PDA

Visualizza Versione Completa : 3.0 tdi (170 kW) DPF



leellah
16-07-2008, 22:57
Credo di aver già postato un 3d simile sul forum vecchio, incontrando poco seguito...

Vorrei sapere che interventi sono possibili su questo motore senza pregiudicare (in nessun modo) l'affidabilità.
In particolare cerco un po' più di brio tra i 1500 e i 2500 rpm.

Consigliate sempre AFtech?
Che incrementi sono plausibili specie in termini di coppia?

La trasmissione meccanica digerisce bene gli incrementi di coppia o rischio di bruciare la frizione???
E come si comporta il DPF?

leellah
18-07-2008, 22:21
Strano, mi pare che in molti ci mettano le mani da tempo...
Cosa consigliate ragazzi???
MTM? Sono 1400 eurozzi...

Chi mi dà qualche gancio???

carmageddon
18-07-2008, 23:41
Strano, mi pare che in molti ci mettano le mani da tempo...
Cosa consigliate ragazzi???
MTM? Sono 1400 eurozzi...

Chi mi dà qualche gancio???

ti ho scritto che non si fanno ma non per sentito dire ma perchè,essendo il mio lavoro,so cosa sto dicendo.
metterci le mani per studiarla lo si fa da due anni e la prima a svilupparla,grazie alla collaborazione diretta con bosch,è la EVC...che poi vende ciò che ha ai propri colleghi tedeschi e inglesi...e poi arriva qui da noi quando chi deve vendere il proprio materiale (Alientech,Dimsport,CMD tech ecc ecc) si decide a comprare lo sviluppo.
finora non c è possibilità di conoscere tecnicamente la chiave RSA di questa ecu e c è un problema con contatori di scrittura e controllo checksum dopo N accensioni che mandarebbero la ecu in recovery.
la fase di test mode di questa ecu dura due anni e ti posso solo consigliare di aspettare perchè presto la potremo fare anche noi.
ps : la pubblicità che vedi sui vari siti esteri e italiani riguardo le ecu con processore Tricore sono fasulle (per ora)

leellah
19-07-2008, 17:36
Chi sa dirmi qualcosa di più su consumi/affidabilità/diagnostica?
Dove posso installare un kit MTM? Devo x forza andare a Roma?

leellah
27-07-2008, 08:45
Uppp!!!
Ragazzi, niente?

Ho scritto a FedeRacing e non si sono degnati di rispondermi, idem con MTM in Germania (e sì che gli ho scritto in tedesco...), qui nessuno si fa vivo con consigli... ne devo concludere che la modifica non sia molto agevole/popolare...
A proposito, io sarei x la rimappa, magari switchabile da plancia, il modulo mi sa di posticcio, che dite???

carmageddon
27-07-2008, 09:15
Uppp!!!
Ragazzi, niente?

Ho scritto a FedeRacing e non si sono degnati di rispondermi, idem con MTM in Germania (e sì che gli ho scritto in tedesco...), qui nessuno si fa vivo con consigli... ne devo concludere che la modifica non sia molto agevole/popolare...
A proposito, io sarei x la rimappa, magari switchabile da plancia, il modulo mi sa di posticcio, che dite???

la tua ecu è una siemens ppd e non ha eeprom ma solo un microprocessore con spazio memoria per la gestione motore,quindi il lavoro di eventuale eeprom-switch dall abitacolo non è possibile.

leellah
27-07-2008, 10:03
quindi l'edc17 (bosch?) sarebbe il processore???

carmageddon
27-07-2008, 10:32
ho sbagliato a scrivere,scusatemi...la tua auto monta edc17 (Electronic Diesel Control 17) prodotta da Bosch con microprocessore Tricore e non siemens ppd.
il discorso di eeprom switch cmq è uguale in quanto la seconda eeprom e lo switch si può montare solo dove esiste la eeprom smontabile.

leellah
27-07-2008, 16:53
Hai avuto modo di "leggere" le mappe di qualche altro chiptuner?
Visto che abbiamo a che fare con "uno del ramo", sarebbe davvero interessante sapere chi scrive i SW più "puliti" e ottimizzati, questo esulando per un attimo dalle specifiche esigenze del cliente (che in fondo per il tuner si traducono in valori di variabili e non in righe di programmazione...).

Sarà una mia fissa... ma hai avuto modo di "debuggare"(:biggrin:) anche i SW di MTM???

bevi
27-07-2008, 18:13
salve ragazzi
visto la via che ha preso la discussione volevo sapere se era possibile rimappare pure la mia centralina oppure devo aspettare?
se no/si vorrei sapere anche il xè!

grazie
bevi

leellah
27-07-2008, 18:25
salve ragazzi
visto la via che ha preso la discussione volevo sapere se era possibile rimappare pure la mia centralina oppure devo aspettare?
se no/si vorrei sapere anche il xè!

x la tua avevo visto questo...
http://www.youtube.com/watch?v=fghmrJqB-Gg

bevi
27-07-2008, 18:31
x la tua avevo visto questo...
http://www.youtube.com/watch?v=fghmrJqB-Gg

ma la mia domanda sorge sul fatto se si possa fare o no la mappa.
ovviamente dopo aver letto i reply a questo post ;)

carmageddon
27-07-2008, 22:37
Quindi allo stato attuale non ci sarebbero tuner affidabili per la edc17...
Ma chi a questo punto lavora bene? Non chiedo di screditare nessuno, ma se si può segnalare qualcuno di veramente "coi maroni", on ci vedo nulla di male...
Ho la fissa di MTM perché l'officina è a 7-8 km dai capannoni di Ingolstadt e girano voci (piuttosto credibili) che Audi si appoggi a loro durante lo sviluppo dei modelli sportivi (ovvio, per alcuni aspetti)... ciò spiegherebbe la "strana" reattività con cui MTM immette nuovi kit sul mercato.
Del resto non si mette insieme una TT a due motori se non si hanno profonde conoscenze dell'HW e del SW di base.
Resta il fatto che trovo piuttosto "irritante" che nessuno si sia degnato di rispondere alle mie mail...
Che fare dunque?

c è da fare delle distinzioni ben precise,chi lavora bene e in modo impeccabile sia dal punto di vista tecnico che di soddisfazione del cliente non si fa pubblicità con mezzi come internet,giornali,radio o tv perchè a parlare bene sono i suoi lavori e la clientela se la sceglie lui e non viceversa.
altra cosa,ciò che si sviluppa per destinazioni sportive ha tutt altro aspetto che ciò che si sviluppa per auto da strada e in primis l elettronica di gestione...quindi c è chi dice io ho i files di peugeot sport,renault sport,audi sport e altre cose del genere : tutte cazzate perchè l elettronica di gestione per auto ad uso agonistico non sono le ecu originale e ne tantomeno i files...tutta pubblicità per catturare l attenzione del probabile cliente,tecnica commerciale.
io se fossi in te mi farei una bella camomilla e aspetterei ancora...ti faccio un esempio : le edc16 montate su bmw dal 2001 sono state rese leggibili-scrivibili da presa diagnosi solo quest anno...

bevi
28-07-2008, 03:06
quindi se ho ben capito la rimappa si può fare ma si possono aver problemi dopo la lettura o scrittura...
mah.. provo ad informarmi un pò in giro, io pensavo si potesse fare tutto liscio come l'olio!

grazie x il reply
saluti
bevi

leellah
28-07-2008, 13:40
Solo x curiosità non è possible switchare da una mappa a un'altra sfruttando o un pin libero sul connettore della centralina o con uno switch sul segnale canbus? Ma la ECU non ha abbastanza memoria x contenere due mappe? Non ci sono moduli di memoria aggiuntiva sulla scheda?

carmageddon
28-07-2008, 14:30
Solo x curiosità non è possible switchare da una mappa a un'altra sfruttando o un pin libero sul connettore della centralina o con uno switch sul segnale canbus? Ma la ECU non ha abbastanza memoria x contenere due mappe? Non ci sono moduli di memoria aggiuntiva sulla scheda?

come già scritto,nbon è possibile se non esiste la eeprom smontabile e con caratteristiche specifiche.
il problema non è lo spazio per la eeprom,che cmq è studiata per quella grandezza in quanto c è il controllo checksum dei dati scritti comparato nel microprocessore,ma proprio il fatto che manca la logica per un operazione del genere.
sulla tua non si può

Ale-S3
28-07-2008, 20:32
La professionalita di carmageddon e' notevole , ci potresti dire anche altri tuners che si spacciano .... e mettono eprom gia fatte ?

carmageddon
28-07-2008, 21:57
La professionalita di carmageddon e' notevole , ci potresti dire anche altri tuners che si spacciano .... e mettono eprom gia fatte ?

l ho fatto sul forum tecnico di bmw passion due anni fa e mi hanno bannato perchè dentro li c è gente che con questi tuners,o presunti tali,ci lavora guadagnandoci qualche soldino...non vorrei succedesse anche altrove.
la verità,soprattutto quella di queste situazioni,fa molto male ed è scomoda da gestire perchè investe una parte tecnica molto difficile da comprendere se non si masticano files e logiche in grandi quantità dopo anni di prove,errori e soluzioni...capitemi per favore,non ho già peli sulla lingua ma non voglio scatenare le ire di nessuno e se posso dare una mano lo faccio volentieri...se riesco

leellah
28-07-2008, 22:43
l ho fatto sul forum tecnico di bmw passion due anni fa e mi hanno bannato perchè dentro li c è gente che con questi tuners,o presunti tali,ci lavora guadagnandoci qualche soldino...non vorrei succedesse anche altrove.
la verità,soprattutto quella di queste situazioni,fa molto male ed è scomoda da gestire perchè investe una parte tecnica molto difficile da comprendere se non si masticano files e logiche in grandi quantità dopo anni di prove,errori e soluzioni...capitemi per favore,non ho già peli sulla lingua ma non voglio scatenare le ire di nessuno e se posso dare una mano lo faccio volentieri...se riesco
Ti capisco, non bisogna pestare i calli a nessuno...
Eventualmente proseguiremo in pm...

carmageddon
28-07-2008, 22:53
io sono per la verità nuda e cruda,se poi fa male sentirla sono fatti di chi subisce...ma almeno c è chiarezza e si sanno le cose come stanno.

leellah
28-07-2008, 23:03
io sono per la verità nuda e cruda,se poi fa male sentirla sono fatti di chi subisce...ma almeno c è chiarezza e si sanno le cose come stanno.
Quoto! Sono anch'io per la franchezza...
Ma a essere troppo schietti spesso ci si rende la vita dura, se non impossibile...
Però, come mi ha sempre insegnato mio padre, se si può dire bene di qualcuno, perché non farlo?

Amicovarto
28-07-2008, 23:34
io sono per la verità nuda e cruda,se poi fa male sentirla sono fatti di chi subisce...ma almeno c è chiarezza e si sanno le cose come stanno.

........in questo momento farei rimappare la mia solo da te!!!!complimenti......ogni tanto faccio qualche salto su Perugia........ci lavori la??

bevi
29-07-2008, 02:11
bela carma è giusto quello che scrivi quindi visto che 6 qui x delucidazioni ne approfitto :D
io non so un beneamato piffero se mi illumini sul mio 3.0TDI!!
cosa tecnicamente non si riesce a fare x rimapparla?
le componentistiche quali sono?
visto che parli di ecu...edc17..
la mia centralina è uguale anche a quella di leellah?

grazie in anticipo
spero di non menartela con ste domandine..

ciao
bevi
:smile:

carmageddon
29-07-2008, 09:15
bela carma è giusto quello che scrivi quindi visto che 6 qui x delucidazioni ne approfitto :D
io non so un beneamato piffero se mi illumini sul mio 3.0TDI!!
cosa tecnicamente non si riesce a fare x rimapparla?
le componentistiche quali sono?
visto che parli di ecu...edc17..
la mia centralina è uguale anche a quella di leellah?

grazie in anticipo
spero di non menartela con ste domandine..

ciao
bevi
:smile:

Ciao,la tua auto monta edc17 e vale lo stesso discorso già fatto,se fossi in voi aspetterei altre cavie perchè una ecu bloccata,oltre al disagio che crea,costa molto se non è recuperabile.
per il discorso fap appena si trovano le informazioni relative alla logica e e al controllo si può agire senza problema e ottenere buoni risultati.


........in questo momento farei rimappare la mia solo da te!!!!complimenti......ogni tanto faccio qualche salto su Perugia........ci lavori la??

sono stato a spoleto e dintorni anni fa per alcune auto,sono sceso anche più giù...isernia e dintorni.
ora non ho in progetto interventi da quelle parti ma se mi dovesse capitare te lo faccio sapere,grazie della fiducia.

bevi
29-07-2008, 11:43
grazie molto gentile x le info!

alla prox
bevi

GIOVA
29-07-2008, 13:50
Confermo quando affermato da Carmageddon in quanto alla modifiche di mappature su centraline EDC17, infatti per adesso è possibile leggere e riscrivere solo file originali.

Il discorso sul quale mi trovo in disaccordo, è il dover ogni volta dare valore a certe considerazioni denigrando l'operato degli altri preparatori.

Purtroppo in questo forum non interviene nessun preparatore direttamente nè tantomeno partecipano i nostri convenzionati.
Questo porta ad una considerazione dei fatti non dimostrabile........... e non è giusto.

Sappiamo tutti che in giro ci sono ciarlatani che spacciano rimappature del cavolo a prezzi inauditi, ma non spetta ad un'altro preparatore fare da giustiziere, bensì ai clienti insoddisfatti.

Il prestigio, il valore e la professionalità vanno meritati con i feedback dei clienti.

Quello che da anni stanno facendo i nostri selezionati preparatori, AFTech, PENSO ed ATK.

Termino con il farti complimenti per la tua professionalità tecnica che dimostri con i tuoi interventi, ma chiedendoti gentilmente di non allargarti in considerazioni sulla tua attività e quella di altri preparatori.

Grazie. ;)

GIOVA
29-07-2008, 14:48
la rimappatura che si paga 400-500 euro da un preparatore qualsiasi è standard,di chiunque si tratti,a meno che non venga richiesto un lavoro specifico di sviluppo....ma in quel caso non paghi più quei soldi ma molto di più.
il mio modo di lavorare è un po differente per scelta : ogni motore viene analizzato con gli appositi strumenti e di conseguenza il files viene sviluppato su ogni motore in modo diverso per ciò che si rileva....che poi molti files possano risultare uguali o simili è ovvio che sia così perchè se è vero che ogni motore è diverso dall altro è anche vero il contrario in alcuni casi...ma non per questo si può adottare la logica : stessa ecu stesso programma allora carico quello di X che tanto va bene.

tutto qui



Come non detto.
Purtroppo anche in questo tuo ultimo intervento hai sottolineato di sapere che i preparatori mettono mappe standard sotto le auto, cosa che è assolutamente errata.

Posso riportarti subito l'esempio di ATK.
Essendo a conoscenza di come lavorano sò PER CERTO che su ogni auto sviluppano mappe diverse, non solo per i motivi che hai elencato tu, ma anche perchè oltre che RIMAPPATORI sono anche prepatori meccanici, cosa che li pone un gradino sopra a chi di meccanica ne capisce molto meno che di elettronica.

Per le cifre invece, siamo nell'ordine di quello che elencavi tu. ;)

Credimi, sappiamo che sei preparato in materia, ma da qui a ritenersi il migliore ce n'è di strada ... :wink:

bevi
30-07-2008, 03:07
oggi ho fatto una scappata da firenze fino ai ragazzi di ATK.. e andrea mi ha spiegato x filo e x segno i problemi relativi alla rimappa sulla mia macchinina :cry:
beh bisogna aspettare innovazioni oppure via di modulo :wacko:

ciao
bevi

GIOVA
30-07-2008, 10:12
Cioè fammi capire sei venuto qua e non mi hai chiamato ????????? :blink::blink::icon_dho:

Se ti piglioooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_dho::icon_dho: :sad::smile:

bevi
30-07-2008, 13:56
è giova sono un pollo(do you remember?!?!) è che proprio sono stato li 15-30min e poi son scappato a Firenze!!
insomma non volevo rompere le pa... x una toccata e fuga :)
fino a pranzo non ero troppo sicuro neanche di passare...

cmq magari avessi un posto così vicino a casa... cioè a dire il vero qua intorno c'è di tutto ma non mi convince niente e nessuno!!

ci si vede sul matese al 99% :wub:
bevi

Lorenzo-bo
30-07-2008, 20:46
oggi ho fatto una scappata da firenze fino ai ragazzi di ATK.. e andrea mi ha spiegato x filo e x segno i problemi relativi alla rimappa sulla mia macchinina :cry:
beh bisogna aspettare innovazioni oppure via di modulo :wacko:

ciao
bevi

come?!?!??!
è una settimana che provo a chiamarli per fissare un appuntamento e non rispondono al telefono... io che pensavo fossero chiusi.......:icon_dho:

Amicovarto
30-07-2008, 21:23
come?!?!??!
è una settimana che provo a chiamarli per fissare un appuntamento e non rispondono al telefono... io che pensavo fossero chiusi.......:icon_dho:

hanno cambiato numero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!guarda nella discussione "ATK"....:ph34r:

Audia32
31-07-2008, 03:58
come?!?!??!
è una settimana che provo a chiamarli per fissare un appuntamento e non rispondono al telefono... io che pensavo fossero chiusi.......:icon_dho:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

leellah
01-08-2008, 23:04
C'è qualcuno che mi aiuta a riassumere?
Mi pare che stiamo divagando....:huh::huh::huh:
Vediamo se ho capito, x sommi capi:

a) rimappare il motore 3.0 tdi 171 kW è impossibile se si petende un SW "bulletproof"; la centralina è una EDC17 senza eeprom che è leggibile e scrivibile ma ci sono rogne con i contatori delle accensioni. Al momento attuale non si sa quando si potrà risolvere il "problema".

b) molti tuner non mantengono ciò che promettono e le loro personalizzazioni sono "approssimative" tipo, Ctrl+C/Ctrl+V.

Nessuno però mi ha ancora spiegato per esempio cosa succede col modulo aggiuntivo, col DPF, cosa si può guadagnare realisticamente (anche come Vmax o 100-200 kmh), a chi rivolgermi ecc.:maad:

Lorenzo-bo
04-08-2008, 19:56
hanno cambiato numero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!guarda nella discussione "ATK"....:ph34r:

l'ho vista adesso.......:wink:

leellah
20-08-2008, 18:22
ho sbagliato a scrivere,scusatemi...la tua auto monta edc17 (Electronic Diesel Control 17) prodotta da Bosch con microprocessore Tricore e non siemens ppd.
il discorso di eeprom switch cmq è uguale in quanto la seconda eeprom e lo switch si può montare solo dove esiste la eeprom smontabile.

Ho parlato con Herr Michael Weber di MTM (progettista/programmatore), mi ha confermato che la B7 NON monta la EDC17, riservata alla versione 240CV.
Allora, cosa monta la mia? EDC16?

bevi
20-08-2008, 19:01
Ho parlato con Herr Michael Weber di MTM (progettista/programmatore), mi ha confermato che la B7 NON monta la EDC17, riservata alla versione 240CV.
Allora, cosa monta la mia? EDC16?

ah proprio non saprei cosa monta, prova a telefonare in ATK...
penso riaprano all'inizio della prox settimana!
ma la tua quanti CV ha?
232?

ciao
bevi

leellah
21-08-2008, 18:50
Sì, 233 x la precisione, solo che proprio non li sento...
Oddio la macchina va e mantiene le promesse del costruttore (vmax e dintorni), quindi ne deduco che la meccanica è ok, solo che non mi dà grandissimo feeling e la spinta mi sembra "ovattata" e poco brutale.
Essendo manuale la spinta in VI è scarsa e la macchina fa fatica a riprendere, per questo sto cercando più coppia sui 2000 rpm.

Audia32
21-08-2008, 18:58
Purtroppo non è la macchina che non va ma noi!:tongue:
Dopo pochissimo tempo c'è una sorta di "assuefazione delle prestazioni"!!!!:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

leellah
21-08-2008, 21:53
Purtroppo non è la macchina che non va ma noi!:tongue:
Dopo pochissimo tempo c'è una sorta di "assuefazione delle prestazioni"!!!!:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Sarà, ma quando torno sulla mia cara vecchia golf tdi GTI 150 mi diverto di più...

Audiman
21-08-2008, 23:50
Sì, 233 x la precisione, solo che proprio non li sento...
Oddio la macchina va e mantiene le promesse del costruttore (vmax e dintorni), quindi ne deduco che la meccanica è ok, solo che non mi dà grandissimo feeling e la spinta mi sembra "ovattata" e poco brutale

Lo stesso potrei dire della mia A6 Tiptronic. Decisamente ovattata. Mi rendo conto che è solo un'impressione ma con l'A4 TDI 130 Cv avevo una sensazione di maggiore brutalità e quasi quasi mi divertivo di più. Non sono proprio mai contento :tongue:

Audia32
22-08-2008, 02:40
Le prestazioni sono falsate dalle migliori insonorizzazioni che lasciano cantare meno il motore! Con la stazza dell'A6 si percepirà di andare forte solo a 300 km/h!!!!:laugh:

bevi
22-08-2008, 08:11
Le prestazioni sono falsate dalle migliori insonorizzazioni che lasciano cantare meno il motore! Con la stazza dell'A6 si percepirà di andare forte solo a 300 km/h!!!!:laugh:

eh si anche io ero fiero della mia 164 super 2.0 TS!!
che tempi che tempi!!

hahahh
bevi

Paolone
22-08-2008, 11:38
Sì, 233 x la precisione, solo che proprio non li sento...
Oddio la macchina va e mantiene le promesse del costruttore (vmax e dintorni), quindi ne deduco che la meccanica è ok, solo che non mi dà grandissimo feeling e la spinta mi sembra "ovattata" e poco brutale.
Essendo manuale la spinta in VI è scarsa e la macchina fa fatica a riprendere, per questo sto cercando più coppia sui 2000 rpm.

Che la spinta sia più ovattata credo sia normale, è comunque un auto più dedita al confort che alle prestazioni assolute...e comunque c'è da considerare anche il peso ( non propriamente piuma) dell'auto, particolare da non trascurare secondo me...

Come diceva Alessio diventa una sorta di abitudine a quel tipo di prestazioni...dovresti provarla da passeggero, penso che ti ricrederesti...:smile:

Audiman
22-08-2008, 12:53
[QUOTE=bevi;59832]eh si anche io ero fiero della mia 164 super 2.0 TS!!
che tempi che tempi!!
/QUOTE]

E pensare che ho avuto una Giulia Super 1600 del 1973che ho venduto (a malincuore), un paio di anni fa.... Che divertimento!! Indubbiamente un'altro modo di percepire la guida :laugh::laugh::laugh:

leellah
25-08-2008, 21:33
Insomma, riesco a tirare fuori 550Nm a 2000 rpm???
Per il resto mi basterebbero 200...... kW:tongue::laugh:

leellah
29-08-2008, 23:07
Ho avuto (finalmente!) risposta da W. Brandl (MTM). A quanto pare hanno pronto il modulo aggiuntivo M-Cantronic anche per i modelli "vecchi" come il mio e non solo per A4 B8 o A5. L'installazione del modulo è relativamente semplice, tanto che non serve andare da loro a montarlo.
Unica rognetta, il modulo viene rilevato dai sistemi di diagnosi VAG.
Il modulo assicura 200 kW.

Audia32
30-08-2008, 01:45
In caso di problemi con relativa visita i Audi basta smontarlo! Questo è uno dei vantaggi dei moduli........

leellah
30-08-2008, 10:51
Ah dimenticavo, un'altra inezia, il prezzo non me l'hanno ancora cominicato, sul sito non c'è ancora a listino.
Forse hanno paura che svenga....:wacko::wacko::wacko:
:biggrin::biggrin::biggrin:

PS.: altre informazioni.
Coppia max 560 Nm @3000 rpm (giri un po' alti... ma non si può aver tutto...)
La velocità max non varia molto giusto +5-6 kmh, sia perchè i regimi di rotazione restano gli stessi (4000-4100), sia perchè la centralina motore è comunque limitata a 250.
I consumi... parlano di lievi diminuzioni (1-2%), sempre che si usi il "piede" di prima...
Nessun impatto sul funzionamento del DPF.
Spero che mi indichino un installatore in zona...

leellah
01-09-2008, 21:32
Continuo il mio monologo...:biggrin:

Herr Brandl (commerciale MTM) si è corretto, pensava avessi la B8.
Per la B7 si fa solo la rimappa, l'M-Cantronic l'hanno sviluppato per l'EDC17 (forse proprio per i problemi di codifica) di A5, e A4 B8, mentre non credo verrà proposto per i modelli "anziani". Mi ha parlato di un installatore in zona Bolzano... approfondirò...

...

...

...

1250...+ installazione...

Audia32
02-09-2008, 01:04
Alla faccia.............:wacko:

Gsi16
11-09-2008, 18:01
Ho fatto la mappa nella mia A4 3.0 Tdi che non ha il DPF e monta EDC16... riprogrammata da DIMSPORT e devo dire che sembra avere un'altra macchina sotto il culo, una cosa impressionante rispetto a prima, sopratutto alle marcie alte!
La mia mappa non è stata fatta molto spinta per consiglio di DIMSPORT per via del Tiptronic e loro sostengono che questo motore è davvero generoso in termini di cavalli e se si spinge la mano si possono prendere anche una 60ina di cavalli ma con sollecitazioni non indifferenti e quindi rischio + elevato...
Mi hanno anche detto che il Tiptronic riescono a spingerlo meglio del manuale... Mha!!!
:wacko:

Consumi pressochè invariati... :dry:

leellah
11-09-2008, 18:48
Mi hanno anche detto che il Tiptronic riescono a spingerlo meglio del manuale... Mha!!!


Mi sa di cavolata...


MTM mi dice 200 kW, +29 kW, cioè 40 CV. La rimappa è omologata TUV e tutti i parametri di emissione sono identici agli originali.

Orientativamente quanto viene a costare una com la tua?
Questa mi costa un botto!!!

Gsi16
12-09-2008, 09:34
Mi sa di cavolata...


MTM mi dice 200 kW, +29 kW, cioè 40 CV. La rimappa è omologata TUV e tutti i parametri di emissione sono identici agli originali.

Orientativamente quanto viene a costare una com la tua?
Questa mi costa un botto!!!


i prezzi si aggirano da 600 a 700 euro... :dry:
però è una mappa personalizzata e provata al banco.

leellah
12-09-2008, 10:05
Ho il pallino di MTM perchè ho appreso che su molte realizzazioni "ufficiali" della Quattro Gmbh c'è il loro zampino. Stando a 6 km da Ingolstadt, la cosa è molto verosimile... Vedremo, 1200 Neuri per lo scherzetto "son palanche"...

PacoA3
12-09-2008, 10:34
bhe 1200€ sono una bella somma per una mappa però hai la sicurezza di MTM

Gsi16
12-09-2008, 10:37
Ho il pallino di MTM perchè ho appreso che su molte realizzazioni "ufficiali" della Quattro Gmbh c'è il loro zampino. Stando a 6 km da Ingolstadt, la cosa è molto verosimile... Vedremo, 1200 Neuri per lo scherzetto "son palanche"...


Infatti, mi sembrano tanti solo per l'elettronica... certo che il lavoro sarà impeccabile :laugh:
io mi "accontento" di quello fatto sulla mia che mi ha soddisfatto parecchio!! :w00t:

leellah
12-10-2008, 11:32
Infatti, mi sembrano tanti solo per l'elettronica... certo che il lavoro sarà impeccabile :laugh:

E' talmente impeccabile che in Germania il kit è OMOLOGATO e rispetta i limiti di emissioni della Euro4... Credo che si paghi soprattutto questo...

carmageddon
12-10-2008, 12:10
Ho il pallino di MTM perchè ho appreso che su molte realizzazioni "ufficiali" della Quattro Gmbh c'è il loro zampino. Stando a 6 km da Ingolstadt, la cosa è molto verosimile... Vedremo, 1200 Neuri per lo scherzetto "son palanche"...

guarda che è inutile fare un lavoro a 1200 euro quando lo puoi fare tranquillamente per 400 euro e ottenere lo stesso risultato con qualcosa di personalizzato per il tuo motore.

leellah
14-10-2008, 22:32
guarda che è inutile fare un lavoro a 1200 euro quando lo puoi fare tranquillamente per 400 euro e ottenere lo stesso risultato con qualcosa di personalizzato per il tuo motore.

Non so se è inutile, come già detto i kit MTM sono OMOLOGATI in Germania, quindi rispettano i limiti di emissione Euro4 e per me questa è già una garanzia.
Se poi, come sembra, si interessano anche dello sviluppo dei motori originali spinti...
E' chiaro che se avessi i ganci giusti e un chiptuner di cui fidarmi ciecamente andrei sicuramente da lui... ma senza alcuna esperienza non voglio rischiare cantonate... E con MTM cantonate non ne prendi...
Se poi, hai effettivamente qualcuno da consigliarmi di cui conosci l'operato, sono tutt'orecchi, anche in pm...

carmageddon
15-10-2008, 11:02
Non so se è inutile, come già detto i kit MTM sono OMOLOGATI in Germania, quindi rispettano i limiti di emissione Euro4 e per me questa è già una garanzia.
Se poi, come sembra, si interessano anche dello sviluppo dei motori originali spinti...
E' chiaro che se avessi i ganci giusti e un chiptuner di cui fidarmi ciecamente andrei sicuramente da lui... ma senza alcuna esperienza non voglio rischiare cantonate... E con MTM cantonate non ne prendi...
Se poi, hai effettivamente qualcuno da consigliarmi di cui conosci l'operato, sono tutt'orecchi, anche in pm...

cosa vuol dire omologati?
non esiste un omologazione di un intervento elettronico o meccanico in italia e il fatto che esista in germania non vuol dire che l auto qui sia in regola,anzi....proprio perchè la si modifica non è in regola per l italia.
in italia non è vietato eseguire modifiche elettroniche o meccaniche ad un auto ma è vietato usare auto con tali modifiche su strada.
per non inquinare durante la fase di controllo dei gas di scarico o collaudo è sufficiente iniziare le modifiche con criterio e da un carico motore pari al 15% perchè il motore da fermo anche con gas spalancato raggiungerà al massimo il 5%-10%....e questo per il controllo con analizzatore gas.
poi se vogliamo essere pignoli è sufficiente rilevare la carburazione con auto su strada misurandola in più siutuazioni di carico e modificandola di conseguenza......e il gioco è fatto : rispetto e miglioro le emissioni del motore,precedentemente omologate dalla casa con i suoi controlli,ma a cosa mi serve ?
a nulla perchè la normativa omologata per quel motore non cambierà mai ed è quella che fa testo per la legge....se nasce euro 4 non potrà mai essere euro 5 o euro 3.
le modifiche omologate da chicchessia in qualsiasi parte del mondo non sono null altro che accordi commerciali tesi a garantire un lavoro ad una azienda facendo pagare 100 quando si potrebbe pagare 10. (vedasi anche impianti gpl installati dalle concessionarie,che cmq non sono abilitate a fare il lavoro perchè mancanti di un approvazione dalla camera di commercio che li abilita a farlo con l istruzione del caso in merito alla commercializzazione,installazione,regolazione,sicu rezza ecc ecc)....e pensa che per questi accordi commerciali la casa decide anche di sospendere la garanzia se l intervento sulla sua auto non è fatto da un concessionario o abilitato a farlo....fortuna che c è la legge Monti che ha chiarito bene il da farsi in queste situazioni.
se poi ti piace spendere soldi e non ritieni che in italia ci siano persone che lavorino bene resta una tua opinione molto discutibile,ma ti posso assicurare che scegliere un porodotto più costoso,o come faresti tu per l omologazione (?),non ti garantirebbe nulla di più di quello che ti garantirebbe un professionista in italia con esperienza,in termini di prestazioni/qualità.
non sempre costo elevato è sintomo di qualità e cura,anzi.....

di questi periodi poi

leellah
15-10-2008, 23:17
cosa vuol dire omologati?
non esiste un omologazione di un intervento elettronico o meccanico in italia e il fatto che esista in germania non vuol dire che l auto qui sia in regola
...
se poi ti piace spendere soldi e non ritieni che in italia ci siano persone che lavorino bene resta una tua opinione molto discutibile,ma ti posso assicurare che scegliere un porodotto più costoso o come faresti tu per l omologazione (?),non ti garantirebbe nulla di più di quello che ti garantirebbe un professionista in italia con esperienza,in termini di prestazioni/qualità.
non sempre costo elevato è sintomo di qualità e cura,anzi.....

Omologati vuol dire che in Germania a libretto si trascrivono le nuove prestazioni del motore, sia in termini di potenza che di emissioni inquinanti.
Che siano "illegali" in Italia è pacifico (a partire dall'evasione del bollo...)
Un potenziamento che è stato omologato dal TUV ha sicuramente più garanzie di un altro che questo controllo non l'ha subito.

Francamente, faccio fatica a seguirti: hai speso gran parte dei tuoi interventi per mettere in guardia dal fatto che il 90% dei preparatori elettronici sono dei ciarlatani/venditori di fumo, che installano mappature più o meno preconfezionate e zeppe di "strafalcioni" e bug, e poi biasimi chi cerca nel costo (e nella fama worldwide) una garanzia supplementare di un lavoro fatto bene. E' risaputo che MTM ha profondi legami con la casa Madre, e questa è una delle pochissime informazioni certe che ho... Purtroppo non sono del ramo, quindi non ho una conoscenza che mi permetta valutazioni concrete o di andare a colpo sicuro. Vado dal primo? Vado dal secondo? Cosa mi dovrebbe far preferire uno all'altro? Avrei sempre 9 possibilità su 10 di imbroccare un venditore di fumo...
Se tu fossi così gentile da "illuminarmi" e di chiarirmi le idee, te ne sarei sinceramente grato, magari girandomi (in pm) un riferimento di qualcuno "con le palle" in zona Veneto, così mi tengo in tasca un bel po' di soldi...

carmageddon
16-10-2008, 13:30
Omologati vuol dire che in Germania a libretto si trascrivono le nuove prestazioni del motore, sia in termini di potenza che di emissioni inquinanti.
Che siano "illegali" in Italia è pacifico (a partire dall'evasione del bollo...)
Un potenziamento che è stato omologato dal TUV ha sicuramente più garanzie di un altro che questo controllo non l'ha subito.

Francamente, faccio fatica a seguirti: hai speso gran parte dei tuoi interventi per mettere in guardia dal fatto che il 90% dei preparatori elettronici sono dei ciarlatani/venditori di fumo, che installano mappature più o meno preconfezionate e zeppe di "strafalcioni" e bug, e poi biasimi chi cerca nel costo (e nella fama worldwide) una garanzia supplementare di un lavoro fatto bene. E' risaputo che MTM ha profondi legami con la casa Madre, e questa è una delle pochissime informazioni certe che ho... Purtroppo non sono del ramo, quindi non ho una conoscenza che mi permetta valutazioni concrete o di andare a colpo sicuro. Vado dal primo? Vado dal secondo? Cosa mi dovrebbe far preferire uno all'altro? Avrei sempre 9 possibilità su 10 di imbroccare un venditore di fumo...
Se tu fossi così gentile da "illuminarmi" e di chiarirmi le idee, te ne sarei sinceramente grato, magari girandomi (in pm) un riferimento di qualcuno "con le palle" in zona Veneto, così mi tengo in tasca un bel po' di soldi...

del discorso garanzie in funzione di revisioni TUV in italia non gliene frega nulla a nessuno,tantomeno agli sbirri che ti ritirano il libretto se per loro c è qualcosa che non va.
io cerco di stare in mezzo tra utente finale e preparatore avendo visto come lavorano molti e come sono soddisfatti o insoddisfatti i clienti.
l errore duante la lavorazione ci può stare eccome ma per me chi installa gli incrementi ottenuti da una ecu una pari ecu è un pop troppo furbo e lo vedo come una superficialità evitabile proprio per il blasone a cui forse alcuni sottostanno....quindi non ritengo giusto che un ora di lavoro su un auto costino 500 euro e con un pseudogaranzia che al momento che rompi al cliente finale non serve a nulla.
il discorso di cercare il migliore è legato a chi ti soddisfa appieno dimostrando a te di persona la fase di lavorazione,la spiegazione di cosa si sta facendo sul tuo file,cosa si può trovare,cosa ci si può aspettare....e il tutto usando termini tecnici capibili anche da chi non è un intenditore.
credo che in primis sia questo da dover cercare.....poi il risultato finale è legato al motore e a cosa può dare,alle capacità conoscitive di chi ci fa l intervento e a ciò che vorrebbe il cliente.
io vado spesso da un preparatore a Bolzano Vicentino e se vorrai venire li quando avrò il prossimo appuntamento possiamo fare due parole su questo in modo da capire meglio cosa vuoi e cosa puoi trovare.

leellah
16-10-2008, 13:49
io cerco di stare in mezzo tra utente finale e preparatore avendo visto come lavorano molti e come sono soddisfatti o insoddisfatti i clienti.

il discorso di cercare il migliore è legato a chi ti soddisfa appieno dimostrando a te di persona la fase di lavorazione,la spiegazione di cosa si sta facendo sul tuo file,cosa si può trovare,cosa ci si può aspettare....e il tutto usando termini tecnici capibili anche da chi non è un intenditore.
credo che in primis sia questo da dover cercare.....poi il risultato finale è legato al motore e a cosa può dare,alle capacità conoscitive di chi ci fa l intervento e a ciò che vorrebbe il cliente.
io vado spesso da un preparatore a Bolzano Vicentino e se vorrai venire li quando avrò il prossimo appuntamento possiamo fare due parole su questo in modo da capire meglio cosa vuoi e cosa puoi trovare.

Finalmente un discorso che gira!!!
Ritengo che un file "precotto" non sia il massimo e ti do ragione, ma spesso può risultare una buona base di partenza per una revisione in chiave personalizzata... Non penso che ci sia qualcuno che si metta a lavorare sulla "tabula rasa"...
Quello che cerco, al di là dei freddi dati numerici, è la tranquillità di un lavoro fatto da professionisti e che sono disposto a pagare... In fondo non mi interessa se i cavalli sono 40 o 50 in più... Alla fine ciò che cerco è un po' più di brio preservando tutti i parametri funzionali del motore...
Il tuo invio lo accetto volentieri, sarebbe il modo di evitare "salti nel buio"...

carmageddon
16-10-2008, 14:05
Finalmente un discorso che gira!!!
Ritengo che un file "precotto" non sia il massimo e ti do ragione, ma spesso può risultare una buona base di partenza per una revisione in chiave personalizzata... Non penso che ci sia qualcuno che si metta a lavorare sulla "tabula rasa"...
Quello che cerco, al di là dei freddi dati numerici, è la tranquillità di un lavoro fatto da professionisti e che sono disposto a pagare... In fondo non mi interessa se i cavalli sono 40 o 50 in più... Alla fine ciò che cerco è un po' più di brio preservando tutti i parametri funzionali del motore...
Il tuo invio lo accetto volentieri, sarebbe il modo di evitare "salti nel buio"...

io lavoro partendo da zero (SEMPRE) prelevando la gestione da modificare e trattandola come se non la conoscessi.
ti scrivo l indirizzo del posto in PM

ciao

Alex
17-10-2008, 17:55
carmageddon, questo comportamento è inaccettabile.

Seppur i tuoi interventi tecnici possano essere apprezzati e importanti, non è ammissibile che tu sfrutti lo spazio offerto dal Club per promozionare e pubblicizzare la tua attività.

E ciò non è ammissibile, sia per le modalità con cui compi tale attività pubblicitaria e sia per il rispetto che noi dobbiamo ai partner del club che sono vicini a noi, ai nostri soci e a questo magnifico progetto, partecipandovi attivamente e permettendo a tutti noi di continuare a divertirci, conoscerci e vivere esperienze magnifiche come i raduni che organizziamo.

Per questo, se hai voglia di continuare a scrivere su queste pagine e, a promuovere e spiegare il tuo modo di lavorare, sei pregato di contattare direttamente il presidente del club.

In caso contrario, questo tipo di post non sarà più tollerato, e in caso si dovessero ripetere, sarai escluso dal forum.

leellah
17-10-2008, 22:43
carmageddon, questo comportamento è inaccettabile.

Seppur i tuoi interventi tecnici possano essere apprezzati e importanti, non è ammissibile che tu sfrutti lo spazio offerto dal Club per promozionare e pubblicizzare la tua attività.
...
Per questo, se hai voglia di continuare a scrivere su queste pagine e, a promuovere e spiegare il tuo modo di lavorare, sei pregato di contattare direttamente il presidente del club.

In caso contrario, questo tipo di post non sarà più tollerato, e in caso si dovessero ripetere, sarai escluso dal forum.

Che severità....:ohmy:
Scusa, Alex, ma carmageddon è sempre stato correttissimo finora e non ha mai fatto nomi se non in pm... E ha evitato di parlare male di alcuno...
Una distrazione ci può stare, no?
E poi, il riferimento che ha fornito non era nemmeno il suo (che sta in Piemonte), ma uno che conosce per la sua capacità nella mia zona (Vicenza)... Per come la vedo io poteva essere benissimo considerato un consiglio come ne passano tanti sul forum (vedi installatori Navi, negozi ebay ecc.)...

Alex
17-10-2008, 22:57
Che severità....:ohmy:
Scusa, Alex, ma carmageddon è sempre stato correttissimo finora e non ha mai fatto nomi se non in pm... E ha evitato di parlare male di alcuno...
Una distrazione ci può stare, no?
E poi, il riferimento che ha fornito non era nemmeno il suo (che sta in Piemonte), ma uno che conosce per la sua capacità nella mia zona (Vicenza)... Per come la vedo io poteva essere benissimo considerato un consiglio come ne passano tanti sul forum (vedi installatori Navi, negozi ebay ecc.)...

No, non è così. Ci sono precedenti al riguardo. In ogni caso, il mio intervento rappresenta il pensiero dello Staff del club. Se abbiamo preso una specifica posizione, che a te può sembrare severa, c'è un motivo.

In ogni caso ti/vi preghiamo di non commentare o criticare le scelte che vengono prese dallo staff del club (che tra l'altro è una violazione del regolamento). Se avete bisogno di chiarimenti siamo disponibili via PM.

GIOVA
17-10-2008, 23:09
D'accordo con Alex.
Lellah capisco che tu possa giudicare questo intervento severo, ma non è fine a se stesso.
In passato ci sono state molte segnalazioni, e non solo da questo forum.

Può sembrarvi strano, ma il nostro lavoro basato anche su questi interventi, è mirato a tutelare proprio voi. :)

Se fai una ricerca nelle varie discussioni tecniche troverai comferma di ciò che diciamo.
Buon proseguimento :smile:

leellah
18-10-2008, 23:13
Gradirei riprendere senz'altro la discussione.
Dunque, finora non ho cavato un ragno dal buco...:ohmy:

Riassumendo:
Vorrei fare il tuning da MTM (o anche ABT, why not), ma costa un'enormità, anche se il marchio DOVREBBE dare garanzie estremamente solide. Mi avete parlato bene di Aftech, che sarebbe pure in zona, e di ATK...
Cosa si paga, in tal caso, un lavoro fatto bene?
I marchi che compaiono sulle varie riviste specializzate mi sembra che ne escano piuttosto malconci...:huh:
Carmageddon ha dato la sua visione personale del settore, che non è molto confortante e imho piuttosto veritiera, ed ha contribuito a confondermi le idee, anzichè chiarirmele...:maad:
Mi piacerebbe che qualcun altro si accodasse alla discussione per sentire qualche altro parere.

Audiman
19-10-2008, 12:18
Gradirei riprendere senz'altro la discussione.
Dunque, finora non ho cavato un ragno dal buco...:ohmy:


Straquoto! Capisco che nessuno abbia la verità in tasca (per fortuna), ma ritengo che fare un minimo di chiarezza sia assolutamente possibile. Nemmeno io ancora ho capito a chi affidare le sorti del mio "poverissino" TDI per fargli un po' di cura ricostituente :unsure::unsure:

Alex
21-10-2008, 11:24
Aftech, ATK e Pensotech sono delle garanzie.

Se sei vicino ad Aftech non ci pensare due volte e valli a trovare, almeno per parlarci de visu e avere un idea precisa delle cose.

Per il costo dei lavori però non credo ti possa aiutare nessuno. Dipendono da molti fattori, e da che cosa cerchi. Anche per questo ti consiglio di chiamare ed andare a trovare il preparatore.

leellah
21-10-2008, 22:28
Seguirò il consiglio, ho già un paio di campane da sentire...

cp65
03-11-2008, 20:58
Seguirò il consiglio, ho già un paio di campane da sentire...

Ciao leellah, hai ottenuto altre info?
Io ho sentito Seletron per il modulo CHIPBOX.
Mi hanno mandato alcune info + il prezzo (se ti interessa ti mando copia in PM)

Mi ha stupito questo: "L'applicazione del modulo CHIPBOX CR garantirà un incremento di +25cv e +40Nm di coppia." SOLO?!?!?!

Mah! Però l'avevo sulla vecchia A3 ed ero soddisfatto.

A presto.

Cesare.

leellah
03-11-2008, 22:01
Ciao leellah, hai ottenuto altre info?
Io ho sentito Seletron per il modulo CHIPBOX.
Mi hanno mandato alcune info + il prezzo (se ti interessa ti mando copia in PM)

Mi ha stupito questo: "L'applicazione del modulo CHIPBOX CR garantirà un incremento di +25cv e +40Nm di coppia." SOLO?!?!?!

Mah! Però l'avevo sulla vecchia A3 ed ero soddisfatto.

A presto.

Cesare.

Preferirei la rimappa al modulo.
Tra l'altro (pare che) sulla tua (B8) la rimappa è ancora off limits per degli strani recovery della EDC17.
La mia monta la EDC16 precedente che ormai è un libro aperto per i tuner.
MTM propone 200 kW (+29 kW, +40 Cv, 560 Nm), ABT lo stesso, devo ancora sentire Aftech, anche se non disdegnerei preparatori minori di comprovata bravura ed esperienza.
MTM e ABT si fanno STRAPAGARE, ma si compra anche il nome e le garanzie che stanno dietro i marchi.

bevi
05-11-2008, 02:06
x edc17 siamo ancora a terra... ragazzi si aspetta!

bevi
12-11-2008, 16:46
NEWS: http://www.biesseracing.com/home.php
ho trovato questo sul foro della A5...chissà!
cmq è una buona notizia, vuol dire che si stanno smuovendo le acque...bisogna attendere e bona!
poi via tutti da ATK! :D

EDIT:
altra news!!!
http://www.carburatoribergamo.it/