PDA

Visualizza Versione Completa : Problema potenza motore....



stefano4anelli
18-08-2010, 01:55
Ciao raga, la mia macchina da qualche giorno fa questo difetto: è lenta fino ai 2000giri poi entra la turbina e tutto va bene fino ai 3000giri poi la vedo che si impunta un pochino, la sento perdere potenza e tutto questo lo fa a partire dalla seconda marcia. Premetto che la turbina non può essere anche perchè è già stata revisionata, addirittura circa 2000km fa ho rifatto la testata completa(valvole, sedi valvole ecc ecc), il motore è perfetto anche a livello di pistoni/cilindri nonostante i 215mila km alle spalle, cosa dite potrebbe essere un difetto al debimetro visto che non è stato mai cambiato?

Blackdiamond
18-08-2010, 13:58
Secondo me è il debimetro, avevo un problema simile con la mia Audi, cambiato ed ora va che è una bellezza ;)

avido
18-08-2010, 14:18
se fosse il debimetro,staccandolo a motore acceso te ne accorgeresti

stefano4anelli
18-08-2010, 18:17
se fosse il debimetro,staccandolo a motore acceso te ne accorgeresti
Cosa dovrei notare?

avido
18-08-2010, 19:26
andrebbe quasi come originale...

dj8simo6
18-08-2010, 23:33
se fosse il debimetro la machina si fermerebbe a 2000 giri e non salirebbe piu di giri!!!quindi non diamo sentenze cosi a caso!invece prova a fare controllare i tubi della turbina , hanno il difetto che si staccano e quindi sfiatano perdendo potenza

stefano4anelli
19-08-2010, 01:02
se fosse il debimetro la machina si fermerebbe a 2000 giri e non salirebbe piu di giri!!!quindi non diamo sentenze cosi a caso!invece prova a fare controllare i tubi della turbina , hanno il difetto che si staccano e quindi sfiatano perdendo potenza

Ma io sento la turbina lavorare dai 2000 ai 3000giri, cmq eventualmente quali tubi andrebbero controllati???

dj8simo6
19-08-2010, 01:07
fischia tanto quando tiri le marce??per controllare i tubi la dovresti fare mettere sul ponte e controllare tutti i tubi

stefano4anelli
19-08-2010, 01:18
fischia tanto quando tiri le marce??per controllare i tubi la dovresti fare mettere sul ponte e controllare tutti i tubi

sinceramente non fischia tanto si sente il sibilo classico, cmq invece per controllare l'integrità del debimetro??

dj8simo6
19-08-2010, 01:45
he per farlo sarebbe un po difficile! ti spiego , il lavoro si potrebbe fare tramite un tester, ovvero controllare il valore che da in uscita ....se qualcuno magari sa che tensione dain uscita cioe il minimo e il max allora avvendo questi valori si puo controllare. oppure lo smonti semplicemente e vede se e molto sporco , se e sporco lo pulisci , su internet si trovano le guide

cadutoqua
19-08-2010, 13:40
se fosse il debimetro la machina si fermerebbe a 2000 giri e non salirebbe piu di giri!!!quindi non diamo sentenze cosi a caso!invece prova a fare controllare i tubi della turbina , hanno il difetto che si staccano e quindi sfiatano perdendo potenza


non necessariamente si ferma a 2000 giri sulla mia quando era cotto andava fino a 4000 ma in modo lento rispetto a quando era funzionante....

dj8simo6
19-08-2010, 14:24
mi e capitato un mare di volte e nn solo a me la macchina non sale di giri mentre cammini se e a folle e accelleri e normale che sale di giri

avido
19-08-2010, 15:02
quello perche ü proprio rotto e va in recovery,ma se legge m ale va male tutto il sistema.

dj8simo6
19-08-2010, 15:35
bisogna vedere !! per testarlo bisognerebbe un tster e controllare l uscita , puo essere che da un valore piu basso e quindi non fa andare la macchina come dovrebbe , oppure rompersi del tutto

avido
19-08-2010, 23:15
esatto.ma se lo stacchi utilizza una mappatura provvisoria ipotetica diciamo e ti accorgi se il problema puo essere imputabile al debimetro.

stefano4anelli
20-08-2010, 00:23
esatto.ma se lo stacchi utilizza una mappatura provvisoria ipotetica diciamo e ti accorgi se il problema puo essere imputabile al debimetro.

in effetti oggi pomeriggio ho provato a smontare, pulire, ma quando ho rimontato andava peggio di prima
adesso in salita non ne vuole proprio sapere di salire, allora ho spento il motore ho staccato il debimetro, ho riacceso e la macchina andava un pochino meglio,
domani mattina vado in audi a comprarlo e vi farò sapere....

cadutoqua
20-08-2010, 04:47
per testarlo senza sbattimenti basterebbe il vag com......

dj8simo6
20-08-2010, 14:18
dubito con il vag ti ridconosce il problema , di solito nemmeno i strumenti computerizzati che hanno in officina riconoscono se il deb funziona ,solo se si rompe definitivamente lo segnalano

stefano4anelli
21-08-2010, 13:35
Raga, ieri ho ricomprato il debimetro, praticamente ho dato il mio indietro e mi è costato 135euro, non male per un debimetro originale,
cmq ora la macchina è tornata praticamente perfetta. Inoltre in parte ha ragione dj8simo6, perchè in effetti vag non mi riconosceva nessun errore
riguardante il debimetro, perchè non era del tutto rotto ma aveva sicuramente una lettura falsata, però magari conoscendo i dati originali si poteva
dare un giudizio sul vecchio debimetro e di conseguenza riconoscere la lettura falsata.....

dj8simo6
21-08-2010, 14:46
mi fa piacere che hai risolto il problema!!magari spero di esserti d aiuto per la prossima volta!cmq quello che ho detto , lo detto perche ho avuto un esperienza in merito e ne ero piu che sicuro , altrimenti non azzardavo conclusioni!

Blackdiamond
21-08-2010, 16:37
Se sai come lavora un debimetro dovresti anche sapere che può dare valori sballati solo dopo un certo carico, ecco perchè ha problemi solo dalla seconda in su.

dj8simo6
21-08-2010, 17:57
no caqpisco cosa vuoi dire , il valore che da un debimetro varia da una tensione continua di 0v a un max che adesso non so questa tensione varia in base all'aria che attraversa il filamento.. non e che puo dare valori sballati solo la seconda e con le altre marce va bene !!

Blackdiamond
22-08-2010, 00:24
no caqpisco cosa vuoi dire , il valore che da un debimetro varia da una tensione continua di 0v a un max che adesso non so questa tensione varia in base all'aria che attraversa il filamento.. non e che puo dare valori sballati solo la seconda e con le altre marce va bene !!

Il debimetro (tutti) danno una corrente da 0 a 5V in base alla quantità di aria che li attraversa, nello specifico viene misurato il voltaggio necessario a mantenere il filo attraversato dall'aria, ad una certa temperatura, con il tempo il filo si sporca o si ossida falsando la misurazione.

Oltre a questo c'è da dire che in tutti i motori il carico ( e quindi la quantità di aria in ingresso) in prima marcia è molto basso grazie al rapporto del cambio corto quindi il problema di lettura avviene solo dalla seconda marcia in poi.

Ciao

stefano4anelli
22-08-2010, 00:44
Il debimetro (tutti) danno una corrente da 0 a 5V in base alla quantità di aria che li attraversa, nello specifico viene misurato il voltaggio necessario a mantenere il filo attraversato dall'aria, ad una certa temperatura, con il tempo il filo si sporca o si ossida falsando la misurazione.

Oltre a questo c'è da dire che in tutti i motori il carico ( e quindi la quantità di aria in ingresso) in prima marcia è molto basso grazie al rapporto del cambio corto quindi il problema di lettura avviene solo dalla seconda marcia in poi.

Ciao

Ecco allora perchè dalla seconda in poi la macchina era un polmone... cmq ora tutto ok per fortuna, solo una domanda voi come li trattate i debimetri?

dj8simo6
22-08-2010, 02:23
i debimetri li puoi trattare semplicemente con spray per contatti a secco , no vanno ne soffiati con compressore ne bagnati ecc....
per quanto riguarda la risp di blackdiamond , sono daccordo con te frs non ci eravamo capiti!;-)