PDA

Visualizza Versione Completa : Olio cambiato, la macchinas fa fumo

MykyA3
01-08-2010, 19:59
Salve ragazzi volevo provi un problema:
circa 2 giorni fa ho sostituito l'olio ed il filtro olio della mia macchina (A3 2.0 Tfsi), dato che la macchina è modificata (mappa,filtro e downpipe) ed è anche estate ho deciso di far mettere un olio più sviscoso del calssico 5w 30 castrol longlife.Abbiamo deciso alla fine di mettere il mobil 1 5w 50 però ho notato fin da subito che con quest'olio la macchina faceva fumo di colore bluastro, specialmente al minimo...

E' un problema e devo proccuparmi oppure si tratta di una cosa normale?

federicofiorin
02-08-2010, 13:08
Salve ragazzi volevo provi un problema:
circa 2 giorni fa ho sostituito l'olio ed il filtro olio della mia macchina (A3 2.0 Tfsi), dato che la macchina è modificata (mappa,filtro e downpipe) ed è anche estate ho deciso di far mettere un olio più sviscoso del calssico 5w 30 castrol longlife.Abbiamo deciso alla fine di mettere il mobil 1 5w 50 però ho notato fin da subito che con quest'olio la macchina faceva fumo di colore bluastro, specialmente al minimo...

E' un problema e devo proccuparmi oppure si tratta di una cosa normale?

Beh secondo me un po ti devi preoccupare..perchè il colore bluastro è tipico delle macchine che consumano olio, blu: olio bianco: acqua nero: gasolio, si vede che c e un trafilaggio di olio nella camera di combustione, cosa non tanto normale in una macchina del genere...posso capire in una lancia fulvia ma in un audi a3 non credo proprio...

cadutoqua
02-08-2010, 16:16
se il costruttore ti indica un determinato tipo di olio, è sicuramente meglio mettere quello.

non è detto che un olio dalle caratteristiche "migliori" sia indicato per un buon funzionamento con quel motore.

un esempoi classico sono i motori TDI iniettori pompa.

hanno bisogno per funzionare un olio con specifica esatta pena consumo anomalo dell albero a camme che muove gli iniettori.

evidentemente un olio 5w50 non è adatto e basta.

cerca la specifica che serve per il tuo motore e controlla invece le specifiche dell olio che hai messo. se sono differenti io lo cambierei al volo prima di fare un danno della madonna....

primaaudi
02-08-2010, 16:34
Sicuramente l'olio troppo fluido a caldo che hai messo lo rende talmente liquido da farlo filtrare nella camera di combustione. è sempre una pessima idea improvvisarsi esperti di olio motore e cambiarlo in base ai nostri gusti personali o in base al nostro utilizzo. Meglio andare sempre di originale o consigliato dalla casa. Te lo dico per esperienza personale (ci ho messo il royal purple nella mia e non va bene alle alte velocità).

tony.a4
02-08-2010, 16:52
svota e cambia l olio....rimetti quello che indica la casa costruttrice..il 5/50 è troppo fluido per quel motore....

banixj
23-09-2010, 16:48
il 5W50 NON e' piu' fluido del 5W30, anzi e' il contrario...

i due olii hanno la stessa fluidita' a freddo mentre a caldo il 30 e' piu' fluido, il 50 e' piu' duro e se il motore lo prevede allora viene protetto meglio...

Come qualita' fra Castrol e Mobil siamo li' li'.... Il salto e' con Helix o ancora meglio con Pakelo che e' il migliore del pianeta: l'UNICO con base totalmente sintetica contro ogni legge mondiale che obbliga a usare un po' di base riciclata!

In ogni caso un 5W50 e' troppo racing per l'utilizzo normale: a freddo vanno bene si a 0 che 5, a caldo 30 o 40.

primaaudi
23-09-2010, 17:02
il 5W50 NON e' piu' fluido del 5W30, anzi e' il contrario...

i due olii hanno la stessa fluidita' a freddo mentre a caldo il 30 e' piu' fluido, il 50 e' piu' duro e se il motore lo prevede allora viene protetto meglio...

Come qualita' fra Castrol e Mobil siamo li' li'.... Il salto e' con Helix o ancora meglio con Pakelo che e' il migliore del pianeta: l'UNICO con base totalmente sintetica contro ogni legge mondiale che obbliga a usare un po' di base riciclata!

In ogni caso un 5W50 e' troppo racing per l'utilizzo normale: a freddo vanno bene si a 0 che 5, a caldo 30 o 40.

Io volevo provare il bardhal al prossimo cambio. Che ne pensi? è inferiore al castrol? e al pakelo?

banixj
23-09-2010, 18:02
direi che la bardhal e' fra le peggiori (negli ultimi anni ha peggiorato la qualita' come castrol)
soprattutto il carissimo xtr che dopo 8000km e' acqua.... l'XTC invece ha mola base riciclata e minerale....
che schifezze....

primaaudi
23-09-2010, 18:10
ma dove lo posso trovare questo pakelo?

banixj
23-09-2010, 18:42
da me ad esempio....
non e' il mio lavoro ma ho reperito olio pakelo a molti amici di forum honda...
http://hgi.forumup.it/viewtopic.php?t=9264&mforum=hgi
contattami in pm visto che qui penso che non si possa...
ciao

ciroTDI
20-12-2010, 22:43
non vedo la specifica 507.00 per TDI di questo PAKELO

banixj
20-12-2010, 23:06
la pakelo rispetta e supera ogni specifica motoristica esistente, soprattutto quelle ben piu' severe di camion e trattori....
la brochure in mio possesso non e' proprio l'ultimissima versione quindi sicuramente e' una specifica recente che non ci compare...
cmq mi informo e ti faccio sapere quale prodotto la rispetta....
visto che siamo sotto le feste dammi qualche giorno...

Audia32
21-12-2010, 00:31
Dire che il bardahl è il peggiore mi sa che è grossa..... Non sarà ai livelli del pakelo ma considera che costa la metà!!!!! Io mi son convinto a provarlo,ne ho sentito parlar bene in tantissimi forum.

banixj
21-12-2010, 09:06
ti assicuro che non e' grossa.... e' la verita'.... e' uno schifo.... e che ne parlino bene non significa nulla....
bardahl e castrol erano ottime 15 anni fa, ora e' robaccia da bancone....
a parte le caratteristiche chimiche medio-basse, l'XC NON e' fullsynth....!!!!!!! fallo anche pagare tanto....
l'XTR costa un botto ed e' acqua: evapora di 1lt ogni 500km di autostrada! Te lo garantisco!
Lascia perdere quelle porcherie.....

banixj
22-12-2010, 14:23
ho preso info su BARDAHL e sulla specifica 507.00....

Allora, la Bardahl e' veramente una schifezza!!!! A parte che ha lo 0.5% di quota di mercato in Italia.... ha lo stabilimento vicino a me, ad Altopascio dove producono olio per tutta Italia in modo a dir poco casalingo: si fanno arrivare le materie prime dalle raffinerie piu' economiche, gli additivi dalla Bardahl e poi mischiano tutto ad Altopascio seguendo le percentuali della casa... praticamente riproducono l'olio in casa..........
Lasciate perdere.........

Riguardo alla specifica 507.00 chiesta da CiroTDI viene rispettata dal Pakelo Krypton XT LA 5W30, compatibile con FAP, costo 18E/lt, disponibile.

Audia32
22-12-2010, 14:34
Dopo aver ascoltato un noto preparatore(non facio pubbliità) mi son convinto a prendere il Bardahl..... Loro lo usano sulle loro macchine preparate e si son trovati davvero bene! Mi ha sconsigliato di usare oli racing perchè non vengono sfruttati nel normale uso quotidiano.

ciroTDI
22-12-2010, 15:10
ho preso info su BARDAHL e sulla specifica 507.00....

Allora, la Bardahl e' veramente una schifezza!!!! A parte che ha lo 0.5% di quota di mercato in Italia.... ha lo stabilimento vicino a me, ad Altopascio dove producono olio per tutta Italia in modo a dir poco casalingo: si fanno arrivare le materie prime dalle raffinerie piu' economiche, gli additivi dalla Bardahl e poi mischiano tutto ad Altopascio seguendo le percentuali della casa... praticamente riproducono l'olio in casa..........
Lasciate perdere.........

Riguardo alla specifica 507.00 chiesta da CiroTDI viene rispettata dal Pakelo Krypton XT LA 5W30, compatibile con FAP, costo 18E/lt, disponibile.

Ok..però dato che non ho il FAP se volessi mettere un olio NON long-life sempre per iniettori-pompa?..quale è il migliore?

banixj
22-12-2010, 15:15
fai pure.... ti dicono che si sono trovati bene per due soli motivi: devono ricaricare 3 o 4 volte sul prezzo del Bardahl e non hanno mai provato altro....
cmq la serie Krypton non e' racing visto che rispetta anche il longlife....

---------- Post added at 15.15.33 ---------- Previous post was at 15.12.50 ----------

il Krypton 5W30 va bene anche se non hai il FAP...
ed e' il migliore per iniettore pompa visto che e' stato progettato proprio per questo tipo di motore....

Massimo3.0
29-12-2010, 22:43
salve banixj cosa mi dici del mobil 1? io trovato sempre bene lo uso anche ora sulla mia 3.0 tdi comon rail cosa mi consigli a riguardo? anche a me estato sconsiglia castrol pessimo nelle ultime generazioni...

banixj
29-12-2010, 23:26
il mobilone e' un buon olio, a oggi sicuramente superiore ai vari castrol e bardahl.... direi al pari di shell helix.
cmq pakelo krypton e' qualche scalino sopra... posso darti il 5W30 formulato appositamente per iniettori pompa a 18E/lt....
fatti i tuoi calcoli e considera che la robba buona costa e che e' pazzesco guardare i 2/3 anche 4 E/lt su cio' che si mette nel motore che ci porta tutti i giorni in giro o al lavoro su una carrozza costata migliaia di euri......

chi prende l'olio "x" al supermarket si trova bene per 2 ragioni:
1- e' soddisfatto di aver speso poco
2- i motori di oggi sono molto buoni e digeriscono bene anche le schifezze...

cio' pero' significa accontentarsi e non voler bene alla propria auto...

Massimo3.0
30-12-2010, 12:27
grazie mille.... tt quello che volevo sapere è nella tua discussione:-)