PDA

Visualizza Versione Completa : Centraline e RNS-E



Hollywood
21-07-2008, 11:54
Spero di non replicare a qualche discussione ma la ricerca non ha dato esito per l'argomento che voglio proporre.
Durante il giro di prova con la A3 '09 ho detto chiaramente al mio concessionario che avrei installato un RNS-E rigenerato dopo il ritiro della vettura. Nella discussione ho chiesto poi se questa installazione avrebbe interferito con qualche garanzia della casa.
Lui, che reputo una persona corretta e sincera, mi ha detto che è chiaro che se mi si brucia il motore l'installazione del RNS-E non centra niente, ma, qualora si verificassero problemi a centraline che lavorano con il navi, allora la casa non può logicamente fornire garanzia.
Partendo da questo presupposto mi chiedo allora quali siano i componenti (lui ha sempre parlato di centraline) che vengono "intaccati" nel momento in cui effettuo una installazione aftermarket del navi.
In poche parole: la centralina che gestisce il navi cos'altro gestisce ancora? Se non mi dovesse funzionare ad es. un tergicristallo, potrebbero imputarlo al navi? Mi spaventa il fatto che, vista la mia ignoranza in materia, imputassero ad una installazione fatta bene la causa di problemi di natura diversa.

S3-Diego
21-07-2008, 12:35
Secondo me, il navi non intacca nessuna centralina, ne può bruciarla....
L'unica risorsa condivisa è il "linguaggio" Can-Bus che condivide con tutta l'auto.
Infatti tramite questo sistema lavorano gran parte delle centraline, generando "reazioni" a "comandi" volontari o involontari....
Sicuramente non sono stato chiaro, riassumendo in parole povere, se il tuo RNS-E è difettoso, potrebbe impallare questa comunicazione, ma penso che difficilmente arriverebbe a bruciare qualche centralina!

Montalo tranquillamente.... sia l'auto che l'Rns-e sono coperti da garanzia...
Se dovessi bruciare qualcosa, rimonti al volo il vecchio stereo e la porti in Audi!

Hollywood
21-07-2008, 12:44
Ci sono dei problemi però:
- la radio la vendo praticamente subito;
- il navigatore viene settato via VAG quindi credo lasci tracce anche se tengo la radio e la reinstallo prima di portarla in riparazione (che guasto dovrei segnalare poi?)
- il navi è garantito 12 mesi.

Il discorso è questo: io mi fido di chi mi fa il lavoro e del materiale che mi montano ma so che in Audi sono carogne e che, piuttosto di non riconoscere una garanzia, si inventano l'impossibile.
Per questo mi piacerebbe capire dove "mette radici" questo diavolo di RNS-E..

S3-Diego
21-07-2008, 12:53
te l'ho già detto...
Chiacchiera semplicemente con tutta l'auto, in percentuale legge più che parlare...
legge velocità, retromarcia o no, impulsi ABS ecc...
L'unica cosa che comunica sono le info al FIS (via can-bus) e il suono nudo e crudo (via elettrica)
Se c'è qualche problema, tutt'al più ti rifai settare col VAG le vecchie impostazioni....
E te lo dice uno che ha montato un RNS-E nella sua S3 del 2000....

Hollywood
21-07-2008, 13:00
La premessa è che io sono tranquillo sulla installazione.....
Cerco solo di capire un po ' come funziona....:wink:

S3-Diego
21-07-2008, 13:17
:happy: e io cerco di fartelo capire....
poi se viene qualcuno e te lo spiega meglio, ben venga! :laugh:
Cmq.. RNS-E rulez!

impicciato
21-07-2008, 13:48
hollywood

sono le stesse cose che han detto a me
addirittura consigliandomi (in AUDI, attenzione) un pioneer, sony ecc

io ho montato l'RNS-E
se lo dice Diego, vai tranquillo!!
:cry:

S3-Diego
21-07-2008, 13:50
Cosa c'è meglio di un sistema che ha concepito mamma Audi?

Cmq all'Audi son proprio dei fantasisti! :laugh: Incredibile!

Hollywood
21-07-2008, 14:09
Trattandosi di un capriccio per completare l'auto non vorrei cadere in cavolate....:wink:

Montare qualcosa che ha concepito Audi è l'unica cosa che mi fa stare trranquillo....

ermes4
21-07-2008, 15:47
Diego ma che vuoi che ne sappia un semplice venditore,di centraline can-bus!!!!quello vende!!!!poi sapra' qualcosa in maniera teorica,se hollywood vuole sapere piu' sull'argomento deve chiedere ad un meccanico interno,anche se dubito che sappia qualcosa....
Scusate ma c'e' lo' un po con i meccanici Audi,per me sono persone prese dopo aver fatto un corso e messe li' in officina....

cadutoqua
21-07-2008, 16:52
i problemi che puo crearti un navi sono gli stessi che può crearti la concert.....

al max non funziona e se proprio sei sfigato si fulmina e fa bruciare qualche altro componente vedi linea can o cosi via,

ma devi essere veramente sfigatissimissimo.....

onestamente non ho mai sentito una persona lamentare un problema elettrico a qualche centralina per avere istallato il navi....

al max qualche settaggio sbagliato corretto poi col vag....

diverso il discorso per gli xeno non originali, se cercate ci sono un sacco di discussioni; le ballast se posizionate male possono crerare campi magnetici che bruciano le centraline ma, hanno circuiti che amplificano la corrente dai 12/13 volt a più di 20000, il navi no.....

Hollywood
21-07-2008, 17:33
Nemmeno io ho mai sentito di una persona che abbia avuto problemi con la installazione aftermarket del navi ma è anche vero che ho una esperienza di "forum" ovvero basata su un campione estremamente ridotto di persone che lo hanno fatto......50 casi al max.
Ripeto: sono tranquillo per il lavoro ma non vorrei che al primo tagliando mi segnalino una rogna che poi venga imputata alla installazione.

S3-Diego
21-07-2008, 19:54
Ti posso giurare che proprio non andranno a guardare se hai montato il tuo RNS-E aftermarket... figurati, a volte neanche guardano la macchina.... dicono cambiamo questo o quello in base alla sfera di cristallo!
e cmq di sicuro non andranno a guardare la codifica col VAG del RNS-E anche se lo togli... tsè... con quanta cura (leggasi superficialità) fanno le cose!

Hollywood
22-07-2008, 10:34
Nel dubbio mi tocco.:smile:

Hollywood
22-07-2008, 16:27
Vi sembrerà assurdo ma mi ha appena chiamato il concessionario per darmi delucidazioni circa la questione trattata in questo post.
Dopo essersi confrontato con i suoi "tecnici" che trattano questo genere di installazioni sono giunti alla conclusione che paradossalmente è MOLTO + SICURO (per la macchina) montare un navigatore "esterno" (vedi Kenwood, Garmin, Tom Tom etc) in quanto sono installazioni che lavorano "da sole".
Viceversa l'RNS-E viene collegato a centraline di sterzo, di Abs, di ruote e di fari facendo si che un suo mal funzionamento vada ad intaccare diversi componenti della macchina.
Mi ha ricordato poi il discorso scricchiolii, una cosa a cui loro lavorano parecchio e che una installazione aftermarket metterebbe inevitabilmente in crisi....

La partita si riapre![:D]

Strum
22-07-2008, 17:05
...monta l'RNS-E.....e non farti delle pippe mentali.:wink::biggrin:.

impicciato
22-07-2008, 17:14
...monta l'RNS-E.....e non farti delle pippe mentali.:wink::biggrin:.

e qui possiamo chiudere il topic!

Hollywood
22-07-2008, 17:37
e qui possiamo chiudere il topic!

Non credo ci sia niente di male nel cercare di fare le cose con un briciolo di intelligenza....o quantomeno cercando di non fare c.a.z.z.a.t.e troppo grandi.

impicciato
22-07-2008, 18:16
no infatti
ci mancherebbe
basta guardare il topic che ho aperto io quando mi son trovato di fronte allo stesso dubbio!!

si scherzava
per carità

^TheMax^
22-07-2008, 18:43
Vi sembrerà assurdo ma mi ha appena chiamato il concessionario per darmi delucidazioni circa la questione trattata in questo post.
Dopo essersi confrontato con i suoi "tecnici" che trattano questo genere di installazioni sono giunti alla conclusione che paradossalmente è MOLTO + SICURO (per la macchina) montare un navigatore "esterno" (vedi Kenwood, Garmin, Tom Tom etc) in quanto sono installazioni che lavorano "da sole".
Viceversa l'RNS-E viene collegato a centraline di sterzo, di Abs, di ruote e di fari facendo si che un suo mal funzionamento vada ad intaccare diversi componenti della macchina.
Mi ha ricordato poi il discorso scricchiolii, una cosa a cui loro lavorano parecchio e che una installazione aftermarket metterebbe inevitabilmente in crisi....

La partita si riapre![:D]

digli che l'RNS lo prendi da loro in Audi, e vedrai che per magia, diventa il migliore :biggrin:

Paky
22-07-2008, 21:51
metti l'rns-e da uno che sa fare il lavolo e vedrai che non te ne pentirai. io l'ho messo dopo. stupendo. non dare retta a quei 4 coglioni ke lavorano in audi. non sanno una mazza :wink:

sauro91
22-07-2008, 22:53
metti l'rns-e da uno che sa fare il lavolo e vedrai che non te ne pentirai. io l'ho messo dopo. stupendo. non dare retta a quei 4 coglioni ke lavorano in audi. non sanno una mazza :wink:



Super quotone da uno che se lo ha installato orgogliosamente da solo:cooool: pure con trasformazione doppio din...
Ciao:happy:

stig
22-07-2008, 23:12
guarda Hollywood... non hai idea delle cose che ho sentito quando ho chiesto a diverse concessionarie per una eventuale installazione di impianto hifi aftermarket (aspetto al quale tengo molto per la mia auto)....

praticamente ci sono due differenti approcci al discorso 'installare qualcosa su un'auto nuova dopo la consegna'.... l'approccio razionale e l'approccio FUORI DI TESTA.

l'approccio razionale è: se il lavoro è fatto come si deve non succede niente (ovvio)

l'approccio fuori di testa è il prodotto di alcune menti paranoiche e della famosa GARANZIA

per farla breve... dipende molto da come la pensano quelli a cui ti affidi per l'assistenza... alcuni sono più paranoici di altri... una cosa che sarebbe comunque consigliabile è conservare ciò che smonti dalla macchina finchè sei in garanzia (in questo caso la concert)... perchè nella peggiore delle ipotesi rimetti la macchina così come è uscita dalla fabbrica... qualcuno penserà che ci vuole proprio una gran sfiga ad aver problemi di elettronica/centraline... ma la garanzia non serviva proprio a questo?:wink:

Strum
23-07-2008, 20:05
Chiudo :wink: