PDA

Visualizza Versione Completa : circolazione con luci di posizione e DRL a led



leellah
16-08-2010, 23:01
Molti si cimentano nell'upgrade dei gruppi ottici anteriori, un po' perché le lampade ad incandescenza sono demodé e danno un sapore "rancido" all'aspetto della vettura, specie con l'introduzione di luce più bianca (xenon); un po' perché le modifiche sono economicamente poco impegnative e di indubbio impatto scenico.

Come si colloca questo tipo di modifica nei confronti del CdS?
Le lampade o, meglio, i gruppi ottici dei produttori OEM debbono rispettare tutta una serie di requisiti (coordinate RGB della luce e relativa luminanza, angolo di apertura del fascio verticale e orizziontale, costanza del colore alle differenti tensioni di alimentazione ecc...) per rispettare le normative ECE RXX di riferimento e ottenere la marcature "E...".
Le lampadine a LED aftermarket non ricevono alcun tipo di omologazione (e del resto bisognerebbe validarle applicate a ogni singolo gruppo ottico, per tenere in considerazione il "filtro"della lente del fanale e della parabola) e per questo sarebbero comunque irregolari anche in presenza di lampade omologate.
D'altronde ci dovrebbe essere la libertà di scelta dei ricambi qualora questi ultimi siano equipollenti agli originali.
Avete qualche esperienza da raccontare? Qual è l'atteggiamento delle Forze dell'Ordine?

Audia32
17-08-2010, 00:02
Non ho esperienze personali ma di amici! Gli xenon,se non montati di serie sulla macchina,non sono omologati!Come ben sapete infatti quando escono di serie sono muniti di autolivellamento e spruzzini per il lavaggio!
Stesse cose con luci a led,drl etc!

detro83
17-08-2010, 00:19
ciao ragazzi scusate se mi intrometto e vado subito off topic... ma per quanto riguarda il cds se ho le drl (io ho i bi-xenon senza led) posso utilizzarle in autostrada e strada extraurbana senza problemi oppure devo accendere gli anabbaglianti?

Audia32
17-08-2010, 00:22
Le drl sono nate proprio per sostiruire durante il giorno gli anabbaglianti.

leellah
17-08-2010, 00:32
Sono proprio le "vergognose" DRL ad incandescenza giallastre che mi hanno spinto ad aprire il topic... Francamente non si possono vedere...
Ma i led non sono omologati...:cry:

Audia32
17-08-2010, 01:35
Sono molto fiscali dalle tue parti? Solitamente lasciano correre a meno che non becchi qualcuno con le scatole girate!

primaaudi
17-08-2010, 01:36
Io ho i led e mi fermano appena mi vedono. Ma non mi hanno mai contestato le lampadine. Pur avendoci girato intorno. Ma mi sembrava apprezzassero più che altro.

leellah
17-08-2010, 11:14
Quindi, come al solito, non è possibile definire il comportamento standard delle FdO... Del resto siamo in Italia, c'era da aspettarselo...:dry:
Vabbeh... attendiamo altre esperienze...

By3z
17-08-2010, 11:27
Che non sia lecito... mi pare una cosa abbastanza scontata visto il livello PREISTORICO del nostro CdS.

Personalmente ho delle led stripes sulla griglia dei fendinebbia. Le luci le uso così:

Posizioni (a led) + ledstripes di giorno
Posizioni + fari xenon (aftermarket su lenticolare originale) di giorno in autostrada
Di notte, rigorosamente, solo posizioni + fari xenon. Le led stripes sono spente.

Mi fermano, spesso, mi squadrano attentamente ma non mi hanno mai contestato niente...

steves71
17-08-2010, 11:30
Quindi, come al solito, non è possibile definire il comportamento standard delle FdO... Del resto siamo in Italia, c'era da aspettarselo...:dry:
Vabbeh... attendiamo altre esperienze...

io le uso quotidianamente le drl a led ( e tu sai quale monto) mi hanno fermato una volta i carabinieri alle 7.30 di mattina..tra l altro in una strada desolata...non hanno sollevato nessuna obiezione..solo curiosato qua e la...
di sicuro utilizzando i led attiri di piu la loro attenzione e magari come diceva Audia se trovi quello pignolo ti fa il c@@@..
se gli dimostri pero che la modifica che hai fatto è del tutto migliorativa nei confronti della circolazione e segue certi canoni ( tipo oscuramento del led durante la svolta o all'inserimento degli xeno) magari capisce e ti lascia andare..il tutto sta forse nel tipo e nella qualità della modifica che vai ad effettuare..poi è chiaro ..se trovi il rompib@@@@ avrebbe da ridere anche sulla copertura del portacenere...

mat.01
17-08-2010, 11:34
potrebbe essere una soluzione?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?452-L-A3-SportBack-di-PalettoneV6&p=293555&viewfull=1#post293555

leellah
17-08-2010, 11:40
potrebbe essere una soluzione?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?452-L-A3-SportBack-di-PalettoneV6&p=293555&viewfull=1#post293555

Ma questi non sono led... o sbaglio?

---------- Post added at 11.40.04 ---------- Previous post was at 11.39.33 ----------

L'effetto è notevole... come il costo delle PIAA...:shifty:

mat.01
17-08-2010, 11:43
no, niente led, quindi niente errore su CDB, luce più diffusa e nessun problema con le forze dell'ordine.
Se non ricordo male Carmine le aveva prese in inghilterra con costi più accessibili.

---------- Post added at 11.43.21 ---------- Previous post was at 11.42.26 ----------

volevo prenderle pure io ma al momento no mi sono interessato, mi è giunta voce che dovrebbero esserci al Bep's a Padova

mape86
17-08-2010, 11:47
Quì dalle mie parti devi aver fortuna:

- nel 60% dei casi l'agente conosce poco (o affatto) le normative riguardo le modifiche dell'auto, stesso discorso per le conoscenze tecniche/meccaniche de veicoli (anche se questo punto non credo gli sia richiesto). Comunque sia in questo caso si è fortunati e il controllo fila via liscio. Esempio lampante: Jeep grand cherokee (fidanzato di mia sorella) cerchi 22'', distanziali, vetri oscurati anche sull' anteriore, assetto e scarico modificato (con conseguente rumore da super-tamarro); veniamo fermati da una volante dei carabinieri ad un posto di controllo. Dopo i soliti controlli un agente si mette a girare attorno all'auto osservando con una torcia i cerchioni dell'auto. Al mio amico s'è gelato il sangue perchè i distanziali li avrebbe visti pure un cieco! Dopo aver guardato e riguardato i cerchi per un buon lasso di tempo l'agente si avvicina e gli chiede: "questi cerchi son di serie?", il mio amico risponde: "no, li ho cambiati settimana scorsa"... si aspettava il peggio perchè mi pare che nemmeno quei cerchi fossero riportati sul libretto; ma il carabiniere controbatte dicendo che eran dei gran bei cerchi! Dopodichè ci han augurato buona serata dicendoci di andar piano! Ci siam guardati e siam scoppiati a ridere... a voi i commenti. Avrei altre testimonianze simili ma è inutle che le riporti =)

- Nel 10% dei casi invece l'agente conosce le norme ma, salvo casi esagerati, non e applica. Ad alcuni miei amici, prima di esser congedati dagli agenti di turno, son stati ammoniti verbalmente riguardo ai distanziali ed altre cosuccie.

- Resta un 30% dei casi in cui ti va male e non serve neppure che io riporti nessuna esperienza, si sa già come va a finire :S

Io sto parlando per quanto riguarda l'alta Bergamasca, in altre zone non so come possa essere ma che rompano le scatole per i LED aftermarket è cosa rara.

tony.a4
17-08-2010, 11:49
io come si vede nella foto qui sotto avevo montato il led rs6 al posto dei fendi...di diorno er4ano sempre accesse e di sera qualche volta...mi hanno fermato svariate volte ma nn mi hanno mai detto niente ..a volte mi fermavano perkè volevano vedere la macchina...una volta mi ha fermato una vigilessa(giovane) e mi disse di spegnere l albero di natale.....:biggrin:io gli risposi che era originale(bugia)..la sua faccia??:cry::cry:...

http://img696.imageshack.us/img

---------- Post added at 11.49.39 ---------- Previous post was at 11.48.51 ----------

[URL=http://img696.imageshack.us/i/09062007005.jpg/][IMG]http://img696.imageshack.us/img696/7412/09062007005.jpg (http://img696.imageshack.us/i/09062007005.jpg/)

Audia32
17-08-2010, 11:50
Decisamente migliori delle normali lampadine!!! Naturalmente son lontane dai led... Sicuramente lo stesso st**** che ti farebbe storie per i led lo farebbe anche per queste!

By3z
17-08-2010, 11:53
mi è giunta voce che dovrebbero esserci al Bep's a Padova

Ci sono anche le w5w. Io le ho prese più volte ma durano poco e costano sui 15 eurini mi pare...

leellah
17-08-2010, 13:17
io come si vede nella foto qui sotto avevo montato il led rs6 al posto dei fendi...di diorno er4ano sempre accesse e di sera qualche volta...mi hanno fermato svariate volte ma nn mi hanno mai detto niente ..a volte mi fermavano perkè volevano vedere la macchina...una volta mi ha fermato una vigilessa(giovane) e mi disse di spegnere l albero di natale.....:biggrin:io gli risposi che era originale(bugia)..la sua faccia??:cry::cry:...


Beh nel tuo caso sei a completamente a norma!!! I led S6 hanno la marcatura di omologazione e non possono attaccarsi a nulla, solo al tram!!!

---------- Post added at 13.10.49 ---------- Previous post was at 13.10.00 ----------


Ci sono anche le w5w. Io le ho prese più volte ma durano poco e costano sui 15 eurini mi pare...

Le PIAA durano poco??? Un affarone, c...o!!!

---------- Post added at 13.17.04 ---------- Previous post was at 13.10.49 ----------


io le uso quotidianamente le drl a led ( e tu sai quale monto) mi hanno fermato una volta i carabinieri alle 7.30 di mattina..tra l altro in una strada desolata...non hanno sollevato nessuna obiezione..solo curiosato qua e la...
di sicuro utilizzando i led attiri di piu la loro attenzione e magari come diceva Audia se trovi quello pignolo ti fa il c@@@..
se gli dimostri pero che la modifica che hai fatto è del tutto migliorativa nei confronti della circolazione e segue certi canoni ( tipo oscuramento del led durante la svolta o all'inserimento degli xeno) magari capisce e ti lascia andare..il tutto sta forse nel tipo e nella qualità della modifica che vai ad effettuare..poi è chiaro ..se trovi il rompib@@@@ avrebbe da ridere anche sulla copertura del portacenere...

Anche nel tuo caso Ste si possono attaccare al tram!

steves71
17-08-2010, 14:01
Beh nel tuo caso sei a completamente a norma!!! I led S6 hanno la marcatura di omologazione e non possono attaccarsi a nulla, solo al tram!!!

---------- Post added at 13.10.49 ---------- Previous post was at 13.10.00 ----------



Le PIAA durano poco??? Un affarone, c...o!!!

---------- Post added at 13.17.04 ---------- Previous post was at 13.10.49 ----------



Anche nel tuo caso Ste si possono attaccare al tram!

speriamo solo che uno volta che si sono attaccati al tram ,quando passano non mi guardano il posteriore dell'auto..:tongue:

leellah
17-08-2010, 14:53
Ma le tue sono proprio a posto... Hai montato tutte lampade omologate... Chi ti può dire niente???

detro83
17-08-2010, 18:54
Sono proprio le "vergognose" DRL ad incandescenza giallastre che mi hanno spinto ad aprire il topic... Francamente non si possono vedere...
Ma i led non sono omologati...:cry:

a quali led fai riferimento??
alle lampade led che sostituiscono quelle ad incandescenza?

leellah
17-08-2010, 18:57
Mi riferisco ai led che molti usano per rimpiazzare le W5W di posizione e soprattutto le P21W DRL.

By3z
17-08-2010, 23:20
Le PIAA durano poco??? Un affarone, c...o!!![COLOR="Silver"]

Come le leds da 4 soldi...
Oh, a meno che non sia la mia macchina che mangia lampadine (non lo escludo, visto che le H1 mi duravano in media 3-4 mesi: uno dei motivi per cui sono passato agli xenon)...

leellah
17-08-2010, 23:35
Come le leds da 4 soldi...
Oh, a meno che non sia la mia macchina che mangia lampadine (non lo escludo, visto che le H1 mi duravano in media 3-4 mesi: uno dei motivi per cui sono passato agli xenon)...

Ma te lo faceva anche con le lampadine originali?
Sulla Golf IV la prima lampadina si bruciò dopo 28 mesi dall'acquisto, sull'Audi sono a 4 anni e non se n'è bruciata ancora una... E sì che le DRL vanno tutti i giorni...

Audia32
18-08-2010, 00:11
Anche sulla mia le H1 si bruciavano frequentemente!!!!!

By3z
18-08-2010, 13:04
Ma te lo faceva anche con le lampadine originali?
Sulla Golf IV la prima lampadina si bruciò dopo 28 mesi dall'acquisto, sull'Audi sono a 4 anni e non se n'è bruciata ancora una... E sì che le DRL vanno tutti i giorni...

Le posizioni originali son durate poco, non ti so dire :P

Le H1 le mangiava come il pane, senza contare che ho dovuto rifare 2 volte i connettori fast-on perchè si FONDEVANO da quando c'è l'obbligo delle luci accese di giorno.
Con gli xenon problema risolto.

marcob89
18-08-2010, 23:29
Idem anche la mia mangia lampadine H7... Con maiali che volano annessi.

In ogni caso, le PIAA le vendono al Beps PD ed inoltre sono garantite sei mesi se si fulminano ;)

leellah
19-08-2010, 13:13
Idem anche la mia mangia lampadine H7... Con maiali che volano annessi.

In ogni caso, le PIAA le vendono al Beps PD ed inoltre sono garantite sei mesi se si fulminano ;)

E' vero Marco, ci sono stato... le tengono sotto chiave come le bottiglie di Talisker al supermercato...:laugh:
Boh, sono passato dando un'occhiata, alla fine ho comprato solo una tanica di lavavetri (giusto per zittire quel rompiOO di cdb...).

Stavo cercando delle P21W per le DRL un po' più bianche delle originali (sui 4000K, di più è già tamarro).
Purtroppo le uniche ad avere l'omologazione ECE sono le PIAA Xtreme White Plus, e sono disponibili solo le "misere" 5W5 T10 delle posizioni; che alla fine mi interessano poco, visto che sono praticamente invisibili quando vanno i bixenon, quando vanno le DRL sono spente. L'unica soluzione è quella di PalettoveV6 postata sopra, ma le Mirror White non hanno alcuna omologazione.

marcob89
19-08-2010, 13:15
E' vero Marco, ci sono stato... le tengono sotto chiave come le bottiglie di Talisker al supermercato...:laugh:


E' vero sono sotto chiave... :laugh::laugh::laugh:

mat.01
19-08-2010, 13:36
E sono disponibili solo le "misere" 5W5 T10 delle posizioni

Quanti dindini? Che Marco mi ha convinto a prenderle :D

leellah
19-08-2010, 13:37
Quanti dindini? Che Marco mi ha convinto a prenderle :D

Se non erro 19,95... ma potrei sbagliarmi...

marcob89
19-08-2010, 15:11
19,95 le blu...
22,50 le bianche SE NON ERRO...

mat.01
19-08-2010, 20:46
Grazie :)

Naftone4
26-03-2011, 19:20
potrebbe essere una soluzione?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?452-L-A3-SportBack-di-PalettoneV6&p=293555&viewfull=1#post293555

Bellissime !!!