Visualizza Versione Completa : Scelta dei pneumatici invernali
Ciao ragazzi,
devo scegliere i pneumatici per questo inverno... avrei intenzione di tenere le misure degli estivi che ho su al momento (225/R45) perchè più della motricità su neve mi interessa l'uso quotidiano spinto su fondo bagnato e asfalto freddo, da non escludere anche l'uso pista sempre sullo stesso tipo di fondo.
Per il momento le candidate sono:
1) Nokian WR G2
2) Michelin Alpin A4
Qualcuno mi aiuta a decidere? delle Nokian ho sentito parlare molto bene e come prezzo sono decisamente interessanti... però il disegno delle Alpin A4 mi sembra più stradale.
cadutoqua
25-08-2010, 12:23
prendi in considerazione pure pirelli ad oggi per me le migliori termiche che ho avuto....
con le michelin non mi sono trovato bene come con pirelli e le nokian non le conosco ma chi le ha avuto non ne era cosi soddisfatto
io ho i Nokian WRg2 e mi sono trovato da dio...avevo scleto un indice di velocità e peso maggiore per avere più rigidità ma restano cmq morbidi di spalla.....ma vista la supertenuta si può anche accettare
Grande! apparte la spalla morbida hai notato altri difetti? com'erano a rumorosità?
Visto che le mie gomme estive attuali (PS2) sono comunque da cambiare mi è venuta la mezza idea di prendere invece delle termiche delle Michelin PS3 e usarle anche per l'inverno.
Che ne pensate?
Prognosi riservata
27-08-2010, 17:06
Dunlop SP Winter sport M3...ottime sotto ogni punto di vista soprattutto su asfalto bagnato che è quello che cerchi...nokian sempre buone, hanno perso un pò rispetto alle "vecchie nokian"...come seconda scelta Pirelli sottozero II che comunque come prezzo si avvicinano alle Dunlop...nokian più convenienti....
cadutoqua
27-08-2010, 20:35
dipende dal uso che fai della vettura se la usi solo in citta per brevi spostamenti e non nevica ....
ma se la usi per viaggiare e ti ritrovi in mezzo alla neve . . . .
per come la vedo io, non conviene molto. la sicurezza viene prima di tutto e in inverno le estive mostrano molto ma molto prima i loro limiti...
tutta la vita nokian wr g2
tutta la vita nokian wr g2
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:
Le migliori, unico difetto la rumorosità
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:
Le migliori, unico difetto la rumorosità
alzo un pò di più il volume
Matteo TDI
12-10-2010, 19:16
Nokian....Eccellente rapporto qualità prezzo!!!!!!!!!
Io mondo le GT Radial e devo dire che sono ottime e hanno un costo irrisorio.
ziggupub
25-10-2010, 22:22
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::bigg rin:
Le migliori, unico difetto la rumorosità
Cosa significa "le migliori, unico difetto la rumorosità", forse se abiti sulle dolomiti e scendi a valle in primavera quando si scioglie la neve...................
è evidente che non sono le migliori, dovresti provare le le Pirelli Sottozero sia su neve, ghiaccio e sull'asciutto e poi ne riparliamo. Per chi fa tanta strada in tutte le condizioni atmosferiche, magari a velocità sostenuta e non vuole diventare sordo sicuramente non comprerà mai delle gomme che vanno bene solo sulla neve (ottime anche le Continental).
:wave::wave::wave:
Cosa significa "le migliori, unico difetto la rumorosità", forse se abiti sulle dolomiti e scendi a valle in primavera quando si scioglie la neve...................
è evidente che non sono le migliori, dovresti provare le le Pirelli Sottozero sia su neve, ghiaccio e sull'asciutto e poi ne riparliamo. Per chi fa tanta strada in tutte le condizioni atmosferiche, magari a velocità sostenuta e non vuole diventare sordo sicuramente non comprerà mai delle gomme che vanno bene solo sulla neve (ottime anche le Continental).
:wave::wave::wave:
penso che tmox non intendesse dire che va in giro con le cuffie:ph34r:, ma che si sente leggermente di più il rotolamento del pneumatico sulla strada, e poi non è vero che vanno bene solo sulla neve, diciamo che sulla neve sono le migliori:laugh:
ho trovato un link interessante al sito della TCS
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html
Nokian....Eccellente rapporto qualità prezzo!!!!!!!!!
Quoto secondo me anche poco rumorose
---------- Post added at 19.43.56 ---------- Previous post was at 19.43.09 ----------
Nokian....Eccellente rapporto qualità prezzo!!!!!!!!!
quoto al 100 %
utente cancel
27-10-2010, 11:25
Io mi sono trovato bene con le Winter G di Goodrich, nella misura 225/45/17, anche se quest'anno monterò cerchi e gomme del 16'.
L'unico difetto è che sono senza salva cerchio e sembrano molto più strette delle concorrenti..
chrispazz
27-10-2010, 11:52
Guardate l'ultimo numero di Quattroruote (novembre). C'e' una prova interessante che porta a confronto mi sembra 9 differenti pneumatici invernali "low cost".....
io come gomma invernale ho la Hankook Icebear che m'ha soddisfatto molto; secondo me è un'ottima marca di pneumatici!!!
io come gomma invernale ho la Hankook Icebear che m'ha soddisfatto molto; secondo me è un'ottima marca di pneumatici!!!
si non è per niente male, fai tranquillamente i 50000, se le tratti bene
si non è per niente male, fai tranquillamente i 50000, se le tratti bene
questo non lo sò..io c'ho fatto per ora una sola stagione invernale (circa 6.000 km trattandole bene)!! Aggiungo anche che la rumorosità è molto contenuta! Io, le consiglierei...
ziggupub
27-10-2010, 22:00
ho trovato un link interessante al sito della TCS
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html
Infatti è da un mesetto che ho comprato quattro Continental (avete presente quelle che vanno bene sulla neve e sono anche silenziose??) per una Nissan Qashqai, parcheggiate in garage in attesa di montarle appena la temperatura comincerà a scendere.
Sono dell'idea che i soldi spesi sulla sicurezza sono solo un investimento sulla salute!! I "compromessi" sinceramente non li capisco, piuttosto prendo i mezzi pubblici.
E vai!! l'ho detta.....
:wav::wav:
Ciao ragazzi,
devo scegliere i pneumatici per questo inverno... avrei intenzione di tenere le misure degli estivi che ho su al momento (225/R45) perchè più della motricità su neve mi interessa l'uso quotidiano spinto su fondo bagnato e asfalto freddo, da non escludere anche l'uso pista sempre sullo stesso tipo di fondo.
Per il momento le candidate sono:
1) Nokian WR G2
2) Michelin Alpin A4
Qualcuno mi aiuta a decidere? delle Nokian ho sentito parlare molto bene e come prezzo sono decisamente interessanti... però il disegno delle Alpin A4 mi sembra più stradale.
io consiglio anche YOKOHAMA W.drive...provate per una stagione (circa 6000km) e vanno molto bene sotto tutti gli aspetti...unico neo il prezzo un pò alto...
vai di Nokian, qualità prezzo incredibile!
ciao a tutti, io devo prendere le gomme termiche per la mia a4 avant sline, ora monto le 245/40 r18, dal libretto pero' ho letto che si possono montare le 225/45 r18, quali dei due formati e' piu' performante suu strade ghiacciate e neve? altro dubbio, cosa scelgo tra bridgestone pirelli e nokian?
vai di Nokian, qualità prezzo incredibile!
Quoto
chrispazz
05-11-2010, 11:05
Io mi sono trovato sulla mia A4 le Good Year Vector 4 Season.
Sono da lasciare anche dopo l'inverno o è meglio utilizzarle come invernali? e secondo voi valgono nei posti dove c'e' l'obbligo di catene?
grazie
ragazzi secondo voi sulla neve sono meglio 245/40 r18 o 225/45 r18?
Tendenzialmente più l'impronta quindi la larghezza è stretta e meglio è, anche se ritengo che 20 mm non influiscano così tanto a parità di pneumatico invernale. Poi credo che per montare pneumatici più stretti devi anche cambiare il cerchio (correggetemi se sbaglio). A quel punto meglio prendere quattro cerchi in acciaio di diametro inferiore (17 o 16).
cadutoqua
05-11-2010, 12:28
io sono rimasto un po perplesso per il risultato delle nokian nel test di quattroruote.
sulla neve vanno bene mi lascia basito il valore della freanta sul bagnato di molto più lunga rispetto ad altri....
io sono rimasto un po perplesso per il risultato delle nokian nel test di quattroruote.
sulla neve vanno bene mi lascia basito il valore della freanta sul bagnato di molto più lunga rispetto ad altri....
C'è da dire che hanno provato il Nokian di fascia bassa...
io sono rimasto un po perplesso per il risultato delle nokian nel test di quattroruote.
Di Quattroruote non mi fido più da molto tempo. E' troppo commercialmente schierato. Ci sono brand che vengono esaltati, altri stroncati senza ragione (e Audi è uno di questi). La rivasta non ha più l'autorità di un tempo e le Nokian vanno benissimo, forse danno fastidio perché con un prezzo concorrenziale rubano grosse fette di mercato ai soliti noti.....
prese anche io le nokian per questo inverno, ad aprile vi daro' il mio parere, peccato non essere riuscito a convincere mio padre a prendere anche i cerchi piu piccoli
dinocorse
06-11-2010, 13:04
io sono rimasto un po perplesso per il risultato delle nokian nel test di quattroruote.
sulla neve vanno bene mi lascia basito il valore della freanta sul bagnato di molto più lunga rispetto ad altri....
Bisogna ricordarsi che le condizioni invernali cambiano tra regione e regione e tra mese e mese e che alcuni pneumatici hanno un comportamento più bilanciato per andare meglio in condizioni di freddo/pioggia/nevischio, altri sono pensati per condizioni più estreme di neve abbondante, e così via.
Se guardi quel test noterai che i pneumatici che sono ottimi su neve vanno nella parte bassa della classifica quando la prova è su asciutto e bagnato, e viceversa.
I direzionali a freccia normalmente vanno meglio nelle condizioni invernali più severe, quelli asimmetrici cercano invece di coprire un range di situazioni di guida più vario. La scelta di un invernale estremo va magari bene sulle baite o quando nevica tanto, ma in città quando fa solo freddo e la neve non c'è o ce n'è molto poca, presentano un battistrada con spalle troppo cedevoli e mescola molto morbida che penalizza la guida in curva e la stabilità in rettilineo!
Se cerchi un ottimo invernale puro il Goodyear Ultragrip 7+ è la scelta migliore, infatti in quel test è stato preso come riferimento avendo vinto la comparativa dell'anno precedente. Se cerchi un pneumatico multiuso ma sempre invernale puoi guardare anche qualcos'altro in quella lista o altrove.
Ciaooo
Io devo ancora ritirare la macchina ed ho fermato i Pirelli sottozero S2 225 50 r17 (poco meno di 200€ cadauno montaggio ed equilibratura compresa), ho fatto male??
Purtroppo nel test di Quattroruote non compaiono....
cadutoqua
10-11-2010, 09:33
personalmente ad oggi pirelli sono le migliori termiche che ho avuto. adesso ho le alpin da finire ma prox volta torno in italia.... con pirelli. sicura in ogni situaziione climatica.
michelone
10-11-2010, 10:39
io ho le Michelin alpin e le trovo parecchio rumorose, sul bagnato vanno benone ma le devo ancora testare sulla neve!
Di Quattroruote non mi fido più da molto tempo. E' troppo commercialmente schierato. Ci sono brand che vengono esaltati, altri stroncati senza ragione (e Audi è uno di questi). La rivasta non ha più l'autorità di un tempo e le Nokian vanno benissimo, forse danno fastidio perché con un prezzo concorrenziale rubano grosse fette di mercato ai soliti noti.....
Ti do ragione al 100 % :maad:
marco.bus
11-11-2010, 19:59
su automobilismo c'è un altro test:..
continental e michelin le migliori sia su neve che asciutto...
pirelli su asciutto non eccelle!
Montate ieri le Nokian. Non se sia la mescola più morbida ma la macchina mi sembra inchiodata a terra, anche in curva, meglio delle estive!
Inoltre la spalla appare un po' più sottile delle estive e la macchina sembra ancora più bassa: gomme fantastiche, soddisfattissimo.
Simone79
12-11-2010, 23:01
Scusate, non volevo aprire un nuovo post per evitare di intasare il forum, secondo voi 1140 € per gomme dunlop termiche + cerchi audi originali 225/45 r17 nuovi e' un buon prezzo?
Scusate, non volevo aprire un nuovo post per evitare di intasare il forum, secondo voi 1140 € per gomme dunlop termiche + cerchi audi originali 225/45 r17 nuovi e' un buon prezzo?
500 di gomme + 40 montaggio + 600 di cerchi originali... Tutto sommato se i cerchi sono originali ci può anche stare.
Magari i 40 euri puoi ancora limarli.
marco.bus
13-11-2010, 12:26
Scusate, non volevo aprire un nuovo post per evitare di intasare il forum, secondo voi 1140 € per gomme dunlop termiche + cerchi audi originali 225/45 r17 nuovi e' un buon prezzo?
buono!!
Simone79
13-11-2010, 13:48
Anche a me non sembra male i cerchi sono audi originali a 5 razze, li ho visti a 125€ l'uno sul web marchi replica...
Anche a me non sembra male i cerchi sono audi originali a 5 razze, li ho visti a 125€ l'uno sul web marchi replica...
Replica direi anche 100€
Scusate, non volevo aprire un nuovo post per evitare di intasare il forum, secondo voi 1140 € per gomme dunlop termiche + cerchi audi originali 225/45 r17 nuovi e' un buon prezzo?
prezzo ok .
ragazzi a me hanno consigliato di comprare le nokian invece delle michelin
però mi hanno pure detto che le nokian sono più silenziose... ma su questo ho un dubbio, perchè sul test dei pneumatici della TCS le nokian sono le più rumorose di tutte!!
non so cosa fare! mi intrigano queste nokian ma ho paura di ritrovarmi delle gomme rumorose...
e invece le good year ultragrip 7+ come vi sembrano? immagino che hanno un altro costo?
marco.bus
29-11-2010, 11:13
Una informazione....
vorrei sapere se posso montare delle invernali con indici 93V o 92V se a libretto ho le estive indicate con 93Y.
Grazie
Una informazione....
vorrei sapere se posso montare delle invernali con indici 93V o 92V se a libretto ho le estive indicate con 93Y.
Grazie
per quel che ne so, l'indice di carico deve essere uguale o maggiore, il codice velocità può essere minore, salvo porre un adesivo sul cruscotto che ti ricorda che hai uno pneumatico con cui non puoi andare più di tot km/h (210 nel caso di un codice H) che te lo dà il gommista
io ho fatto proprio così: anziche 225/45 R17 Y ho messo delle michelin alpin A4 con codice H, più adesivo sul cruscotto
dinocorse
04-12-2010, 06:49
esatto è come dice Mauro, indice di carico uguale o maggiore, codice di velocità inferiore ma mai sotto "Q" e adesivo che ricorda che hai pneumatici con indice di velocità inferiore.
riporto le mie impressioni sugli pneumatici Michelin Alpin A4 (come riferimento avevo su all'anteriore dei primacy oramai finiti e al posteriore dei pilot sport con ancora 4mm):
SU STRADA
hanno una maggior deriva di spalla, ma è una cosa che ho sentito solo il primo giorno, dopodichè evidentemente mi sono abituato.
Cmq dal punto di vista pratico non viene meno la precisione di guida nè il sentire cosa fa la macchina
devo dire che rispetto alle primacy finite che avevo su, vanno molto meglio sia su asciutto che bagnato.
Sul bagnato in curva a gas spalancato la perdita di aderenza sull'anteriore è più graduale cosicchè anche l'intervento dell'haldex è meno brusco (molte meno scodate, permette di tenere giù tutto sul bagnato.. contando sempre su un haldex e un esp inserito , che non si sa mai... :-) ).
in autostrada non ho avvertito deficit rispetto a prima: guida precisa, e anche la rumorosità mi sembra accettabile
SU NEVE
grazie alle "fantastiche" condizioni climatiche di queste settimane ho avuto modo di fare un po di km su diversi tipi di neve (100 km circa, che non sono tanti, ma danno un'idea)
hanno delle scolpiture molto larghe e tenere: infatti drenano un casino di acqua o neve+acqua e sulla neve hanno un buon grip.
sono entrato in zone di acqua mista a neve abbastanza alte, sia con un lato solo, sia con entrambe le ruote frontalmente, sia in fase di sorpasso e di rientro a 100 kmh circa (e quindi con movimento di taglio). nessun problema, nella fasi di rientro sorpasso però si accendeva spia esp, ma a livello esetrno nessuna reazione.
su neve compatta ottimo grip in accelerazione e tenuta laterale, forse migliorabile la frenata. in discesa in curva la macchina tendeva cmq a sottosterzare, d'altronde non possono fare miracoli, sono sempre larghe 225.
su neve fresca da 15-20 cm nessun problema di trazione, anche con un 7% di salita e andando molto allegri.
NOTA SULLA FRENATA
purtroppo sulla mia auto non si può disattivare l'abs, cosa che sulla neve sarebbe preferibile, anche perchè la soglia di intervento dell'abs è veramente bassa, entra in funzione molto presto.
quindi non posso dare un giudizio di quanto riesce veramente a frenare l'auto
CONCLUSIONI
sono soddisfatto di questi alpin a4
la sicurezza che mi hanno trasmesso sulla neve è stata notevole
su aciutto e bagnato si comportano bene
hanno un bel design a freccia, sulla macchina stanno bene. non mi pare che abbiano il bordino salvacerchio che invece dovrebbero avere ad esempio i bridgestone blizzak
prezzo: 676 euro montate
misura: 225/45R17 codice velocità H
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.