PDA

Visualizza Versione Completa : Castrol SLX powerflow o Edge



FrAnZ88
03-09-2010, 21:48
Ragazzi io pensavo che in vendita dalla castrol ci fosse solo l' Edge come long life...mentre l' slx professional powerflow fosse solo per la rete interna Audi/VW...ma leggendo Audi magazine è presente la pubblicità proprio del powerflow...quindi è acquistabile anch'esso e quindi c'è differenza tra i due?

ananke69
04-09-2010, 08:24
Dovrebbe essere il costo :) almeno a sentire Castrol

FrAnZ88
04-09-2010, 08:54
La differenza dici?

cadutoqua
04-09-2010, 09:54
Ragazzi io pensavo che in vendita dalla castrol ci fosse solo l' Edge come long life...mentre l' slx professional powerflow fosse solo per la rete interna Audi/VW...ma leggendo Audi magazine è presente la pubblicità proprio del powerflow...quindi è acquistabile anch'esso e quindi c'è differenza tra i due?



su AUDI MAGAZINE fanno pubblicità del powerflow......

acquistabile in concessionaria.

é decisamente difficile trovarlo al di fuori della rete commerciale audi vw.....

io è da ormai 4 cambi che uso l edge e nn ho mai avuto alcun tipo di problema, tra l altro ora si riesce anche a trovare al di fuori degli autoricambisti ecc ecc.

ad esempio qui si trova anche nelle catene delle ferrramenta un po fornite con costi ragionevoli.... e parlo dell edge con specifiche per i motori audi vw non di quello senza le specifiche corrette reperibile ovunque...

FrAnZ88
04-09-2010, 12:17
ah ok...però se devo essere sincero avevo visto un flacone da 1 litro del powerflow al bep's di brescia...quindi credevo fosse acquistabile "ovunque" ora...
ma cosa intendi per edge con le specifiche audi vw?...non basta il codice che ti indicano sul libretto di uso e manutenzione?

leellah
04-09-2010, 12:29
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25270-Che-olio-compro

FrAnZ88
04-09-2010, 13:33
no ma volevo capire cosa intendesse con le specifiche per i motori audi vw...se il codice di identificativo riportato sul libretto di uso e manutenzione...

ananke69
04-09-2010, 17:19
Io ho avuto riassicurazione direttamente da Castrol, a cui ho mandato una mail prima di acquistarlo.

FrAnZ88
04-09-2010, 19:34
quindi ananke posso stare tranquillo basta che rispetto il mio codice riportato sul libretto...dovrei prenderlo settimana prossima

ananke69
05-09-2010, 10:06
Certo, ormail è il II cambio che faccio con l'EDGE, ora l'ho addirittura preso in Germania a 7 euro al litro, ti posso assicurare che è originale al 100%, stesso cartone, stesse lattine, stesso olio.
Ho avuto conferma anche dal mio meccanico che nei fusti da 200 litri lo paga ancor meno.
Ciao

FrAnZ88
06-09-2010, 00:06
perfetto! grazie mille per le delucidazioni! domani vado ad ordinarlo allora!

Gardus
06-09-2010, 17:20
Come qualità io consiglio caldamente Motul.

cadutoqua
06-09-2010, 18:13
Come qualità io consiglio caldamente Motul.


per affermazioni di questo genere sarebbe sempre carino mettere anche le motivazioni.

se ci dici che motul è meglio di castrol spiegaci il motivo.....

cmq per come la vedo io sono due ottimi prodotti.... sulle nostre vetture utilizzate sulla strada credo proprio vadano bene entrambi i produttori a patto di osservare la specifica giusta per non fare danni.....

FrAnZ88
06-09-2010, 19:49
penso anche io che comunque sono due buoni prodotti...e dire che uno è meglio dell' altro boh...bisogna avere delle prove per affermarlo e aver fatto dei test concreti...
comunque sia...oggi ho ordinato il castrol edge vw 507 00...

Gardus
07-09-2010, 10:26
Il Castrol Edge è sicuramente molto buono, io ora ho lo 0w40 nella mia, da fonti "interne" ovvero una persona che conosco che lavora in un laboratorio chimico, ho saputo che la composizione del castrol cambia molto a seconda di dove e quando lo si compra. A quanto pare la % di oli rigenerati non è sempre la stessa a seconda se l'olio sia preso da un fornitore per officine o in qualche negozio tipo al bep's.
Il Motul invece sembra sempre quello.
La stessa persona parla malissimo del Mobil1, che io pensavo ottimo...ERA ottimo, fino a qualche anni fa, poi han cambiato gli stabilimenti e ora è un olio mediocre (sempre lo 0w40).

FrAnZ88
07-09-2010, 13:34
bella questa spiegazione mi piace...comunque sia io l'olio l'ho preso da un negozio di ricambi auto...ma il motul su che prezzi è?

Gardus
07-09-2010, 14:18
Il Motul 5w40 X-clean lo trovi a circa 60 euro per 5 litri, io penso userò quello al prossimo cambio (la mia ha il 5w40 consigliato dalla casa, avevo messo il castrol perchè l'avevo trovato in offerta).
Per uso pista ed estremo in generale il 300V è eccezionale ma è consigliato il cambio frequente dato che perde le caratteristiche in fretta, tipo meno di 10.000 km.

cadutoqua
07-09-2010, 19:44
Il Castrol Edge è sicuramente molto buono, io ora ho lo 0w40 nella mia, da fonti "interne" ovvero una persona che conosco che lavora in un laboratorio chimico, ho saputo che la composizione del castrol cambia molto a seconda di dove e quando lo si compra. A quanto pare la % di oli rigenerati non è sempre la stessa a seconda se l'olio sia preso da un fornitore per officine o in qualche negozio tipo al bep's.
Il Motul invece sembra sempre quello.
La stessa persona parla malissimo del Mobil1, che io pensavo ottimo...ERA ottimo, fino a qualche anni fa, poi han cambiato gli stabilimenti e ora è un olio mediocre (sempre lo 0w40).

scusa ma a me come spiegazione lascia un po perplesso. siamo sempre sul filo del:

mi hanno detto, mi hanno consigliato ecc ecc, ma di concreto nulla.....

---------- Post added at 18.44.56 ---------- Previous post was at 18.41.32 ----------


Il Motul 5w40 X-clean lo trovi a circa 60 euro per 5 litri, io penso userò quello al prossimo cambio (la mia ha il 5w40 consigliato dalla casa, avevo messo il castrol perchè l'avevo trovato in offerta).
Per uso pista ed estremo in generale il 300V è eccezionale ma è consigliato il cambio frequente dato che perde le caratteristiche in fretta, tipo meno di 10.000 km.


che è un VW 502.00-505.00,

FrAnZ88
07-09-2010, 19:46
beh per comuni mortali come noi è impossibile notare differenze...se non ti capita di rompere niente come fai a dire che uno è meglio dell' altro...quando cambi l'olio lo prendi e lo butti...nero è il motul e nero è il castrol...nessuna differenza puoi notare se non lo analizzi...

Gardus
08-09-2010, 09:31
Appunto per questo tenderei a fidarmi di un chimico piuttosto che di info trovate su internet. Secondo me una volta che hai un full synthetic della gradazione giusta, è più importante il cambio frequente che la marca.

cadutoqua
08-09-2010, 10:52
per come la vedo io, per noi profani l importante è utilizzare un olio (indipendentemente dalla marca) che rispetti le specifiche richieste dal costruttore del motore.

se metti in un tdi iniettore pompa ad esempio un OTTIMO olio ma senza le specifiche per quel tipo di propulsore dopo qualche migliaio di km ti ritrovi a dover sostituire l albero a camme degli iniettori per mancanza di lubrificazione adeguata.

meglio allora un olio magari non full sint ma che è adatto a quello scopo rispetto a uno magari sulla carta più performante ma dalle caratteristiche inadeguate.

io mi fido di più di questo. sulla mia che è un tdi iniettore pompa preferisco mettere la specifica giusta che per il mio ad esempio va dalla 505.01, 506.01 alla 507.00 e magari cambiarlo un po prima (come ho sempre fatto anche quando facevo tagliandi long life).

il discorso lubrificanti per noi comuni mortali è un po complesso a mio avviso. . .

ma utilizzando la vettura su strada e nn in pista un olio alla fine vale un altro sempre con la specifica corretta ovviamente....


tutto questo ovviamente secondo me

Gardus
08-09-2010, 12:08
C'è da fare una valutazione al di là delle specifiche del costruttore...quest'ultime sono per generiche, nel senso che prevedono un uso normale, in condizioni climatiche generiche.
Se uno ha una vettura, magari preparata o anche solo mappata, e la usa in modo molto sportivo in estate, spesso è consigliabile un olio di gradazione superiore, per esempi se una vettura ha come olio consigliato il 5w40, se la si usa d'estate in pista è meglio un 10w50, se si abita in montagna e le temperature salgono poco, o per uso sportivo invernale, uno 0w40 può essere superiore.
Poi spesso gli oli sportivi hanno specifiche superiori a quelli consigliati.

cadutoqua
08-09-2010, 13:17
io ho fatto lesempio apposta della specifica per INIETTORE POMPA, o usi un olio adatto o lo rovini, anche se preparato......

non si può generalizzare anche perchè io sono straconvinto che il migliore olio sul pianeta in determinati tipi di motori anziche fare del bene crea danno..... le specifiche sono fondamentali per certi motori, se prendi un tdi pde e lo elabori, l albero a camme ha sempre bisogno di una superlubrificazione che un olio sportivo nn riesce a dare per via delle pressioni elevatissime alle quali le camme sono sottoposte..... per i motori a benzina sicuramente è più semplice....

Gardus
08-09-2010, 16:38
Nei benzina il problema invece sorge dalle alte velocità e pressione medie del pistone nei motori sportivi, immagina un VTEC da 9200 giri!

cadutoqua
08-09-2010, 17:13
si ma qui si parla di motori fatti per durare e per l utilizzo prevalentemente su strada....

secondo me si sta uscendo dal topic della discussione arrivando a parlare di motori super pompati ecc ecc.....

Gardus
08-09-2010, 17:47
Parlando di oli consigliati, motori di serie etc...io ho sentito esperienze dirette di concessionari che cambiano l'olio ma non filtri ai tagliandi regolamentari, oppure che stringono troppo il tappo rovinando l'o'ring...è una causa di perdite d'olio e di motori fusi più di quanto si pensi!

cadutoqua, perchè motori super pompati, mi sembra che ci siano anche delle audi che arrivano a 8000 giri, tra l'altro con corsa lunga, quindi direi che l'importanza di un buon olio sia fondamentale!

cadutoqua
08-09-2010, 18:15
per me qui si va fuori topic..... poi vedi tu....

banixj
24-09-2010, 10:32
dopo 10 anni (su 3 auto anche pista) di ricerca per l'olio migliore posso affermare con fermezza che l'olio dei conce (Castrol SLX usato anche in bmw) e' di qualita' appena sufficiente.
Bardahl lasciamo perdere... Questi due marchi hanno perso molto negli ultimi anni...
Mobil e' da supermercato...
Motul gia' meglio, Royal Purple pure ma costosi al banco.
IO NON PARLO PER SENTITO DIRE: sono esperienze mie e dati chimici confrontati con chi l'olio lo vende da sempre...
Sono infatti molto amico di un grosso distributore della Pakelo: marchio veramente di ottima qualita' di olii.
Pakelo e' l'UNICO olio sul pianeta che NON usa basi riciclate, contro la legge che lo vorrebbe...
E infatti una volta provato si notano subito i cambiamenti...
C'e' la linea Krypton per l'uso stradale, con specifiche ben oltre quelle richieste dai costruttori e prezzi ragionevoli.
Poi c'e' la linea racing: formula e gradazione segrete, durata 8000km di fuoco!
Vi giuro che una volta provato il pakelo su motore e cambio, gli altri olii non esistono piu'...
La pakelo si produce l'olio in casa (in Italia) dal 1930, ha laboratori di analisi e ricerca propri e oggi e' usato da Ferrari e Maserati nei campionati GT e nei tagliandi.......
Direi che come credenziali possono bastare..... Altro che Mobil e Bardahl.....
Se qualcuno e' interessato mi ocntatti per email: [email protected]