PDA

Visualizza Versione Completa : Test antidroga obbligatorio per avere la patente



=ScorpioGT106=
17-07-2008, 02:26
Test antidroga obbligatorio per avere la patente:
da settembre in 4 città, dal 2009 in tutta Italia


ROMA (16 luglio) - Test antidroga obbligatorio per chi chiede la patente o il patentino. Da settembre la misura sarà introdotta in via sperimentale in quattro città, Cagliari, Verona, Perugia e Foggia, e dal prossimo anno verrà estesa all'intero territorio nazionale. L'ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, responsabile del dipartimento antidroga. «Con la sperimentazione - ha detto Giovanardi - anticipiamo una normativa europea che prevede per il 2011 l'introduzione obbligatoria di questo test fra i Paesi membri». Al test dovrà sottoporsi, nel corso della visita medica, chi vuole guidare un motorino, chi chiede il patentino o la patente. Se il test risulterà positivo, la documentazione non sarà concessa. Se a risultare positivo sarà un minorenne, saranno avvisate le famiglie.

Giovanardi ha aggiunto che l'iniziativa non è «un messaggio di repressione» ma «di prevenzione. È un contributo per risolvere questo grave problema, è un'iniziativa che tutela i giovani ed evita il dramma degli incidenti del sabato sera. Il messaggio è: “ti concediamo la patente o il patentino se non sei pericoloso per te e per gli altri”. Non mi aspetto polemiche, anticipiamo solo una decisione europea».

--------------------------------------

E voi cosa ne pensate???? :blink::rolleyess::smile:

danym
17-07-2008, 08:19
direi anche corretto.
Da capire che tipo di test andranno a fare (di sicuro niente di così approfondito visto anche i costi di questo tipo di test) e che cosa viene inteso per "droga": anche solo un po' di maria?

SuperTeox
17-07-2008, 08:29
secondo me e' una cosa giusta :happy::happy::happy: oltre a non mettere in strada "potenziali" pericoli, si fa anche un po' di prevenzione.. sono d'accordo!! :laugh:

ste77
17-07-2008, 08:48
da classe 77 posso dire che ho l'impressione che le nuove generazioni siano un pò troppo in là....quindi ben venga un pò di prevenzione come giustamente dice teo :smile:


Giovani andate + a donne e meno a farfalle :huh::biggrin:

albertoman
17-07-2008, 12:10
mi per quanti giorni non devi aver assunto droghe per risultare negativo?

andream88
17-07-2008, 12:18
ASSURDITA'.
Un modo come un altro per giustificare le enormi uscite che affronta lo Stato Italiano (e che stranamente non si sa dove vadano).
VI RICORDATE COME VIENE FATTA LA VISITA MEDICA PER LA PATENTE???????
Siete davvero convinti che questa regola verrà seguita e rispettata?

HAHAHAH, mi viene semplicemente da ridere........

p@olo la volpe!!
17-07-2008, 12:28
la visita dell patente??buahahah verissimo...la passava anche una talpa!!

Rick
17-07-2008, 12:56
VI RICORDATE COME VIENE FATTA LA VISITA MEDICA PER LA PATENTE???????

vero.... io che ho la prescrizione 01 (occhiali) non ha manco alzato gli occhi il medico per controllare che gli avessi su, che stessi barando o leggessi male...


comunque la norma mi vede favorevole se fosse applicata in maniera corretta....io non faccio uso di droga quindi non ho problemi :biggrin:

Lele
17-07-2008, 12:58
Io sono molto d'accordo.

SuperTeox
17-07-2008, 13:11
ASSURDITA'.
Un modo come un altro per giustificare le enormi uscite che affronta lo Stato Italiano (e che stranamente non si sa dove vadano).
VI RICORDATE COME VIENE FATTA LA VISITA MEDICA PER LA PATENTE???????
Siete davvero convinti che questa regola verrà seguita e rispettata?

HAHAHAH, mi viene semplicemente da ridere........

dai nn buttiamola sul politico, altrimenti stroncano subito i mod :) :)

non sarebbe male pero'... sento gia' i telegiornali: "Test Droga patenti : dato sorprendente, piu' del 60% dei giovani e' risultato positivo tutti sconcertati..."
:shifty:

marcob89
17-07-2008, 20:25
AHAHAAHAHAHA LA VISITA MEDICA..

Ho letto anche la marca del tabellone... E io porto gli occhiali..
Ovviamente, ho letto il tabellone da 50 cm... :laugh::laugh::laugh:

Però, se la cosa fosse fatta seriamente, sarebbe correttissima IMHO.

alvisep88
17-07-2008, 21:03
E' una scelta giustissima, se verrà attuata realmente...certo che comunque c'è droga e droga..

ciaoo!

MilleOttoTurbo
17-07-2008, 21:06
a un mio amico di lavoro che si faceva le canne ca. 4 anni fa gli hanno ritirato la patente!

storia:
ebbe 18 anni, fumava la marihuana come uno beve un bicchier d'acqua.
fece la patente della macchina senza problemi.

a 20 anni decisse di far la patente del camion, e li é obligatorio andar dal medico
e dare una prova d'urina. bé da li sono iniziati i suoi guai.

la cosa che mi irrita é che uno con il camion e un pericolo ma con la macchina no???? :wacko:

Little WoN
17-07-2008, 22:46
Direi che è un buon inizio...

Ma a mio avviso ci vorrebbe un esame mooooooolto più serio e anche qualche altro test pscoattitudinale...
Per guidare non basta solo vedere un tabellone a 20cm dal naso, cambiare 3 marce e fare un parcheggio!!!

user
17-07-2008, 23:02
Ora i test li fanno (anche x alcool) tramite prelievo ed analisi del pelo.
Il sistema garantisce l'analisi certa anche a distanza di tempo. E' addirittura più retrospettivo rispetto alla ormai sostituita analisi delle urine.
Noi autotrasportatori ormai li facciamo annualmente già dal 2007.

danym
18-07-2008, 08:15
Ecco, era quello che intendevo.
Se veramente facessero l'esame del pelo, in molti rimarrebbero a piedi in tempo zero.
Non credo onestamente che succederà questo.
Per la cronaca, ho rinnovato la patente che mi era scaduta giusto settimana scorsa....UNA BUFFONATA

Mark-A3
18-07-2008, 11:59
Ora i test li fanno (anche x alcool) tramite prelievo ed analisi del pelo.


cioè viene eseguito solo alle donne...?!:ph34r::ph34r:












:biggrin::biggrin::laugh::laugh::laugh:

ste77
18-07-2008, 12:13
cioè viene eseguito solo alle donne...?!:ph34r::ph34r:












:biggrin::biggrin::laugh::laugh::laugh:


azzzzz mi ha rubato la battuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:maad::ohmy::biggrin: :biggrin: :biggrin:

ma cos'è poi sta storia...io sapevo del capello....che c'azzecca il pelo?!?

user
18-07-2008, 12:20
azzzzz mi ha rubato la battuta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:maad::ohmy::biggrin: :biggrin: :biggrin:

ma cos'è poi sta storia...io sapevo del capello....che c'azzecca il pelo?!?

Significa che un mio amico (leggasi classico furbo) ha telefonato alla ASL di zona quando è arrivata la comunicazione di controllo dicendo: " Come faccio io che ho i capelli rasati???"

Risposta: " Non si preoccupi, utilizzeremo un pelo che è uguale"



Finale......

Preso dalla paura che sgamassero che si fà le sigarette artigianali...... si è depilato COMPLETAMENTEEEEEEE :sick: :sick: :sick: :sick:

SuperTeox
18-07-2008, 12:35
Significa che un mio amico (leggasi classico furbo) ha telefonato alla ASL di zona quando è arrivata la comunicazione di controllo dicendo: " Come faccio io che ho i capelli rasati???"

Risposta: " Non si preoccupi, utilizzeremo un pelo che è uguale"



Finale......

Preso dalla paura che sgamassero che si fà le sigarette artigianali...... si è depilato COMPLETAMENTEEEEEEE :sick: :sick: :sick: :sick:

:ohmy::ohmy::ohmy::ohmy::ph34r::w00t::laugh:
incredibile :D