PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni esagerate sui pavè (dopo solo 60.000 km)



audi_rx_77
04-08-2010, 15:52
Ragazzi, ne avevo parlato anche in un altro thread e ora, sperando di non causare troppa confusione nel forum, scrivo un thread apposito per cercare di capire se sono l'unico ad avere questi problemi o meno.

In sostanza acquisto l'auto da un amico con circa 50.000 km... L'auto sembra essere perfetta, anche se provenendo da una A3 SLine 2.0 la prima cosa che noto è una rigidità superiore... e fin qui lo posso anche concepire, visto che la TT nasce con lo spirito di coupè sportiva e considerando anche che monta cerchi da "18 con la spalla della gomma alquanto bassina.

Avevo anche qualche problema di vibrazione sopra ai 120 kmh ma l'ho risolta semplicemente rimuovendo di distanziali.... quindi ok.

Ora l'unico problema che permane riguarda appunto il discorso delle vibrazioni che sembrano provenire dalla sospensioni. Il problema si presenta in 2 casi:

- dossi artificiali presi a una velocità leggermente superiore

- pavimentazione con sanpietrini nei centri storici delle città... procedendo anche a bassissime velocità

Io posso capire la rigidità dell'assetto.. ma qui il discorso è ben diverso... Camminando su alcuni tipi di pavimentazioni della città, si notano delle vibrazioni alquanto curiose... che sembrano provenire dalle sospensioni... Ora non so spiegare bene l'effetto... però è come se le sospensioni fossero allentate e avessero un gioco di mezzo centimetro...

Magari si tratta degli ammortizzatori difettosi, che non fanno più il loro mestiere? Oppure della barra stabilizzatrice? Oppure delle cuffiette? O dei semiassi allentati? O della scatola dello sterzo??

Comunque a breve farò tappa al conce e "rapinerò" una mezzoretta un meccanico per cercare di trovare la pavimentazione giusta affinchè il problema si presenti...

Non sarà magari nulla di grave ma l'effetto sonoro è veramente sgradevole.. considerando che si tratta di un auto di un certo livello.

Come dicevo sopra, il problema si presenta anche prendendo i dossi artificiali a una velocità leggermente superiore al consentito... E proprio attraversando il dosso viene fuori questa vibrazione... e si sente come "sbattere" per 2-3 volte (tipo.. "teng-teng-teng") nella zona ammortizzatori...

Vediamo se qualcuno presenta lo stesso problema...

A presto ragazzi, saluti!!

cristian23
04-08-2010, 17:53
poi facci sapere come hai risolto

primaaudi
04-08-2010, 23:57
Alla Lybra di mio cugino erano i braccetti.

jpdonn
05-08-2010, 09:58
Puo essere UN solo braccetto consumato a provocarti tutto cio...
Esperienza personale :)

audi_rx_77
05-08-2010, 12:59
Speriamo bene ragazzi! Spero di poter trovare quanto prima un ritaglio di tempo per andare in conce a risolvere la questione ;)
Comunque l'idea che possa trattarsi delle sospensioni si sta allontanando sempre più... non è possibile che si usurino con solo 50.000 km!

audi_rx_77
06-08-2010, 21:47
L'auto è stata portata oggi in conce, non da me in prima persona ma tramite un amico. Comunque non si trattava nè di ammortizzatori, nè di braccetti, nè di cuffie o quant'altro.... semplicemente di alcune viti che si erano allentate nel tempo... Non so dirvi che tipo di viti in quanto non sono stato io a portare l'auto in conce, in ogni caso niente di grave... alcune viti qua e la individuate sollevando l'auto sul ponte. Tra le varie, c'era anche la plastica del sottomotore sganciata, che quindi con gli sbalzi sbatteva non poco!
Adesso il il problema delle vibrazioni si è risolto al 90%.
Le ultime piccole vibrazioni potrebbero essere causate da un problema alla scatola dello sterzo... infatti in caso di eccessive sollecitazioni, sento un po vibrare anche il volante.
Mi han detto che la scatola dello sterzo non è assolutamente danneggiata, ma andrebbe un attimo aperta e perlustrata perchè potrebbe esserci qualosa di lento anche li!

Quindi sono molto soddisfatto e mi scuso con tutti se sono stato troppo "allarmante" ahahhahahaa....
Però sapete.... un auto di questo di livello, la voglio impeccabile!!!