PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo codice della strada



masc3tt
31-07-2010, 22:57
Ciao,
qualcuno può riassumere i punti salienti del nuovo codice della strada?

Silenzio
01-08-2010, 01:23
Ciao,
qualcuno può riassumere i punti salienti del nuovo codice della strada?

Ciao. Principalmente è basato sulle norme contro il bere penalizzando i neopatentati. Se fino a due giorni fa anche il neopatentato aveva un margine sull'alcotest non superiore allo 0,50 g/l, oggi tale limite è abbassato a ZERO. In pratica chi ha meno di tre anni di patente non potrà bere nemmeno un "goccio" per mettersi alla guida.

masc3tt
01-08-2010, 14:38
I limiti sono stati modificati anche per gli altri utenti (eccezione fatta per i guidatori professionali)?

Silenzio
01-08-2010, 17:18
I limiti sono stati modificati anche per gli altri utenti (eccezione fatta per i guidatori professionali)?

Non ho materialmente gli aggiornamenti con me, sono in ferie, appena rientro (giorno 9) ti darò tutte le info di cui hai bisogno.

FrAnZ88
01-08-2010, 19:15
è stato alzato il limite di velictà a 150 km/h su autostrade ad almeno tre corsie...dove consentito...poi dovrebbero anche esser state alzate le multe per chi supera i limiti di velocità...

tony.a4
01-08-2010, 19:16
te pareva........bhe' se non altro si viaggera' meglio

FrAnZ88
01-08-2010, 19:29
ahahah...si guarda fanno ridere...sull' alcool sono pienamente d' accordo...ma per le ammende guarda...non bastano le imboscate che fanno...pure le multe alzano...

Silenzio
02-08-2010, 01:36
ahahah...si guarda fanno ridere...sull' alcool sono pienamente d' accordo...ma per le ammende guarda...non bastano le imboscate che fanno...pure le multe alzano...

..quoto appieno, e poi perchè sempre nei punti con limiti bassi?... sulla SA-RC in alcuni punti dove il limite è di 40 Km/h, roba da essere tamponati da un tir. Ieri vedevo il declaton, un tipo ha tagliato il traguardo a oltre 35 Km/h...a piedi, ovvio.. bhe...dovrebbe stare attento, non si sa mai con un pò di discesa dovesse superare i 40!!!!! Limiti troppo bassi. Io col cinquino del 1963 effettivamente a 80 Km/h qualche problema di frenata e tenuta l'avrei, ma con le nostre auto sembra di esser fermi. Da napoli in giù una buona parte della rete autostradale ha limiti che oscillano dagli 80 ai 100. Raramente vi sono tratti a 130 Km/h. Bene, indovinate un pò dove viene posto l'autovelox.....a 126,1 addio patente. Qualcuno dirà...ma sono i tratti + pericolosi a 80, si d'accordo, forse per il cinquino, ma dalla panda 750 in su, non credo vi siano problemi, frenano bene e hanno una buona tenuta. Anni fa quando ero più piccolo avevano impostato i limiti autostradali in base alla cilindrata, credo che non era una cattiva idea, magari oggi andrebbe fatta per Kw/t. Cmq è solo uno sfogo di chi è stato multato perchè andava in autostrada di notte di un mercoledì deserto alla folle Velocità di 126 km/h ove vigeva il limite di 100. ...non ero col cinquino :ph34r:

FrAnZ88
02-08-2010, 08:43
bah senza parole...essere multati per una velocità del genere!...comunque quell' autostrada è un cantiere senza fine...una volta vidi un furgone della società autostrade che era fermo nella corsia di fianco alla nostra dove stavano facendo dei lavori...lo guardo e vidi uno che dormiva dentro!...e poi ci lamentiamo degli sprechi di danaro pubblico!!!

comunque tornando a noi...io stavo passando un paese della bergamasca...dove prima di entrare nel paese c'è una strada molto rettilinea con una curva...beh...l'istinto ha voluto che io rallentassi...non che stessi andando chissà quanto...ero a 65km/h lasciai l'acceleratore e il mio sguardo cadde su una comunissima FIAT UNO bianca ferma sul lato della strada...intanto la mia macchina andava avanti per inerzia...beh morale della favola...passai di fianco a 52 km/h di tachimetro e ho visto un uomo d'avanti seduto al posto di guida...e indovinate dietro chi c'era?...un bel autovelox piazzato sul sedile posteriore con tanto di finestrino tirato giù!!!...se non è un' imboscata questa!!! senza nemmeno un cartello che specificasse che c'era un rilevamento di velocità!!!...poi passavi la curva e allora si che li trovavi la macchina della polizia locale che tanto di signore con divisa che ti aspetta con la palettina in mano...fortuna che non mi hanno fermato...mah comunque sono basito...sono senza parole...

8rasil3iro
02-08-2010, 12:48
franz ma quando ti successo questo? o meglio è succusso dopo le ultime norme anti inbosct-velox?

FrAnZ88
02-08-2010, 13:04
si si! si parla di settimana scorsa la cosa della uno in borghese...

FrAnZ88
02-08-2010, 20:43
come nuovi aggiornamenti per il codice della strada ci sono anche:
la notifica di una multa scende dai 150 fino ai 60 giorni
chi non lasciattraversare un pedone sono -8 punti sulla patente...se le strisce non ci sono ma il pedone attraversa bisogna farlo passare comunque altrimenti c'è un' ammenda che comunque è raddoppiata rispetto a prima
una cosa che molto mi preoccupa è che LA TARGA DIVENTA PERSONALE e non più legata al veicolo...e ci sono norme contro le intestazioni fittizie dei veicoli...mi sa mi sa che ora se si guida un veicolo non si può più pagare la sovrattassa per non farsi decurtare i punti dalla patente...

damiano1983
02-08-2010, 21:17
non penso sia questo il discorso giusto della targa......diventa personale nel senso che se cambi auto ti tieni sempre la stessa targa.....senza doverla cambiare ogno volta.....

FrAnZ88
02-08-2010, 21:49
mah...meglio non dare per socntato nulla e informarsi bene...non si sa mai queste leggi italiane...

Silenzio
02-08-2010, 22:55
franz ma quando ti successo questo? o meglio è succusso dopo le ultime norme anti inbosct-velox?

Ehe...le norme, il problema è impostare un ricorso simile. Come la Fiat Uno con tanto di autovelox, andare a dimostrare che quelli erano in borghese. Dovremmo circolare con una telecamera montata all'hard disc e a fine viaggio scaricare le immagini così da dimostrare agli organi del prefetto quello che succede nelle ...imbo.:ph34r:

8rasil3iro
03-08-2010, 16:32
Ehe...le norme, il problema è impostare un ricorso simile. Come la Fiat Uno con tanto di autovelox, andare a dimostrare che quelli erano in borghese. Dovremmo circolare con una telecamera montata all'hard disc e a fine viaggio scaricare le immagini così da dimostrare agli organi del prefetto quello che succede nelle ...imbo.:ph34r:

be il linea di massima le persone che erano sulla uno sono delle persone che dovrebbero rispettare le leggi ancor prima degli altri..
ultimamente nei miei su e giu per l'italia ho apprezzato con piacere che gli autovelox in autostrada o in città erano tutti dichiarati, oppure c'era il poliziotto accanto alla macchinetta mobile...
questo perchè le forze dell'ordine devono essere i garanti dei cittadini.. esistono statisticamente eccezzioni.. spero che siano sempre meno!
cmq in caso di contestazione ci vogliono delle prove.. ma se su 100 multe fatte dalle stesse persone 60 fanno ricorso per lo stesso motivo anche il giudice di pace comincerà a pensare che forse non tutte le norme sono state applicate.. forse sono un sogniatore, ma da onesto cittadino mi aspetto di essere tutelato nei miei diritti, e cerco di adempiere ai miei doveri..:smile:

leellah
03-08-2010, 22:14
è stato alzato il limite di velictà a 150 km/h su autostrade ad almeno tre corsie...dove consentito...poi dovrebbero anche esser state alzate le multe per chi supera i limiti di velocità...

"E' stato alzato" o "è stata data facoltà ai gestori" di alzarlo????
La differenza è sostanziale...

Fosse vero, sarebbe una buona notizia, fino a 190 niente ritiro...:biggrin:

Audia32
16-08-2010, 03:06
Mi sa più la seconda!!!!!
Buono il fatto he la notifica della multa deve avvenire entro 60 giorni!Non mi sembra giusto dover stare sulle spine per così tanti giorni!