PDA

Visualizza Versione Completa : GPL o metano?



masc3tt
15-07-2010, 10:35
Ciao a tutti,

Apro questa discussione per stimolare un piccolo dibattito sulla scelta tra GPL e metano, sperando che dia qualche spunto a chi, come me, è insicuro sul da farsi. Mi piacerebbe sentire opinioni e consigli di utenti che utilizzano i due diversi tipi di alimentazione.

Ho una prima domanda: quale sistema garantisce una maggiore autonomia?

Danilo74
15-07-2010, 15:30
io andrei di gpl...circa 2500 distributori contro i 600 circa del metano sul suolo italiano...e il gpl si trova anche in autostrada.
il metano è sicuramente piu conveniente, ma le dimensioni del serbatoio ( enorme ) per avere un minimo di autonomia e la scarsa reperibilità sono due grossi punti deboli.

jpdonn
16-07-2010, 11:35
Quoto a pieno Danilo, anche io ero indeciso tra metano e gpl, alla fine ho scelto gpl e non me ne sono mai pentito. Autonomia maggiore, bagagliaio libero, piu stazioni di servizio( autostrada e anche all'estero tranquillamente, trovavo stazioni di LPG ovunque)e prestazioni migliori rispetto al metano.
Il mio consiglio è gpl, certo con il metano risparmieresti ancora di piu....però ha anche i suoi "contro", devi valutare tu :)

ste77
16-07-2010, 17:23
col metano le prestazioni fan pietà PURA ;);):biggrin:

mamma mia, mi ricordo da piccolo che avevo un zio conl'auto a metano.....ossssignur

masc3tt
19-07-2010, 15:25
Grazie per i consigli. Credo che mi orienterò verso il GPL, dato che dopo avere controllato la posizione delle colonnine a metano non ne ho trovata una dalle mie parti... in compenso, ho visto che Landi in questo momento sta effettuando uno sconto del 10% sull'installazione dei nuovi impianti, se vi interessa http://promozioni.landi.it

mastaro
26-08-2010, 00:09
sono daccordo con voi. per il gpl ma non sulle prestazione pensate che le nuove fiat hanno 62 cv a benzina e 69 a metano. la passat 1.4 turbo ha prestazione migliori a metano che a benzina. provata personalmente. il problema metano. peso dietro non ndifferente-spazio altrettanto. la bombola dopo 4 anni va revisionata 400 euro il gas sostituita dopo 10 circa 150 euro. il metano usura ancora + le valvole che a glp.

samy.g
05-10-2010, 02:04
sono daccordo con voi. per il gpl ma non sulle prestazione pensate che le nuove fiat hanno 62 cv a benzina e 69 a metano. la passat 1.4 turbo ha prestazione migliori a metano che a benzina. provata personalmente. il problema metano. peso dietro non ndifferente-spazio altrettanto. la bombola dopo 4 anni va revisionata 400 euro il gas sostituita dopo 10 circa 150 euro. il metano usura ancora + le valvole che a glp.

le bombole metano si revisionano GRATIS!! paghi giusto il montaggio/Smontaggio...
io vado a metano, e il vero limite sono le bombole grosse e pesanti (mezzo bagagliaio, 150kg, 300 km di autonomia con 15€)...
per le prestazioni la differenza è limitata, gli attuali impianti a metano e gpl, col fatto di essere ad iniezione elettronica, vanno molto bene!!
a metano ho risparmiato 800/1000€ l'anno, con qualche scomodità di rifornimento (ma ci sono andato in giro da Pescara in Trentino, e settimanalmente a Roma o Senigallia, trovando sempre distributori aperti sul percorso).
il metano è giusto un po' più complesso da regolare...

Peo
29-10-2010, 18:46
GPL tutta la vita. Spendi qualcosa in più come costo kmetrico però hai molta più autonomia, pesa meno tutto l'impianto bombole, sostituisci il serbatoio ogni 10 anni anzichè ogni 4 o 5 (magari quelli moderni son migliorati). Ma soprattutto perdi mooolto meno in quanto a prestazioni...

samy.g
29-10-2010, 20:32
GPL tutta la vita. Spendi qualcosa in più come costo kmetrico però hai molta più autonomia, pesa meno tutto l'impianto bombole, sostituisci il serbatoio ogni 10 anni anzichè ogni 4 o 5 (magari quelli moderni son migliorati). Ma soprattutto perdi mooolto meno in quanto a prestazioni...

le bombole del metano si revisionano GRATIS ogni 4 o 5 anni, mentre quelle del gpl si cambiano pagando ogni 10...

per le prestazioni e il peso, gpl senza il minimo dubbio!

Peo
30-10-2010, 18:41
anche perche' se leggete la prova di al volante relativamente alla gran punto a metano... fa pena... Io ho il pandino a gas e va tanto quanto a benzina. Di serie ha 54 cv, a gas ne avra' due di meno

samy.g
30-10-2010, 19:34
quando vorrai provare la mia audi a metano...
che c'entra la grande punto, 1.2 fire, paragonata alla panda a gpl... stesso motore, pesi diversi!

Peo
03-11-2010, 21:46
Per carità, la tua Audi a metano andrà sicuramente bene e pure la Passat TSI, non lo metto in dubbio. Però su auto piccole lo sconsigliano tutti. Guarda, io sono già un pioniere dei carburanti alternativi, ho gasato il 1.4 TSI, però la perdita di potenza e la scarsa autonomia mi han sempre fatto stare lontano dal metano. Chiaro che se su un A4 o su un Passat magari con motore turbo, ci fai stare un po' di bombole sottoscocca, allora il discorso cambia e distribuisci pure meglio i pesi. Ma chi si prende il pandino a metano sacrificando mezzo bagagliaio per poi avere un'auto che non tiene la quinta in piano (dato oggettivo questo, chiedi pure a chi ce l'ha), allora sta sbagliando carburante. Tutto qui, lungi da me fare discorsi radicali sui carburanti, ho gasato auto che ancora oggi mi provocano insulti nei forum (R32, Rs2 in primis...).

emulatoreaudio
06-04-2013, 14:48
col metano le prestazioni fan pietà PURA ;);):biggrin:

mamma mia, mi ricordo da piccolo che avevo un zio conl'auto a metano.....ossssignur

Mi permetto di dissentire con quest'affermazione.

Chiunque dice che l'auto a metano è lenta lo fa per soli 2 motivi:

1) pregiudizi, luoghi comuni e sentito dire;
2) perchè in passato ha avuto una Punto o una multipla a metano

Il peggio è che gli stessi installatori consigliano il GPL a prescindere da tutto ma scavando a fondo si scopre che lo fanno per ovvie ragioni; un installazione del GPL è più semplice rispetto a quella del metano è porta via molto meno tempo.

Un impianto a metano, soprattutto se di ultima generazione non ha nulla da invidiare a quelli a GPL, anzi.
I problemi con un impianto a gas sono i medesimi, GPL o Metano che siano: l'installazione dev'essere a regola d'arte e soprattutto la messa a punto della centralina del gas dev'essere fatta minuziosamente e con pazienza, fatto questo le prestazioni sono assolutamente identiche a quelle della benzina.
Anzi, paradossalmente, il gas consentendo un maggior riempimento dei collettori d'aspirazione può avere prestazioni anche maggiori rispetto al benzina, ovviamente quì entra in gioco sempre la corretta programmazione della centralina; sui motori turbo poi la cosa è ancora più evidente e le pressioni del turbo ovviamente aumentano ed è per questo che tutto va tarato alla perfezione.
L'unico neo se così si può definire del metano è la riduzione dello spazio nel bagagliaio soprattutto se si vuole una buona autonomia.
Detto questo tutti i moderni impianti sono validi, forse mi sentirei di sconsigliare il Landi per via degli iniettori.
Nel caso del metano e di un motore aspirato la scelta è indubbiamente PRINS!
In tutti gli altri casi un BRC Sequent plug & drive è un'ottima scelta, così come Tartarini.

giuse_gti
06-04-2013, 17:08
Da quel poco che ne so, i grossi problemi del metano sono due:

- scarsa autonomia paragonata all'ingombro delle bombole
- pochi distributori e tempi di rifornimento lunghi

Io non ho mai avuto esperienza, un amico con la Saab a metano mi disse che se al distributore trovati 3 Panda davanti avevi mezz'ora da aspettare...

emulatoreaudio
08-04-2013, 10:37
i tempi di attesa lunghi per il rifornimento spesso si hanno anche col GPL e non di rado con tutti gli altri carburanti specialmente dove costa meno..ad esempio se provi a far rifornimento all'Auchan di Corso Romania ti renderai conto di quello che dico..una votla per far benzina ho aspettato 40 minuti :)
Quanto all'autonomia, io ho 4 bombole sistemate in modo tale da non compromettere più di tanto l'uso e la comodità del bagagliaio ed ho circa 400 km di autonomia..possono sembrar pochi ma ti assicuro che non lo sono anche perchè quando fai un viaggio autostradale difficilmente non ti fermi entro 400 km almeno per un caffè o per andare in bagno.
Oltretutto i distributori di metano sono in continua espansione e incominciano a vedersi anche in autostrada in diverse locallità.
E' davvero difficile rimanere senza metano se si abita da Bari o da Napoli in su....

giuse_gti
08-04-2013, 21:16
400 km?!?! Cavolo ne hai più di me... Io ne faccio circa 300...

Per i tempi di rifornimento parlo per "sentito dire" sul metano, per il gpl dipende dove vai. Io vado spesso all'Olicarb tra il Sito e corso Allamano, e ultimamente c'è poca gente, il sabato ad ora di pranzo aspetto massimo 5 min. Però conta che hanno 4 pompe e hanno aperto un altro low cost ad Orbassano che gli ha fregato un po' di clienti...

ziopedro
10-04-2013, 10:00
Sembra quasi che sia possibile mettere il metano sui TFSI.................. io so che per tutti i motori ad iniezione diretta è impossibile. Solo GPL e con grndi problemi. C'è qualcosa di nuovo che non so?

clauuu85
10-04-2013, 11:33
Sul metano si sconsiglia sui motori ad iniezione diretta, sul gpl ci sono impianti che vanno sia a gpl che a benzina, in quanto la benzina serve per raffredare gli iniettori, solo a gpl ad iniezione liquida dipende dal codice motore cmq esistono e costano in media sui 3.000 euro

emulatoreaudio
11-04-2013, 14:15
per l'iniezione diretta è sicuramente possibile ma dovresti rivolgerti ad impianti davvero top tipo Prins ad esempio

danno addirittura 3 anni di garanzia

sono prodotti fantastici e hanno degli iniettori pazzeschi