PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma: 8 o 16 valvole?



irnerio
03-09-2010, 14:53
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono possessore di una A3 sportback 2.0. TDI 140 cv. DPF.
Premetto che ho fatto una breve ricerca sul forum ma non ho trovato nulla, se l'argomento è già stato trattato me ne scuso...
Ho sentito da voci non ufficiali che il motore 2.0 TDI 140 cv. al momento dell'installazione del DPF è passato da 16 a 8 valvole, pur rimanendo invariati i dati relativi a coppia (320 nm) e potenza (140 cv.).
A me sembra alquanto strano e, tuttavia, non avendo la benché minima competenza in fatto di motori sono a chiedere una vostra conferma.
Grazie mille a tutti!

MikeA3
03-09-2010, 15:55
Confermo che con l'adozione del DPF tale motore era passato da 16v a 8v, si parla dei PDE ovviamente...mentre i nuovi CR invece sono tutti 16v. All'epoca potevi trovare la notizia anche solo sulle principali riviste d'auto...
Almeno nominalmente dai dati della casa rimanevano invariati coppia e potenza massima...anche se poi pare da rilevazioni al banco e anche solo a sensibilità di guida che i motori pre-DPF avessero un'erogazione un po' diversa e qualche cavallo in più...naturalmente in questo caso parlo di esperienze "limitate", per cui non si possono avere certezze generali...
Ciao :wave:

irnerio
03-09-2010, 16:57
Grazie mille Mike, certo però....che delusione se sapevo la prendevo un anno più vecchia! Mea culpa per aver mancato la notizia sulle riviste di settore al tempo della genialata (ossia dell'installazione del DPF)!

Bronz84
27-10-2010, 21:10
Confermo, il 140 cv iniettore-pompa con DPF è SOLO 8v :wink:

Il 170cv invece è sempre 16v.

geodo
28-10-2010, 20:23
Vero dpf solo 8 valvole, aggiungo con testata del vecchio 1.9 150 cv, fonte audi..