Visualizza Versione Completa : Rinnovo patente
Sono già passati 10 anni di patente e quindi ho dovuto fare il rinnovo; vado nella prima agenzia auto sottomano,spiego il tutto e mi prenotano presso la loro sede la visita con il medico; mi presento il giorno della visita,mi chiama il medico ed entro nello pseudo-ambulatorio-ufficio.neanche il tempo di sedermi e miinvita a coprirmi prima un occhio,poi l'altro con una mano e leggere la tavola optometrica.Fortunatamente ci vedo ancora....fine della visita.Sgancio i miei 85 euro e me ne vado con il mio rinnovo.
Mi chiedo,possibile tanta superficialità?l'unico requisito alla visita è vederci bene?non mi ha fatto il test del daltonismo,li sarei andato in difficoltà!!
Non è una visita seria,è semplicemente un modo come un altro per farci pagare,come le revisioni,alla fine la passano auto con ammortizzatori esplosi o fari che fanno meno luce di un lumino da cimitero....
Se andiamo avanti così non mi stupisco di quello che succede per le strade.....
Vorrei sapere altre esperienze/commenti
ciao belli
Sono già passati 10 anni di patente e quindi ho dovuto fare il rinnovo; vado nella prima agenzia auto sottomano,spiego il tutto e mi prenotano presso la loro sede la visita con il medico; mi presento il giorno della visita,mi chiama il medico ed entro nello pseudo-ambulatorio-ufficio.neanche il tempo di sedermi e miinvita a coprirmi prima un occhio,poi l'altro con una mano e leggere la tavola optometrica.Fortunatamente ci vedo ancora....fine della visita.Sgancio i miei 85 euro e me ne vado con il mio rinnovo.
Mi chiedo,possibile tanta superficialità?l'unico requisito alla visita è vederci bene?non mi ha fatto il test del daltonismo,li sarei andato in difficoltà!!
Non è una visita seria,è semplicemente un modo come un altro per farci pagare,come le revisioni,alla fine la passano auto con ammortizzatori esplosi o fari che fanno meno luce di un lumino da cimitero....
ciao belli
Purtroppo devo confermare ciò che dici.
Ho fatto la visita per la patente A qualche mese fa.
Ho dovuto leggere le prime 3 linee (quelle che si leggono da 30metri di distanza talmente son grandi le lettere) e m'ha mostrato un fazzoletto verde chiedendomi poi il colore.
Gli ho pure detto che son miope dall'occhio dx, ma non m'ha nemmeno chiesto quante diotrie mi mancano.
Ho notato però che parlava sottovoce, quasi per testare il mio udito...
Tutto quì.
Prezzo: 80euro mi pare
:S
boh, nn vorrei dire fesseria ma io il rinnovo l'ho fatto qualche anno fà e nn sono andato in nessunissima agenzia, sono direttamente all'ASL (nemmeno quella del mio paese) e poi si è fissata la visita medica, con esame della vista abbastanza approfondito, tant'è che nonostante gli 11/10 quasi c'aveva anche da dire :blink::biggrin:
siamo in italia... e nostro malgrado funziona così....
TDi forever
16-07-2010, 15:52
siamo in italia... e nostro malgrado funziona così....
Mi dispiace ma non la vedo così,non bisogna mai generalizzare.A me(forse perchè ho la B speciale) le visite per il rinnovo non sono per niente superficiali...anzi,un calvario lungo e faticoso.
mai sentito parlare di calvario....durata max vista 5minuti...e si chiamano visite????magari generalizzo e mi sbaglio..................
Utente cancellato 5
16-07-2010, 17:11
ciao belli
be io qualche giorno fa ho accompagnato mio fratello a fare la visita per la patente e c'erano anche persone per il rinnovo...
c'era un signore piuttosto anziano che prima di andare a fare la visita doveva firmare un modulo dichiarando le malattie da cui era affetto se lo era, il tizio dell'agenzia ha dovuto scrivergli tutto e poi fargli una croce immensa per la firma
morale: è entrato ha fatto la visita e il medico : mi legga la prima riga (quelle lettere di cui diceva mape86 che si leggono da 90 metri) due lettere ed è uscito con il suo rinnovo :blink: spaventoso!!!!
comincio a capire perchè ci si rivolga all'agenzia....bè via ASL nn è così, ma come ho detto sopra, quindi visita seria.
poi c'è da dire che i nonni li odiamo tutti quando sono in auto, però poverini come cax. fanno ad andare a piedi???
quindi diciamo che quando si incrociano, basta prestare attenzione, moooolta attenzione
be io qualche giorno fa ho accompagnato mio fratello a fare la visita per la patente e c'erano anche persone per il rinnovo...
c'era un signore piuttosto anziano che prima di andare a fare la visita doveva firmare un modulo dichiarando le malattie da cui era affetto se lo era, il tizio dell'agenzia ha dovuto scrivergli tutto e poi fargli una croce immensa per la firma
morale: è entrato ha fatto la visita e il medico : mi legga la prima riga (quelle lettere di cui diceva mape86 che si leggono da 90 metri) due lettere ed è uscito con il suo rinnovo :blink: spaventoso!!!!
Alla agenzia dove ho fatto la patente al rinnovo patente i nonni li lascian per ultimi...... chissà perchè!
Comunque ste ha ragione e poi a volte gli anziani vanno solamente lenti, secondo me per questa categoria di nonnetti la patente ci sta che gliela lasciano, inosomma son solo un pò "timorosi".
C'è un'altra categoria di nonnetti però: quelli che son pericolosi. Non vedono strisce o i cartelli oppure fanno manovre assurde, trasformandosi così in pericoli per loro stessi e per gli altri. Per questi nonnini io sono per levargliela. Dispiace ma è necessario a volte... IMHO
Sto andando troppo OT? XD
Ho notato però che parlava sottovoce, quasi per testare il mio udito...
miiiiinchia,si è guardato troppe volte dr.house questo.
comunque se ci mettono 5 minuti,massimo 10 a visita questi bravi signori si incassano mille euro in qualche ora di lavoro,non ritengo sia corretto per il servizio che prestano
Mi sembra che le patenti siano piu un business che altro, cosi come il recupero punti delle scuole guida e gli stessi esami per l'acquisizione.
Purtroppo, in questo, come in molti altri casi siamo costretti a pagare e stare zitti mantenendo in piedi enormi baracconi burocratici,basti pensare anche ai bolli e i passaggi di proprietà cosa ce li fan pagare.
Danieletto
16-07-2010, 18:51
ciao belli
Welcome to the real World.
purtroppo è tutto vero, la visita medica per il rinnovo della patente fatta a scuola guida è una vera barzelletta... Tranne rarissime eccezioni...
Peccato non sia una barzelletta anche il contante...
miiiiinchia,si è guardato troppe volte dr.house questo
Non mi piace dr. house!!! XD