PDA

Visualizza Versione Completa : quando il tuo 2.5 tdi si trasforma in un 2.0 benzina iniezione elettronica...



Dr.Vazzo
22-07-2010, 18:39
ragazzi, era da qualche giorno che notavo che accelerando, l'auto non strattonava più come prima per via della geometria variabile della turbina un po' scattosa. la cosa mi aveva quasi fatto piacere...

peccato che però l'auto è diventata più fluida in accelerazione perchè...semplicemente non tira più la turbina (o il debimetro)...


sembra di guidare un mercedes classe e 2.0 benzina aspirato....bello fluido e lento con la lancetta del contagiri che sembra quella del tachimetro per come sale lentamente....

l'ho fatta provare al meccanico e anche lui ha rilevato che l'auto non tira: per andare va, soltanto che per arrivare alle velocità a cui arriva di solito ci impiega il doppio del tempo.

tirando le marce oggi (si fa per dire) del fumo bianco non ne ho visto, anche se qualche giorno fa qualche fumata l'ho notata accelerando (ma non sono sicuro che fosse bianca) però
è roba di qualche caso sporadico.

fischi alla turbina non se ne sentono...domani vado a fare un salto in officina per guardarci meglio: il mecca dice che potrebbe essersi staccato qualche collegamento che da imput alla turbina di lavorare ad alti regimi....:huh: non ho capito bene, ma ha detto che basta alzare il carter e vedere se si muove una certa astina...boh....per ora vado a spasso in carrozza...:dry:

dan_87
22-07-2010, 19:31
dai Simo vai tranquillo!! alla mia anche è successa la stessa cosa ed ho dovuto cambiare turbina!! o meglio ho fatto ''rigenerare la mia''!!!!!!!!

jpdonn
22-07-2010, 21:04
dai Simo vai tranquillo!! alla mia anche è successa la stessa cosa ed ho dovuto cambiare turbina!! o meglio ho fatto ''rigenerare la mia''!!!!!!!!

E mica tanto tranquillo Dan! :D
Se fosse la turbina partono almeno 700-800euro! (per una rigenerata!)
Spero invece sia qualcosa di piu semplice ed economico, tipo debimetro ecc :)

Tienici aggiornati Simone!

dan_87
22-07-2010, 22:46
io ho fatto rigenerare completamente la mia! 400 euro gli costò a mio padre..

Dr.Vazzo
22-07-2010, 23:44
E mica tanto tranquillo Dan! :D
Se fosse la turbina partono almeno 700-800euro! (per una rigenerata!)
Spero invece sia qualcosa di piu semplice ed economico, tipo debimetro ecc :)

Tienici aggiornati Simone!


domani mattina la porto a fare vedere: spero anche io che non sia una spesa enorme...non credo sia la turbina a non funzionare, ma qualcosa che non le permette di funzionare a dovere. si sente che lavora (a finestrini abbassati si sente il tipico sibilo della turbina) ma lavora praticamente al minimo della pressione. spero sia una roba di debimetro che con 150 euro me la cavo....porca putt...

dovrei fare una prova in autostrada per vedere se questo problema compromette anche la velocità dell'auto...a 120 km ci arriva senza problemi: semplicemente tira solo il motore...meno male che è un v6...almeno va ancora un pelo

corro a letto ragazzi, domani giornataccia.

notte a tutti, vi tengo informati su eventuali news...speriamo buone!!!

ananke69
22-07-2010, 23:58
Caro Simone ti consiglio di andare a farla vedere, non dal meccanico ma da un esorcista, la tua è indemoniata, COME LA MIA :)

Ma quando potremo goderci le nostre auto se ogni tanto nascono problemi?

Io domani vado a cambiare i semiassi, a 150.000 è ora, non perchè danno problemi solo che prevenire è meglio che combattere :)

Buona serata

p.s. se qualcuno vuole i miei semiassi vecchi si faccia avanti, prezzi popolari :)

Silenzio
23-07-2010, 02:43
Ciao ragazzi. Io sinceramente alla mia tutto questo scatto non l'ho mai gustato, sarà per via dell'automatico. Basta un 1,9 tdi per farmi la "pelle" in ripresa, a lungo altra storia. Adesso è dal mio meccanico, deve smontare i collettori di aspirazione e pulirli, secondo lui sono intasati per via dell'EGR. Ho speso 10 euro in guarnizioni, nulla di che.
Volevo chiedere cosa si avverte per decidere di cambiare i semiassi, prevenire ok, ma buttare i soldini..., un semiasse difficilmente molla, cosa contraria per i giunti, infatti ne ho uno rumoroso quando sterzo tutto a destra.
Cmq posso dire che la A6 4B C5 è un' auto meravigliosa ma, troppi problemi a scadenza programmata, tempo ne sistemi una che compare l'altra.

ananke69
23-07-2010, 07:06
Guarda che io ho anche una A4 1.9 TDI e la mia A6 V6 2.5 gli fa le scarpe senza problemi.

In ripresa proprio non c'è storia, la mia è un razzo, facendo i paragoni con la 1.9 che è una tartaruga.

Come motore non metto in discussione nulla, consumi ok, velocità ok, ripresa ok, silenziosità ok, il resto è doscutibile

Dr.Vazzo
23-07-2010, 12:50
Caro Simone ti consiglio di andare a farla vedere, non dal meccanico ma da un esorcista, la tua è indemoniata, COME LA MIA :)

Ma quando potremo goderci le nostre auto se ogni tanto nascono problemi?



beh devo dire che da quando lavoro è ho due (ma proprio due) soldi da parte, viaggio con una serenità diversa: stamattina sono andato dal meccanico pronto mentalmente ad una spesa anche importante (turbina da cambiare) e alla fine, dopo una vaggata in movimento, abbiamo costatato che il debimetro non lavora a dovere. praticamente segnala alla centralina la metà dell'aria che dovrebbe segnalare e quindi l'auto non tira...

sostituzione debimetro dunque e spesa di circa 130 euro (visto che a sostituirla ci vogliono 5 minuti di numero).

come ho sempre detto, non mi spaventa rimanere a piedi, mi spaventa l'idea di non potermi permettere la riparazione. detto questo poi aggiungo che fino ad ora (fatti e suonati 45 mila km da me medesimo) grossi problemi non ne ho avuti. il debimetro è la prima cosa che cambio al motore, dopo le candelette.

insomma se continua così non potrò che parlare bene dell'a6 2.5 tdi...se continua così però.

magari avrei qualcosa da ridire sul comfort di marcia: un po' rumorosa per i miei gusti. ora dico una bestemmia ma è la verità: la rover 75 era due volte più silenziosa: probabilmente anche per via di un assetto molto più morbido. si viaggiava davvero sul velluto. anche la mia compagna mi fa notare che questa (l'audi a6) non è comoda e silenziosa come la rover...

aggiungiamo però che la rover fu comprata nuova di pacca nel 99 e nasceva come un'auto innovativa di derivazione bmw di ultima generazione e venne usata fino al 2007 (quando la vendemmo con 175mila km sul groppone); mentre questa è stata comprata usata di 10 anni e con una concezione tecnica secondo me non di ultima generazione: costruita nel 98 ma ancora, se vogliamo, vecchiotta di know how: anche solo le linee riprendono molto la versione A4 uscita nel 96 mi pare se non prima. solo il puzzo che fa il mio 2.5 tdi mi fa ricordare i diesel dei primi anni '90. il 2.0 tdi rover era più piccolo, meno potente, ma silenzioso, morbido e fluido, come questo 2.5 tdi non è mai stato. e poi non puzzava come un trattore.

insomma come comfort, aspetto di provare una a6 del 2003 per poter dare una valutazione definitiva sulla serie c5-4b

jpdonn
23-07-2010, 15:15
E mica tanto tranquillo Dan! :D
Se fosse la turbina partono almeno 700-800euro! (per una rigenerata!)
Spero invece sia qualcosa di piu semplice ed economico, tipo debimetro ecc :)

Tienici aggiornati Simone!

Direi che ci sono andato vicino :D

ananke69
23-07-2010, 19:23
magari avrei qualcosa da ridire sul comfort di marcia: un po' rumorosa per i miei gusti.

insomma come comfort, aspetto di provare una a6 del 2003 per poter dare una valutazione definitiva sulla serie c5-4b


La mia è del 2004 ed è silenziosissima, sembra viaggiare a motore spento, eppure si è a 120 Km/h.

Anche sulle buche è una favola, certo che se viaggio a Roma sui sanpietrini non potrai mai trovare un'auto silenziosa.

jpdonn
23-07-2010, 22:31
Be anche la mia che è del '99 è davvero silenziosa, e ha un ottimo confort ( che mi gustero ancora di piu non appena avrò sostituito gli ammortizzatori ormai scarichi dopo 190.000km )

:)

dan_87
23-07-2010, 23:04
io come confort stò ok!! nessun scricchiolio :( eppure le nostre sono gemelle!

Silenzio
24-07-2010, 20:23
Guarda che io ho anche una A4 1.9 TDI e la mia A6 V6 2.5 gli fa le scarpe senza problemi.

In ripresa proprio non c'è storia, la mia è un razzo, facendo i paragoni con la 1.9 che è una tartaruga.

Come motore non metto in discussione nulla, consumi ok, velocità ok, ripresa ok, silenziosità ok, il resto è doscutibile

Ciao an. Prova con un 1,9 td fiat o un 2.0 d Bmw da soli 136 cv. Non voglio mettere in discussione la qualità delle nostre audi, anzi, ne apprezzo sempre + il confort, ma è pur vero che mio fratello che ha il 166 alfa con 10 cv in meno e stessa stazza, non mi vede nemmeno, senza parlare dei consumi e l'unico problema da lui riscontrato in 200 mila km è stata la rottura pompa gasolio, che cmq anche nella mia è stata sostituita dal vecchio proprietario a 120000km. Ho viaggiato tutta la notte per arrivare sul pollino in Calabria dove mi fermo per le ferie, non posso dire nulla, clima perfetto, confort indiscutibile, sicurezza, ma.... appena li per un sorpasso in salita non brillava di certo. In allungo con pianura ho raggiunto i "?05" di taco:ph34r:, qualcosa in + l'avrei ottenuta, ma ho mollato per vie delle curve. Adesso appena rientro dalle ferie mi aspetta la distribuzione, ma per il costo credo di vendere l'auto, vedremo..troppe spese.

ananke69
25-07-2010, 10:21
Il mio vicino di casa ha la Croma 1.9 150CV, il mio collega ha un BMW 136Cv e tutta questa differenza non la vedo proprio.

La croma è lentissima e la BMW va meno della mia.

Con la differenza che la mia ha un comfort eccezionale.

Il fatto che le nostre abbiano bisogno di una manutenzione costante e costosa è cosa risaputa, il fatto che il motore non sia un mostro di affidabilità è cosa nota, ma che sia un motore ottimo dal punto di vista prestazionale è fuori discussione.

La ripresa della mia è indiscutibile, finora solo la V6 3.0 audi o la BMW 163 Cv fa di meglio e da le stesse sensazioni.

Questo a mio parere... che non vbuole essere di imposizione a nessuno.

---------- Post added at 09.21.45 ---------- Previous post was at 09.20.13 ----------

Riguardo i costi della distirbuzione posso dirti che io ho pagato 1.700 in audi, mentre il mio amico meccanico me la faceva per 600 euro.

Tieni conto che per una GOLF ne paghi 300, e per una Audi A4 ne paghi 700.

Silenzio
25-07-2010, 18:34
Il mio vicino di casa ha la Croma 1.9 150CV, il mio collega ha un BMW 136Cv e tutta questa differenza non la vedo proprio.

La croma è lentissima e la BMW va meno della mia.

Con la differenza che la mia ha un comfort eccezionale.

Il fatto che le nostre abbiano bisogno di una manutenzione costante e costosa è cosa risaputa, il fatto che il motore non sia un mostro di affidabilità è cosa nota, ma che sia un motore ottimo dal punto di vista prestazionale è fuori discussione.

La ripresa della mia è indiscutibile, finora solo la V6 3.0 audi o la BMW 163 Cv fa di meglio e da le stesse sensazioni.

Questo a mio parere... che non vbuole essere di imposizione a nessuno.

---------- Post added at 09.21.45 ---------- Previous post was at 09.20.13 ----------

Riguardo i costi della distirbuzione posso dirti che io ho pagato 1.700 in audi, mentre il mio amico meccanico me la faceva per 600 euro.

Tieni conto che per una GOLF ne paghi 300, e per una Audi A4 ne paghi 700.

Bhe an., devo dire a questo punto che la mia ha qualche problema. Mi sogno col 1,9 fiat da 110 cv tipo marea, figuriamoci col 150 croma. Credo che appena rientro la prima cosa che farò è acquistare un debimetro nuovo, magari mi fa ritornare la voglia di tenerla. Per la distribuzione anche io so sulle 700 euro, il problema è che non sai se ti cambiano tutto. In effetti all'audi fanno il lavoro con tutti gli accorgimenti, anche dalle piccole viti, dandoti cmq la garnzia sul lavoro. Un mio amico a distanza di un anno per colpa di un cuscinetto ha spaccato il motore e l'audi gliene rimonta uno nuovo (che c..o). Proverò col debimetro, chissà che nn sia quello. Ciao e grazie.

ananke69
25-07-2010, 19:18
A questo punto penso tu abbia un problema.
Il mio amico con la Croma dopo aver provato la mia disse: "ma questo è un aereo la mia al confronto è una tartaruga"

Per non parlare del comfort e del rumore di fondo che sulla croma è abbastanza elevato al confronto.

La BMW diciamo che non ha nulla da dire è veloce, scattante e silenziosa, anche se alcuni mesi fa quando volevo cambiare la mia dopo aver provato tante auto l'unica che mi piaceva veramente era la A6 3.0.

Però fare il cambio non era soddisfdacente, la mia va troppo bene, almeno per adesso.

Dr.Vazzo
25-07-2010, 21:38
Bhe an., devo dire a questo punto che la mia ha qualche problema. Mi sogno col 1,9 fiat da 110 cv tipo marea, figuriamoci col 150 croma. Credo che appena rientro la prima cosa che farò è acquistare un debimetro nuovo, magari mi fa ritornare la voglia di tenerla. Per la distribuzione anche io so sulle 700 euro, il problema è che non sai se ti cambiano tutto. In effetti all'audi fanno il lavoro con tutti gli accorgimenti, anche dalle piccole viti, dandoti cmq la garnzia sul lavoro. Un mio amico a distanza di un anno per colpa di un cuscinetto ha spaccato il motore e l'audi gliene rimonta uno nuovo (che c..o). Proverò col debimetro, chissà che nn sia quello. Ciao e grazie.

beh ma la tua è trazione Quattro? questo incide sulle prestazioni. certo è che se una fiat da 110 cv tira più della tua, ci deve essere qualcosa che non va: la mia, ora che è in ordine ed è in grado di sfoderare tutta la cavallleria, credo proprio che una fiat 1.9 tdi la riesca a tenere a distanza senza problemi!! 150 cv sono un bel po' Silenzio, quindi devono lavorare a dovere. forse davvero il tuo debimetro non funziona. fai un giro in auto con il vag collegato e scoprirai subito se l'erogazione di aria, gasolio e quant'altro sono ok. Come dicevo sull'altro tred, la mia aveva i valori dimezzati e in effetti non andava per niente. adesso che tutto è a posto sembra un bel razzetto (non voglio dire missile, perchè mentirei, ma in effetti è davvero brillante in accelerazione e molto di più di quanto non lo sia mai stata da quando l'ho presa).

Silenzio
26-07-2010, 01:33
beh ma la tua è trazione Quattro? questo incide sulle prestazioni. certo è che se una fiat da 110 cv tira più della tua, ci deve essere qualcosa che non va: la mia, ora che è in ordine ed è in grado di sfoderare tutta la cavallleria, credo proprio che una fiat 1.9 tdi la riesca a tenere a distanza senza problemi!! 150 cv sono un bel po' Silenzio, quindi devono lavorare a dovere. forse davvero il tuo debimetro non funziona. fai un giro in auto con il vag collegato e scoprirai subito se l'erogazione di aria, gasolio e quant'altro sono ok. Come dicevo sull'altro tred, la mia aveva i valori dimezzati e in effetti non andava per niente. adesso che tutto è a posto sembra un bel razzetto (non voglio dire missile, perchè mentirei, ma in effetti è davvero brillante in accelerazione e molto di più di quanto non lo sia mai stata da quando l'ho presa).

...la mia è due ruote motrici con cambio tiptronic. Nell'avanzare aumenta di giri ma come se fossi carico. Ultimamente ho guidato una stilo 1,9 jtd, a parte rumore, vibrazioni, rollio eccessivo e..mal di schiena, mi sono davvero divertito, aveva un bel tiro ai bassi senza contare che mi è arrivata a 190 senza sforzi. Ho poi guidato il 159 2,4 da 200 cv, roba che attacca al sedile. Ho anche provato l'Allroad 2.5 da 180 cv ma non ho sentito tutta questa spinta che si racconta. Cmq sono sempre + convinto a cambiare il debimetro, vi terrò informati appena rientro a casa. Nulla toglie che il mio motore sia spompato, 242000km forse iniziano a pesargli.

Dr.Vazzo
26-07-2010, 10:53
...la mia è due ruote motrici con cambio tiptronic.

Nell'avanzare aumenta di giri ma come se fossi carico. Ho poi guidato il 159 2,4 da 200 cv, roba che attacca al sedile.

Ho anche provato l'Allroad 2.5 da 180 cv ma non ho sentito tutta questa spinta che si racconta.

Nulla toglie che il mio motore sia spompato, 242000km forse iniziano a pesargli.

uhm, secondo me il chilometraggio può incidere sulle prestazioni ma non in modo castrante. Se mi dici che la tua avanza lentamente di giri, allora di certo c'è qualcosa che non va, come nella mia che per arrivare a 4200 giri impiegava così tanto tempo che, io per disperazione e spazientimento, cambiavo marcia a 3000....se invece la tua schizza in modo progressivo da 2000 a 4200 giri senza problemi, allora significa che il motore fa quello che deve fare e magari per i tuoi gusti non è una scheggia.
sale bene di giri o tentenna?
ad ogni modo con il vag dovrebbe vedersi se qualche dato è sballato

ricordo quando un mio caro amico si presentò sotto casa mia, nel lontano 96, con la allora nuova e fiammante seria 5 bmw con motore 2.0i 6 cilindri e 150 cv. Auto dalla stazza molto simile alla nostra (la sua era berlina) e con la stessa cavalleria. Certamente non aveva la turbina e se vuoi questo giocava a suo sfavore, ma posso garantirti che di grinta ne aveva da vendere; era divertente e grintosa, sebbene non fosse un missile (lì ci voleva il 540i...). oggi siamo abituati ad auto che minimo minimo partono dai 180 cv in sù (intendo del nostro segmento) e se non rimaniamo schiacciati al sedili non siamo soddisfatti. però se cerchiamo di valutare bene la cosa, già 150 cv sono un bel divertimento, perchè hanno quel pizzico di potenza in più rispetto alle auto "medie" che trasformano la guida in qualcosa di più esuberante e divertente.
150 cv devono divertire o almeno dare sicurezza in fase di sorpasso. se non accade nessuna delle due cose, allora vuol dire che una parte di cavalleria non è sfruttata. :)

Silenzio
28-07-2010, 01:13
Ciao Vazzo. Si in effetti oggi ho tiracchiato un pò e ho notato che fatica ad arrivare ai 3700 giri, con un rumore non proprio lineare, come se fosse fredda, rumorosa, cosa che non sento a 1000 giri in meno. Si, è vero che un pò di abitudine c'è, forse dovuto al fatto di guidare ogni giorno per lavoro 156 2.0 benzina jts (165cv) o 159 2.4jtdm(200cv). Cmq ormai ho deciso, appena rientro cambio il debimetro, vag o no, lo cambio ugualmente. Volevo chiedere se comprato all'audi o comprato da un ricambista sempre della Bosch, vi sia differenza a livello di qualità e/o parametri di calibrazione flussi d'aria?

dan_87
28-07-2010, 13:00
nessuna differenza di calibrazione.. prendi il bosh e vai sicuro.

Dr.Vazzo
28-07-2010, 14:28
il mio è bosh...ma fai un controllo con il vag prima sennò magari lo cambi e tutto rimane uguale.

Silenzio
29-07-2010, 02:53
il mio è bosh...ma fai un controllo con il vag prima sennò magari lo cambi e tutto rimane uguale.

Lo farò, cmq mi dava già un errore al collettore di aspirazione che, pensando fosse otturato l'ho fatto smontare e pulire dal mio meccanico. Va un pò meglio ma nn sfrutta tutti i giri. Appena rientro vi farò sapere, grazie.

Dr.Vazzo
02-08-2010, 21:43
ragazzi...sta ricominciando a spomparsi il motore....non so se è una sensazione, ma non credo proprio...quando schiaccio a tavoletta il pedale del gas, dai 2000 ai 3000 giri il motore non va....poi a 3000 sento la turbina che comincia a lavorare....ma che cavolo....cosa può essere? è andata bene per sti 10 giorni e sembra tornata come prima, senonchè adesso fino a 4000 giri ci arriva, ma spinge solo dai 3000 giri in sù...praticamente quando è ormai ora di cambiare marcia....

che due co.glioni.....stasera la riprovo per bene, ma non credo proprio che sia solo una mia idea....secondo me ha ripreso a lavorare male la turbina...

che ansia mi mette sta cosa....avere l'auto che non va come deve andare mi innervosisce!!! oltretutto che dai 2000 ai 3000 giri è è proprio l'intervallo di potenza più importante che ti serve per toglierti dal ca.zzo quando devi superare qualcuno....porca putt....

alexx
02-08-2010, 23:54
Hai perfettamente ragione l'intervallo fra i 2000 e i 3000 giri sono i più importanti, capisco la tua ansia, pero' io penso che un "meccanico con i c@zzi" questo maledetto problema dovrebbe risolverlo.
Mica hai un'astronave.......
Ciao

Silenzio
28-08-2010, 21:49
Eccomi qua. Volevo dirvi che finalmente ho ritrovato il piacere di tirare la mia audi e sentire la spinta per tutto l'arco dei giri da 1500 a 4500. Riesce a pattinare in accellerazione (tiptronic), è lineare con molta coppia ai bassi....debimetro ? ...si, ma non l'ho cambiato, semplicemente bypassato.
Ho speso 4 euro e 60 centesimi per acquistare un len tda (integrato 7805), un trimmer 10khoms, due diodi 1n4148, una resistenza 33Khoms, il tutto montato sul connettore del debimetro.
Il risultato è incredibile, spinge che una meraviglia. Un pò di fumo in accellerazione ( cosa normale) per la quantità di gasolio in + bruciato, ma per il resto problemi zero. Il mio meccanico ancora non ci crede, ha provato l'auto rimanendo entusiasta. Lo schema lo avevo preso in rete ed era stato creato per la golf dagli appassionati (nel merito di un ingegnere elettronico). I valori dettati dal sito non corrispondono alla mia audi, i miei sono un pò + alti (a quadro acceso e motore spento invece di 5 volts ne ho 5.75, ma non inporta, anche perchè è un voltaggio di ingresso al debimetro e non alla centralina. Ragazzi va benissimo. Ciaooooooooooo

livore
29-08-2010, 01:42
Eccomi qua. Volevo dirvi che finalmente ho ritrovato il piacere di tirare la mia audi e sentire la spinta per tutto l'arco dei giri da 1500 a 4500. Riesce a pattinare in accellerazione (tiptronic), è lineare con molta coppia ai bassi....debimetro ? ...si, ma non l'ho cambiato, semplicemente bypassato.
Ho speso 4 euro e 60 centesimi per acquistare un len tda (integrato 7805), un trimmer 10khoms, due diodi 1n4148, una resistenza 33Khoms, il tutto montato sul connettore del debimetro.
Il risultato è incredibile, spinge che una meraviglia. Un pò di fumo in accellerazione ( cosa normale) per la quantità di gasolio in + bruciato, ma per il resto problemi zero. Il mio meccanico ancora non ci crede, ha provato l'auto rimanendo entusiasta. Lo schema lo avevo preso in rete ed era stato creato per la golf dagli appassionati (nel merito di un ingegnere elettronico). I valori dettati dal sito non corrispondono alla mia audi, i miei sono un pò + alti (a quadro acceso e motore spento invece di 5 volts ne ho 5.75, ma non inporta, anche perchè è un voltaggio di ingresso al debimetro e non alla centralina. Ragazzi va benissimo. Ciaooooooooooo
Hai notato differenze nel consumo di carburante?

Silenzio
29-08-2010, 11:37
Hai notato differenze nel consumo di carburante?

Ciao. Ho avuto modo di fare 300 km di autostrada e i consumi sono simili a prima se non inferiori ma di poco. Nel consumo urbano non ho avuto modo di verificare, ma nn mi sembra sia cambiata molto. Il mio amico meccanico dice che in accellerazione quel pò di carburante in + lo consuma, ma se mi fossi premesso questo all'acquisto della mia Audina, forse mi sarei comprato una PALIO Weekend :biggrin:

Dr.Vazzo
29-08-2010, 13:25
Eccomi qua. Volevo dirvi che finalmente ho ritrovato il piacere di tirare la mia audi e sentire la spinta per tutto l'arco dei giri da 1500 a 4500. Riesce a pattinare in accellerazione (tiptronic), è lineare con molta coppia ai bassi....debimetro ? ...si, ma non l'ho cambiato, semplicemente bypassato.
Ho speso 4 euro e 60 centesimi per acquistare un len tda (integrato 7805), un trimmer 10khoms, due diodi 1n4148, una resistenza 33Khoms, il tutto montato sul connettore del debimetro.
Il risultato è incredibile, spinge che una meraviglia. Un pò di fumo in accellerazione ( cosa normale) per la quantità di gasolio in + bruciato, ma per il resto problemi zero. Il mio meccanico ancora non ci crede, ha provato l'auto rimanendo entusiasta. Lo schema lo avevo preso in rete ed era stato creato per la golf dagli appassionati (nel merito di un ingegnere elettronico). I valori dettati dal sito non corrispondono alla mia audi, i miei sono un pò + alti (a quadro acceso e motore spento invece di 5 volts ne ho 5.75, ma non inporta, anche perchè è un voltaggio di ingresso al debimetro e non alla centralina. Ragazzi va benissimo. Ciaooooooooooo


sono molto contento per te!! davvero!! ma credi che questa procedura sia possibile da eseguire senza finire su internet? voglio dire un buon meccanico è in grado di farla da solo?

la mia continua a sonnecchiare dai 2000 ai 2800 giri: se schiacchi a paletta senti proprio che l'auto comincia a spingere intorno ai 2900, il che significa che se spinge già da così in alto, figurarsi come andrebbe se spingesse bene e correttamente già dai 2000 giri!!!

in settimana vorrei farla vaggare per capire se in effetti dai 2000 ai 3000 giri i valori sono sballati...

livore
29-08-2010, 13:51
sono molto contento per te!! davvero!! ma credi che questa procedura sia possibile da eseguire senza finire su internet? voglio dire un buon meccanico è in grado di farla da solo?

Secondo me è capace, ma non gli conviene... di solito preferiscono montarti un debimetro nuovo.
Comunque se è la modifica che ho visto io (col 7805) non è particolarmente complicata, secondo me puoi cimentarti, magari Silenzio può postare il link

Dr.Vazzo
29-08-2010, 14:05
Secondo me è capace, ma non gli conviene... di solito preferiscono montarti un debimetro nuovo.
Comunque se è la modifica che ho visto io (col 7805) non è particolarmente complicata, secondo me puoi cimentarti, magari Silenzio può postare il link

più che altro perchè vorrei una volta per tutte farla andare come dovrebbe andare porca paletta...

ananke69
29-08-2010, 21:14
caro dr. Vazzo se vuoi una Audi A6 che vada come un'audi vera devi prendere la MIA :)

orami il tuo ha fatto i suoi giorni e devi rottamarla... :)

Ciao Simone come sono andate le vacanze ?

Silenzio
29-08-2010, 23:55
Secondo me è capace, ma non gli conviene... di solito preferiscono montarti un debimetro nuovo.
Comunque se è la modifica che ho visto io (col 7805) non è particolarmente complicata, secondo me puoi cimentarti, magari Silenzio può postare il link

Ciao a tutti. Non so se posso postare il link senza andare contro il regolamento del forum, mi sa di no, cmq basta cercare " inganno debimetro", troverete sia le istruzioni sia lo schema molto semplice da realizzare. Ricordo che non sono ne elettrotecnico ne quant'altro. I valori di cui parlano nei link sono di circa 5 volts all'uscita del congegno verso il debi. Io ho 5.75 V, col trimmer (io ho usato un piccolissimo potenziometro) regolato a minimo, ma va benissimo così, ripeto, da 1500 a 4500 SPINGE con progressione costante. Domani spero di postare qualche foto del congegnino. Vazzo, mandami un PM, ti posto il cell e ci sentiamo per realizzare il congegno.:wink:

dan_87
30-08-2010, 09:59
ananke a mio parere è meglio quella di Vazzo che la tua!! almeno lui non ha mai dovuto cambiare un cavolo di grave tipo alberi a camme ecc ed ha 160000km abbondanti!!! la tua porca miseria in 140000 gli hai dovuto rifare il cambio, gli alberi e tutto!!!

Dr.Vazzo
31-08-2010, 21:03
caro dr. Vazzo se vuoi una Audi A6 che vada come un'audi vera devi prendere la MIA :)

orami il tuo ha fatto i suoi giorni e devi rottamarla... :)

Ciao Simone come sono andate le vacanze ?

Ehhhh Tony...io aspetto sempre che la metti in vendita la tua :shifty:

così smetto di cambiare le marce e mi do ad una guida da pascià :tongue:

Le vacanze diciamo che sono andate. Periodo di umore greve.
Cmq le ho passate interamente in Abruzzo a casa dei miei suoceri: quest'anno abbiamo risparmiato. zone sempre belle quelle dell'alto vastese. L'Abruzzo è una terra speciale, devo ammetterlo, pur essendo un campanilista emiliano :laugh:

e tu, tutto bene Tony? quand'è che farai un paio di foto ai tuoi interni per farmi sbavezzare un po? :biggrin:

approposito, come kmtraggio a quanto sei arrivato? sai come è, mi tengo informato...si sa mai che un giorno sarà la mia auto ihihiihihihihihih :biggrin:

---------- Post added at 20.03.34 ---------- Previous post was at 20.00.31 ----------


Ciao a tutti. Non so se posso postare il link senza andare contro il regolamento del forum, mi sa di no, cmq basta cercare " inganno debimetro", troverete sia le istruzioni sia lo schema molto semplice da realizzare. Ricordo che non sono ne elettrotecnico ne quant'altro. I valori di cui parlano nei link sono di circa 5 volts all'uscita del congegno verso il debi. Io ho 5.75 V, col trimmer (io ho usato un piccolissimo potenziometro) regolato a minimo, ma va benissimo così, ripeto, da 1500 a 4500 SPINGE con progressione costante. Domani spero di postare qualche foto del congegnino. Vazzo, mandami un PM, ti posto il cell e ci sentiamo per realizzare il congegno.:wink:

sto accarenzando l'idea. ho notato, in questi giorni che ha fatto fresco al mattino (17 gradi) che, con il clima spento, il motore è molto più pronto, già dai 2300 giri in sù. Il clima lo strozza in maniera imbarazzante e di certo non è una cosa normale che ci sia così tanta differenza. però se è vero che ci avviciniamo all'inverno, potrei glissare sulla modifica visto che il clima resterà spento.

ma effetti collaterali non ce ne sono, bypassando il debimetro? se l'hanno messo, magari ha un senso...oppure è come l'appendicite, senza la quale si vive comunque benissimo? :)

ananke69
31-08-2010, 22:18
ananke a mio parere è meglio quella di Vazzo che la tua!! almeno lui non ha mai dovuto cambiare un cavolo di grave tipo alberi a camme ecc ed ha 160000km abbondanti!!! la tua porca miseria in 140000 gli hai dovuto rifare il cambio, gli alberi e tutto!!!

L'importante che ora va che è una scheggia, cosa vuoi che siano 2000 euro se uno si può permettere un'auto di questo livello?
Ha poco senso acquistae un'auto da "signori" quando poi si è in difficoltà a cambiare un set di alberi a cammes per eccesso di zelo.
Se avessi voluto avrei potiuto risolvere il problema con 400 euro, ma cambiarli tutti mi ha evitato di rimetterci mano.
Ora l'auto è perfetta e quando voglio alterno l'A6 con l'A4 :)

buona serata

---------- Post added at 21.18.48 ---------- Previous post was at 21.14.42 ----------


Ehhhh Tony...io aspetto sempre che la metti in vendita la tua :shifty:

così smetto di cambiare le marce e mi do ad una guida da pascià :tongue:
Le vacanze diciamo che sono andate. Periodo di umore greve.
Cmq le ho passate interamente in Abruzzo a casa dei miei suoceri: quest'anno abbiamo risparmiato. zone sempre belle quelle dell'alto vastese. L'Abruzzo è una terra speciale, devo ammetterlo, pur essendo un campanilista emiliano :laugh:

e tu, tutto bene Tony? quand'è che farai un paio di foto ai tuoi interni per farmi sbavezzare un po? :biggrin:

approposito, come kmtraggio a quanto sei arrivato? sai come è, mi tengo informato...si sa mai che un giorno sarà la mia auto ihihiihihihihihih :biggrin:

---------- Post added at 20.03.34 ---------- Previous post was at 20.00.31 ----------



sto accarenzando l'idea. ho notato, in questi giorni che ha fatto fresco al mattino (17 gradi) che, con il clima spento, il motore è molto più pronto, già dai 2300 giri in sù. Il clima lo strozza in maniera imbarazzante e di certo non è una cosa normale che ci sia così tanta differenza. però se è vero che ci avviciniamo all'inverno, potrei glissare sulla modifica visto che il clima resterà spento.

ma effetti collaterali non ce ne sono, bypassando il debimetro? se l'hanno messo, magari ha un senso...oppure è come l'appendicite, senza la quale si vive comunque benissimo? :)


ora sono arrivato a 155.000 Km, ho appena messo la crema ai sedili, appena avrò un po di tempo farò le foto e te le mando.
I sedili in pelle si mantengono come nuovi, senza graffi o crepe.
Il motore è un vero gioiello, ho cambiato per la III volta l'olio ed è silenzioso da paura.

Buona serata

Silenzio
01-09-2010, 03:23
ma effetti collaterali non ce ne sono, bypassando il debimetro? se l'hanno messo, magari ha un senso...oppure è come l'appendicite, senza la quale si vive comunque benissimo? :)

...si, sicuramente l'hanno messo perchè cmq gli interessano le omologazioni a livello mondiale. Non dimentichiamo che un motore potrebbe "dare" oltre il doppio di cio che ci vendono, ma le case costruttrici devono fare i conti con le direttive cee, dove tagliano potenza per rimanere nei limiti delle emissioni. Ho specificato che l'auto in accellerazione fa un pò di fumo in + del normale, dovuto alla maggiore quantità di carburante bruciata nei cilindri, ma cmq nella tolleranza dei valori di legge. Il mio meccanico dice che il congegno non crea alcun danno al motore. Cmq a giorni vorrei montare una seconda resistenza per far scendere il voltaggio da 5.75 a 5.20, così è leggermente migliore del valore dato dal debimetro originale nuovo, cioè 5.00V.

Dr.Vazzo
01-09-2010, 09:15
...si, sicuramente l'hanno messo perchè cmq gli interessano le omologazioni a livello mondiale. Non dimentichiamo che un motore potrebbe "dare" oltre il doppio di cio che ci vendono, ma le case costruttrici devono fare i conti con le direttive cee, dove tagliano potenza per rimanere nei limiti delle emissioni. Ho specificato che l'auto in accellerazione fa un pò di fumo in + del normale, dovuto alla maggiore quantità di carburante bruciata nei cilindri, ma cmq nella tolleranza dei valori di legge. Il mio meccanico dice che il congegno non crea alcun danno al motore. Cmq a giorni vorrei montare una seconda resistenza per far scendere il voltaggio da 5.75 a 5.20, così è leggermente migliore del valore dato dal debimetro originale nuovo, cioè 5.00V.

Ad ogni modo, ti ringrazio per la disponibilità Silenzio! Nel qual caso operassi la modifica, sarò felice di mettermi in contatto con te per i dettagli. considerando che abbiamo entrambi il 150 cv, con trazione anteriore, sarei curioso di vedere il risultato.
quando spingo sull'acceleratore ho proprio la sensazione che il motore potrebbe, serenamente, dare molto di più di quello che da: in fondo 2.500 cm cubi sono una bella stazza e anche la turbina è bella grossa, quindi le doti ci sono tutte per rendere questa auto un bel mezzo di spinta :)

---------- Post added at 08.14.48 ---------- Previous post was at 08.06.35 ----------


L'importante che ora va che è una scheggia, cosa vuoi che siano 2000 euro se uno si può permettere un'auto di questo livello?
Ha poco senso acquistae un'auto da "signori" quando poi si è in difficoltà a cambiare un set di alberi a cammes per eccesso di zelo.
Se avessi voluto avrei potiuto risolvere il problema con 400 euro, ma cambiarli tutti mi ha evitato di rimetterci mano.
Ora l'auto è perfetta e quando voglio alterno l'A6 con l'A4 :)

buona serata

---------- Post added at 21.18.48 ---------- Previous post was at 21.14.42 ----------




ora sono arrivato a 155.000 Km, ho appena messo la crema ai sedili, appena avrò un po di tempo farò le foto e te le mando.
I sedili in pelle si mantengono come nuovi, senza graffi o crepe.
Il motore è un vero gioiello, ho cambiato per la III volta l'olio ed è silenzioso da paura.

Buona serata

Sagge parole Tony, io vedo che per lo stipendio che prendo una Audi A6 è in effetti "sovradimensionata", però è anche fonte di piaceri e soddisfazioni che valgono il sacrificio. Se c'è una passione è forse anche giusto coltivarla, sebbene il portafoglio non sia perfettamente dimensionato per quella passione.
L'altro giorno ho preso la Grande Punto di mia mamma (la mia era in officina per la revisione) e per poco non finivo nel fosso!! abituato all'assetto della mia e alla prontezza di risposta non avevo calcolato che la tenuta di strada della Punto fosse cosi poco efficiente: e io non sono uno che corre. Mi pareva di essere su un barcone che ondeggiava di qua e di là. Rumore ovunque, seduta scomoda, il cambio allucinante (in scalata dalla terza alla seconda, non entra la marcia!!!!): auto da 20mila euro eh, mica briciole.

non vedevo l'ora di riprendere in mano la mia. Poi ci sono persone che non danno valore al comfort, al piacere di guida e tutto il resto: per loro il viaggio è solo un viaggio. L'importante è arrivare a destinazione. Per me invece, dovunque si vada: il viaggio è la parte più bella e divertente. Anche solo per andare al lavoro, mi godo la mia A6: mi godo l'assetto nuovo che gli ho montato, il motore brillante (quando gli pare) lo stereo generoso. Insomma è un piacere costoso per le mie tasche, ma in definitiva ben ripagato. Sono quasi passati due anni da quando ce l'ho e me la godo ancora tanto. Una utilitaria non me la sarei mai goduta così.

---------- Post added at 08.15.53 ---------- Previous post was at 08.14.48 ----------

Tony, ma in definitiva, quando pensi che la venderai la tua? non c'era in cantiere l'acquisto di una 4F? :biggrin::biggrin:

ananke69
01-09-2010, 13:22
[/COLOR]Tony, ma in definitiva, quando pensi che la venderai la tua? non c'era in cantiere l'acquisto di una 4F? :biggrin::biggrin:


Come ti avevo accennato precedentemente sono stato colto dalla tentazione di cambiarla, per la sola paura del cambio, ora che ho trovato un'officina che me lo rimette a nuovo a meno di 2000 euro, penso proprio di tenerla.
Tieni conto che il mio cambio è nuovo sostituito da Audi alla modica cifra di 7000 euro in garanzia e finora ho percorso solo 30000 Km.
Ormai me la tengo fino alla rottamazione, va una scheggia, silenziosa come solo un'auto da 45.000 euro può essere, per cui è inutile cambiarla per avere la stessa auto solo più nuova.
Quando la rottamerò se ne riparla, per adesso sono supercontento di come va.
Cia Simone

Dr.Vazzo
01-09-2010, 13:57
Come ti avevo accennato precedentemente sono stato colto dalla tentazione di cambiarla, per la sola paura del cambio, ora che ho trovato un'officina che me lo rimette a nuovo a meno di 2000 euro, penso proprio di tenerla.
Tieni conto che il mio cambio è nuovo sostituito da Audi alla modica cifra di 7000 euro in garanzia e finora ho percorso solo 30000 Km.
Ormai me la tengo fino alla rottamazione, va una scheggia, silenziosa come solo un'auto da 45.000 euro può essere, per cui è inutile cambiarla per avere la stessa auto solo più nuova.
Quando la rottamerò se ne riparla, per adesso sono supercontento di come va.
Cia Simone

farei anche io così, come darti torto :)

dan_87
01-09-2010, 20:43
Come ti avevo accennato precedentemente sono stato colto dalla tentazione di cambiarla, per la sola paura del cambio, ora che ho trovato un'officina che me lo rimette a nuovo a meno di 2000 euro, penso proprio di tenerla.
Tieni conto che il mio cambio è nuovo sostituito da Audi alla modica cifra di 7000 euro in garanzia e finora ho percorso solo 30000 Km.
Ormai me la tengo fino alla rottamazione, va una scheggia, silenziosa come solo un'auto da 45.000 euro può essere, per cui è inutile cambiarla per avere la stessa auto solo più nuova.
Quando la rottamerò se ne riparla, per adesso sono supercontento di come va.
Cia Simone

scua ma non ti avevano cambiato il cambio in garanzia?? 2000 euro per rimetterlo a nuovo dopo così poco tempo?? cos'è successo porca miseria??

ananke69
02-09-2010, 08:20
scua ma non ti avevano cambiato il cambio in garanzia?? 2000 euro per rimetterlo a nuovo dopo così poco tempo?? cos'è successo porca miseria??

Forse hai letto male il messaggio:
Te lo spiego n modo più semplce, quando ho acquistato l'auto, il cambio era stato sostituito in garanzia da Audi, ho la fattura di pochi giorni prima l'acquisto di 7000 euro.
Successivamente ero molto preoccupato riguardo alla possibilità che il cambio potesse rompersi di nuovo. tale paura è passata quando ho trovato una gande ditta esperta in cambi automatici che lo revisiona completamente ad una cifra sui 2000 euro.
Spero di essere stato più chiaro :)

dan_87
02-09-2010, 15:30
ok! l'importante è che ora ti vada bene..

Dr.Vazzo
02-09-2010, 21:18
ok! l'importante è che ora ti vada bene..

niente da fare: oggi non andava e l'ha notato anche la mia compagna il che è preoccupante visto che a lei non gliene frega una mazza del "chichione", termine delicato con cui usa definire la mia piccolina....

oggi era spompata...ma cazz.o che due palle!!! va con l'altalena!!! oggi non prendeva nemmeno dopo i 3000 giri!! ma cosa può essere? il debimetro dovrebbe O andare O non-andare....che è sto e giù?

Domani sera sono da Mastaro per terminare l'installazione del Cruise Control e se c'è tempo gli chiedo la cortesia di fare un giro col vag attaccato per capire se i valori sono ok...
oggi era frustrante!!! schiacciavi e non andava...porca di quella zozza, vacca, maledetta, cagna, xxxxxxxxxx, c....azzi e m....azzi!!!! che due gran stramaroni!!!!!!

ok, scusate mi sono quasi sfogato del tutto, porca putt....merddd....vabbeh vah..calma...se ci penso mi sale una carogna infinita....schiacciare il pedale e...non sentire niente....che RABBIA!!!!

ananke69
02-09-2010, 21:23
ok! l'importante è che ora ti vada bene..

Ora va benissimo, ti dico che è anche più lineare e silenziosa del 3.0 che ho provato ultimamente.

---------- Post added at 20.23.12 ---------- Previous post was at 20.21.43 ----------


niente da fare: oggi non andava e l'ha notato anche la mia compagna il che è preoccupante visto che a lei non gliene frega una mazza del "chichione", termine delicato con cui usa definire la mia piccolina....

oggi era spompata...ma cazz.o che due palle!!! va con l'altalena!!! oggi non prendeva nemmeno dopo i 3000 giri!! ma cosa può essere? il debimetro dovrebbe O andare O non-andare....che è sto e giù?

Domani sera sono da Mastaro per terminare l'installazione del Cruise Control e se c'è tempo gli chiedo la cortesia di fare un giro col vag attaccato per capire se i valori sono ok...
oggi era frustrante!!! schiacciavi e non andava...porca di quella zozza, vacca, maledetta, cagna, xxxxxxxxxx, c....azzi e m....azzi!!!! che due gran stramaroni!!!!!!

ok, scusate mi sono quasi sfogato del tutto, porca putt....merddd....vabbeh vah..calma...se ci penso mi sale una carogna infinita....schiacciare il pedale e...non sentire niente....che RABBIA!!!!



Per capire meglio dovresti provare mai, ti sembrerà di viaggiare a motore spento e su un cuscino d'aria :)

Dr.Vazzo
02-09-2010, 21:24
Per capire meglio dovresti provare mai, ti sembrerà di viaggiare a motore spento e su un cuscino d'aria :)

gira il ditino nella piaga, gira....:firedevil:
:ciap::ciap:

Silenzio
03-09-2010, 02:20
gira il ditino nella piaga, gira....:firedevil:
:ciap::ciap:

Vazzo ciao, ma che aspetti a farti un congegnino sul debi. Stasera mia figlia (12 anni ) mi diceva che quando accelleravo gli faceva male la testa, aveva come l'impressione che il cervello si spostasse verso il poggiatesta. In effetti è incredibile com'è cambiata. Sale su di giri con una velocità costante e non mi era mai successo che in sequenziale cambiasse marcia da sola, prima infatti dovevo cambiare io perchè tanto a 4700 giri (specie di 3 o 4 ) non ci arrivava mai.
Come consumi non mi è cambiato molto, siamo li, sempre "lontano" dai 20 al litro di Ananke, ma in consumo urbano sto a circa 8 al litro o poco +, 14.5 in autostrada, 11-12 nel misto.
E' stata sempre così nei consumi, ma adesso spinge e ne sono contento. Avevo fatto anche la rimappa due anni fa all'acquisto, ma non mi aveva mai entusiasmato così nonostante quei 19 cv in +.
Cmq sono del parere che tentar non rompe, nel senso che al limite hai speso solo 4,60 euro e un filo staccato da saldare.
Come qualcuno sa ero quasi deciso a vendere la mia audi, pensavo che fosse inutile un motore 2.5 per andare meno del 1,9. Stasera vi dico che da soddisfazione avere un bel 2.5 e, NON la vendo + .
Non voglio tentare nessuno nel cimentarsi nell'opera, questo sia chiaro, ma ero deluso quanto vazzo della spinta del mio motore. So come si ci sente a pagare bolli e assicurazione per tanta cilindrata e andare meno di un 1.9, lo comprendo.

ananke69
03-09-2010, 07:31
Vazzo ciao, ma che aspetti a farti un congegnino sul debi. Stasera mia figlia (12 anni ) mi diceva che quando accelleravo gli faceva male la testa, aveva come l'impressione che il cervello si spostasse verso il poggiatesta. In effetti è incredibile com'è cambiata. Sale su di giri con una velocità costante e non mi era mai successo che in sequenziale cambiasse marcia da sola, prima infatti dovevo cambiare io perchè tanto a 4700 giri (specie di 3 o 4 ) non ci arrivava mai.
Come consumi non mi è cambiato molto, siamo li, sempre "lontano" dai 20 al litro di Ananke, ma in consumo urbano sto a circa 8 al litro o poco +, 14.5 in autostrada, 11-12 nel misto.
E' stata sempre così nei consumi, ma adesso spinge e ne sono contento. Avevo fatto anche la rimappa due anni fa all'acquisto, ma non mi aveva mai entusiasmato così nonostante quei 19 cv in +.
Cmq sono del parere che tentar non rompe, nel senso che al limite hai speso solo 4,60 euro e un filo staccato da saldare.
Come qualcuno sa ero quasi deciso a vendere la mia audi, pensavo che fosse inutile un motore 2.5 per andare meno del 1,9. Stasera vi dico che da soddisfazione avere un bel 2.5 e, NON la vendo + .
Non voglio tentare nessuno nel cimentarsi nell'opera, questo sia chiaro, ma ero deluso quanto vazzo della spinta del mio motore. So come si ci sente a pagare bolli e assicurazione per tanta cilindrata e andare meno di un 1.9, lo comprendo.

Ho sempre detto massimo 16.5 Km/l di media

Ma di che congegno vai parlando :)

nstaso
03-09-2010, 15:18
silenzio ti ho mandato un pm

hornet900
03-09-2010, 16:10
Ma da quello che si legge sul web quel congegno serve solo a far resutare un debimetro malandato ...... riportando il funzionamento alle origini!
Quello che tu descrivi sembra paragonabile più ad una pompata di NOS !!!

Silenzio
03-09-2010, 16:27
Ecco il congegno in foto. Non so come sia possibile, ripeto non sono un tecnico, ma per la mia auto va benissimo.
Può darsi che col debimetro nuovo vada uguale a come va col congegno.

http://img641.imageshack.us/i/p1070055m.jpg/
http://img801.imageshack.us/i/p1070056m.jpg/
http://img812.imageshack.us/i/p1070059m.jpg/

nstaso
03-09-2010, 17:02
io non ho capito da dove prendo i fili che vanno attaccati al congegno

Silenzio
03-09-2010, 20:44
io non ho capito da dove prendo i fili che vanno attaccati al congegno

devi togliere la protezione in gomma dello spinotto del debimetro. Li hai 5 fili, come in foto. Il 2 e il 3 devi solamente spellarli e attaccarci al 2 il +12V e al 3 la massa. Il terzo filo del congegno va al 4 pin del debimetro. Questo va tagliato e attaccato in ingresso al debimetro. Lo schema che ti avevo postato è molto semplice. Segui quello, se proprio non ci riesci fatti aiutare da qualche amico che ha dimestichezza con semplici schemi elettrici.

---------- Post added at 19.44.57 ---------- Previous post was at 19.44.27 ----------


io non ho capito da dove prendo i fili che vanno attaccati al congegno

devi togliere la protezione in gomma dello spinotto del debimetro. Li hai 5 fili, come in foto. Il 2 e il 3 devi solamente spellarli e attaccarci al 2 il +12V e al 3 la massa. Il terzo filo del congegno va al 4 pin del debimetro. Questo va tagliato e attaccato in ingresso al debimetro. Lo schema che ti avevo postato è molto semplice. Segui quello, se proprio non ci riesci fatti aiutare da qualche amico che ha dimestichezza con semplici schemi elettrici.

Dr.Vazzo
04-09-2010, 09:58
nstaso, porta pazienza se non ti ho risposto: nel pomeriggio ti rispondo in pm :(

---------- Post added at 08.58.22 ---------- Previous post was at 08.55.54 ----------

cmq ragazzi: la regola dovrebbe essere questa.

- con temperature sotto i 15 gradi l'auto accelera e tira fuori la coppia che possiede (non credo la tiri fuori tutta ma secondo me siamo ad un buon 70per cento del suo potenziale)
- con temperature sopra i 27 gradi il motore diventa un polmone e la turbina non lavora più a dovere

ma come è possibile? le prestazioni dell'auto variano SENSIBILMENTE (dire quasi dal giorno alla notte) in base alla temperatura esterna? ma che diavolo può essere?

wincents
04-09-2010, 12:41
le temperature influiscono............ma nel tuo caso nn credo siano quelle il problema!! secondo me o il flussometro se sei fortunato! oppure qlc tubo o manicotto che nn fa lavorare bene la turbina!! cmq portala da personale qualificato xchè mi sembra che è già da tempo che giri così!! ciaooo

dan_87
04-09-2010, 12:59
Simò fai controllare il manicotto dell'aria che arriva alla turbina, magari col tempo anche una piccola perdita può causare questo difetto. se il debimetro l'hai cambiato ed è nuovo sei sicuro che non è quello il difetto! per la temperatura è normale che si senta un pò di differenza soprattutto nei motori turbo!! comunque falla controllare come diceva Enzo!

Silenzio
04-09-2010, 17:40
nstaso, porta pazienza se non ti ho risposto: nel pomeriggio ti rispondo in pm :(

---------- Post added at 08.58.22 ---------- Previous post was at 08.55.54 ----------

cmq ragazzi: la regola dovrebbe essere questa.

- con temperature sotto i 15 gradi l'auto accelera e tira fuori la coppia che possiede (non credo la tiri fuori tutta ma secondo me siamo ad un buon 70per cento del suo potenziale)
- con temperature sopra i 27 gradi il motore diventa un polmone e la turbina non lavora più a dovere

ma come è possibile? le prestazioni dell'auto variano SENSIBILMENTE (dire quasi dal giorno alla notte) in base alla temperatura esterna? ma che diavolo può essere?

Simone, mi sa che è prorpio il debimetro. Esso infatti lavora secondo un filo termico all'interno, a differenza di quelli mercedes che lavorano a fibra. Le temperature influisco sul debimetro specie se questo è sporco o vecchio. Non so se lo hai cambiato, ma considera che dura all'incirca un anno.

---------- Post added at 16.40.11 ---------- Previous post was at 14.40.57 ----------


io non ho capito da dove prendo i fili che vanno attaccati al congegno

* Al PIN 2 e 3 devi solo spellare i filI che dal connettore vanno alla centralina motore, li ci saldi quelli del congegno, mentre il PIN 4 lo tagli di netto e ci saldi quello del congegno, lasciando tagliato quello che va alla centralina motore.
Spero di essere stato chiaro.
* NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SU PROBLEMI INERENTI ALL'IMPIANTO O AL VEICOLO IN GENERALE. NON SONO UN TECNICO O SIMILE. IL CONGEGNO E' IN RETE DA TEMPO, IO SEMPLICEMENTE ME LO SONO COSTRUITO ASSUMENDOMI LA RESPONSABILITA' SULLA MIA AUTO E HO CONDIVISO CON VOI AMICI DEL FORUM QUESTA SENSAZIONE.
COMPRARE IL DEBIMETRO NUOVO E' LA SOLUZIONE MIGLIORE , RENDENDO IL VEICOLO ORIGINALE E SICURO IN OGNI SUA PARTE.
Grazie

nstaso
04-09-2010, 19:52
ragazzi ho appena fatto la modifica...ve la consiglio assolutamente..ti attacchi al sedile....farlo è facilissimo....grazie ancora ad enzo per tutta la sua disponibilità

Dr.Vazzo
04-09-2010, 20:02
ragazzi ho appena fatto la modifica...ve la consiglio assolutamente..ti attacchi al sedile....farlo è facilissimo....grazie ancora ad enzo per tutta la sua disponibilità

davvero?!?!? ma prima come andava la tua?

nstaso
04-09-2010, 20:08
la mia andava benissimo ma con sta modifica ti dico che le prime tre marce sono spaventose..vazzo farlo è na ******* fidati

Dr.Vazzo
04-09-2010, 20:30
la mia andava benissimo ma con sta modifica ti dico che le prime tre marce sono spaventose..vazzo farlo è na ******* fidati

oh, cavoli, ma a sto punto perchè non postate la procedura? è una roba fai-da-te?

mi state facendo venire una curiosità!!!
ma con la modifica la coppia è anche più fluida? a quanti giri scatta la turbina?

dai dai raccontate un po' cavoli!!:w00t:

---------- Post added at 19.26.48 ---------- Previous post was at 19.21.06 ----------

l'unica cosa che mi fa pensare è questa: sarà pur vero che il debimetro è montato per fare in modo che il motore rispetti le normative antiinquinamento, ma forse il suo compito è anche quello di monitorare la potenza d'erogazione della turbina per evitare che non superi i limiti corretti di funzionamento.
voglio dire, togliendo ogni sistema di contenimento della potenza, non si rischia di sottoporre la turbina e il motore a delle sollecitazioni eccessive?
il debimetro non serve magari come il limitatore di giri ad evitare picchi eccessivi di potenza?

---------- Post added at 19.30.19 ---------- Previous post was at 19.26.48 ----------

P.S. vi assicuro che non parlo per invidia (sapete la storia della volpe e l'uva vero?) è solo che, prima di fare questa modifica, vorrei essere tranquillo di fare qualcosa di buono per la mia vecchietta che ha sul groppone 12 anni di vita :)

dan_87
05-09-2010, 01:55
se vuoi far qlc di buono per la tua piccola... LASCIALA TUTTA ORIGINALE!!!

ananke69
05-09-2010, 10:07
Anche io ti consiglio di non toccarla, se vuoi più potenza cambia auto e prendi la 200 CV :)

ogni modifica è sempre delteria per qualcosa.

Dr.Vazzo
05-09-2010, 11:12
Anche io ti consiglio di non toccarla, se vuoi più potenza cambia auto e prendi la 200 CV :)

ogni modifica è sempre delteria per qualcosa.

finisco di pagare questa e poi mi guardo intorno :)

l'S6 rimane sempre un sogno, anche se è un casino trovarne una berlina e con cambio manuale

jpdonn
05-09-2010, 12:00
finisco di pagare questa e poi mi guardo intorno :)

l'S6 rimane sempre un sogno, anche se è un casino trovarne una berlina e con cambio manuale

Simone, un consiglio: tieniti la tua 2.5tdi! L' S6 oltre che essere "ferma" per la sua cilindrata/cavalli è un mutuo continuo. Ti ritroverai un auto che consuma come un lavandino, ormai con una linea "passata", con una manutenzione onerosa e un bollo e assicurazione molto piu cara.
Altra cosa...difficilmente rivendibile...gia adesso te le rifilano a 7-8mila euro...
:)

nstaso
05-09-2010, 12:20
Le modifiche tutto sta nel saperla portare l auto nn esagerare nel tirarla e cmq cn sta modifica ho letto ke molte person ce l hanno da anni e nn hanno avuto mai problemi!! La mia auto andava bene anke senza modifica solo kencon i 17 l auto dopo i 180 c mette un Po di meno a scendere ma fino a quella velocità nn ce storia le 170 cv rimangono dietro

Dr.Vazzo
05-09-2010, 13:10
Simone, un consiglio: tieniti la tua 2.5tdi! L' S6 oltre che essere "ferma" per la sua cilindrata/cavalli è un mutuo continuo. Ti ritroverai un auto che consuma come un lavandino, ormai con una linea "passata", con una manutenzione onerosa e un bollo e assicurazione molto piu cara.
Altra cosa...difficilmente rivendibile...gia adesso te le rifilano a 7-8mila euro...
:)


l'assicurazione è praticamente identica. il bollo è una mazzata (ma monterei il gpl e scenderebbe un po'): davvero è ferma? cavolo come??!!?
più che altro sarebbe la manutenzione a preoccuparmi: solo di gomme mi costerebbe di certo di più e chiaramente anche di tagliandi.
dovrei trovare il modo per andare a lavorare senza auto, che poi sarebbe una cosa buona in tutti i casi.

la Sabi fa il tifo per la RX8, ma non è una audi (prima di tutto) e poi il wankel mi preoccupa un po'...

purtroppo va detto Don che anche la nostra non si rivende bene: voglio dire cioè che per venderla problemi non ne hai, ma la cifra sarebbe bassa di certo.

jpdonn
05-09-2010, 13:26
l'assicurazione è praticamente identica. il bollo è una mazzata (ma monterei il gpl e scenderebbe un po'): davvero è ferma? cavolo come??!!?
più che altro sarebbe la manutenzione a preoccuparmi: solo di gomme mi costerebbe di certo di più e chiaramente anche di tagliandi.
dovrei trovare il modo per andare a lavorare senza auto, che poi sarebbe una cosa buona in tutti i casi.

la Sabi fa il tifo per la RX8, ma non è una audi (prima di tutto) e poi il wankel mi preoccupa un po'...

purtroppo va detto Don che anche la nostra non si rivende bene: voglio dire cioè che per venderla problemi non ne hai, ma la cifra sarebbe bassa di certo.

mhhhh della rx8 ho sentito parlare malissimo!Troppo delicata!
Teniamoci le nostre 4b almeno fino a 500.000km! :d
Fra 3-4 anni se le nostre finanze saranno piu rosee potremo puntare su qualcosa di piu fresco e recente :)

Silenzio
05-09-2010, 22:32
Adesso posso dire di avere un 2.5, e non prima. Non è questione di comprare il 200 cv per andare + forte, ma semplicemente avere un 150 cv che siano 150, oltre alla coppia del 6 cilindri.
Adesso so di pagare il bollo in equità alle prestazioni avute, oltre che comodità e comfort di marcia ovvio, so di avere un 2.5 che va come un 2.5, e non come un 1.9 e giù di lì. Essere stracciati da una Stilo 1.9 jtd non era bello, garantito, e non importa se il motore dura altre 10 0 100000 km( il mio meccanico dice di stare tranquillo), ma quando mi lascerà sicuramente potrò dire ... "che macchina".
Sono appasionato di auto e della mia soddisfatto, ma non l'amo, non m'importa se "soffre" il motore o meno, di certo un pò di gasolio in + non crea problemi. Quando arriva , arriva, vale poco - di 3000 euro, ha 244000 km, e 11 anni, ormai la spremo e mi ci diverto, poi.... la demolizione.
Per la S6 ci avevo pensato anche io, ma pagare 900 euro di bollo è pesante, non ne vale la pena.
Discorso diverso per la RS6 o la RS4 del 2001, pochissimi pezzi di grande prestigio, il che potrebbe diventare un investimento.

Dr.Vazzo
05-09-2010, 23:33
Adesso posso dire di avere un 2.5, e non prima. Non è questione di comprare il 200 cv per andare + forte, ma semplicemente avere un 150 cv che siano 150, oltre alla coppia del 6 cilindri.
Adesso so di pagare il bollo in equità alle prestazioni avute, oltre che comodità e comfort di marcia ovvio, so di avere un 2.5 che va come un 2.5, e non come un 1.9 e giù di lì. Essere stracciati da una Stilo 1.9 jtd non era bello, garantito, e non importa se il motore dura altre 10 0 100000 km( il mio meccanico dice di stare tranquillo), ma quando mi lascerà sicuramente potrò dire ... "che macchina".


hai ragione: io quando guido la mia devo dire che sono sempre deluso dalle prestazioni e accetto malvolentieri di pensare che ha 6 cilindri ed è così spompata. quando salgo su quella di A4-180 (Andrea), mi sembra di andare su un missile su 4 ruote!!! e il motore è lo stesso!! (anche se è 180 cv) dovreste sentire che quarta marcia possiede!! sembra instancabile.

la mia invece schacci e....ca.zzo non va!!! sembra in coma...
cmq, ripeto, non potreste postare la procedura per fare sta modifica, così magari mi cimento pure io? che cosa bisogna comprare inanzitutto?

---------- Post added at 22.33.02 ---------- Previous post was at 22.29.12 ----------



Per la S6 ci avevo pensato anche io, ma pagare 900 euro di bollo è pesante, non ne vale la pena.
Discorso diverso per la RS6 o la RS4 del 2001, pochissimi pezzi di grande prestigio, il che potrebbe diventare un investimento.

se monti il gpl paghi un po' meno di bollo: secondo me vale eccome la pena, il problema è che non c'è solo il bollo, ma tutto il resto (manutenzione, rotture impreviste etc).
l'RS6 è fantastica ma credo che non sarebbe un grande investimento: sono auto fatte comunque in grande quantità (rispetto alle vere fuori serie come ad esempio la thema 8.32 secondo me).
la compri a prezzi molto più alti e la rivendi a un prezzo più alto dell's6, ma credo si svaluti cmq perchè non è una rarità da collezione.

Silenzio
06-09-2010, 00:10
Come non quotarti sulla 4, adesso ho una terza e quarta da brivido, vedere il contagiri arrivare in un attimo a 4700 e cambiare da sola anche in sequenziale non mi era mai successo, a stento toccavo i 4300. Spinge, spinge tanto e non mi fa paura la 180 quattro, credimi.

nstaso
06-09-2010, 00:24
enzo ma tu hai i sedici o diciasette come cerchi?

Silenzio
06-09-2010, 00:32
enzo ma tu hai i sedici o diciasette come cerchi?

Sedici, purtroppo.

Dr. Vazzo, svuota la PM

nstaso
06-09-2010, 00:33
io ho i diciasette e da quando li ho messi l auto nn è piu come prima ma va....

Dr.Vazzo
06-09-2010, 00:39
Sedici, purtroppo.

Dr. Vazzo, svuota la PM

lo faccio subito, non sapevo fosse piena, cavoli!!

---------- Post added at 23.39.03 ---------- Previous post was at 23.36.59 ----------

ok fatto, ora dovrei riuscire a ricevere i pm

Silenzio
06-09-2010, 00:39
io ho i diciasette e da quando li ho messi l auto nn è piu come prima ma va....

L'A6 da 180 cv monta i 235/45 17. Il rotolomento di questa copertura è pari a 1964. Per avere lo stesso rotolamento del 205/55 16 che è di 1930 devi montare i 225/45 17. Così facendo non vai a modificare il rapporto al cambio per cui la tua era nata.

nstaso
06-09-2010, 00:46
io ho 225 45 17

Silenzio
06-09-2010, 00:46
Michele, non riesco a mandare a Vazzo lo schemino che ti avevo disegnato, non me lo carica, copia l'indirizzo sul tuo PM e lo rimetti a Vazzo, Grazie.

Silenzio
06-09-2010, 00:46
io ho 225 45 17

Allora non dovrebbe cambiare nulla, strano ???????

nstaso
06-09-2010, 00:52
io la diff in allungo la sento rispetto a prima è come...mah non so che dirti enzo

Silenzio
06-09-2010, 00:57
io la diff in allungo la sento rispetto a prima è come...mah non so che dirti enzo

Matematicamente il rapporto al cambio è rimasto invariato, non so cosa possa essere successo.

nstaso
06-09-2010, 00:59
secondo te cosa potrebbe essere?

Silenzio
06-09-2010, 01:11
secondo te cosa potrebbe essere?

Ripeto, non saprei cosa dirti, avevo pensato al rotolamento dei pneumatici, ma visto che hai i 225 .... Bhooooo

wincents
06-09-2010, 20:50
il rotolamento dei 17 ha influito sicuramente................anche perchè di poco è aumentato passando dai 205/55/16 ai 225/45/17!!!! per essere uguale al max potevi montare i 205/45/17 e forse avevi lo stesso risultato.............cmq sei ne vuoi avere la certezza riprovala con i 16 e vedi che di sicuro avrà + ripresa e + velocità ....
Anche io quando sono passato dai 205/55/16 ai 235/45/17 ho avvertito un leggero aumento di tempo nel raggiungere la vel. max e smp un minimo aumento dei consumi cmq influente!!

nstaso
07-09-2010, 00:18
dici che con i 205 45 17 è come se avessi i sedici?

wincents
07-09-2010, 18:38
in teoria sì...............perchè montando i 225 un pelino la circonferenza e un pò la maggiore impronta a terra ti rallentano seppur di poco le prestazioni!!!!! cmq se hai ancora i 16 provala e vedi la differenza se eventualmente cè!! ciaoooooo

Dr.Vazzo
07-09-2010, 22:23
amici, siamo O.T. riprendiamo pure a parlare di quanto sia spompato il mio motore:ph34r::ph34r::tongue:

nstaso
08-09-2010, 00:17
fai controllare gli alberi a camme.....

Silenzio
08-09-2010, 01:13
amici, siamo O.T. riprendiamo pure a parlare di quanto sia spompato il mio motore:ph34r::ph34r::tongue:

Ei Simone, leggi qualche post dietro com'ero messo, addirittura volevo vendere l'auto. In altro post scrivevo :<<"Bhe an., devo dire a questo punto che la mia ha qualche problema. Mi sogno col 1,9 fiat da 110 cv tipo marea, figuriamoci col 150 croma. Credo che appena rientro la prima cosa che farò è acquistare un debimetro nuovo, magari mi fa ritornare la voglia di tenerla">> ..... ben detto, il debi nuovo no ma.... la voglia di tenerla adesso c'è.

Scotsman
08-09-2010, 01:20
finisco di pagare questa e poi mi guardo intorno :)

l'S6 rimane sempre un sogno, anche se è un casino trovarne una berlina e con cambio manuale

S6 ? il 5.2 V10????....gran macchina e bel sound....ma a cosa ti serve il cambio manuale???

Silenzio
08-09-2010, 02:16
S6 ? il 5.2 V10????....gran macchina e bel sound....ma a cosa ti serve il cambio manuale???

..penso che Vazzo sia indirizzato alla precedente versione 4.2 8V .


Ei ragazzi, un nostro amico del forum ha messo in vendita la sua bella A6 del '99, per caso l'ho vista in rete. Cmq è un pò caruccia 6800euri. Ciaooooo

ananke69
08-09-2010, 08:25
..penso che Vazzo sia indirizzato alla precedente versione 4.2 8V .


Ei ragazzi, un nostro amico del forum ha messo in vendita la sua bella A6 del '99, per caso l'ho vista in rete. Cmq è un pò caruccia 6800euri. Ciaooooo

6800 euro sono pochi o tanti dipende dalo stato della macchina.
Proprio ieri è venuto un signore che andava trovando un'audi A6 del 2004 e voleva prendere la mia, mi ha offerto 9000 euro sull'unghia.
Inutile dire che ho rifiutato.
Non che i 9000 euro non fossero abbastanza ma erano pochi per come va ora l'auto.
Anche perchè avrei duvuto metterci altri 5000 euro per prenderne un'altra e stare nell'incognita della riuscita.
Andiamo avanti e godiamoci questo splendore, non per nulla questo modello mi ha fatto girare la testa per almeno 3 ani dall'uscita...

Dr.Vazzo
08-09-2010, 09:24
S6 ? il 5.2 V10????....gran macchina e bel sound....ma a cosa ti serve il cambio manuale???

magari Scottie, magari!!! per le mie tasche sarebbe un'opera d'arte automobilistica ingestibile. pensavo alla serie 4b, 4.2 v8, manuale peraltro perchè il tiptronic se si scassa, potrebbe mettere a repentaglio l'armonia famigliare faticosamente conquistata con la mia compagnia, persona non particolarmente appassionata di motori :)

---------- Post added at 08.24.41 ---------- Previous post was at 08.23.58 ----------


..penso che Vazzo sia indirizzato alla precedente versione 4.2 8V .

oh yesss :)

alexx
08-09-2010, 10:16
amici, siamo O.T. riprendiamo pure a parlare di quanto sia spompato il mio motore:ph34r::ph34r::tongue:

Non pensi che sia il caso di passare ad una A6 4f, così' tu avrai risolto i
problemi cronici con l'auto attuale, e in piu' avremmo una persona in piu' con cui discutere nel forum di A6 4f.
Ciao

jpdonn
08-09-2010, 10:36
Non pensi che sia il caso di passare ad una A6 4f, così' tu avrai risolto i
problemi cronici con l'auto attuale, e in piu' avremmo una persona in piu' con cui discutere nel forum di A6 4f.
Ciao

Eh be... chi non vorrebbe passare a una 4f.....se non passiamo per adesso qualche motivo ci sarà! :)

Silenzio
08-09-2010, 17:56
Eh be... chi non vorrebbe passare a una 4f.....se non passiamo per adesso qualche motivo ci sarà! :)

Eppure vi dirò.... se avessi la possibilità di mantenerla (bollo + consumi) e dovessi spendere 20000euri per un 4f usata, sicuramente la scelta ricadrebbe sulla Rs6 4b. In rete ce ne sono diverse, bellissime, vere e proprie station da brivido, ma non solo per la meccanica, ma anche per l'aspetto, davvero raccapricciante.

In rete un tizio vende una A6 2.5 tdi del '99 a 9000 euri. Ero un pò scettico ma è da vedere, ha montato tutto il kit rs6, dall'esterno (parafanghi, paraurti, cofano, griglia, minigonne, doppio scarico, cerchi da 18 omologati) tutto rigorosamente acquistato originale, forse per questo è riuscito ad omologare i cerchi, proprio su quest'ultimi l'unico errore che ha fatto (a mio gusto) è stato montare i new A4 neri. All'interno ha montato i recaro originali, strumentazione, carbonio, volante ultimo tipo come quello del mitico ClaZ.
Cmq, ecco il link, e aggiungo ....veramente bravo.:wink:
http://www.subito.it/audi-a6-2-5td-traformata-in-rs6-vicenza-15689670.htm?last=1

Scotsman
08-09-2010, 18:27
magari Scottie, magari!!! per le mie tasche sarebbe un'opera d'arte automobilistica ingestibile. pensavo alla serie 4b, 4.2 v8, manuale peraltro perchè il tiptronic se si scassa, potrebbe mettere a repentaglio l'armonia famigliare faticosamente conquistata con la mia compagnia, persona non particolarmente appassionata di motori :)

---------- Post added at 08.24.41 ---------- Previous post was at 08.23.58 ----------



oh yesss :)

Uomo fortunato ad aver trovato l'armonia........trovare una compagna appassionata di motori è una vera rarità.....:tongue:

Quel motore li ce l'avevo sull'S4 col tiptronic.....poco sprintoso, ma un rombo che è una goduria....ho visto gente ferma in fianco a me al semaforo tirare giù il finestrino e dopo 2 minuti di rosso avere un orgasmo....:icon_mrgreen:

Dr.Vazzo
08-09-2010, 20:37
Uomo fortunato ad aver trovato l'armonia........trovare una compagna appassionata di motori è una vera rarità.....:tongue:

Quel motore li ce l'avevo sull'S4 col tiptronic.....poco sprintoso, ma un rombo che è una goduria....ho visto gente ferma in fianco a me al semaforo tirare giù il finestrino e dopo 2 minuti di rosso avere un orgasmo....:icon_mrgreen:

è una donna con tante qualità e capisce (fin troppo) cosa è il design in una automobile (ecco perchè ha accettato che comprassi una A6), ma i soldi spesi in auto per lei sono uno scempio: prima di tutto la casa, poi l'automobile. e che le puoi dire? :)

quindi l'S6 non ha un gran motore? cavoli ma 340 cv!!! di spunto ne avrà bene!!! Scottie come affidabilità che mi dici di questo motore?

wincents
09-09-2010, 01:13
Eh be... chi non vorrebbe passare a una 4f.....se non passiamo per adesso qualche motivo ci sarà! :)

volendo ci potrei passare anche domani...................ma come ho già scritto se sei innamorato della tua attuale macchina!! nn si può!!!!!!!!

Scotsman
09-09-2010, 01:28
è una donna con tante qualità e capisce (fin troppo) cosa è il design in una automobile (ecco perchè ha accettato che comprassi una A6), ma i soldi spesi in auto per lei sono uno scempio: prima di tutto la casa, poi l'automobile. e che le puoi dire? :)

quindi l'S6 non ha un gran motore? cavoli ma 340 cv!!! di spunto ne avrà bene!!! Scottie come affidabilità che mi dici di questo motore?

Il motore ha un bell'allungo e una sonorità molto soddisfacente, ma non è "cattiva".L'ho sempre definita un'auto veloce, ma non sportiva....per intenderci trovi in giro gasoloni che vanno di più, però è un mootre impagabile come facilità d'uso: ci vai a spasso con la famiglia che è un piacere e se poi ti capita di schiacciare lo fai con gran soddisfazione....
Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei, l'ho comprata usata a 40k km e l'ho venduta un anno dopo a 60 praticamente allo stesso prezzo a cui l'avevo comprata.
Posso dirti che il concessionario e il meccanico ne dicono un gran bene: motorone non troppo pompato, senza turbine e troppa elettronica quindi un ottimo candidato a durare a lungo.

Dr.Vazzo
09-09-2010, 21:36
Il motore ha un bell'allungo e una sonorità molto soddisfacente, ma non è "cattiva".L'ho sempre definita un'auto veloce, ma non sportiva....per intenderci trovi in giro gasoloni che vanno di più, però è un mootre impagabile come facilità d'uso: ci vai a spasso con la famiglia che è un piacere e se poi ti capita di schiacciare lo fai con gran soddisfazione....
Per quanto riguarda l'affidabilità non saprei, l'ho comprata usata a 40k km e l'ho venduta un anno dopo a 60 praticamente allo stesso prezzo a cui l'avevo comprata.
Posso dirti che il concessionario e il meccanico ne dicono un gran bene: motorone non troppo pompato, senza turbine e troppa elettronica quindi un ottimo candidato a durare a lungo.


stesse ragioni per cui ci voglio fare un pensiero anche io: con il mio stipendio proletario potrebbe essere l'uovo di colombo per godermi un'auto con grandi prestazioni e tenermi la moglie.
di certo spero sia più brillante del mio carrozzone a gasolio :)

Silenzio
10-09-2010, 04:04
stesse ragioni per cui ci voglio fare un pensiero anche io: con il mio stipendio proletario potrebbe essere l'uovo di colombo per godermi un'auto con grandi prestazioni e tenermi la moglie.
di certo spero sia più brillante del mio carrozzone a gasolio :)

D'accordo con te Simone, ma anche con l'impianto a GPL andresti cmq a pagare 625 euri l'anno di bollo....... bella sommetta almeno per me, già mi vien l'acido con 320...GRRR

ananke69
10-09-2010, 08:23
C'è di peggio nella vita che pagare 500 euro di bollo :)

se uno non fuma, non va a donne, non frequenta bar, può benissimo rinunciare ad un caffè al giorno e pagarsi il bollo per la piccola soddisfazione che solo l'auto sognata può dare.

Che sia una A4 o A6 o BMW o Porsche ha poca importanza, l'importante è che sia l'auto tanto sognata...

Dr.Vazzo
10-09-2010, 10:16
D'accordo con te Simone, ma anche con l'impianto a GPL andresti cmq a pagare 625 euri l'anno di bollo....... bella sommetta almeno per me, già mi vien l'acido con 320...GRRR

in fondo, sarebbero "soltanto" 300 euro in più di quelle che pago ora. in realtà il pacco sono le gomme, i tagliandi e le pastiglie che di certo costeranno di più. a me oggi quello che pesa di più però sono i 150 euro di gasolio mensili che mi partono più la rata del finanziamento da 260 euro. visto che quando la cambierò, questa volta, la pagherò in contanti, risparmiando la bellezza di 3000 euro all'anno (togliendo la rata), credo che dovrei essere in grado di sostenere la spesa di esercizio!

---------- Post added at 09.16.39 ---------- Previous post was at 09.15.08 ----------


C'è di peggio nella vita che pagare 500 euro di bollo :)

se uno non fuma, non va a donne, non frequenta bar, può benissimo rinunciare ad un caffè al giorno e pagarsi il bollo per la piccola soddisfazione che solo l'auto sognata può dare.

Che sia una A4 o A6 o BMW o Porsche ha poca importanza, l'importante è che sia l'auto tanto sognata...

io sono uno di quelli: 0 vizi, pochi fronzoli (ristorante o pizza settimanali, vestiti di marca o amenità varie) - solo la passione per le auto :)

ananke69
10-09-2010, 19:08
in fondo, sarebbero "soltanto" 300 euro in più di quelle che pago ora. in realtà il pacco sono le gomme, i tagliandi e le pastiglie che di certo costeranno di più. a me oggi quello che pesa di più però sono i 150 euro di gasolio mensili che mi partono più la rata del finanziamento da 260 euro. visto che quando la cambierò, questa volta, la pagherò in contanti, risparmiando la bellezza di 3000 euro all'anno (togliendo la rata), credo che dovrei essere in grado di sostenere la spesa di esercizio!

Rata ?
Io posso darti solo un consiglio spassionato, le macchine si prendono sempre in contanti, proprio per evitare che la rata di potragga anche dopo eventuali incidenti di percorso.
Io ho sempre preso sia le auto (in tutto 8) e le moto (in tutto 5) sempre e solo in contanti, quando me le portavo a casa l'unico problema era la manutenzione e il resto tutto divertimento.


---------- Post added at 09.16.39 ---------- Previous post was at 09.15.08 ----------



io sono uno di quelli: 0 vizi, pochi fronzoli (ristorante o pizza settimanali, vestiti di marca o amenità varie) - solo la passione per le auto :)

bRAVO SEI QUASI COME ME.

---------- Post added at 18.08.40 ---------- Previous post was at 18.05.12 ----------


bRAVO SEI QUASI COME ME.


Io ho solo qualche hobby come fotografia e video, per il resto facendo due calcoli, non fumando, negli ultimi 25 anni ho risparmiato almeno 3€ x 25anni x 365 gg = circa 36,500 euro quindi ...

ciao simone, se ci incontreremo, un giorno, ti farò provare l'ebrezza del silenzio assoluto del mio mostriciattolo... (da fermo ) :)

Silenzio
10-09-2010, 21:07
bRAVO SEI QUASI COME ME.[COLOR="Silver"]




Io ho solo qualche hobby come fotografia e video, per il resto facendo due calcoli, non fumando, negli ultimi 25 anni ho risparmiato almeno 3€ x 25anni x 365 gg = circa 36,500 euro quindi ...

ciao simone, se ci incontreremo, un giorno, ti farò provare l'ebrezza del silenzio assoluto del mio mostriciattolo... (da fermo ) :)

anche io sono di quelli, solo che.... tre bambini, moto e qualche vizio da palmare, ed ecco il conto servito, anche quesi 300 euro in + quando vanno pagati, pesano.

ananke69
10-09-2010, 21:20
beh telefoni, palmari e PC non li ho messi in conto, anche se fanno parte integrante della mia vita.

Dr.Vazzo
11-09-2010, 19:50
bRAVO SEI QUASI COME ME.

---------- Post added at 18.08.40 ---------- Previous post was at 18.05.12 ----------




Io ho solo qualche hobby come fotografia e video, per il resto facendo due calcoli, non fumando, negli ultimi 25 anni ho risparmiato almeno 3€ x 25anni x 365 gg = circa 36,500 euro quindi ...

ciao simone, se ci incontreremo, un giorno, ti farò provare l'ebrezza del silenzio assoluto del mio mostriciattolo... (da fermo ) :)

va detto che la scelta di un rateizzo per comprare l'auto è nato, poichè i miei (pochi) risparmi furono a suo tempo spesi per arredare casa senza troppi compromessi (ero un appassionato di Home Cinema, quando purtroppo le tv al plasma costavano un occhio)
non avevo dunque scelta: mi serviva un auto e non avevo le finanze purtroppo :(

---------- Post added at 18.47.28 ---------- Previous post was at 18.34.02 ----------

così ho dovuto dirottare su qualcosa che costasse poco, che mi piacesse e che purtroppo avrei pagato a rate, anche e soprattutto per non coinvolgere i miei genitori che poi avrebbero finito col comprarmi di certo un'auto nuova, ma che piaceva a loro e non a me....

sono contento della scelta fatta, anche se 12 anni sul groppino si sentono, ma anche per me le cose vanno comprate in contanti.

---------- Post added at 18.50.57 ---------- Previous post was at 18.47.28 ----------


beh telefoni, palmari e PC non li ho messi in conto, anche se fanno parte integrante della mia vita.

stessa cosa per me. se posso li compro usati per avere il top o quasi. un'altra fissa è stata la palestra in casa :) un po' alla volta cerco di non farmi mancare nulla

ananke69
11-09-2010, 22:14
va detto che la scelta di un rateizzo per comprare l'auto è nato, poichè i miei (pochi) risparmi furono a suo tempo spesi per arredare casa senza troppi compromessi (ero un appassionato di Home Cinema, quando purtroppo le tv al plasma costavano un occhio)
non avevo dunque scelta: mi serviva un auto e non avevo le finanze purtroppo :(

---------- Post added at 18.47.28 ---------- Previous post was at 18.34.02 ----------

così ho dovuto dirottare su qualcosa che costasse poco, che mi piacesse e che purtroppo avrei pagato a rate, anche e soprattutto per non coinvolgere i miei genitori che poi avrebbero finito col comprarmi di certo un'auto nuova, ma che piaceva a loro e non a me....

sono contento della scelta fatta, anche se 12 anni sul groppino si sentono, ma anche per me le cose vanno comprate in contanti.

---------- Post added at 18.50.57 ---------- Previous post was at 18.47.28 ----------



stessa cosa per me. se posso li compro usati per avere il top o quasi. un'altra fissa è stata la palestra in casa :) un po' alla volta cerco di non farmi mancare nulla


proprio come me che non ho voluto rinunciare alla piscina in casa :)

Dr.Vazzo
12-09-2010, 10:24
proprio come me che non ho voluto rinunciare alla piscina in casa :)

ma infatti, a ben guardare i soldi bisogna soprattutto SAPERLI spendere bene: le cose belle ed eleganti non costano necessariamente un patrimonio. purtroppo però molti si fissano sulle marche, senza guardare la qualità reale o il design dell'oggetto. Ho visto case arredate con le centinaia di migliaia di euro (solo di mobili eh) trasmettere pochissime emozioni (fredde e poco accoglienti, oltre che poco lussuose) e altre case molto più economiche e comunque assai più belle e sorprendenti.
il problema però spesso non è il portafogli, ma il gusto: quello si fa fatica a migliorarlo.

l'unico limite per me, per avere la piscina, sarebbe di comprare una casa col giardino, cosa che a Modena o Carpi è impensabile per il 90% delle tasche degli emiliani. meno male che non sono un patito dell'acqua. se ne avessi una, ne godrei esclusivamente per il giusto rapporto che verrebbe a crearsi tra gli elementi (terra e acqua) del giardino: fondamentale per renderlo accogliente e bello.

---------- Post added at 09.24.33 ---------- Previous post was at 09.21.55 ----------

p.s. acquisto dell'ultima ora d'occasione: nokia N97 a 120 euro di un anno di vita

ora il salvaschermo con Rachel Cammon è molto più soddisfacente :asd::asd::asd:

ananke69
12-09-2010, 11:04
ma infatti, a ben guardare i soldi bisogna soprattutto SAPERLI spendere bene: le cose belle ed eleganti non costano necessariamente un patrimonio. purtroppo però molti si fissano sulle marche, senza guardare la qualità reale o il design dell'oggetto. Ho visto case arredate con le centinaia di migliaia di euro (solo di mobili eh) trasmettere pochissime emozioni (fredde e poco accoglienti, oltre che poco lussuose) e altre case molto più economiche e comunque assai più belle e sorprendenti.
il problema però spesso non è il portafogli, ma il gusto: quello si fa fatica a migliorarlo.

l'unico limite per me, per avere la piscina, sarebbe di comprare una casa col giardino, cosa che a Modena o Carpi è impensabile per il 90% delle tasche degli emiliani. meno male che non sono un patito dell'acqua. se ne avessi una, ne godrei esclusivamente per il giusto rapporto che verrebbe a crearsi tra gli elementi (terra e acqua) del giardino: fondamentale per renderlo accogliente e bello.

---------- Post added at 09.24.33 ---------- Previous post was at 09.21.55 ----------

p.s. acquisto dell'ultima ora d'occasione: nokia N97 a 120 euro di un anno di vita

ora il salvaschermo con Rachel Cammon è molto più soddisfacente :asd::asd::asd:


Dovresti provare qualche telefono con il S.O. Android.

Buona domenica Simone

Dr.Vazzo
25-09-2010, 14:44
OK, sono arrivato alla conclusione che la mia auto ha un'anima.

Oggi ho fatto il solito tragitto casa-lavoro (25km) e il clima era questo:

- 18°
- cielo terso con qualche nuvola qui e là
- aria asciuttissima e fresca, con un filo di vento, cosa rara, considerata l'umidità costante che si respira nella bassa emiliana tutto l'anno.

La cosa interessante è che il motore tirava da paura: seconda e terza da primato!!!!

motore responsivo al massimo, turbina che lavorava a dovere e senza sosta, riprendendo ad ogni marcia!

Sensazione (da parte mia e FINALMENTE) di piena soddisfazione di guida: oggi l'auto è andata e va come mi aspetto che vada.

Conslusioni: aria calda e umida, mandano in coma il debimetro spompando il motore....


misteri della meccanica....:ph34r:

credo che dovrei andare a vivere in un luogo fresco e asciutto (tipo la cantina) :)

A4-180
25-09-2010, 15:20
credo che dovrei andare a vivere in un luogo fresco e asciutto (tipo la cantina) :)

Oppure qua dove abito io....almeno ti godresti anche l'assetto nei tornanti!!(che dalle tue parti gli unici tornanti che vedi sono le rotonde!!):laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

dan_87
01-10-2010, 10:31
Simo!!! posto questo link solo per te!!!!

http://www.autoccasioni.com/?se=dettaglio&id=3284

jpdonn
01-10-2010, 10:42
Ma Simo la preferisce LIMO!! :) E con cambio manuale :) dalle foto questa sembra avere il tiptronic

Dr.Vazzo
01-10-2010, 20:44
Simo!!! posto questo link solo per te!!!!

http://www.autoccasioni.com/?se=dettaglio&id=3284

che spettacolo!!! e costa pure "poco"!

---------- Post added at 19.44.38 ---------- Previous post was at 19.43.26 ----------


Ma Simo la preferisce LIMO!! :) E con cambio manuale :) dalle foto questa sembra avere il tiptronic

in effetti limo e manuale sarebbe perfetta!!! in prestazioni c'è scritto 0-100km/h in 5,8''...ma davvero in così poco tempo fa lo 0-100?

*******!!!

dan_87
04-10-2010, 19:00
simo a vederla dal vivo è perfetta!!! eppoi è S6 è normale che ci mette 5,8 secondi sullo o-100!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

jpdonn
04-10-2010, 20:24
Eh gia...con il tiptronic invece mi sa di aver letto qualcosa di piu sullo 0-100km/h ( intorno ai 7 secondi)

dan_87
12-10-2010, 22:53
per simo!!

http://www.subito.it/auto/audi-a6-2-5-tdi-berlina-180-cv-bari-16032772.htm

jpdonn
12-10-2010, 22:56
Proprio quella che avrebbe voluto!! :)

E' pure dalle mie parti....anche se il prezzo sarebbe da limare un po :)

scica
14-10-2010, 09:41
Come non quotarti sulla 4, adesso ho una terza e quarta da brivido, vedere il contagiri arrivare in un attimo a 4700 e cambiare da sola anche in sequenziale non mi era mai successo, a stento toccavo i 4300. Spinge, spinge tanto e non mi fa paura la 180 quattro, credimi.

Ciao Silenzio..devo dirti che la mia quattro va bene ma mi incuriosisce il tuo bypass al debimetro..se puoi mi mandi un mess. con il tuo numero di cell. che ti chiamo per chiarimenti sull'installazione?..Il mio cell.330591499..chissa' che essendo di catania quindi..relativamente vicini non possa venire a trovarti e a romperti...non darmi l'indirizzo..salvati...

Silenzio
19-10-2010, 03:19
Ciao Scica e benvenuto. Ti ho inviato quel che so sulla pvt. Non hai bisogno di chiamarmi perchè basta essere un pò pratici di saldatura e avere qualche nozione base di elettronica (positivo e massa) per montare il tutto. Devo dire che ho già percorso 6mila km col congegnino e l'auto va da favola, unica preoccupazione ....spero non si rompa qualche giunto, l'antipattinemanto in accellerazione da fermo è sempre attaccato....spingendo il piede. http://yfrog.com/1314092010073z
Stasera navigavo sulla baia per qualche "scatolina " aggiuntiva per la mia moto... bene, ho trovato quel che cercavo e ....il congegno si basa proprio sul voltaggio del misuratore di massa aria dell'aspirazione(debimetro) , in pratica quello che ho montato sulla mia audina.

scica
19-10-2010, 23:29
Ti ringrazio tantissimo..devo cercare ,anzi so gia' a chi rivolgermi per costruire e montare il tutto.devo dirti che l'unica cosa che mi preoccupa e le sollecitazioni,non tanto dei giunti quanto il cambio,e lui che temo pero' dato che la tua ha fatto non pochi chilometri ed ha lo stesso cambio ed è pure SICULA...mi convinco sempre più a farlo.Devo dirti che mi hanno parlato molto bene del modulo aggiuntivo della DIPA che consente di riparare il misuratore massa aria quando e guasto,e nel contempo ne ottimizza la resa aumentando la potenza da 3 a 12 cv.Non so se conosci questa azienda che fra l'altro tratta anche vere e proprie centraline aggiuntive per la nostre auto.Comunque ti ringrazio ancora e presto ti faro' sapere cosa faro'...Dimenticavo..vorrei metter su qualche foto della Piccola ma non riesco..forse e perche ancora sono troppo New Entry e deve passare un po' di tempo o cosa?!?

Silenzio
21-10-2010, 17:57
Ti ringrazio tantissimo..devo cercare ,anzi so gia' a chi rivolgermi per costruire e montare il tutto.devo dirti che l'unica cosa che mi preoccupa e le sollecitazioni,non tanto dei giunti quanto il cambio,e lui che temo pero' dato che la tua ha fatto non pochi chilometri ed ha lo stesso cambio ed è pure SICULA...mi convinco sempre più a farlo.Devo dirti che mi hanno parlato molto bene del modulo aggiuntivo della DIPA che consente di riparare il misuratore massa aria quando e guasto,e nel contempo ne ottimizza la resa aumentando la potenza da 3 a 12 cv.Non so se conosci questa azienda che fra l'altro tratta anche vere e proprie centraline aggiuntive per la nostre auto.Comunque ti ringrazio ancora e presto ti faro' sapere cosa faro'...Dimenticavo..vorrei metter su qualche foto della Piccola ma non riesco..forse e perche ancora sono troppo New Entry e deve passare un po' di tempo o cosa?!?

..di nulla. Cmq quello che io ho montato nn è un riparatore di debimetro, infatti rimane inefficente, ma un bypass vero e proprio. Esso infatti fa le veci del debimetro dando dei valori approssimativi a quelli di un debimetro nuovo ma un tantino più alti. I valori sono espressi in volt e indicano virtualmente alla centralina una buona quantità e qualità aria aspirata. Su questo valore la centralina dosa il gasolio agli iniettori. E' naturale che specie a motore freddo faccia un pò di fumo alle prime accellerate, ma questo è dovuto proprio alla non sensibilità da parte della centralina a tutti quei fattori che sono : Pressione atmosferica; temperatura dell'aria; umidità, che rileva il debi. Questi tre elementi col debimentro efficente comunicano con la centralina la quale dosa in modo regolato la quantità di gasolio nei cilindri e quindi relativa potenza. Col tempo il sensore a filo montato sul debimetro si sporca o si ossida dando dei valori inferiori al normale utilizzo e pertanto la centralina regola (a suo favore) una minore quantità di gasolio. E' Doveroso ribadire che quello che ho provato sulla mia auto è una operazione da NON fare, è doveroso montare un debimetro nuovo al fine di non pregiudicare l'affidabilità del proprio veicolo.

bonji81
31-10-2013, 14:49
ciao sarei curioso di provare la tua modifica mi daresti gli schemi

Silenzio
15-11-2013, 04:44
ciao sarei curioso di provare la tua modifica mi daresti gli schemi

cerca in rete: "inganno debimetro", leggi la discussione e lo schema, è semplice.
Ciao