PDA

Visualizza Versione Completa : A3 2.0 TFSI quattro o 2.0 TFSI DSG...



buzz
22-07-2008, 04:45
Ciao a tutti... sto pensando di acquistare il 2.0 T ma ho un grosso dubbio se comprare il quattro o il dsg?Consigli?
Grazieeeee:smile:

condor82
22-07-2008, 09:24
La comodità del dsg è unica!!..poi vuoi mettere il cambio al volante:w00t:
Tutto stà a cosa ci devi fare con la macchina.. certamente se vuoi più tenuta, se vai spesso in montagna allora la trazione quattro è impagabile, altrimenti DSG senza pensarci..
..anche io prima di scegliere ho avuto qualche dubbio..,poi ho scelto il cambio automatico!

S3-Diego
22-07-2008, 09:50
Dipende dall'uso che ne devi fare! se ci fai traffico DSG... ma se ti diverti un tantinello prendi la QUATTRO :wub:

Delfino TDI
22-07-2008, 09:51
Quoto condor: non si può dire se è meglio "questo" o "l'altro": dipende dalle tue esigenze! :wink:

Stuntman-Mike
22-07-2008, 14:25
io forse sarò di parte :tongue: ......... ma per me sempre quattro :biggrin:
sulla neve sul bagnato su asfalto asciutto .... alla partenza insomma quattro è proprio impagabile :w00t: ...
di sicuro S-tronic è un ottimo cambio a doppia frizione .... quindi se nn ti interessa la guida impegnatva vai sul S-tronic ... ma se vuoi un pizzico di sportività nelle curve .... beh vedrai ke male nn scegli se la prendi quattro :happy: .. e poi io almeno preferisco guidarla la mia auto ... quindi preferisco il manuale ..... :shifty:

DeviInside
22-07-2008, 14:43
Se hai chiaro come funziona l'haldex penso che tu possa fare una scelta a mente serena. Se vai in montagna spesso e volentieri ti consiglio quattro. Altrimenti nel 90% dei casi ti trovi una macchina a trazione anteriore, quindi il dsg potrebbe essere la tua scelta visto che peraltro è ormai appurato che in quanto a divertimento il suddetto a poco da invidiare al classico manuali alla luce di una velocità di funzionamento ben lontana dai classici automatici e irraggiungibile da mano/piede umana.
Aggiungo infine che questo motore in particolare è eccezionale in abbinamento al dsg.

Kevin2k8
22-07-2008, 15:46
Ciao, guarda parlando per esperienza personale, io la prenderei 4 ruote motrici. La mia è con cambio manuale e trazione anteriore, però forse un pochino me ne pento di non averla presa trazione 4, proprio perchè se sei uno che modifica la macchina, la trazione 4 è indispensabile!!! Originale non sgomma neanche di prima, ma appena gli tocchi la centralina, sgomma pure di seconda, se hai la trazione anteriore!

ste77
22-07-2008, 16:02
quattro :rolleyess:

SuperTeox
22-07-2008, 16:07
Decisamente Quattro... ma sono troppo di parte :biggrin::biggrin::smile:

Massimo
22-07-2008, 16:38
Quattro :wink:

DeviInside
22-07-2008, 16:55
Si ma ragazzi, prima dovrebbe dirci come utilizza la macchina..

buzz
22-07-2008, 18:44
il problema è proprio che faccio un uso della macchina in modo svariato!!! sia in città che d'inverno in montagna ... ma scusate l'ignoranza come si comporta il dsg sulla neve ?
Grazie ancora a tutti:biggrin:

ste77
22-07-2008, 18:54
ma si dai...entra nel club dei quattristi :biggrin:

DeviInside
22-07-2008, 21:01
il problema è proprio che faccio un uso della macchina in modo svariato!!! sia in città che d'inverno in montagna ... ma scusate l'ignoranza come si comporta il dsg sulla neve ?
Grazie ancora a tutti:biggrin:

Bhe allora potrebbe capitarti situazioni in cui necessiti di avere maggiore trazione... Io all'epoca ho dovuto scegliere come te ed ho optato per dsg, calcolando che in montagna vado con il q7, e escludendo un uso in pista o situazioni in cui porto la macchina al limite non ci sono differenza tra la quattro e la versione anteriore, infatti con l'haldex la macchina è a trazione anteriore fino a situazioni in cui c'è perdita di aderenza, unica differenza i consumi che nel normale utilizzo sono superiori per via del peso maggiore dell'auto con il sistema quattro.

stig
22-07-2008, 21:16
con l'haldex la macchina è a trazione anteriore fino a situazioni in cui c'è perdita di aderenza, unica differenza i consumi che nel normale utilizzo sono superiori per via del peso maggiore dell'auto con il sistema quattro.

riporto un intervento dell'utente quattrosport (che non conosco di persona ma che mi pare molto preparato in materia) dato che mi pare si stia facendo confusione per quanto riguarda l'haldex...:wink:


Il sistema Haldex deve gran parte delle critiche che gli sono state rivolte essenzialmente alla mancanza di informazioni circa le sue caratteristiche e, in ultima analisi, alla politica di marketing veramente scarsa di mamma Audi, gurdate Alfa, ad esempio: è riuscita a proporre l'adozione di un Torsen 2 all'anteriore come la panacea di tutti i mali delle TA, ora ci riprova vendendo per "Electronic Q2" il nostro EDS, mirabolando sulle sue fantasmagoriche virtù...bene, vorrei ricordare che questo dispositivo ce l'aveva anche la mia Golf GTI 2,0 16V mk3 di quasi 20 anni fa...
Tornando al sistema di trazione Haldex, oltre al fatto che gran parte dei suoi difetti sono in massima parte attribuibili a scelte di software volte a scongiurare il pericolo sovrasterzo (come detto, rimediabile con la HPP). Parte di queste critiche hanno trovato una giustificazione tecnica anche grazie all'equivoca traduzione dell'inglese slip, si è infatti tradotto con slittamento e ci può stare, a patto di non dargli il significato di perdita di aderenza delle ruote anteriori, quale condizione per l'intervento del giunto Haldex volto a trasferire coppia al posterire, infatti in questo caso slip è la semplice differenza di velocità di rotazione fra le ruote ant. e post. che si ha semplicemente con la marcia non rettilinea (con ruote sterzate, quindi in curva). Insomma condizione del trasferimento di coppia al posteriore è il semplice fatto di trovarsi a percorrere una curva, senza che avvenga alcuna perdita di aderenza delle ruote anteriori.
A riprova di quanto appena detto avevo già postato sul vecchio forum una e-mail proveniente dai vertici tecnici stessi dell'azienda svedese, in cui si spiegava chiaramente che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva comporta un trasferimento di coppia al retrotreno tale da realizzare una ratio di circa 60/40, ma che insistendo sull'acceleratore, tale rapporto si va ad invertire privilegiando addirittura il posteriore fino ad arrivare a oltre il 60% di coppia motrice sulle ruote posteriori, il tutto su fondi con buone caratteristiche di aderenza. Se poi le ruote anteriori si trovano su fondi particolarmente sdrucciolevoli (ghiaccio, ghiaia, strisce bianche bagnate...) e quelle posteriori, invece, hanno buona aderenza, la coppia trasmessa al posteriore può arrivare anche al 100%. Quello che il sistema Haldex non può fare è di far ruotare le ruote posteriori a velocità più elevate di quelle anteriori, ma un conto è la coppia motrice, un conto la velocità di rotazione delle ruote...
Non starò ora a dilungarmi su gli altri parametri che influenzano l'intevento del giunto Haldex, oltre alla già ricordata differenza velocità di rotazione delle ruote ant. rispetto alle post. (il famoso slip), sensori di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata ecc., mi limiterei a invitare a non adoperare il termine normale quale attributo per definire le condizioni di default del sistema Haldex: questo sistema, non ha una ripartizione fissa di coppia, anzi, è il sistema a ripartizione variabile per eccellenza; che cosa significa normale? In rettilineo a velocità costante? In curva a gas costante? O in accelerazione? bene tutte queste condizioni, già di per sé, determinano diverse distribuzioni della coppia motrice fra anteriore e posteriore...

DeviInside
22-07-2008, 21:59
riporto un intervento dell'utente quattrosport (che non conosco di persona ma che mi pare molto preparato in materia) dato che mi pare si stia facendo confusione per quanto riguarda l'haldex...:wink:

Letto attentamente, evidentemente c'è una disinformazone di fondo su ciò che è l'haldex, ne prendo atto anche se mi piacerebbe sentire più pareri, possibilmente autorevoli o qualificati nell'esplicare il corretto funzionamento.:wink:
Detto questo, il mio discorso non cambia di una virgola, questione di esigenze, l'utente ha specificato che userebbe la macchina anche in montagna, questo a posteriori indirizzerebbe verso la versione quattro, ma tralasciando l'utilizzo "inusuale" (come ho specificato nel mio post precendente, montagna pista e affini) , in un comune utilizzo stradale (e con questo non escludo un utilizzo "sportivo" per quanto per le strade lo possa essere...) vale la pena di acquistarla con trazione quattro? è un problema che io stesso ho affrontato, e come me diversi miei amici (alcuni hanno scelto la quattro altri come me la versione con cambio dsg).

stig
22-07-2008, 22:23
il mio discorso non cambia di una virgola, questione di esigenze, l'utente a specificato che userebbe la macchina anche in montagna, questo a posteriori indirizzerebbe verso la versione quattro, ma tralasciando l'utilizzo "inusuale" (come ho specificato nel mio post precendente, montagna pista e affini) , in un comune utilizzo stradale (e con questo non escludo un utilizzo "sportivo" per quanto per le strade lo possa essere...) vale la pena di acquistarla con trazione quattro? è un problema che io stesso ho affrontato, e come me diversi miei amici (alcuni hanno scelto la quattro altri come me la versione con cambio dsg).

si si, su questo sono perfettamente daccordo con te, volevo solo fare un po' di informazione sull'haldex dato che in moltissimi fanno ancora confusione:smile::wink:

ciao

nicola_10
25-07-2008, 23:09
Perchè non un 2.0 TFSI Quattro S-tronic

Adesso si può !!!!!!!!!!!!!!!!!

DeviInside
25-07-2008, 23:36
Perchè non un 2.0 TFSI Quattro S-tronic

Adesso si può !!!!!!!!!!!!!!!!!

Gran mezzo