PDA

Visualizza Versione Completa : S3 8p/ 130m confronto incrociato!



DrakePerformance
22-07-2008, 10:56
ciao raga!!
l'altra sera abbiavo fatto questo "test" incrociato io e un mio amico che ha la bmw 130M(limited edition),lui ha provato la mia e poi io la sua,è stato divertente:laugh::laugh:

allora iniziamo con la sua prova della S3 8p:
comandi,posto guida.
appena salito,regolato il sedile ecc,mi dice subito...comè piccolo il volante!!! sia il diametro dello sterzo che il diametro dell'impugnatura è minore sulla S3,cosa inoltre amplificata dalla parte inferiore piatta. qui tutto ok e di gradimento.
i comandi a pedale,la frizione della S3 rispetto a quella del 130 è INESISTENTE come sforzo sotto il piede,cosa che il mio amico mi dice subito. lo stacco della S3 è concentrato degli ultimi centimetri di corsa,al contrario della S3 8l che invece aveva una frizione di marmo molto simile a quella del 130.
il cambio ha una corsa molto piu corta della 130(quando la proverà con lo short shifter??:tongue::tongue:) ma ugualmente preciso e fluido.
il motore cè,notato l'ovvio gap rispetto al grosso 6in linea bmw nei giri piu bassi(si viaggia a 50kmh in 6° con quello....) diciamo nella guida piu rilassata stando poco sopra i 1000rpm. quando la turbina inizia a spingere la favoletta cambia e l'S3 tira fuori tutta la sua rabbiosa potenza(meritp anche dello scarico completo di downpipe)....unico commento : TI ATTACCA SEMPRE AL SEDILE...
ogni commento sul sound evito di dirlo perche diventerei volgare hehehe:w00t::w00t:


ora la mia prova della BMM 130M:

salgo in macchina,i sedili con fianchetti regolabili sono molto belli,ma devo allargarli pena asfissia!!! il mio amico essendo piu piccolo di me di spalle li tiene molto tretti,per me troppo ma in pochi secondi trovo il giusto compromesso,il volante è leggermente piu grande ma è forse eccessivamente "ciccione"mi sembra di impugnare il timone del nautilus:tongue:
gli interni sono ovviamente ben fatti e piacevoli sia al tatto che alla vista(anche se gli interni bmw degli ultimi anni mi hanno un po stufato per via delle linee sempre uguali),unica pecca il freno a mano non rivestito il pelle.
premo il tasto start e il motore si avvia con un sound cupo e profondo(ma essendo originale rispetto alla mia sembra spenta...)schiaccio la frizione e....è un mattone,a me piace cosi come la vecchia s3,il gas è reattivo all'inverosimile basta soffiagli sopra per sparare in alto l'ago del contagiri e godersi il ruggito del 3 litri.
parto(non senza quanche incertezza per via della frizione completamente diverrsa:biggrin:) il motore è bello pieno fin da subito ma nonostante la cavalleria(265 come la s3) lo sento meno agressivo e bisogna strapazzarlo per farlo andare forte,cosa che invece sulla S3 passato il gap dove soffre un po rispetto alla 130(per via della cilindrata e della turbina) è un altro mondo,la s3 ti incolla gia dai 2500 la 130 no(bisogna sparare alto...molto alto),saro' ormai abituato alla mia ma non mi ha entusiasmato per nulla.
lungi da me dire che la 130 non va,ma credo che sia un motore piu simile alla r32 come utilizzo,cioè in grado di fare un milione di km e di avere un'elasticità disumana(a 50kmh in 6° schiacciando il gas inizia ad andare senza il minimo tentennamento) un bellissimo sound e anche se l'estetica è discutibile è una macchina molto elegante e sportiva,nel complesso un'ottima auto!!!!!


alla luce di questo test sono contento e convintissimo che la mia(nostra) S3 8p sia la migliore della categoria,come lusso e come prestazioni!!!!


p.s. una volta tornato sulla mia mi sentivo un deficente,la frizione mi sembrava rotta!!!

stig
22-07-2008, 11:05
hehheheheh interessante Drake!

la proverei volentieri anch'io la 130...

andream88
22-07-2008, 11:24
La frizione pesante è a mio parere un MUST su un'auto con velleità sportive....peccato che la S3 8P ce l'abbia così "morbida"....

Per il resto, Audi 4ever :w00t:

MilleOttoTurbo
22-07-2008, 11:28
Bellissima descrizione dei fatti drake!

S3 :FLEH:

DrakePerformance
22-07-2008, 11:42
grazie dei complimenti hehehehe per i simpatizzanti bmw metto subito in chiaro (visto che solitamente hanno problemi di comprensione:tongue:) che non dico che la 130 fa schifo anzi,ma è un'auto molto piu civile della s3 per quel che si voglia dire.
il discorso frizione....effettivamente anche io preferisco la frizione dura,quella della 8p è forse eccessivamente morbida ma nel traffico non fa rimpiangere un automatico:biggrin: e poi fa cmq il suo "sporco" lavoro alla perfezione

marcob89
22-07-2008, 12:54
La frizione pesante è a mio parere un MUST su un'auto con velleità sportive....peccato che la S3 8P ce l'abbia così "morbida"....

Per il resto, Audi 4ever :w00t:

Eh beh, allora io giro con un Countach come frizione... :laugh::laugh:

Audia32
22-07-2008, 13:49
Altra cosuccia da sottolineare è l'enorme differenza che c'è tra le due macchine per successivi step di potenza...... Con poco l'Audi passa i 300 cv,con Bmw si dovrebbe fare un mutuo!:laugh: