Visualizza Versione Completa : valutazioni su intercooler
ciao,
io posseggo una leon cupra e come gran parte di voi sanno mi ritrovo uno schifosissimo IC con parti in plastica..
A detta di molti la sostituzione con l'IC dell'S3, che è totalmente in alluminio (e che se non erro è di cica 10lt contro i circa 8 del mio) è parte fondamentale di una buona preparazione del motore.
ora, volendo sostituire sostituire il mio IC mi chiedevo su quale soluzione fosse meglio portarsi.
premetto che questa sostituzione dovrebbe essere l'ultimo intervento , oltre a scarico e aspirazione già ok, dopo il quale ci sarà una bella mappa con modifica alla pompa benzina per portare il motore sui 330/340cv(almeno queste le mie speranze.
quindi:
IC originale S3? (circa 300 euri)
IC THS da 14lt? (circa 750 euri)
IC APR da 14lt? (circa 1100 euri)
oppure
twincooler Forge abbinato al mio originale? (circa 700 euri)
Una cosa che mi preme capire è: va bene IC con efficienza maggiore che aumenti il raffreddamento dell'aria e diminuisca le perdite di pressione tra turba e camere di scoppio, ma un aumento di volume a disposizione dell'aria compressa non aumenta anche il turbo lag?
magari tra 8 e 10 non si sente tanto, ma tra 8 e 14...
Mi potete illuminare e consigliare?
Grazie:wink:
claudio.vrs
03-09-2010, 19:57
vai di S3!!!
dai retta... a me.... che di IC ne ho visti passare.... e tutto dipende da quanti cv vuoi raggiungere.. fino 330cv e k04 lascia-metti quello s3!
C'è qualcuno del forum che ha provato il twincooler Forge sull'S3? :cooool:
peppeleon
03-09-2010, 22:21
oppure copia forge twin 500 euro su ebay!
personalmente, a parità di prestazioni, preferirei fare una sostituzione piuttosto che aggiungerci il twin, anche spendendo qualcosina di più.
del discorso turbo lag non mi dite niente?
claudio, sostituirlo con quello dell'S3 (che dovrebbe essere identico a quello della nuova cupra R) significa che devo acuistare anche il manicotto di uscita vero? mentre quello d'entrata è lo stesso, o sbaglio.
E se prendessi il THS? che benefici/svantaggi rispetto a quello cupra R, prezzo a parte?
Tenete conto che abito sulle dolomiti a 600mt d'altitudine
In merito al turbo lag non mi preoccuperei perche:
Il nostro è un motore 2 litri e prova a immaginare di metterti a 3000rpm quanti litri al minuto produce. Ne produrrà 2x3000=6000 litri che sono 100 litri al secondo. Una variazione di 10 litri significa che dovrai aspettare undecimo di secondo in piu a parità di perdite di carico.
In merito all'ic ne sto producendo uno pure io che monterò ovviamente sulla mia che avràuna superficie frontale a quello originale della S3 ma avrà uno spessore di 62mm per un volume pari a 14,9litri. L'ic della S3 se non sbaglio è circa 40-42mm di spessore per un volume pari a 9,6-10 litri.
Sto solo aspettando che mi arrivino le masse radianti che io reputo le migliori sul mercato sia in termini di efficienza termica che di peso e poi comincia la produzione :-)
peppeleon
04-09-2010, 12:05
interessante...........................
su internet ho trovato questi valori, non so se siano corretti:
THS 610 x 415 x 57 14,43lt flangia d'uscita D57
S3 610 x 415 x 40 10,13lt flangia d'uscita D48
GTI V 650 x 415 x 32 8,63lt flangia d'uscita D53
io preferirei un frontale.....
una bella massa radiante...due tubi con due curve e via
ummagumma
06-09-2010, 11:30
C'è qualcuno del forum che ha provato il twincooler Forge sull'S3? :cooool:
Io monto il twin da ormai un annetto e mi trovo benissimo, prestazioni costanti anche a Imola in luglio e temperature decenti...ma se volessi oltrpassere i 370 cv penso sia meglio qualcosa di più.
Grazie umma :wink:
Peppe hai un link dell'IC da 500euro che hai visto su ebay?
peppeleon
07-09-2010, 00:41
te lo trovo!
---------- Post added at 00.40.55 ---------- Previous post was at 00.36.40 ----------
http://cgi.ebay.it/KIT-INTERCOOLER-VW-AUDI-GOLF-A4-A3-2-0-TFSI-200-230CV-/110484210464?pt=Ricambi_automobili&hash=item19b95f4320
---------- Post added at 00.41.54 ---------- Previous post was at 00.40.55 ----------
puoi andare sul sito turbochargerworld, si chiama edoardo, di che ti mando io.
Ottimo! lo terrò in considerazione in previsione di uno step2!
Grazie peppe :wink:
Montare quello dell'S3 significa anche dover sostituire il manicotto d'uscita dell IC, corretto? mentre tutto il resto dovrebbe permettere un'installazione plug&play, cambiano solo IC e manicotto.
mi potete dare i codici dei pezzi da ordinare in audi?
(eventualmente dove si possono reperire a dei prezzi inferiori?)
Il codice motore della nuova cupra-r 265cv è CDLA?
peppeleon
09-09-2010, 16:38
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/06-09-VW-GOLF-GTI-MK5-MKV-2-0T-INTERCOOLER-KIT-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem43a18df10aQQitemZ29047 3242890QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccesso ries
Se mi posso permettere di dare un'opinione quell'ic non vale nulla, fatto in masse block che sono le peggiori da utilizzare come masse intercooler. Sono inefficienti termicamente e pesano una follia!!!!
peppeleon
10-09-2010, 01:56
lo so che non serve ma siccome mi ha chiesto il link lho accontentato :-)
Lo sapevo che tu lo conoscevi, non sei sprovveduto te ;-)
Ci sono persone però che non sanno le differenze tra masse radianti e guardano solo il prezzo delle cose e basta ;-)
Mica solo riguardo le masse radianti la gente guarda solo il prezzo...
peppeleon
10-09-2010, 13:41
Lo sapevo che tu lo conoscevi, non sei sprovveduto te ;-)
Ci sono persone però che non sanno le differenze tra masse radianti e guardano solo il prezzo delle cose e basta ;-)
se mi avesse chiesto com era gli avrei dato la stessa risposta che hai dato tu, invece mi ha chiesto solo il link :-)
Se mi posso permettere di dare un'opinione quell'ic non vale nulla, fatto in masse block che sono le peggiori da utilizzare come masse intercooler. Sono inefficienti termicamente e pesano una follia!!!!
Non vale nulla l'ultimo linkato o anche il forge?
peppeleon
10-09-2010, 20:41
entrambi!
C'è anche da dire che il radiatore del climatizzatore sta davanti all'IC e pertanto d'estate credo sia parecchio influenzato, o sbaglio??
claudio.vrs
10-09-2010, 21:58
appena stasera.. finito di montare.. su tsi 211cv intercooler s3 di un ragazzo del forum.... la macchina bene... molto bene... consiglio sempre di mettere ic s3 anche IHI e k04 fino 330cv
peppeleon
11-09-2010, 00:25
si ma se lo metti frontale ti allunghi con i tubi e cmq e un discorso di fluidodinamica, la maggiora parte dell aria tendera sempre a prendere la strada minore cioe passera' quello orig e quindi stai solo peggiorando la resa, e meglio se metti uno solo frontale e non un twin. poi su s3 va bene l orig gia!
A me non piace molto la soluzione del twin perchè:
1. i tubi con lo sdoppiamento nascondono diverse perdite di carico che si riperquotono molto nella risposta al gas piu di quanto un aumento di volume può creare.
2. Come dice Beppe in fase aspirata l'aria fa il percorso preferenziale e solo quando tutto va in pressione si riempiono entrambi.
3. Il forge è meglio perche la massa radiante almeno è buona ma quello del link sopra serve solo a chi vuole aumentare il peso sulla punta dell'auto :biggrin:
4. E' una soluzione pagliativo solo per chi non ha voglia di fare un upgrade definitivo oppure perche vuole risparmiare sperando di ottenere lo stesso risultato!
Ovviamente se lo spazio non ci fosse e questa fosse l'unica soluzione la capirei, ma considerando che lo spazio c'è boh io non lo monterei ma io sono io e non sono uguale agli altri per cui rispetto anche chi lo monta :rolleyess:
Buon ic a tutti :rolleyess:
peppeleon
11-09-2010, 12:39
A me non piace molto la soluzione del twin perchè:
1. i tubi con lo sdoppiamento nascondono diverse perdite di carico che si riperquotono molto nella risposta al gas piu di quanto un aumento di volume può creare.
2. Come dice Beppe in fase aspirata l'aria fa il percorso preferenziale e solo quando tutto va in pressione si riempiono entrambi.
3. Il forge è meglio perche la massa radiante almeno è buona ma quello del link sopra serve solo a chi vuole aumentare il peso sulla punta dell'auto :biggrin:
4. E' una soluzione pagliativo solo per chi non ha voglia di fare un upgrade definitivo oppure perche vuole risparmiare sperando di ottenere lo stesso risultato!
Ovviamente se lo spazio non ci fosse e questa fosse l'unica soluzione la capirei, ma considerando che lo spazio c'è boh io non lo monterei ma io sono io e non sono uguale agli altri per cui rispetto anche chi lo monta :rolleyess:
Buon ic a tutti :rolleyess:
10 sulla pagella :-)
Ma scusate, se l'IC S3 con il tubo siliconico costa sui 300euro come si fa a dire che montare un forge da 700 euro è più conveniente?
400euro di differenza significano 8ore di lavoro a 50€/ora...
Sto valutando di acquistare il THS (620£ spedizione inclusa)
Se percaso qualcuno volesse unirsi a me magari possiamo chiedere uno sconto..
Sicuramente la differenza di costo non giustifica i miglioramenti rispetto a quello dell'S3, ma penso che qualche vantaggio lo dovrà pur dare, anche se si trattasse solo di maggior costanza di rendimento.
claudio.vrs
11-09-2010, 20:49
Guarda qui il lavoro fatto con intercooler s3 da me in questi giorni...... ad un ragazzo del forum... poi naturalmente andrà aggiornata ulteriormente la MAPPA... per sfruttarlo di +.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25815-a3-di-miky-tsi...-Intercooler-s3-e-differenziale-QUAIFE!.
emilianos3
26-09-2010, 23:42
ciao mi sapreste dire se avendo gia lo steep 2 piu la pompa e tutto lo scarico milltec, se ci metto un ic. piu grande se miglioro le prestazioni o no?
mirko r20
25-10-2010, 23:24
penso proprio di si mio cugino la messa e' va da dio
emilianos3
25-10-2010, 23:44
che ic ha montato tuo cugino lo sai?
mirko r20
26-10-2010, 22:00
non lo so glielo devo chiedere ti faccio sapere comunque sei un poooo' ignorante a scrive non ti offendere
---------- Post added at 22.00.14 ---------- Previous post was at 21.57.41 ----------
per capirti mi serve un interpetre
emilianos3
26-10-2010, 23:47
A me ignorante ma se nun sai manco come se scrive (interprete).
novità???
nessuno posta?.....