la ragione è questa:
stai viaggiando con tua moglie e i tuoi figli in autostrada, ti sei fatto un mazzo così negli ultimi mesi e finalmente tre giorni di meritata vacanza. C'é traffico, sei nella corsia di mezzo, di colpo vieni urtato da una macchina che scarta a destra dalla corsia di sorapasso, perdi il controllo, carambola, esci dalla carreggiata ribaltandoti nei campi di fianco all'autostrada.
Scegliete l'epilogo che più vi piace (o vi spaventa). E poi ditemi se tutto sommato non vale la pena - amanti delle auto, delle emozioni e della vita - provare a fare qualcosa per cambiare le cose.
Ciao!

Danilo74
29-01-2011, 09:21
smasher, purtroppo viviamo in un'epoca dove la buona educazione, il buon senso e non di meno il rispetto per il prossimo sono letteralmente andati a fa...lo!!!! è brutto dirlo ma è cosi e il traffico ne è un esempio lampante.

smasher
29-01-2011, 10:00
Danilo, ok, verissimo, ma non sono disposto a smettere di provare a migliorarmi!
Anyway, orgogliosi di viaggiare A destra! :)

kora
29-01-2011, 11:45
:biggrin:
Viaggiare a 130 nella corsia di sinistra dovrebbe secondo codice bastare per educazione sarebbe da lasciare libera......
certo il sorpasso a destra è da evitare come l'andare a zig zag
L'autostrada è il regno dei pazzi scatenati e degli incivili

Danilo74
29-01-2011, 17:24
Danilo, ok, verissimo, ma non sono disposto a smettere di provare a migliorarmi!
Anyway, orgogliosi di viaggiare A destra! :)

certamente! :wink:



:biggrin:
Viaggiare a 130 nella corsia di sinistra dovrebbe secondo codice bastare per educazione sarebbe da lasciare libera......
certo il sorpasso a destra è da evitare come l'andare a zig zag
L'autostrada è il regno dei pazzi scatenati e degli incivili

no kora ti sbagli, non è da lasciare libera per educazione, è da usare solo per il sorpasso il codice della strada è chiaro! :wink:

stefano4anelli
22-03-2011, 22:03
ciao a tutti effettivamente il comportamento di chi fa zig-zag in autostrada sarebbe da punire perchè assai pericoloso,
ma reputo altrettanto fastidioso e nn conforme al codice della strada il comportamento di chi si mette in seconda e terza corsia
a velocità di crociera 110-120, di chi ritiene la prima corsia adibita alla sola circolazione dei mezzi pesanti e magari si mette a
90km/h in seconda corsia, anche questi comportamenti andrebbero puniti perchè il codice della strada parla chiaro, andrebbe occupata
la corsia libera alla nostra destra. Cmq per esperienza sulle autostrade girano molti pazzi che assumono comportamenti pericolosi, ma
girano anche molti (scusate il termine) RINCOGLIONITI che assumono comportamenti a volte ancora più pericolosi....

lucachd
23-03-2011, 20:29
io mi trovo spesso e volentieri ad arrabbiarmi invece con chi sta nella corsia di sorpasso ai 130km/h con corsie a a destra più libere.
mi viene proprio il nervoso!!

facendo tutti i giorni autostrada non sopporto proprio chi con una corsia a destra libera si mette in mezzo!! perchè pensa che la corsia a destra è dei mezzi pesanti e quindi NON ci deve stare!
il 'occupare la corsia libera più a destra' mi sembra molto chiaro......

oppure in molte situazioni di coda succede che la corsia di sorpasso è intasata mentre le corsie a destra vanno più veloci...

questa è la mentalità della maggior parte della gente!!.....

quando succedono queste cose mi succede di sorpassare a destra, però non so chi sarebbe più nel torto se io che NON devo sorpassare a destra o chi è in corsia di sorpasso quando la corsia a destra è libera.....