PDA

Visualizza Versione Completa : Danni al motore???



federicofiorin
16-08-2010, 20:22
Salve a tutti..sono in panico...ero in autostrada a 130 con il touareg e ad un certo punto mi si è accesa la spia dei gas di scarico e ha cominciato a fumare blu, anche al minimo fuma appena la metto in moto, ma tanto tanto da non vedere niente dietro sul lunotto posteriore, il minimo è traballante ondeggia sui 500 400 600 giri, mi sono fermato in una concessionaria e mi ha detto di non preoccuparmi, prima possibile di cambiare olio, ma non è nulla di grave, la macchina è diventata lentissima, ora mi si è accesa la spia delle candelette, e vibra tutto, come se andasse a 8 cilindri invece che a 10, non so che fare sono preoccupato....cosa potrebbe essere? http://www.youtube.com/watch?v=M5Xl5OswlIA&feature=related vi ho allegato un video trovato di una macchina che fuma circa come la mia solo che il colore della mia è blu invece che bianco...e stenta ad andare in moto....mi sono dimenticato un dettaflio..assieme alla spia mi è sembrato di sentire tipo uno stok ma non ho capito perche stava suonando il cicalino

sharkrunner
17-08-2010, 00:24
turbina che trafila olio?

KILLER QUEEN
17-08-2010, 00:43
non sconosco il motore, il sintomo potrebbe dare l idea di turbina (e io non procederei MAI oltre) o qualche lamella, problema di un altra marca che sinceramente non ho mai sentito in audi.
quelli della conce comunque non sono stati per nulla bravi, imho, e mi fermo qui. imho ancora, se l auto aveva quei sintomi, era da fermare subito.
lo sai cosa succede se la turbina va in autocombustione?

federicofiorin
17-08-2010, 09:57
non sconosco il motore, il sintomo potrebbe dare l idea di turbina (e io non procederei MAI oltre) o qualche lamella, problema di un altra marca che sinceramente non ho mai sentito in audi.
quelli della conce comunque non sono stati per nulla bravi, imho, e mi fermo qui. imho ancora, se l auto aveva quei sintomi, era da fermare subito.
lo sai cosa succede se la turbina va in autocombustione?

non voglio immaginare..in audi visto che erano alla chiusura mi hanno detto che posso procedere tranquillamente ma quando ho tempo di cambiare l olio....ah si un meccanico mi ha detto di provare a fare una bella tirata che magari il problema si sarebbe risolto....ho paura di fare altri danni ad aprire tutto..perche con un filo di gas il fumo è densissimo, come se andasse a olio invece che a diesel..mah

Blackdiamond
17-08-2010, 22:47
non voglio immaginare..in audi visto che erano alla chiusura mi hanno detto che posso procedere tranquillamente ma quando ho tempo di cambiare l olio....ah si un meccanico mi ha detto di provare a fare una bella tirata che magari il problema si sarebbe risolto....ho paura di fare altri danni ad aprire tutto..perche con un filo di gas il fumo è densissimo, come se andasse a olio invece che a diesel..mah

A me sembra che tu abbia avuto problemi molto più gravi della turbina, visto che senti il motore non girare regolarmente la minimo... occhio anche solo ad accenderla che fai ancora più danni!

federicofiorin
18-08-2010, 13:37
A me sembra che tu abbia avuto problemi molto più gravi della turbina, visto che senti il motore non girare regolarmente la minimo... occhio anche solo ad accenderla che fai ancora più danni!

ragazzi non so piu che fare....mi si è accesa la spia dell olio motore..ma il livello è a posto...a volte si spegne se non tengo accelerato..sta mattina mi sono dovuto recare in un concessionario audi e a 30 all ora perchè il motore non rimaneva in moto arrivato li mi si è spenta e non ha voluto piu ripartire, a vista d occhio mi hanno detto che si sono grippati 2 pistoni...:( :( spero prorpio di no..ha solo 130 mila km

Audia32
18-08-2010, 14:23
Ma come si fa a dire che non è nulla di grave??!!! Io li ammazzerei quei meccanci da 4 soldi!
Tienici aggiornati...

federicofiorin
18-08-2010, 15:13
Ma come si fa a dire che non è nulla di grave??!!! Io li ammazzerei quei meccanci da 4 soldi!
Tienici aggiornati...

mi hanno appena chiamato dall officina....brutte notizie ragazzi! grippato un pistone il 9 pistone per la precisione....:( mi prospettano 15 mila euro di riparazione perche devo cambiare anche le 2 turbine, non c era pressione nell olio perche veniva tutto buttato fuori, in piu rotta la biella del 5 pistone....( addio touareg addio v10 tdi!!! :( non so che fare ora devo usare l a3 e in questi giorni vedro come fare.....certo che l officina di prima che mi ha detto che posso andare tranquillamente p stata veramente disonesta...

---------- Post added at 15.13.01 ---------- Previous post was at 15.07.47 ----------


mi hanno appena chiamato dall officina....brutte notizie ragazzi! grippato un pistone il 9 pistone per la precisione....:( mi prospettano 15 mila euro di riparazione perche devo cambiare anche le 2 turbine, non c era pressione nell olio perche veniva tutto buttato fuori, in piu rotta la biella del 5 pistone....( addio touareg addio v10 tdi!!! :( non so che fare ora devo usare l a3 e in questi giorni vedro come fare.....certo che l officina di prima che mi ha detto che posso andare tranquillamente p stata veramente disonesta...
mi hanno richiamato..mi hanno detto che volendo posso fare altri km a patto che vada piano e che tenga accelerato....fin quando non si grippano tutti..o.O ma che discorsi sono?????

sprido
18-08-2010, 16:57
ma che razza di officine sono? Una che ti dice che puoi andare tranquillo e l'altra che ti dice di camminarci finchè non grippano tutti?!?

federicofiorin
18-08-2010, 17:51
ma che razza di officine sono? Una che ti dice che puoi andare tranquillo e l'altra che ti dice di camminarci finchè non grippano tutti?!?

si perchè io gli avevo gia detto che non avrei speso tutti quei soldi per la riparazione e avrei cambiato macchina e loro mi hanno detto che se proprio mi serve di andare in giro cosi. fin quando no si grippano tutti...

sbirgi
19-08-2010, 01:12
nn ci credo, ma come fanno a diventare autorizzati sti posti...aiutoooooooooo

dj8simo6
19-08-2010, 02:22
solitamente se e la turbina fa fumo bianco !!!quindi escluderei

Audia32
19-08-2010, 03:43
Non è così....il colore dipende solo dall'elemento che sta bruciando!Se è olio fumerà celeste(quindi quando la turbina si rompe fuma di questo colore) se è acqua,nel caso della guarnizione della testata,fumerà bianco.
Possibile che ci vogliano 15.000 euro???Lasciali perdere e senti un buon meccanico!!!
Anche perchè io non ce la porterei mai la mia macchina da gente che se ne esce con quelle frasi!

gipsy73
19-08-2010, 18:54
Penso che con quella cifra ci prendi un motore nuovo. Infatti per un 3.0 tdi ci vogliono sui 9/10k

ananke69
19-08-2010, 20:36
e con 5K in più prendi direttamente un'auto usata :)

federicofiorin
19-08-2010, 21:11
Grazie ragazzi....grazie mille....doma provo sentire un altro meccanico cosa mi dice..ora la macchina è qua di fronte a me...a casa e da 2 gg che non la metto in moto...cerco di non guardarla nemmeno perchè se no mi vine da piangere....altri soldi per farla portare in carro atrezzi nn oso a metterla in moto perche ho gia fatto abba danni...vediamo quanto mi dice...e poi vediamo...coggi ho visto un q7 v12.. mi ricordava la mia...vedremo cosa fare..vi terro aggiornati..

sprido
19-08-2010, 21:29
un v10 purtroppo costa bei soldini da riparare, l'unica cosa sarebbe trovare un altro motore in qualche sfascio e recuperare i pezzi necessari giusto per rimettere la vettura in marcia e rivenderla subito, visto che da non marciante la valutazione sarà davvero ridicola

Blackdiamond
19-08-2010, 22:46
Grazie ragazzi....grazie mille....doma provo sentire un altro meccanico cosa mi dice..ora la macchina è qua di fronte a me...a casa e da 2 gg che non la metto in moto...cerco di non guardarla nemmeno perchè se no mi vine da piangere....altri soldi per farla portare in carro atrezzi nn oso a metterla in moto perche ho gia fatto abba danni...vediamo quanto mi dice...e poi vediamo...coggi ho visto un q7 v12.. mi ricordava la mia...vedremo cosa fare..vi terro aggiornati..

Se vai in un officina non Audi per rifare Tutto il motore probabilmente non ci vogliono più di 6/7.000 euro, 15.000 sono davvero troppi!

Marlon
19-08-2010, 23:56
A parte le considerazioni su chi ti dice che se il motore fuma e batte "basta una bella tirata" :ph34r: oppure ti dice che non è nulla :ph34r: oppure ti dice che hai il motore mezzo grippato e sbiellato ma sì, puoi andare avanti tranquillo, basta che vai piano... :ph34r:
A parte tutto questo, cosa ti aspettavi dopo aver aperto questo 3D? http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24486-Turbina-v10-tdi
Siamo chiari, senza offesa ma sei poco furbo e te le vai a cercare!
Ti hanno già detto che hai problemi al turbo (una o entrambe le turbine) e di sicuro le turbine non si riparano da sole continuando a viaggiare... Siamo d'accordo che il costo che ti avevano preventivato per la riparazione è elevato (ma puoi lamentarti fino ad un certo punto, se ti sei preso un Touareg 5.0 V10 non puoi pretendere che le riparazioni costino come quelle di una Panda) ma se giri lo stesso col motore non in ordine è facile che poi i danni possano solo peggiorare... :dry:

Audia32
19-08-2010, 23:56
Sprido non è facile trovare un motore di quelli in demolizione.... E poi certi ricambi è meglio metterli nuovi.

federicofiorin
20-08-2010, 10:37
A parte le considerazioni su chi ti dice che se il motore fuma e batte "basta una bella tirata" :ph34r: oppure ti dice che non è nulla :ph34r: oppure ti dice che hai il motore mezzo grippato e sbiellato ma sì, puoi andare avanti tranquillo, basta che vai piano... :ph34r:
A parte tutto questo, cosa ti aspettavi dopo aver aperto questo 3D? http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24486-Turbina-v10-tdi
Siamo chiari, senza offesa ma sei poco furbo e te le vai a cercare!
Ti hanno già detto che hai problemi al turbo (una o entrambe le turbine) e di sicuro le turbine non si riparano da sole continuando a viaggiare... Siamo d'accordo che il costo che ti avevano preventivato per la riparazione è elevato (ma puoi lamentarti fino ad un certo punto, se ti sei preso un Touareg 5.0 V10 non puoi pretendere che le riparazioni costino come quelle di una Panda) ma se giri lo stesso col motore non in ordine è facile che poi i danni possano solo peggiorare... :dry:

Salve io ho seguito i cosigli di quegli imbranati di meccanici audi il capo officina mi ha detto che posso fare ancora 5000 km fino al prossimo tagliando che mi avrebbero sostituito le turbine.., ne ho fatti solo 600 io non sono un meccanico e quindi mi sono fidato, e poi non mi lamento dei prezzi che non sono un problema, l unico problema è che rimango sena macchina, e ha solo 130 mila km mi sembra un po pochino per avere tutti sti problemi...

sprido
20-08-2010, 11:17
Beh capisco il dispiacere ma se i prezzi non sono un problema allora permutala subito, tanto cmq a piedi non ci resti nel fratrempo avendo l'A3

federicofiorin
20-08-2010, 11:19
Beh capisco il dispiacere ma se i prezzi non sono un problema allora permutala subito, tanto cmq a piedi non ci resti nel fratrempo avendo l'A3

Infatti è quello che stavo vedendo.....ma ora sono indeciso fra prendere un tdi o un benzina......

leellah
20-08-2010, 11:24
Se vai in un officina non Audi per rifare Tutto il motore probabilmente non ci vogliono più di 6/7.000 euro, 15.000 sono davvero troppi!


Ecco il costo del motore alleggerito...
http://www.online-teile.com/vw/advanced_search_result.php?XTCsid=ba92cb94cb2ec87f 4ad9f247baac13f0&keywords=07Z100031KX&x=11&y=5

Questo è il costo tedesco, in Italia, visto che siamo furbi, costa il 12-13% in più.
Manca la manodopera, metterei in conto 650 euri.

Più o meno siamo sui 21,5k euri...

Allegriaaaaa!!!

sprido
20-08-2010, 11:30
Infatti è quello che stavo vedendo.....ma ora sono indeciso fra prendere un tdi o un benzina......

Se rimani su questo segmento direi nuovamente tdi (però meno pompato), prendere un suv a benzina è uno spreco IMHO

---------- Post added at 11.30.51 ---------- Previous post was at 11.28.25 ----------


Ecco il costo del motore alleggerito...
http://www.online-teile.com/vw/advanced_search_result.php?XTCsid=ba92cb94cb2ec87f 4ad9f247baac13f0&keywords=07Z100031KX&x=11&y=5

Questo è il costo tedesco, in Italia, visto che siamo furbi, costa il 12-13% in più.
Manca la manodopera, metterei in conto 650 euri.

Più o meno siamo sui 21,5k euri...

Allegriaaaaa!!!

Ah però!

leellah
20-08-2010, 11:37
Se rimani su questo segmento direi nuovamente tdi (però meno pompato), prendere un suv a benzina è uno spreco IMHO

Beh... avendo già letto delle costanti tirate a freddo io EVITEREI nella maniera più assoluta di perseverare col gasolio...

---------- Post added at 11.37.16 ---------- Previous post was at 11.31.34 ----------

Dall'altro topic.


... Ti consiglio una macchina a benzina, magari una A6 allroad 4,2. Non mi pare affatto bassa.

sprido
20-08-2010, 11:40
Beh... avendo già letto delle costanti tirate a freddo io EVITEREI nella maniera più assoluta di perseverare col gasolio...

Azz... Beh quelle non vanno mai fatte, soprattutto in presenza di turbine... Inoltre il 5.0 v10 mi risulta particolarmente delicato, se trattato così è normale che siano saltate precocemente... Cmq un 3.0 tdi (gestito con criterio) è un ottimo e soddisfacente motore

leellah
20-08-2010, 11:45
Azz... Beh quelle non vanno mai fatte, soprattutto in presenza di turbine... Inoltre il 5.0 v10 mi risulta particolarmente delicato, se trattato così è normale che siano saltate precocemente... Cmq un 3.0 tdi (gestito con criterio) è un ottimo e soddisfacente motore

A quello che ho capito le tirate a freddo sono una necessità...



ora mi ucciderete.....la vita del mio futuro q7 sarà una vita molto difficile( partenze a tavoletta a freddo, tirate mega galattiche....ps il mio touareg v10 sta soffrendo come un matto, quasi ogni mattina parto a manetta a freddo: meso in moto esco dal cancello e premo tutto:( mi fa male il cuore quando sento che il povero v10 singhiozza e fa fumo nero..ma purtroppo è il mio lavoro e nn posso fare niente, infatti a 122 mila km il meccanico audi ( è un mio paziente e quindi mi consiglia bene) ha detto che il mio motore è come un motore che ha 450 mila km....e mi rimane ben poco d vita del motore per questo la cambio...

...

per dirvela tutta....PS mi sa che devo chiamare un ambulanza..xD potrei essere ucciso..xD nel lontano 2006 quando ho preso la touareg v10, stavo uscendo dal concessionario tutto contento, avevo 14 km sul display mi ha chiamato l ospedale che c era un urgenza e motore freddo, dovevo fare ancora il rodaggio ho premuto tutto quanto per correre...5 min dopo mi ha chiamato il capo officina( mio paziente) mi ha detto su di tutto perchè mi ha sentito partire in quel modo...e mi ha detto che ha visto una nuvola nera....:( :( mi dispiace tanto per queste cose

Marlon
20-08-2010, 11:47
Manca la manodopera, metterei in conto 650 euri

Come già scritto nell'altro 3D, per smontare il motore di un Touareg (qualunque sia, quindi compreso il 5.0) va tolto in blocco il complessivo motore+cambio+avantreno completo e poi dal complessivo vanno separati i vari elementi per poter togliere il motore vecchio e montare quello nuovo. Il che significa tranquillamente una trentina di ore di sola manodopera, cioè almeno il doppio di 650 euro...

sbirgi
20-08-2010, 11:54
forse dico una cavolata ma nn esistono dei sistemi che tipo con un telecomando preriscaldano il titto con resistenze o qualcosa di simile???

leellah
20-08-2010, 11:55
Come già scritto nell'altro 3D, per smontare il motore di un Touareg (qualunque sia, quindi compreso il 5.0) va tolto in blocco il complessivo motore+cambio+avantreno completo e poi dal complessivo vanno separati i vari elementi per poter togliere il motore vecchio e montare quello nuovo. Il che significa tranquillamente una trentina di ore di sola manodopera, cioè almeno il doppio di 650 euro...

Avevo trovato sta fattura in rete relativa a una S6 V10...
http://img831.imageshack.us/img831/1275/0177509670014.jpg (http://img831.imageshack.us/i/0177509670014.jpg/)

Pensavo che le ore necessarie fossero più o meno le stesse (13)...

federicofiorin
20-08-2010, 12:27
riguardo alle tirate a freddo....cerchero d ora in poi di non farle piu..comunque vedro perche sinceramente andare a cambiare motore anche se il meccanico audi mi ha detto che sarei andato a spendere 15 mila ( ovviamente non motore nuovo...uno che aveva 50 mila km) ma avere il cambio e tutte le altri parti meccaniche vecchie l idea non mi piace. vedro sempre di un tdi, magari il q7..vedro, mio padre che ha l a8 v6 3.0 tdi mi ha detto che si è trovato molto bene.

Marlon
20-08-2010, 15:23
Avevo trovato sta fattura in rete relativa a una S6 V10... Pensavo che le ore necessarie fossero più o meno le stesse (13)...
Se guardi bene la fattura vedi sì una voce da 13 ore (smontaggio/rimontaggio motore) ma ce n'è un'altra da circa 10 ore relativa al completamento del motore nuovo. Infatti una volta smontato il motore vecchio vanno tolti e montati su quello nuovo tutti i componenti "accessori": collettori di aspirazione e scarico, volano, iniettori, tubazioni carburante, condotti acqua, sensori vari ecc ecc. Infatti sul fondo della fattura c'è il tempo totale impiegato per la sostituzione, cioè 26,8 ore

federicofiorin
23-08-2010, 12:23
sn riuscito a venderla cosi com è ad un ragazzo che fa il meccanico magari la aggiusta lui....anche se per pochi soldini ma meglio sempre che tenerla li..dopo domani faro tutte le pratiche e gliela cederò. Dopo vedro o di un q7 o di un cayenne

---------- Post added at 12.23.37 ---------- Previous post was at 12.15.55 ----------

sono indeciso fra un benzina e un diesel...( considerando anche che non ho molta fortuna con i diesel)

cupitt
23-08-2010, 12:35
io per la tue necessità ho in mente la soluzione. qui le tirate a freddo non sono un problema, e arrivi anche prima a destinazione

http://www.youtube.com/watch?v=rhJjC1nVdBY

---------- Post added at 12.35.13 ---------- Previous post was at 12.34.05 ----------


s

[/COLOR]sono indeciso fra un benzina e un diesel...( considerando anche che non ho molta fortuna con i diesel)

non si tratta di fortuna, a trattare così un motore sei stato fortunat a fargli 130.000 km

federicofiorin
23-08-2010, 16:07
io per la tue necessità ho in mente la soluzione. qui le tirate a freddo non sono un problema, e arrivi anche prima a destinazione

http://www.youtube.com/watch?v=rhJjC1nVdBY

---------- Post added at 12.35.13 ---------- Previous post was at 12.34.05 ----------



non si tratta di fortuna, a trattare così un motore sei stato fortunat a fargli 130.000 km

be scusa 130 direi che sono pochi..e in quel momento li era a 90 gradi da 2 ore e non stavo tirando...non lo so.....

mat.01
23-08-2010, 18:16
[/COLOR]sono indeciso fra un benzina e un diesel...( considerando anche che non ho molta fortuna con i diesel)


Assolutamente un benzian RIGOROSAMENTE non turbo, così viaggi più tranquillo



be scusa 130 direi che sono pochi..e in quel momento li era a 90 gradi da 2 ore e non stavo tirando...non lo so.....

bè ma i danni sono stati fatti in precedenza, è un caso che ti si siano manifestati quando non stavi tirando

federicofiorin
23-08-2010, 18:44
Assolutamente un benzian RIGOROSAMENTE non turbo, così viaggi più tranquillo




bè ma i danni sono stati fatti in precedenza, è un caso che ti si siano manifestati quando non stavi tirando

perchè non un turbo benzina? cmq domanda la cayenne GTS è turbo o semplicemtne è un 4.5 v8 aspirato?

Audia32
23-08-2010, 18:46
Eh già,la rottura è stata una conseguenza del modo di usarla,non di qualcosa avenuto in quel momento!
Ci puoi dire a quanto l'hai venduta e il suo reale valore di mercato?

federicofiorin
23-08-2010, 19:04
Eh già,la rottura è stata una conseguenza del modo di usarla,non di qualcosa avenuto in quel momento!
Ci puoi dire a quanto l'hai venduta e il suo reale valore di mercato?

ma certamente...allora la macchina se fosse funzionante avrei potuto chiedere dai 22 ai 24 mila, visto che ha il motore pressoche macerato ed è da rifare tutto sono riuscito a ricavare 16...:(
ah si ....perche mi sconsigliate un turbo benza?

mat.01
23-08-2010, 19:14
Ti sconsiglio un motore turbo in quanto mi par di capire che non puoi evitare le tirate a freddo, e questa è la cosa più devastante per un motore turbo, sia esso benzina o diesel.
Il GTS è aspirato, ma non so se sia già in listino il modello nuovo...

federicofiorin
23-08-2010, 19:22
Ti sconsiglio un motore turbo in quanto mi par di capire che non puoi evitare le tirate a freddo, e questa è la cosa più devastante per un motore turbo, sia esso benzina o diesel.
Il GTS è aspirato, ma non so se sia già in listino il modello nuovo...

il modello nuovo non mi piace per niente, doma vado a vedere in conce del modello precendente, tanto per capirci quello del 2009 ovviamente nuovo se no vedro un q7 4.2 comunque non sono D OBBLIGO LE TIRATE A FREDDO semplicemente considero una macchina una macchina e non ho tanta grazia, ammetto che mi state facendo cambiare idea, vi ringrazio da quando mi sono iscritto la mia a3 la lavo ogni 15 /20 gg, cosa che in precedenza mai lavata, noto con molto entusiamo la vostra passione per le audi e non solo e mi state trainando, :D :D ( posso sembrare un filosofico,..PS odio la filosofia e tutte quelle menate li :D

mat.01
24-08-2010, 13:13
eheh bene! Stiamo creando un mostro! (si scherza eh!) :D

Il GTS della serie che si sta avviando al pensionamento dovrebbe essere un 4.8 aspirato, sui 400 CV

federicofiorin
24-08-2010, 17:11
eheh bene! Stiamo creando un mostro! (si scherza eh!) :D

Il GTS della serie che si sta avviando al pensionamento dovrebbe essere un 4.8 aspirato, sui 400 CV

be direi bene..per il gts mica male dai

leellah
24-08-2010, 23:25
Io insisto per una S6, non credo che una nevicata anche abbondante possa fermarla (almeno, non più di una Cayenne...).
Con le gomme giuste s'intende...