PDA

Visualizza Versione Completa : "Vade retro lavaggio a rulli".....

step76
23-07-2010, 09:35
Ciao raga, ieri ho visto una cosa che mi ha fatto rabbrividire!!! E pensare che fino a ieri pomeriggio ero abbastanza a favore dei lavaggi automatici...., fino a ieri!!! In pratica mentre stavo lavando la mia auto a mano al lavaggio di zona, e' arrivato un mio amico con l'A4 avant seminuova(6 mesi di vita), e l'ha infilata sotto ai rulli; fino a qui tutto bene, ma una volta finito il lavaggio e appena tirata fuori l'auto, noto una cosa gravissima, e cioe' la sua auto era integralmente graffiata, specie sulle fiancate, dove presumo le spazzole dei lavaggi facciano piu' pressione, e poi se consideriamo che e' pure nera, immaginate la scena....., le fiancate sembravano quelle delle fuoristrada dopo aver partecipato alla Parigi-Dakar!!! Ora io non so, e neanche lui, se e' stato quel lavaggio a ridurla così, dato che lui si serve anche in altri impianti, ma io una cosa del genere su un'auto nuova non l'avevo mai vista.

DrakePerformance
23-07-2010, 11:00
ma che spazzole erano? quelle vecchie o quelle nuove in neoprene o silicone??
comunque sia le spazzole sulle auto nere son come la peste e la cosa bella è che cè in ogni autolavaggio un cartello grande come un schermo del cinema che dice : "ti si rovina la macchina?? azzi tua!!!"

step76
23-07-2010, 11:45
ma che spazzole erano? quelle vecchie o quelle nuove in neoprene o silicone??
comunque sia le spazzole sulle auto nere son come la peste e la cosa bella è che cè in ogni autolavaggio un cartello grande come un schermo del cinema che dice : "ti si rovina la macchina?? azzi tua!!!"

Il cartello io non l'ho mai visto, e i rulli sono NUOVI avranno si e' no due mesi di vita!!! Non siamo sicuri che il danno l'ha fatto quel lavaggio, comunque per quanto mi riguarda mai piu' rulli!!!

Utente cancellato 5
23-07-2010, 11:49
io i rulli alla mia macchina manco da lontano glieli faccio vedere....
solo ed esclusivamente a mano dal mio autolavaggio di fiducia che mi trattano la macchina come se fosse loro, sanno che sono parecchio pignola hihihihih

Dr.Vazzo
23-07-2010, 11:58
bah, io vado in un autolavaggio con la spazzole in gomma e devo dire che di danni non ne noto. poi la mia è grigia metallizzata...certo bisogna guardare bene che tipo di impianto è prima di ficcarcela dentro.

tony.a4
23-07-2010, 13:07
io nei rulli non ci lavo nemmeno la macchina da lavoro..

ilPoli
23-07-2010, 13:15
Sarò blasfemo ma una volta avevo la voglia e pazienza di lavare a mano la macchina (non parliamo della moto poi... smontavo le carene e le lavavo anche dentro, e cotton fioc per i cerchi)... oggi invece rulli e via, oltretutto li hanno appena sostituiti con i nuovi e zero segni. Volendo potrei anche dirgli di lavarla a mano (cosa che comunque fanno). Per la gioia di Noemi sabato scorso l'ho appunto lavata da cima a fondo :D

sprido
23-07-2010, 14:40
rulli mai, piuttosto me la tengo sporca... Anche se purtroppo, a volte, per lavare a mano, usano dei panni rovinati e finiscono per creare graffi lo stesso...

Utente cancellato 5
23-07-2010, 17:13
Sarò blasfemo ma una volta avevo la voglia e pazienza di lavare a mano la macchina (non parliamo della moto poi... smontavo le carene e le lavavo anche dentro, e cotton fioc per i cerchi)... oggi invece rulli e via, oltretutto li hanno appena sostituiti con i nuovi e zero segni. Volendo potrei anche dirgli di lavarla a mano (cosa che comunque fanno). Per la gioia di Noemi sabato scorso l'ho appunto lavata da cima a fondo :D

noooooooooooooooooooooooooo niente più zebro car :cry:
sono molto offesa nn ti parlerò più fino a quando nn tornerà zebrotta hihihihihih :laugh:

---------- Post added at 17.13.46 ---------- Previous post was at 17.13.11 ----------

rulli mai, piuttosto me la tengo sporca... Anche se purtroppo, a volte, per lavare a mano, usano dei panni rovinati e finiscono per creare graffi lo stesso...

be dipende dove vai...
dove la faccio lavare io sono molto attenti e usano tutti prodotti di ottima qualità...

Rick
23-07-2010, 20:01
la mia macchina vale poco è rovinata di carrozzeria ed è argento...ergo rulli e via

marcob89
23-07-2010, 20:06
Io di mia volontà la settimana scorsa ho buttato nei rulli la passat...

Bah, che schifo... Tra l'altro mi sono trovato le cromature con parecchie macchie dopo...

Amen, tanto a breve verrà riverniciata :D

Paky
25-07-2010, 11:16
la mia a3 dopo 4 anni sembra uscita dalla concessionaria stamattina. perfetta, lavaggio fatto a mano da me con le mie manine e la mitica compagna idropulitrice. piuttosto che farla lavare ad altri o metterla sui rulli rimane sporca anche 4 mesi senza problemi.. non mi faccio aiutare nemmeno da mio padre ahah

Utente cancellato 5
25-07-2010, 11:20
la mia a3 dopo 4 anni sembra uscita dalla concessionaria stamattina. perfetta, lavaggio fatto a mano da me con le mie manine e la mitica compagna idropulitrice. piuttosto che farla lavare ad altri o metterla sui rulli rimane sporca anche 4 mesi senza problemi.. non mi faccio aiutare nemmeno da mio padre ahah

sei un grande hihihiih
cmq penso che la macchina sia troppo personale e come la tratti tu nn la tratta NESSUNO...

dancatth
25-07-2010, 12:07
...... lavaggio fatto a mano da me con le mie manine e la mitica compagna idropulitrice. piuttosto che farla lavare ad altri o metterla sui rulli rimane sporca anche 4 mesi senza problemi...

QUOTO!..
Le mie Auto le Ho SEMPRE lavate io..e RIGOROSAMENTE a MANO!...:wink:

La Rottura di "PXXXE" è che Poi Mia MOGLIE....:dry: Mi Chiede coi Suoi OCCHIONI LANGUIDI:dry: di lavare Anche la Sua (Se non la lavassi io...ci potrebbero crescere Tranquillamente i FUNGHI:blink::laugh::laugh:)
Naturalmente....Come SEMPRE, finisco per CEDERE....primo perchè la Sua Auto fà VEramente PIETA'.....Secondo (Forse la Cosa poiu' IMPORTANTE) è che dopo 13 anni Di Matrimonio....Ho IMPARATO che " TU DAI UNA COSA A ME..... ED IO NE DO' UN' A TE!"....:asd::asd::biggrin::dry:...

.....C'è Anche da Dire...però....che ad Una Donna Che Lavora....in piu' deve fare la MAMMA...La MOGLIE e la CASALINGA!....NON resta MOlto Tempo da Dedicare alla Pulizia dell' AUTO...a meno che non la si faccia Lavare a "RULLI".....e questo NO!....NOOO....MAI!....
Quindi, detto questo...Non Rimangono Molte Alternative.......:wacko:..

Comunque, Stò SERENO...il MIO ALEX....ha 7 Anni....Presto.....MOOOOLTO PRESTO....lo ARMERO'...di GUANTO/SPUGNA e Pelle di Daino.....eeeee VVVIA..ad Aiutarmi a Lavare la Macchina Della Sua AMATA MAMMINA:asd: :biggrin: :wink:

Dan

luca1981mo
26-07-2010, 11:23
Ciao raga, ieri ho visto una cosa che mi ha fatto rabbrividire!!! E pensare che fino a ieri pomeriggio ero abbastanza a favore dei lavaggi automatici...., fino a ieri!!! In pratica mentre stavo lavando la mia auto a mano al lavaggio di zona, e' arrivato un mio amico con l'A4 avant seminuova(6 mesi di vita), e l'ha infilata sotto ai rulli; fino a qui tutto bene, ma una volta finito il lavaggio e appena tirata fuori l'auto, noto una cosa gravissima, e cioe' la sua auto era integralmente graffiata, specie sulle fiancate, dove presumo le spazzole dei lavaggi facciano piu' pressione, e poi se consideriamo che e' pure nera, immaginate la scena....., le fiancate sembravano quelle delle fuoristrada dopo aver partecipato alla Parigi-Dakar!!! Ora io non so, e neanche lui, se e' stato quel lavaggio a ridurla così, dato che lui si serve anche in altri impianti, ma io una cosa del genere su un'auto nuova non l'avevo mai vista.

già di base i rulli rovinano parecchio, basta che abbiano poca manutenzione o che prima di te ci sia andata almeno un auto molto sporca che tutti i residui te li ritrovi dopo sulla tua...
per non parlare dei prodotti che usano, super aggressivi...

lassate perdè i rulli...

Tris
26-07-2010, 12:10
Se riesco come al solito a lavare la mia 3 o 4 volte a settimana se c'è bello dò solo un colpo con pulivapor...
In inverno succede invece spesso che c'è proprio bisogno di una rullata ma... il colore aiuta a coprire un poco i graffietti...

La BMW invece, dopo 9 anni di lavaggi spesso a rullo, da blu scuro era diventata grigietta, fino a quando una bella rinfrescata l'ha riportata ai fasti di un tempo...

Boxeur
26-07-2010, 12:27
Solo ed esclusivamente a mano.

bluemarine
27-07-2010, 00:10

Difatti i danni più imprevedibili si fanno durante l'asciugatura di un lavaggio anche a mano ma non perfetto.
In certi autolavaggi non lasciano usare i propri detergenti nè tanto meno la manopola per lavare a fondo. Solo lancia e basta.
Ne risulta un lavaggio all'apparenza di buona qualità ma in realtà non è così. All'atto dell'asciugatura l'eventuale polvere e/o altri contaminanti vengono "portati a spasso" dalla pelle o microfibra di turno ( anche le migliori) con esiti disastrosi.
Si dovrebbe di norma asciugare "tamponando" e non strusciando il panno e magari aiutandosi con dei prodotti tipo Time to Dry della Dodo Juice .

Ho lavato sempre la mia A4 argento metallizzato sotto i rulli e mai un graffiettino.
Ho sempre lavato a mano la mia BMW nera ed è un disastro. Difatti appena avrò il tempo andrò di polish e rotorbitale.:cooool:

Ma-Fra
27-07-2010, 10:36

Dipende dall'usura dei rulli e dai prodotti impiegati nel lavaggio; delle spazzole non soggette a manutenzione periodica e quindi usurate provocano seri danni alla carrozzeria dell'auto.
Un consiglio: rivolgetevi sempre ad autolavaggi professionali e accreditati ;)

clAudi
27-07-2010, 10:57
QUOTO!..

La Rottura di "PXXXE" è che Poi Mia MOGLIE....:dry: Mi Chiede coi Suoi OCCHIONI LANGUIDI:dry: di lavare Anche la Sua (Se non la lavassi io...ci potrebbero crescere Tranquillamente i FUNGHI:blink::laugh::laugh:)
Naturalmente....Come SEMPRE, finisco per CEDERE....primo perchè la Sua Auto fà VEramente PIETA'.....Secondo (Forse la Cosa poiu' IMPORTANTE) è che dopo 13 anni Di Matrimonio....Ho IMPARATO che " TU DAI UNA COSA A ME..... ED IO NE DO' UN' A TE!"....:asd::asd::biggrin::dry:...

.....C'è Anche da Dire...però....che ad Una Donna Che Lavora....in piu' deve fare la MAMMA...La MOGLIE e la CASALINGA!....NON resta MOlto Tempo da Dedicare alla Pulizia dell' AUTO...a meno che non la si faccia Lavare a "RULLI".....e questo NO!....NOOO....MAI!....

Comunque, Stò SERENO...il MIO ALEX....ha 7 Anni....Presto.....MOOOOLTO PRESTO....lo ARMERO'...di GUANTO/SPUGNA e Pelle di Daino.....eeeee VVVIA..ad Aiutarmi a Lavare la Macchina Della Sua AMATA MAMMINA:asd: :biggrin: :wink:

Dan

:laugh::laugh::laugh:

bluemarine
27-07-2010, 12:22
QUOTO!..

Dan

Quoto tutto ( stessa situazione) tranne la pelle di daino. Molto meglio tamponare con Water Magnet della Meguiar's o Cobra . A me la pelle ha fatto dei seri danni. Meglio microfibra.:rolleyess:

step76
27-07-2010, 18:43
Che dire, piu' vi leggo, e piu' mi convinco che i rulli siano pericolosi, anche se nuovi.

luca1981mo
28-07-2010, 10:48
Che dire, piu' vi leggo, e piu' mi convinco che i rulli siano pericolosi, anche se nuovi.

assolutamente...già di base rigano, e c'è poco da fare, pensa se non fanno manutenzione o se prima di te hanno lavato un auto molto sporca...le contaminazioni si vanno ad inserire nelle spazzole e tu te le ritrovi sulla tua...

anche lavando bene i rulli (e nel ciclo automatico dei lavaggi c'è la pulizia a fine ciclo) lo sporco rimane, soprattutto se vengono lavati, come tutti, solo con un spruzzo d'acqua e fatti ruotare a vuoto per asciugarli/spurgarli...

anche quelli pubblicizzati come antigraffio e menate varie, graffiano cmq, c'è poco da fare...poi magari non ci se ne accorge perchè l'auto è già piena di swirl, ma cmq rigano...

mape86
28-07-2010, 11:33
Quoto tutto ( stessa situazione) tranne la pelle di daino. Molto meglio tamponare con Water Magnet della Meguiar's o Cobra . A me la pelle ha fatto dei seri danni. Meglio microfibra.:rolleyess:
:blink:
queste cose mica le sapevooooo :ohmy:

devo cambiare "metodologia"

Por** miseria! sabato (giornata del bagnetto :laugh: quanto siamo maniaci per le nostre auto eh?) vado a prendermi un bel panno in microfibra e la pelle di daino la getto via!

Ma già che siete in tema lavaggio:

1. ogni quanto date la cera liquida? meglio quella dura data un paio di volte l'anno?
2. la cera sui cristalli rischia di rovinarli?

graaaazie in anticipo per le risp.

PS: per gettare nel calderone anche la mia esperienza. Avevo una fiesta nera, lavata sempre ai rulli di un impianto ipertecnologico di zona spacciato per anti-graffio. Beh 2 anni di vita e la carrozzeria era praticamente graffiata così tanto da sembrare opaca e grigiastra(soprattutto nella zona passaruota anteriori). Ecco perchè lavo la macchina che ho ora sempre all'idrogetto ed a mano :sleep::happy:

Kenzo
28-07-2010, 13:00
Personalmente una o due volte la settimana nel lavaggio self solamente con il getto e a debita distanza... Poi due volte l'anno una passatina di cera liquida non abrasiva! Per gli interni panno in microfibra e per i vetri pelle di daino.

step76
29-07-2010, 11:20
Si si, mai piu' rulli!!! anche la Polo che abbiamo in famiglia presenta diversi graffi a cerchio concentrici, tipici dei lavaggi a rulli, e ora che ci sto' facendo piu' caso, proprio non si puo' vedere.....

mape86
29-07-2010, 11:26
Si si, mai piu' rulli!!! anche la Polo che abbiamo in famiglia presenta diversi graffi a cerchio concentrici, tipici dei lavaggi a rulli, e ora che ci sto' facendo piu' caso, proprio non si puo' vedere.....

Stessi segni sulla 159 nera di mio zio, al sole si vedon davvero tantissimo... e meno male che diceva di lavarla al miglior autolavaggio della zona! Sulla capotta ha veramente dei graffi che al sole son davvero inguardabili!