PDA

Visualizza Versione Completa : TEMPERATURA ARIA CLIMATIZZATORE

archi73
25-08-2010, 15:49
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema da esporre:
alla mia bimba si è rotto il compressore dell'aria condizionata ed è stato sostituito in audi ( 700 eurazzi!!!!!!!!:blink: ), il problema è che mi sembra di non sentire più il freddo che sentivo prima....
se lascio l'auto sotto il sole per 2 o 3 ore, il clima ci impiega 15 - 20 minuti prima di raffreddare com si deve; in più, misurando con un termometro digitale l'aria nelle bocchette centrali, la temperatura arriva massimo a 13,6 gradi....
il mio meccanico di fiducia mi dice che secondo lui la temp dovrebbe essere intorno ai 5 - 6°
per funzionare egregiamente, ...... eppure in audi hanno fatto regolarmente la ricarica davanti a me....
volevo sapere da voi se è normale o manca gas o che cos'altro:maad::maad
qualcuno ha avuto i miei stessi problemi?????

Grazia a tutti......

damiano1983
25-08-2010, 15:54
...ma si sono messi il passamontagna prima di prelevarti i 700 euro o hanno fatto tutto a viso scoperto?? :ph34r:

700euro per un compressore?!?!??

archi73
25-08-2010, 15:59
Ciao Damiano,
hanno detto che il solo pezzo costava 695 euro, poi aggiungi la ricarica del gas ecc......
non so se mi hanno f........to,
ma comincio ad avere qualche dubbio.....

newentry
25-08-2010, 16:01
...ma si sono messi il passamontagna prima di prelevarti i 700 euro o hanno fatto tutto a viso scoperto?? :ph34r:

700euro per un compressore?!?!??

700 euro manodopera compresa non mi sembra questo prezzo esorbitante, trattandosi poi di compressore. Quanto avresti pensato di pagarlo?

kora
25-08-2010, 16:07
Quoto 700 euro non sono tanti per un compressore te li chiedono anche su macchine più "popolari" ........
Io ho ripiegato anni fa su uno da campo di recupero dopo che mi avevano chiesto 700 euro spendendo 380 euro

archi73
25-08-2010, 16:14
bene, sono contento di sapere che il compr. costa tanto,
ma rimane il mio problema, non riesco a capire se raffredda oppure c'è qualche problema:unsure:

perlupo
25-08-2010, 16:29
mi chiesero 900 mila lire nel 2000

---------- Post added at 16.29.23 ---------- Previous post was at 16.28.52 ----------

era una A3 1.8T...che lavandino!!!
:(

archi73
25-08-2010, 17:03
Rimane il mio problema ragazzi......

---------- Post added at 17.03.30 ---------- Previous post was at 16.46.26 ----------

help , help...... qualcuno in ascolto che mi aiuti!!!!!!!!!

damiano1983
25-08-2010, 17:09
....non hai nessun amico con un'audi A4 da poter misurare la T° cosi da fare un paragone??

archi73
25-08-2010, 17:16
purtroppo non in zona, avevo già pensato di fare una prova simile.......
speravo comunque che qualcuno sul forum sapesse dirmi a che temp. l'aria esce dalle bocchette.....

newentry
25-08-2010, 18:16
Se hai la pazienza di aspettare qualche giorno, te lo potrò dire io (tenendo però conto che la mia è 2010, quindi non so se il compressore è molto diverso anche come frigorie)

archi73
25-08-2010, 20:02
Sei gentilissimo, grazie aspetterò tue notizie....

nicola.duranti
25-08-2010, 20:43
Ciao Archi, quando si vuole provare la massima resa del clima bisogna avere la macchina a temperatura d´esercizio, attivare il recircolo interno, massima velocita della ventola e minima temperatura impostata, motore a 1500 giri e finestrini o portiera aperta... poi.. tutte le bocchette aperte ed essere sicuri che il filtro antipolline sia in perfetto stato..
Per quanto riguarda la temperatura alla bocchetta sembra assurdo, ma ho gia fatto caso che nelle macchine con il clima manuale a volte si raggiunge una temperatura inferiore che con quelle piu nuove e clima automatico..
Comunque non nego che se la quantita di gas e leggermente inferiore o anche superiore al dovuto (nel tuo caso se non erro 505 grammi) hai un calo di resa o un aumento della temperatura del gas stesso che cala la resa dell´impianto..

Audia32
26-08-2010, 01:34
Finestrini o portiera aperta??

perlupo
26-08-2010, 08:32
Ciao Archi, quando si vuole provare la massima resa del clima bisogna avere la macchina a temperatura d´esercizio, attivare il recircolo interno, massima velocita della ventola e minima temperatura impostata, motore a 1500 giri e finestrini o portiera aperta... poi.. tutte le bocchette aperte ed essere sicuri che il filtro antipolline sia in perfetto stato..
Per quanto riguarda la temperatura alla bocchetta sembra assurdo, ma ho gia fatto caso che nelle macchine con il clima manuale a volte si raggiunge una temperatura inferiore che con quelle piu nuove e clima automatico..
Comunque non nego che se la quantita di gas e leggermente inferiore o anche superiore al dovuto (nel tuo caso se non erro 505 grammi) hai un calo di resa o un aumento della temperatura del gas stesso che cala la resa dell´impianto..

Complimenti Nicola.
Da questa e altre risposte sul forum se nota la tua preparazione in materia.
Ottimo "acquisto" per il ns forum
A presto
:)

kora
26-08-2010, 08:35
Quoto

archi73
26-08-2010, 17:50
Ciao Nicola e grazie,
ho fatto ricaricare il gas dal mio mitico meccanico di fiducia, sembra incredibile ma c'erano 50g di gas in più.... ( le prove me le ha fatte fare esattamente come dici tu..... ),
poi ha riscontrato con il vag ( comprato da mastaro ) due errori nella centralina clima inerenti il sensore qualità aria..... e secondo noi è quello!!!!!
Morale, temperatura rilevata dal vag nelle bocchette 6,5° , con il termometro esterno 7,6° .......
ora sembra funzionare egregiamente.....
e pensare che l'auto è stata in audi dove hanno cambiato compressore, gas, olio compressore ecc... e non si sono accorti di nessun errore.....:ph34r
che genii!!!!!!!!!!!!!:sick:

damiano1983
26-08-2010, 17:56
..mi sa che più che altro non si sono nemmeno preoccupati di guardare se c'erano errori....
....cmq bene bene che hai risolto.....e come spesso succede "complimentoni" agli Audi Service.......ma soprattutto W i meccanici di fiducia!!

archi73
26-08-2010, 18:03
quoto in pieno......
questo amico mio è stato in Audi in germania per diversi anni.....
nelle concessionarie si preoccupano solo di fare cassa purtroppo.....
io ero uno di quelli che speravo fino alla fine nella preparazione tecnica che audi pretende dai suoi partners, ma mi sa che i soldi alla fine vincono sempre......

newentry
26-08-2010, 18:10
Allora non ti serve più il dato sulla temperatura?