PDA

Visualizza Versione Completa : flangia egr frenafiletti si o no?



cadutoqua
18-07-2008, 15:36
ciao,
oggi mi sono arrivate le flange originali per tappare scarico e ingresso egr.

per chi volesse procurarsele il codice è:

038 131 925 A almeno per motore tdi 130 cv AVF.

domenica mi dedicherò alla rimozione del tubo di collegamento e relativo montaggio dei tappi. due viti a brugola sull egr e due dadi del 13sullo scarico.

il mio dubbio è:

meglio mettere del frena filetti sui bulloni dello scarico oppure usare

semplicemente i dadi autobloccanti che ci sono già?

tanto col calore dello scarico in teoria il frenafiletti dopo una scaldata perde

tutto il suo potere, no?

consigli?

eventualmente se non mi smerdazzo troppo le mani faccio anche un paio di foto del lavoro....




ciao

cadutoqua
21-07-2008, 22:52
che amarezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ho messo le flange per tappare scarico e valvola egr.

tempo richiesto per istallazione


10 minuti.


fatto giro di prova

per qualche km tutto ok poi . . . .


si è accesa la spia anomalia motore.......


porca puttana22a ladra ma io ho una b6 del 2004. NON DOVREBBE SEGNARE ANOMALIA!!!!!????


non dovrebbe accendersi. o no??????

dannazione.

tolte le flange ripristinato il tubo

cancellato l errore col vag. e via....

porca pupattola.

c' è qualche collega audista con motore 130 cv tdi che ha tappato e non ha il problema?


che amarezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....


:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho:

pamire
29-09-2008, 21:49
Ciao,
sto per fare lo stesso lavoro anch'io (motore 1.9 iniettore pompa del 2003) ma ho letto su altra discussione che è meglio tappare anche il tubo di gomma del depressore così la valvola non "lavora".
Seguirò questo consiglio e ti dirò il risultato.

luke05
30-09-2008, 08:53
Fatemi sapere, interessa molto anche a me! ;)


PS: anche a me risulta che si debba tappare il tubicino di gomma che arriva al depressore, e che di fatto su questo tipo di EGR a membrana attiva la valvola....

cadutoqua
30-09-2008, 09:48
ciao ragazzi....


dopo avere fatto ricerche su ricerche sono arrivato alla conclusione che a cavallo tra 2003/2004 su alcune auto escludendo fisicamente l EGR si accende la spia anomalia su altre no.....

dovrebbe essere dovuto al fatto che dal 2003/4 con la normativa euro 3 i controlli del motore(OBD) sono aumentati e tra i vari sensori che hanno messo a lavorare ci sono quelli per l egr.

tantè, che su auto appena più anziane della mia ( la mia è del giugno 2004 ) escludendo l egr o con la flangia oppure con il tubetto tappato non si accende nessuna spia di anomalia su altre più recenti invece si.... avendo aumentato i controlli da parte della centralina per le norma antiinquinamento.

domenica scorsa sono intervenuto via vag sull apertura della valvola stessa....

dopo aver fatto il login e il test per il valore max consigliato dal software per rimanere nella legalità per quel che riguarda i valori antiinquinamento ho effettuato anche altri tentativi per vedere se con una maggior chiusura dava anomalie.... tutto ok e nessuna spia.

morale l auto ora viaggia con il limite di lavoro consentito per rientrare nelle norme antiinquinamento ma volendo, ho visto che ci si può spingere di più verso la chiusura senza inceppare in anomalie ....

l auto è un tantino più fluida e si sente meno il turbo lag. per consumi o altri paramtri è presto per giudicare....

tempo impiegato via vag 5 minuti e zero paura...


quando avevo messo le flange, tempo impiegato 10 minuti per montarle e altrettanti per toglierle più vaggata per eliminare l errore....

consiglio spassionato inervenite via vag se l auto è non è particolarmente anziana....

se invece volete chiudere con le flange ne ho giusto due marchiate audi sono originali e per 10 euro ve le spedisco....

ciao

luke05
01-10-2008, 00:51
se invece volete chiudere con le flange ne ho giusto due marchiate audi sono originali e per 10 euro ve le spedisco....

ciao

Auto del 2002... mi interessa! ;)

Davidenos
01-10-2008, 10:41
Passat 130cv 2002, stesso motore vero? Montato longitudinale? Se si, voglio tutto l'occorrente, così faccio la modifica e vi so dire. Cadutoqua se prendo questi pezzi mi spiegheresti come devo fare a fare il lavoretto? Magari una fotina?

pamire
06-10-2008, 16:12
Ho A4 con motore iniettore pompa del 2003.
Oggi ho aperto il cofano, smontato il carter di plastica fonoassorbente e mi sono reso conte che fare l'operazione non è così semplice come molti descrivono :sad:.
Gli spazi sono così ristretti che per rimuovere il collettore by pass e mettere le flange cieche (quelle dei famosi 10 €) occorre smontare il corpo valvola dell'EGR (la flangia d'ingresso dal by pass ha i bulloni a brugola orientati verso il basso). Quindi non penso proprio che ci vogliano solo 10 minuti.
Magari sono io che sono impedito a fare queste cose ... :sad:
Qualcuno ha fatto l'operazione documentando magari con foto?
Se non trovo spunti, penso che andrò dal mio meccanico e farò tutto lì documentando con foto.
Qualcuno posti consigli tecnici.
Grazie

cadutoqua
06-10-2008, 18:24
Ho A4 con motore iniettore pompa del 2003.
Oggi ho aperto il cofano, smontato il carter di plastica fonoassorbente e mi sono reso conte che fare l'operazione non è così semplice come molti descrivono :sad:.
Gli spazi sono così ristretti che per rimuovere il collettore by pass e mettere le flange cieche (quelle dei famosi 10 €) occorre smontare il corpo valvola dell'EGR (la flangia d'ingresso dal by pass ha i bulloni a brugola orientati verso il basso). Quindi non penso proprio che ci vogliano solo 10 minuti.
Magari sono io che sono impedito a fare queste cose ... :sad:
Qualcuno ha fatto l'operazione documentando magari con foto?
Se non trovo spunti, penso che andrò dal mio meccanico e farò tutto lì documentando con foto.
Qualcuno posti consigli tecnici.
Grazie


io non ho smontato l egr.

bisogna solo svitare le brugole e da sotto con una chiave semplice si riesce tranquillamente valmeno su a4 b6 avant di spazio per opeare ce n è abbastanza.

per i bulloni sul lato scarico con una chiave a T snodata raggiungi tranquillamente tutto.

una volta sfilate le brugole che fissano il tubo all egr, viene via in un attimo.

l unica cosa, bisogna avere necessariamente una chiave a T snodata per raggiungere i bulloni in basso.

le flange le ho gia date via mi spiace.....

Davidenos
06-10-2008, 19:14
Scusa se ti disturbo, hai mica qualche foto per farmi capire dove bisogna applicare queste flange per fare la modifica? Vorrei farla ma non capisco dove devo mettere le mani...

luke05
06-10-2008, 19:30
Ragazzi, io a giorni devo fare la mod in questione ;)

Se riesco (ma sopratutto se mi ricordo!!!) faccio le foto dell'operazione...

pamire
06-10-2008, 20:48
Scusa se ti disturbo, hai mica qualche foto per farmi capire dove bisogna applicare queste flange per fare la modifica? Vorrei farla ma non capisco dove devo mettere le mani...

Per prima cosa devi individuare il collettore di scarico (4 in 1) che porta i gas di scarico verso la turbina; a ridosso della turbina trovi uno "stacco" con due bulloni autobloccanti. Sviti e metti la prima flangia cieca.
Segui poi il tubo (anellato) che hai tolto e vedrai che alla sommità opposta c'è il secondo stacco con due bulloni a brugola. Smonti e metti la seconda flangia cieca.
A questo punto hai rimosso "fisicamente" il bypass pertanto non saranno più ricircolati i gas di scarico.:smile:
Il "dopo" dipente dal tipo di motore e dall'anno di fabbricazione della macchina perchè potrebbe accendersi qualche spia d'allarme (consulta i 3d precedenti).:icon_dho:

luke05
06-10-2008, 21:07
Ma secondo voi va tappato anche questo tubicino con una biglia di ferro o no??

http://tetractius.altervista.org/files/EGR_bypass.jpg


Inserisco altre immagini sperando posssano servire alla discussione

http://tetractius.altervista.org/files/Pulizia_EGR_14.jpg

http://tetractius.altervista.org/files/Pulizia_EGR_10.jpg

Davidenos
07-10-2008, 00:04
Questa sarebbe la egr?

luke05
07-10-2008, 08:59
:wink:

totalcupra
07-10-2008, 15:05
se non ricordo male tappando il tubicino non funzionerebbe più la soft-off, quindi ti troveresti più vibrazioni spegnendo la macchina.

Ciao

Enzo

cadutoqua
07-10-2008, 18:34
il tubo cerchiato nella foto è quello che aziona l egr.

il soft off è collegato al cazzimbocchio nero (polmoncino a membrana) che si vede attaccato al corpo di alluminio dell egr ed è azionato con un tubo differente..... come si evince dall ultima foto dove si notano due tubi di diametro diverso....

luke05
07-10-2008, 19:41
il tubo cerchiato nella foto è quello che aziona l egr.

il soft off è collegato al cazzimbocchio nero (polmoncino a membrana) che si vede attaccato al corpo di alluminio dell egr ed è azionato con un tubo differente..... come si evince dall ultima foto dove si notano due tubi di diametro diverso....

TNX! ;)

Quindi... va tappato il tubicino che aziona l'EGR o no?



PS: Tra l'altro... il soft off è possibile che si "guasti"?

Mi sembra che traballi un po' ora.... si può cambiare solo il cazzimbocchio nero? :)

luke05
11-10-2008, 15:44
Ho finalmente escluso l'EGR con le flange Audi!!!! ;)

Non fuma affatto di più... e il motore sembra un po' più pronto ai bassi (suggestione?) :)


Ecco alcune foto della semplice operazione... (ci vuole solo un poco di pazienza, una chiave da 12 ed una brugola, STOP!) ;)


Vista di insieme del motore, con copertura già tolta:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081011154735_EGR01.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081011154735_EGR01.jpg)


Particolare EGR:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081011154815_EGR02.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081011154815_EGR02.jpg)


Particolare tubo da eliminare:

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/th_20081011154847_EGR03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200810/20081011154847_EGR03.jpg)


Particolare flangia inferiore (tubo eliminato):

http://www.pctunerup.com/up/results/_200810/20081011155200_EGR04.jpg

cadutoqua
11-10-2008, 18:28
qualche cosa mi dice che ti sono arrivate....

bella li....

visto che ci vuole veramente poco?


anche quando l ho messe io ho notato l entrata del turbo un po prima...

niente spia?

luke05
12-10-2008, 11:26
qualche cosa mi dice che ti sono arrivate....

bella li....

visto che ci vuole veramente poco?


anche quando l ho messe io ho notato l entrata del turbo un po prima...

niente spia?

ARRIVATI, GRAZIE!!!!! ;)

Sono andato in posta ieri mattina a ritirare il pacco.... arrivo a casa, in camicia bianca smagliante :) e mi dico "Ma si, apro solo il cofano per controllare l'accessibilità delle viti superiori da smontare..." e alla fine in un'oretta e mezza ho montato le flange (ho dovuto smontare l'inferiore una volta perchè avevo eliminato una guarnizione delle due sistemate lì sotto perchè un po' rovinata....con il risultato che accelerando il motore fischiava :)), smontato la mascherina S4 superiore per piegare a caldo un paio di "gancetti" che non facevano tenuta perfettamente e pulito i vetri alla perfezione! ;)

Ora ho le mani un po' distrutte ma tanta tanta soddisfazione per il lavoro e relativo rendimento!!! ;)

Oltretutto è più brillante (si nota molto ad es. in fase di accelerazione in quarta, in salita, partendo da mille, mille e cinquecento giri!!), fuma meno (ridicolo, lo so, ma pare davvero fumare meno!) e sembra "soffiare" un po' dallo scarico (c'è da dire che è una sensazione provata "ascoltando" l'auto da dietro, mentre un mio amico accelerava a fondo, cosa mai provata prima..).


PS: Io ho usato due grover sui dadi del 13 ;)

pamire
12-10-2008, 21:01
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa discussione: con le foto e le varie descrizioni ho capito come fare.:smile:
L'unico dubbio rimane sulla chiusura o meno dell'alimentazione in depressione della valvola EGR (il famoso tubicino in tela gommata da non confondere con il tubo del soft-off).
Alcuni consigliano la chiusura ed altri no.
Cosa è meglio fare?

luke05
12-10-2008, 21:08
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa discussione: con le foto e le varie descrizioni ho capito come fare.:smile:
L'unico dubbio rimane sulla chiusura o meno dell'alimentazione in depressione della valvola EGR (il famoso tubicino in tela gommata da non confondere con il tubo del soft-off).
Alcuni consigliano la chiusura ed altri no.
Cosa è meglio fare?

Io per ora non l'ho fatto.... non ho spie accese... (incorcio le dita!!!) e mi trovo bene...

cadutoqua
13-10-2008, 11:28
ciao luke....

se non ti si sono accese dopo poche centinaio di metri.....

quando avevo fatto la modifica alla mia la spia si è accesa dopo qualche km probabilmente ha dovuto scldarsi bene il motore per rilevare l "anomalia".

per curiosità che sigla ha il tuo motore?

il mio è un AVF 130 cv e segnala il tuo?

luke05
13-10-2008, 13:01
ciao luke....

se non ti si sono accese dopo poche centinaio di metri.....

quando avevo fatto la modifica alla mia la spia si è accesa dopo qualche km probabilmente ha dovuto scldarsi bene il motore per rilevare l "anomalia".

per curiosità che sigla ha il tuo motore?

il mio è un AVF 130 cv e segnala il tuo?

Non conosco la sigla...dove la trovo, sul libretto?

cadutoqua
13-10-2008, 18:58
si sul libretto del service di sicuro ma forse anche sul libretto di circolazione o sul motore se trovi un codice a barre dove c'è la cinghia di distribuzuione...

luke05
13-10-2008, 19:16
si sul libretto del service di sicuro ma forse anche sul libretto di circolazione o sul motore se trovi un codice a barre dove c'è la cinghia di distribuzuione...

Ok, appena riesco verifico e ti dico! ;)



ALCUNI DUBBI in merito all'esclusione dell'EGR: ora l'auto spinge meglio dal basso.... non fuma.... (più che altro mi pare che non ci siano più le GRANDI TOPPE di fumo nero quando dopo diversi chilometri fatti in "economy drive" si fa finalmente SPALANCARE il turbo con una bella sgasata decisa!) ci mette un attimo di piu' a entrare in temperatura e mi pare che a velocità costante in autostrada, diciamo sui 90/100 orari nel traffico mattutino, la temperatura si attesta ad un valore leggermente piu' basso, di pochi gradi, ma non sta piu' fissa sui 90°.... è meglio o può essere un problema?

Possibile che spinga meno in velocità massima? Ho avuto l'impressione che oltre i 200 "fatichi" un poco di piu', ma è solo un'impressione perchè non sono riuscito a tirarla per verificare.....

totalcupra
14-10-2008, 09:19
Ok, appena riesco verifico e ti dico! ;)



ALCUNI DUBBI in merito all'esclusione dell'EGR: ora l'auto spinge meglio dal basso.... non fuma.... (più che altro mi pare che non ci siano più le GRANDI TOPPE di fumo nero quando dopo diversi chilometri fatti in "economy drive" si fa finalmente SPALANCARE il turbo con una bella sgasata decisa!) ci mette un attimo di piu' a entrare in temperatura e mi pare che a velocità costante in autostrada, diciamo sui 90/100 orari nel traffico mattutino, la temperatura si attesta ad un valore leggermente piu' basso, di pochi gradi, ma non sta piu' fissa sui 90°.... è meglio o può essere un problema?

Possibile che spinga meno in velocità massima? Ho avuto l'impressione che oltre i 200 "fatichi" un poco di piu', ma è solo un'impressione perchè non sono riuscito a tirarla per verificare.....

Non penso che la chiusura dell'egr possa influire sulla velocità massima.
Di serie l'egr è chiusa ad alti carichi motore, quindi non dovrebbe cambiare nulla

Ciao

Enzo

cadutoqua
14-10-2008, 09:35
confermo quanto detto e quanto visto dopo aver fatto la chisura parziale col vag.

lavorava fino a poco più di 2000 giri poi si chiude.


col vag puoi (potevi :laugh:) vedere la percentuale di funzionamento e il num dei giri....


per il discorso fumo e velocità, io ultimamente ho sostituito il debimetro proprio perchè la car fumava parecchio in accellerazione e rendeva un pelo meno consumando di più.

sostituito con uno di rotazione è rinata. solo che la mia ha "appena" 117000km magari la anche la tua con 200 k ha il deb stanco. é solo un ipotesi non foglio fare gufate .....

di rotazione 93 euro bosch in conce garantito 2 anni.

luke05
14-10-2008, 20:25
Non penso che la chiusura dell'egr possa influire sulla velocità massima.
Di serie l'egr è chiusa ad alti carichi motore, quindi non dovrebbe cambiare nulla

Ciao

Enzo

Perfetto, ottima considerazione, grazie di avermelo ricordato! ;)

In effetti ho avuto modo oggi di sparare un po', contro un povero 2.4JTD che è scomparso!!! :D :D


confermo quanto detto e quanto visto dopo aver fatto la chisura parziale col vag.

lavorava fino a poco più di 2000 giri poi si chiude.


col vag puoi (potevi :laugh:) vedere la percentuale di funzionamento e il num dei giri....


per il discorso fumo e velocità, io ultimamente ho sostituito il debimetro proprio perchè la car fumava parecchio in accellerazione e rendeva un pelo meno consumando di più.

sostituito con uno di rotazione è rinata. solo che la mia ha "appena" 117000km magari la anche la tua con 200 k ha il deb stanco. é solo un ipotesi non foglio fare gufate .....

di rotazione 93 euro bosch in conce garantito 2 anni.

Mica è una gufata! ;)

Il mio credo sia ok, anche perchè tira bene e i consumi sono BASSISSIMI!!! Forse gli ha giovato la pulizia ben fatta un paio di migliaia di km fa...

pamire
26-10-2008, 12:52
Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a portare a compimento il lavoretto all'EGR.
Condivido quanto fatto (la mia auto ha 100 mila km ed è del 2003).
Ho rimosso il tubo di bypass ed installato le due flange cieche; non serve chiudere il tubo di gomma del depressore. A livello di centralina non c'è da fare proprio niente perchè non si accende nessun allarme.
Presumo che tutti i motori Euro 3 ovvero dal 2001 al 2004 abbiamo la valvola comandata esclusivamente a depressione pertanto l'esclusione può essere fatta solo meccanicamente.
Sui modelli successivi Euro 4 con o senza FAP penso si possa intervenire solo parzialmente via VAG, ma non si può esclude l'EGR del tutto altrimenti si accende l'albero di natale.

Torniamo all'EGR a depressione. Il suo principio di funzionamento permette alla valvola di rimanere aperta sotto un certo numero di giri e in teoria dovrebbe chiudersi all'aumento della depressione ovvero quando il motore "sale".
Mi sa tanto che questo avviene solo nei motori nuovi; dopo qualche decina di migliaia di km ho idea che la valvola, a causa delle incrostazioni, non riesce più a chiudersi perfettamente e lascia comunque passare un filo di gas ricircolati.
Penso questo perchè ho dato un occhio a corpo valovola ed ai collettori d'aspirazione: ci ho trovato dentro la muerca (termine omnicomprensivo di porcheria di varia natura impastata). Quindi ho dovuto smontare tutto e sgrassare alla grande.
Il risultato finale è apprezzabile ma non così evidente; la sensazione immediata è la sparizione di una sensazione di "tappo" in accelerazione. Il motore è più fluido e sciolto. Il fumo diminuisce un po'. La lancetta della temperatura si attesta poco sotto i 90°. Secondo me i veri effetti sono a lungo termine. Alimentare il motore con aria fresca non lo impesta certo come ributtandoci dentro i gas di scarico con particolato e vapori di olio. Che poi i NOX al tubo di scarico siano più alti è il rovescio della medaglia.

luke05
26-10-2008, 12:54
Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a portare a compimento il lavoretto all'EGR.
Condivido quanto fatto (la mia auto ha 100 mila km ed è del 2003).
Ho rimosso il tubo di bypass ed installato le due flange cieche; non serve chiudere il tubo di gomma del depressore. A livello di centralina non c'è da fare proprio niente perchè non si accende nessun allarme.
Presumo che tutti i motori Euro 3 ovvero dal 2001 al 2004 abbiamo la valvola comandata esclusivamente a depressione pertanto l'esclusione può essere fatta solo meccanicamente.
Sui modelli successivi Euro 4 con o senza FAP penso si possa intervenire solo parzialmente via VAG, ma non si può esclude l'EGR del tutto altrimenti si accende l'albero di natale.

Torniamo all'EGR a depressione. Il suo principio di funzionamento permette alla valvola di rimanere aperta sotto un certo numero di giri e in teoria dovrebbe chiudersi all'aumento della depressione ovvero quando il motore "sale".
Mi sa tanto che questo avviene solo nei motori nuovi; dopo qualche decina di migliaia di km ho idea che la valvola, a causa delle incrostazioni, non riesce più a chiudersi perfettamente e lascia comunque passare un filo di gas ricircolati.
Penso questo perchè ho dato un occhio a corpo valovola ed ai collettori d'aspirazione: ci ho trovato dentro la muerca (termine omnicomprensivo di porcheria di varia natura impastata). Quindi ho dovuto smontare tutto e sgrassare alla grande.
Il risultato finale è apprezzabile ma non così evidente; la sensazione immediata è la sparizione di una sensazione di "tappo" in accelerazione. Il motore è più fluido e sciolto. Il fumo diminuisce un po'. La lancetta della temperatura si attesta poco sotto i 90°. Secondo me i veri effetti sono a lungo termine. Alimentare il motore con aria fresca non lo impesta certo come ributtandoci dentro i gas di scarico con particolato e vapori di olio. Che poi i NOX al tubo di scarico siano più alti è il rovescio della medaglia.

Non hai riscontrato il minimo leggermente più alto di giri?

pamire
26-10-2008, 15:17
Non hai riscontrato il minimo leggermente più alto di giri?

Per il momento non ho riscontrato nulla a parte quello che ho indicato.
Non riesco a capire se impiega di più a scaldarsi, ma lo verificherò appena viene un po' più freddo.

luke05
26-10-2008, 15:19
Per il momento non ho riscontrato nulla a parte quello che ho indicato.
Non riesco a capire se impiega di più a scaldarsi, ma lo verificherò appena viene un po' più freddo.
A me pare di si.... ma al massimo 1Km in più, per ora poca differenza, molti vantaggi! ;)