Visualizza Versione Completa : Togliere corrente allo stereo allo spegnimento dell'auto
Ciao a tutti
ho montato un nuovo impianto stereo alla mia A4 b6 avant del 2002...
stasera mi sono accorto che lo stereo mi ha buttato giù la batteria dopo due giorni di inutilizzo..
qualcuno di voi sa come fare per collegare l'alimentazione dello stereo alla chiave...
mi spiego meglio...togliendo la chiave dal quadro lo stereo non ha piu corrente...e si spegne in automatico...
grazie a tutti
devi prendere un sottoquadro dalla scatola fusibili.
devi prendere un sottoquadro dalla scatola fusibili.
grazie per la risposta...io leggendo qualcosina su internet siino a qui ci sono arrivato...adesso potresti essere più preciso...potresti dirmi materialmente come fare...
grazie...
Black-Angel
14-08-2010, 02:03
Normalmente nella scatola fusibili ci sono dei posti vuoti, ed in alcuni casi nel "posto vuoto" arriva già il filo di arrivo della corrente.
Per prima cosa devi verificare se le posizioni vuote hanno già il filo di arrivo della corrente. Se ci sono, con un tester, o con una semplice led (occhio che sul + ci devi mettere una resistenza di circa 800ohm), devi verifcare se si tratta di un contatto sotto batteria oppure sottochiave. A te serve il sottochiave.
Una volta trovato, basta inserire il filo intestato (è un ricambio originale) in uscita da mandare alla radio e mettere un fusibile di amperaggio corretto, che faccia da ponte tra il filo già presente e quello che hai aggiunto.
In alternativa, ma va verificato se sulla A4 B6 ci sono, sotto la scatola relè, dei morsetti. Il morsetto contrassegnato con 30 è il + diretto da batteria, il 15 è il sottochiave (va bene anche il contatto 75X). In questo caso basta collegarsi con un faston ad anello.
Dovendo tu non solo dare consenso, ma proprio tutta l'alimentazione alla radio, ti sconsiglio invece di ponticellarti su un sottochiave già presente nella scatola fusibili e utilizzato da un altro componente della vettura.
eduardo12345
28-09-2010, 23:57
a Black-Angel: sulla A4 B6 ci sono, sotto la scatola relè, dei morsetti.
scusate non sono molto pratico di queste cose ma dove si trovano questi morsetti oppure la scatola relè???
grazie
Salve, riprendo la discussione...
Io ho un'Audi A3 del 2007... e oggi l'ho presa dal concessionario perchè mi ha lasciato a piedi ieri sera... (mi segnalava anomalia ESP, invece era la batteria a terra...)
Comunque monto l'Alpine 113BT con le due interfacce Phonocar... l'elettrauto mi ha confermato che è presente un assorbimento maggiore di quello nominale ad auto spenta, quindi mi sa che per evitare di pagare quasi 200€ per cambio batteria e controlli vari, devo fare sta modifica.
Ora le soluzioni sono due secondo me:
- passo un filo dalla scatola fusibili che si trova sotto chiave a 12V e lo collego al rosso che va all'alimentazione dell'autoradio
- Compro delle interfacce di un'altra marca, che ora non ricordo come si chiama, che in una sola centralina permette i comandi al volante e la funzionalità delle casse posteriori....
Risolto oggi pomeriggio... Adesso funziona tutto come quando avevo montato il ConcertIII della casa :w00t::w00t:
Ho sfruttato la centralina/interfaccia Phonocar 4/073: leggendo bene il manuale tale interfaccia fornisce un'uscita sottochiave. FILO ROSA.
Quindi è stato sufficiente aprire il FILO ROSSO del cavo ISO fornito nell'autoradio, e collegare il FILO ROSA che esce dall'interfaccia 4/073 con il FILO ROSSO che ENTRA nell'autoradio.. :w00t:
La mia confusione era dovuta al fatto di avere una convinzione errata sui famosi cavi ROSSO e GIALLO dell'autoradio..
Sostanzialmente il cavo rosso serve solo a dire all'autoradio che il quadro è acceso e che quindi da l'input all'accensione, mentre memoria e alimentazione stessa dell'autoradio sono sostenuti dal cavo GIALLO. Quindi se non stiamo con il cavo rosso sotto chiava, ma sempre alimentato, l'autoradio assorbe tramite cavo giallo circa 200mA da spento, mentre con il cavo rosso sotto chiave a chiave estratta l'autoradio spento assorbe circa 5mA, anche meno, il tester che ho utilizzato per le misure, non ha una sensibilità tale da misurare correnti di tale ordine..
Spero di aver chiarito qualche dubbio a chi come me voleva SEMPLICEMENTE cambiare autoradio, ma mantenere le comodità di avere l'autoradio che si spegne SOLO a chiave estratta, insomma funzionamento identico a quello ll'originale:tongue:
era proprio quello che volevo sapere.....grazie infinite shark03 :-)
figurati.. è un piacere poter essere d'aiuto... ;)