PDA

Visualizza Versione Completa : DILEMMA GOMME



miami_roma
22-08-2010, 12:01
Ciao a tutti... sono in procinto di cambiare le gomme alla mmia S6 4b e mi e' sorto un dubbio... le gomme che monta sono le 255 40 17, che credo siano troppo larghe specie se usate come faccio io molto d'inverno sulla nevee sul bagnato.
Ora la domanda che vi rivolgo e' la seguente:
non e' il caso di mettere le 235/45/17 che con un po meno di superfice hanno un impatto piu' "aggrappante"... considerando anche che molte nuove S6 sono equipaggiate non con 255....
qualcuno dei miei "colleghi" ha avuto modo di trovarsi nello stesso dubbio?
altrimenti.. che gomme consigliereste? grazie a tutti.... anticipatamente Max

ant02
22-08-2010, 15:36
Le nuove S6 da quel che mi ricordo montano 265/35 R19 quindi ancora peggio... Il problema è che le 235 io a libretto non le ho, tu si?
Cmq confermo che sulla neve sono uno strazio questa misura, infatti questo inverno l'ho lasciata nel box ed usavo la focus che era più sicura. Complice anche l'ESP delle nostre auto che fa veramente ribrezzo.

miami_roma
22-08-2010, 18:14
infatti..... non e' che vanno un granche' cosi sulla neve.... ma neanche tanto sul bagnato...
io sinceramente, sono molto propenso a montare le 235/45/17 anche se non ci sono sul libretto... di solito se aumenti sono guai, se diminuisci.... l'importante e' che il rotolamento sia lo stesso.
E' inoltre per legge, necessaria la trascrizione giustamente, provvedero' a farlo fare.... per tanti motivi....di cui 2 fondamentali.
uno.... la stabilita' che per me e' prioritaria..... mai fidarsi del mare... figuriamoci della strada bagnata....
due.... il costo degli pneumatici... che non guasta... (ora si scateneranno coloro che diranno... hai una macchina di livello superiore e stai a guardare il costo? certo ch elo guardo... mica li raccolto in strada i soldi).
sto guardando un po di gomme... e sono molto convinto verso questa misura tanto che posso montarle anche sui cerchi orginali ....senza far altro.
mi piace guidare comodo... veloce, ma sicuro.

PS. hai montato poi il 2din?

ciao Max

---------- Post added at 17.14.50 ---------- Previous post was at 17.12.54 ----------

infatti..... non e' che vanno un granche' cosi sulla neve.... ma neanche tanto sul bagnato...
io sinceramente, sono molto propenso a montare le 235/45/17 anche se non ci sono sul libretto... di solito se aumenti sono guai, se diminuisci.... l'importante e' che il rotolamento sia lo stesso.
E' inoltre per legge, necessaria la trascrizione giustamente, provvedero' a farlo fare.... per tanti motivi....di cui 2 fondamentali.
uno.... la stabilita' che per me e' prioritaria..... mai fidarsi del mare... figuriamoci della strada bagnata....
due.... il costo degli pneumatici... che non guasta... (ora si scateneranno coloro che diranno... hai una macchina di livello superiore e stai a guardare il costo? certo ch elo guardo... mica li raccolto in strada i soldi).
sto guardando un po di gomme... e sono molto convinto verso questa misura tanto che posso montarle anche sui cerchi orginali ....senza far altro.
mi piace guidare comodo... veloce, ma sicuro.

PS. hai montato poi il 2din?

ciao Max
http://img840.imageshack.us/img840/4175/schermata20100822a17114.png

ant02
23-08-2010, 00:51
Guarda che sono sempre guai quando metti gomme non omologate, a prescindere che siano più grandi o più piccole. Io fossi in te non rischierei e penserei a trovare il modo averle a libretto.

Il 2 din è ancora nella scatola, in questo periodo le finanze non sono abbastanza da potermi permettere l'RNS-E che ho deciso di mettere, in più ho tante modifiche per la testa e molto probabilmente per poterle fare dovrò tirarmi su le maniche e proveddere da solo. A breve vedrete le novità...

leellah
23-08-2010, 07:43
Guarda che sono sempre guai quando metti gomme non omologate, a prescindere che siano più grandi o più piccole. Io fossi in te non rischierei e penserei a trovare il modo averle a libretto.


Mi pare ne sia consapevole...



E' inoltre per legge necessaria la trascrizione giustamente, provvedero' a farlo fare.... per tanti motivi....di cui 2 fondamentali.

dolganov
23-08-2010, 08:52
anche io per l'inverno ho una serie di cerchi gommati 235745-17, che in condizioni di molto bagnato o ghiaccaito danno più sicurezza.
Però solo l'inverno.....
ciao

Tris
23-08-2010, 13:05
mah... io monto 275/35/20 (PZero) e mai avuto problemi su strade bagnate o innevate (con le invernali)
mio fratello con l'S8 D2 (245/45/18) non ha mai montato le invernali (non la usa praticamente mai in montagna)
Salvo casi molto particolari, non credo sia così controindicato tenere i 255, con le invernali

axgrazzy
23-08-2010, 16:06
io vivo in montagna neve per almeno 5 mesi e con gomme invernali termiche misura 255-40-17 non o nessun problema e esp a me va benissimo se ho bisogno di potenza lo tolgo ecco fatto e poi che divertimento senza con bagnato nessun problema comunque se io potrei montare i 18 lo farei al volo comunque se propio vuoi montare gomme diverse io starei su 225-45-17 sono misure molto standar e si trovano ad un prezzo buono

miami_roma
23-08-2010, 17:09
io vivo in montagna neve per almeno 5 mesi e con gomme invernali termiche misura 255-40-17 non o nessun problema e esp a me va benissimo se ho bisogno di potenza lo tolgo ecco fatto e poi che divertimento senza con bagnato nessun problema comunque se io potrei montare i 18 lo farei al volo comunque se propio vuoi montare gomme diverse io starei su 225-45-17 sono misure molto standar e si trovano ad un prezzo buono

si si hai ragione... pero' a roma non nevica mai... io la neve la trovo solo qunado nel w.e. vado a sciare..... e so gia' che mettendo le termiche....la tenuta sarebbe ottima con le 255... vorrei trovare una situazione intermedia senza mettere le termiche e dover a quel punto cambiarle a marzo.... dovrei mettere 2 treni in conto....

[QUOTE=T-GT] mah... io monto 275/35/20 (PZero) e mai avuto problemi su strade bagnate o innevate (con le invernali)
mio fratello con l'S8 D2 (245/45/18) non ha mai montato le invernali (non la usa praticamente mai in montagna)
Salvo casi molto particolari, non credo sia così controindicato tenere i 255, con le invernali [QUOTE=T-GT]

se non la usassi in montagna... spesso in inverno anche io avrei gia' trovato la soluzione....
il dilemma e' proprio per il fatto che mi piace fare snowboard e la neve... mi chiama....

molto probabilmente optero' per le 235 avendole avute anche sotto altre auto di quasi pari livello... e mi sono trovato sempre bene....

---------- Post added at 16.09.45 ---------- Previous post was at 15.56.48 ----------


io vivo in montagna neve per almeno 5 mesi e con gomme invernali termiche misura 255-40-17 non o nessun problema e esp a me va benissimo se ho bisogno di potenza lo tolgo ecco fatto e poi che divertimento senza con bagnato nessun problema comunque se io potrei montare i 18 lo farei al volo comunque se propio vuoi montare gomme diverse io starei su 225-45-17 sono misure molto standar e si trovano ad un prezzo buono

ti ringrazio del consiglio, ho controllato il rotolamento ed e' perfetto
http://img829.imageshack.us/img829/4415/schermata20100823a16104.png
vediamo un po che succede....

miami_roma
23-08-2010, 21:08
DOMANDA?
POSSO MONTARE 245, 235 O ADDIRITTURA 225 SULLO STESSO CERCHIO ORIGINALE DA 7,5?
GRAZIE A CHI MI AIUTERA', MAX

livore
24-08-2010, 23:51
Sicuro che l'originale (x motore V8) sia 7,5?? a me risulta 8J X 17 (ET 35)

Comunque 225 su cerchio 7,5 X 17 direi che si può fare, su canale da 8 direi almeno 235.

dolganov
25-08-2010, 12:12
i miei originali (ma optional BBs) sono da 8,5"

ant02
25-08-2010, 13:24
Gli originali S6 sono da 8", confermo.

miami_roma
29-09-2010, 17:12
deciso.. ho acquistato delle 235 45 17 michelin alpine