PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione automatica fari xenon

alev
11-08-2010, 00:21
Ciao a tutti
potreste spiegarmi come funziona la regolazione automatica dei fari xenon?
Posseggo una A4 del 2003, e ho notato che, all'accensione delle luci, non sempre i fari si regolano facendo su e giù. è normale che faccia così?

cupitt
11-08-2010, 01:30
salve catanese

si è normale che sia così
quando spegni l'auto si mettono in posizione di riposo, poi qualdo accedi regolano l'altezza giusta in base alla pendenza della strada.
questa funzione si chiama esattamente regolazione profondità fari
e viene svolta da una centralina esterna ai fari, ci dovrebbero pure essere due sensori nei paraurti anteriore e psteriore che comunicano con la centralina per il livellamento automatico dell'assetto fari.

alev
11-08-2010, 08:13
bene quindi il tutto viene regolato dai sensori di livello, se così si possono chiamare.
però il mio dubbio è che questi sensori hanno dei problemi perchè la regolazione, come mi ha detto un mio amico, deve avvenire ogni volta che accendo i fari. ti risulta che sia così?

mat.01
11-08-2010, 10:02
in realtà all'avvio non è una regolazione, ma un test per far vedere la funzionalità dell'impianto.
La regolazione avviene in modo dinamico e continuo durante la marcia, tramite dei sensori di livellamento posizionati sulle sospensioni anteriori e posteriori.
Il test di livellamento viene eseguito subito dopo l'accensione del motore, sia che i fari siano accesi che spenti. Può essere dunque che che, quelle volte che non lo vedi, accendi i fari troppo tardi

alev
11-08-2010, 15:10
ok, appena posso faccio la prova ad accenderli subito dopo l'avvio del motore.

grazie 1000

alev
11-08-2010, 21:11
in realtà all'avvio non è una regolazione, ma un test per far vedere la funzionalità dell'impianto.
La regolazione avviene in modo dinamico e continuo durante la marcia, tramite dei sensori di livellamento posizionati sulle sospensioni anteriori e posteriori.
Il test di livellamento viene eseguito subito dopo l'accensione del motore, sia che i fari siano accesi che spenti. Può essere dunque che che, quelle volte che non lo vedi, accendi i fari troppo tardi

ok, ho fatto diverse prove e, come dicevi tu, se accendo i fari subito dopo aver acceso il motore si vede il test di livellamento.
grazie per l'interessamento.
ciao

nio974
15-08-2013, 17:19
Salve a tutti ragazzi,riprendo questo vecchio argomento per chiedere un'aiuto...ho un problema al sensore di livellamento anteriore della mia A4 Avant My '05 2.0 TDI Multitronic...praticamente si è guastato e cerco il ricambio.In Audi mi risulta essere sui 200 euro...cercavo di trovarlo usato ma sembra impossibile,qualcuno ha delle valide dritte da potermi dare?
Grazie mille.
Luca.

nio974
26-08-2013, 19:40
Nessuno che possa aiutarmi?

ale.ventu
27-08-2013, 08:04
non è un componente facile da trovare usato, prendi il codice del tuo originale e guarda sui vari ebay.de o ebay.co.uk

nio974
27-08-2013, 17:54
Ti ringrazio,proverò!!!

timo74
23-04-2018, 18:55
Riprendo anche io questa vecchia discussione , la mia A3 8V all'accensione dei fari xenon fa come descrivete ( test ) ; la cosa strana e' che da qualche giorno , avendo acceso solo le diurne a led , quando mi fermo ( semaforo , coda, per posteggiare , ecc...) sento intervenire il motorino di regolazione dei fari ( ma avendo solo le diurne a led attivi , quelli sono fissi mica regolabili ? ) : potrebbe essere che esegue questo controllo ogni tanto o se variano le condizioni ?