PDA

Visualizza Versione Completa : cigolio... cinghia dell'alternatore



banditoz
22-07-2008, 20:06
Possiedo un A3 TDI Ambition mod 2003. 47000 km. Premesso che non si è mai rotta la cinghia dell'alternatore. Da qualche giorno a questa parte ha iniziato a cigolare in modo fastidioso (tipo squittio di topi) quando l'auto è fredda poi scompare. Vado dal meccanico non ufficiale e mi dice che al 99% potrebbe trattarsi della cinghia dell'alternatore. Grazie per gli eventuali consigli e//o suggerimenti per la riparazione.

ambition2006
24-07-2008, 21:46
Anche la mia col freddo fà sto difetto, da qualche anno! Però non ho mai indagato a fondo, sicuramente sarà la cinghia alternatore, dopo 1 minuto sparisce! :huh:

banditoz
24-07-2008, 22:19
a me è sparito del tutto. Dipende anche dalla temperatura esterna.

sicboy
28-07-2008, 16:52
A me quando iniziò a cigolare, dopo tre gironi si ruppe l'alternatore. Alternatore+batteria+mano d'opera 700€ :wacko::wacko::wacko:

faraone
28-07-2008, 17:21
Vi svelo io il mistero: la cinghia dell'alternatore (ma vale per tutte le cinghie in generale), inizia a "fischiare" quando le superfici a contatto con la gola della puleggia iniziano a vetrificarsi, forse a causa di una errata tensione della prima e, più slitta, più fischia e più si vetrifica. Come provvedimento immediato si potrebbe, con molta cautela, dare una carteggiata alla zona in contatto con la puleggia ma, ve lo dico subito, è il classico "cerotto su una gamba di legno" ..... regge un po' e poi ricomincia. Altro sintomo rivelato dal sibilo della cinghia è la batteria "stanca" che non si ricarica a sufficienza, ovvero l'alternatore che .... non ce la fa a ricaricarla. Il sintomo è più frequente in inverno quando il rapporto tra carica e scarica è sfavorevole a causa dei molti utilizzatori elettrici. Consiglio finale: verificate la tensione della cinghia e, se è il caso, cambiatela.