PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi attorno ai 2000 giri per il 3.2 VR6 e soluzione



Riciwtf
17-07-2010, 20:07
Potrebbe tornare utile a qualche possessore di 3.2 VR6.

Ho notato che nella marcia a circa 2000 +/- giri a velocità costante ogni 5 o 6 secondi il motore sale di 200/300 giri e se si prova a schiacciare in quel momento si sente il motore meno pronto del solito. In pratica è quasi impossibile tenere il motore fisso ai 2000 giri circa.

Allora preoccupato mi metto a fare una bella vaggata: Niente, nessun errore nessuna anomalia.
Dopo un po di tempo passato a cercare su internet info su questo problema trovo questo interessantissimo link su un forum britannico di audi.

http://www.audi-sport.net/vb/showthread.php?78089-Help-needed!-3-2Q-DSG-Hesitant-engine-~-2k-rpm

Beh pare che quasi tutti i possessori di 3.2 con chilometraggi abbastanza elevati e auto pre-2006 abbiano avuto lo stesso problema, ma per fortuna c'è anche la soluzione.. verso pagina 14:

Bisogna aggiornare la centralina del motore all'ultima versione disponibile rev.8036 o superiore e il problema scompare, ho prenotato per la prossima settimana l'update.

Il problema pare essere qualcosa legato alla gestione dell'anticipo con motore a caldo.

---------- Post added at 20.07.34 ---------- Previous post was at 19.59.37 ----------

Ah, altro dettaglio importante... il problema oltre a essere un po fastidioso pare che incida negativamente sui consumi... oltre che sulle prestazioni.

ste77
20-07-2010, 15:46
Ciao io nn ho sto problema, però a suo tempo effettivamente il conce prima di darmela si era (incredibilmente senza che glielo chiedessi) sbattuto a fare l'aggiornamento della centralina appena prima di darmela in mano e si sta parlando di maggio 2008 , non so che versione sia, ma so che da allora è sempre andata bene in tutto e per tutto: facciamo le corna eh :rolleyess:).

Lupo Alberto
26-07-2010, 19:44
Ciao, la mia A3 è del dicembre 2005 e ha 80mila km, quindi dovrebbe essere nel range interessato dal problema,
in realtà nn ho (ancora??) questo problema.
Visto che l'ho acquistata usata da un conce AUDI spero l'abbiano già sistemata. .......ma come faccio a scoprirlo?

Danieletto
26-07-2010, 21:22
Penso solo col VAG si possa certificare una cosa del genere...