PDA

Visualizza Versione Completa : [OMOLOGAZIONE] Problema al limite del credibile.



Boxeur
08-09-2010, 19:54
Anzitutto un saluto a tutti gli audisti! Spero che riusciate a darmi qualche buon consiglio perchè mi sono ritrovato inaspettatamente in una situazione alquanto insolita e che comporta un problema non di poco conto: non posso circolare con la mia A3. Vi espongo la vicenda: nel Marzo 2009 ho ordinato l'auto che potete vedere nella mia firma, un'Audi A3 my2009 170cv. Quando andai dal concessionario chiesi delucidazione sulla possibilità di montare post consegna dei cerchi da 18" aftermarket. Il venditore mi disse che non vi erano problemi e controllammo assieme un libretto di un'A3 sempre my2009 140cv in pronta consegna allestita con pacchetto S-line e cerchi a 5 razze da 17": figuravano, tra le varie misure di gomma, anche quelle da 18". Chiesi inoltre se, nel frattempo durante l'attesa dell'auto, avessi potuto portare a loro i cerchi che volevo montare in modo che la macchina mi venisse consegnata già completa di cerchi da 18". Mi venne data la piena disponibilità e quindi portai tutto da loro. Ritirata la macchina, essendo stato rassicurato durante l'acquisto, iniziai a circolare con la mia auto senza pormi alcun problema. Tre giorni fa ho portato l'auto a tagliandare - in una concessionaria DIVERSA da quella in cui ho comprato l'auto: quest'ultima è stata venduta al gruppo Renault e ha perso il marcho Audi con conseguente apertura di una nuova concessionaria Audi poco lontano - e mentre mi compilavano il libretto dei tagliandi io inizia a curiosare sul mio libretto: quale la sorpresa? Non v'è alcuna menzione dei cerchi da 18" ed io è un anno che circolo comunque con la macchina e ci ho già fatto più di 30 km fortunatamente senza aver avuto problemi (fortuna vuole che non abbia mai fatto un incidente ne che mi abbiano fermato controllando le misure delle gomme). Ora il problema è questo: non ho altri cerchi disponibili ma non posso neppure circolare con i 18". Devo ottenere l'omologazione. Il venditore dal quale ho comprato l'auto - lo conosco personalmente - si è reso subito disponibile ad aiutarmi ma è con le mani legate perchè in questo periodo di transizione la concessionaria in cui tutt'ora lavora non è più concessionaria Audi anche se le trattano ancora. Ha però delle conoscenze nella nuova concessionaria - aperta li vicino come già detto - e quindi ha chiamato per chiedere informazioni. Mi è stato detto di chiamare l'Audi Italia di Verona per parlare con il centro omologazioni. Così ho fatto e l'impiegata mi ha detto che, in forza di una circolare del 2007, i cerchi da 18" figurano a libretto solo se l'auto è comprata con tale misura di cerchi e, inoltre, mi ha detto che se volessi omologare i 18" dovrei montare quattro cerchi da 18" ORIGINALI AUDI, recarmi da una concessionaria la quale dovrà verificare che si tratta di cerchi Audi e, a seguito di tale verifica, da Verona potranno rilasciarmi il nullaosta per poi recarmi in motorizzazione e completare il tutto. Vi risulta questa prassi burocratica con obbligo di montare esclusivamente cerchi Audi al fine di ottenere il nullaosta e aggiornare quindi il libretto? C'è eventualmente un'altra via? Ve lo chiedo perchè non conosco nessuno con un'Audi A3 che monta cerchi da 18" Audi ed il venditore non ne ha trovati usati per farmi fare questa procedura di verifica. Quello che mi chiedevo è se è possibile rivolgersi direttamente alla motorizzazione - dato che le A3 montano spesso i 18" - al fine di ottenere l'aggiornamento che mi serve. Altra cosa: ma se il concessionario dovesse "chiudere un occhio" (penso sia difficile ma mi trovo in una situazione un pò particolare ovvero, come detto, appiedato) e dire a Verona che monto comunque cerchi Audi, in motorizzazione incontrerei problemi? Penso ad esempio ad un confronto di codici presenti sui cerchi o cose del genere (ammesso che di codici ve ne siano).
Spero in una vostra risposta perchè sono veramente demoralizzato e la macchina, come a tutti, serve quotidianamente.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi tenderanno una mano.

Paolo.

Martini
08-09-2010, 20:58
risposto... questione motorizzazione,personalmente al collaudo potevo aver montato dei 20 che nn se ne accorgevano nemmeno...

beppe83
08-09-2010, 23:00
se non fosse che sei all' altro capo del nord Italia ti presterei i miei RS6 x andare in conce.......

FrAnZ88
09-09-2010, 06:52
cavolo mi dispiace! che brutta storia!...secondo me dovresti farti venire in contro un po di più dal concessionario cheti ha venduto l' auto...alla fine è stata una sua svista che fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze...
ma comunque sia è molto strano che la tua non li riporta al libretto...non hai il pacchetto s-line interno?

marcodf81
09-09-2010, 10:48
Devi montare i cerchi originali Audi da 18 e poi con il nullaosta dato dalla conce Audi andare in motorizzazione per l'omologazione.
Chiaramente in motorizzazione solitamente controllano il timbro Audi all'interno ma non sempre lo fanno.

Penso sia l'unica soluzione possibile.

Abbiamo numerosi thred sull'argomento, se ti servono li linkiamo.

Boxeur
09-09-2010, 14:22
risposto... questione motorizzazione,personalmente al collaudo potevo aver montato dei 20 che nn se ne accorgevano nemmeno...Spero di cavarmela anch'io così. Il problema è che c'è questa benedetta circolare del 2007. Vediamo...


se non fosse che sei all' altro capo del nord Italia ti presterei i miei RS6 x andare in conce.......
Magari! Sarebbe stato il massimo! Proprio peccato! Grazie comunque.


cavolo mi dispiace! che brutta storia!...secondo me dovresti farti venire in contro un po di più dal concessionario cheti ha venduto l' auto...alla fine è stata una sua svista che fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze...
ma comunque sia è molto strano che la tua non li riporta al libretto...non hai il pacchetto s-line interno?Sì, anche esterno e per di più quando comprai l'auto, come detto, ve n'era una uguale ma 140 cv con Sline e 17: a libretto figuravano i 18. La mia no... mistero.


Devi montare i cerchi originali Audi da 18 e poi con il nullaosta dato dalla conce Audi andare in motorizzazione per l'omologazione.
Chiaramente in motorizzazione solitamente controllano il timbro Audi all'interno ma non sempre lo fanno.

Penso sia l'unica soluzione possibile.

Abbiamo numerosi thred sull'argomento, se ti servono li linkiamo.Ho letto quel thread ma ho visto che le soluzioni variano da luogo a luogo. Io spero solo che il concessionario dichiari che monto cerchi Originali e che in motorizzazione non mi controllino. Ma non penso dato che di solito non lo fanno.

GRAZIE VERAMENTE A TUTTI, dal primo all'ultimo. Vi aggiorno verso sera perchè ora - rischiando purtroppo - devo recarmi in concessionario a far questa certifcazione di originalità.

Paolo.

Martini
09-09-2010, 17:47
ma infatti io l ho fatta massimo 2 anni fa...prova a sentirli..

marcodf81
09-09-2010, 19:03
Al massimo ti puoi far dare dei 17 con gomme per girare ovviamente temporaneamente e a loro spese

Boxeur
09-09-2010, 22:00
Il nullaosta penso che riuscirò ad ottenerlo. Me lo fa arrivare il conce. Tutto dipende da cosa ci sarà scritto nel nullaosta stesso: se devo mettere cerchi originali o altro. Vedremo. Intanto dovrò attendere 15 giorni.

leellah
09-09-2010, 23:04
Il nullaosta penso che riuscirò ad ottenerlo. Me lo fa arrivare il conce. Tutto dipende da cosa ci sarà scritto nel nullaosta stesso: se devo mettere cerchi originali o altro. Vedremo. Intanto dovrò attendere 15 giorni.

Se hai il nullaosta in mano e i cerchi "sembrano" originali... sei a cavallo!
Ma devi averlo in mano tu... non il concessionario...:wink:

battiluca
09-09-2010, 23:16
Sembra la mia storia. si si te lo facciamo arrivare con i cerchi da 18 il libretto. Quando c'è stata l'immatricolazione avevo solo i 17 a libretto. Ho fatto un macello ma alla fine ho dovuto prendere i cerchi da 18 da loro, visto che il nulla osta che ti rilasciano recita che deve essere allegata fattura di acquisto e di montaggio da parte di audi. inoltre i cerchi hanno canale 7,5 e non 8 come tutti i replica. Quando ho fatto il collaudo l'ingegnere l'ha messa sul ponte e mi ha controllato all'interno del cerchio la misura stampigliata del canale.

Percio occhio a fare tutto come si deve, perche se trovi quello preciso in motorizzazione torni a casa rimbalzato

Boxeur
10-09-2010, 01:01
Se hai il nullaosta in mano e i cerchi "sembrano" originali... sei a cavallo!
Ma devi averlo in mano tu... non il concessionario...:wink:Il nullaosta arriva al concessionario ma mi hanno già detto che data la vicenda alquanto particolare non mi chiederanno di acquistare i cerchi o altro. Il problema è che i miei cerchi non sembrano originali, o meglio, hanno il logo Audi ma sono replica R8 e bruniti attualmente. Quindi se l'ingeniere se ne intende riconoscerebbe subito che non sono di casa Audi. Per capire vi allego una foto recente.

http://img84.imageshack.us/img84/8572/p1000036y.jpg

Comunque visionerò con calma il nullaosta quando arriverà e controllerò se menziona o meno cerchi originali o particolari certificati\fatture da allegare.

---------- Post added at 01.01.20 ---------- Previous post was at 00.59.06 ----------


Sembra la mia storia. si si te lo facciamo arrivare con i cerchi da 18 il libretto. Quando c'è stata l'immatricolazione avevo solo i 17 a libretto. Ho fatto un macello ma alla fine ho dovuto prendere i cerchi da 18 da loro, visto che il nulla osta che ti rilasciano recita che deve essere allegata fattura di acquisto e di montaggio da parte di audi. inoltre i cerchi hanno canale 7,5 e non 8 come tutti i replica. Quando ho fatto il collaudo l'ingegnere l'ha messa sul ponte e mi ha controllato all'interno del cerchio la misura stampigliata del canale.

Percio occhio a fare tutto come si deve, perche se trovi quello preciso in motorizzazione torni a casa rimbalzatoSpero proprio che non sia così, non tanto per i cerchi originali ma per la fattura di acquisto e montaggio. Non posso permettermi quattro cerchi nuovi Audi ne però possiedo altri cerchi oltre a quelli che monto. Se fosse sufficiente montare dei cerchi originali Audi allora in qualche modo li procurerei... sperando di trovare qualcuno che me li presti per il collaudo.

Boxeur
10-09-2010, 10:56
Comunque più mi informo e più perdo le speranze. Ho già capito che dovrò rimontare i cerchi da 17 - che, sulla mia auto, fanno cacare - nell'attesa di trovare o una motorizzazione che non stia li a guardare la fattura d'acquisto oppure acquistare dei cerchi nuovi Audi da 18 che mettero immediatamente in vendita dopo.

Boxeur
10-09-2010, 18:55
Nessuno che recentemente sia riuscito a ottenere l'omologazione con cerchi Audi originali prestati da qualcuno od anche senza cerchi Audi originali?

vale46
18-09-2010, 14:59
Ciao anche io come tanti si stà esaurendo per farsi omologare questi sospirati 18', ho girato tanti service e sempre la stessa recita, acquistare nuovi etc. etc., però uno scampo c'è, con la legge 27 febbraio 2009 n.14 sono state introdotte alcune significative modifiche all’art.75 del Codice della Strada, quindi se conoscete un'ingegnere della motorizzazione non c'è bisogno del nulla osta, bisogna farsi fare una relazione scritta che l'auto può montare 18' etc., in quanto già tanti stanno facendo così , poi viene controllato il modello di auto per assicurarsi che non è un'esemplare unico, e che le misure richieste montano già su altri veicoli dello stesso tipo, motore etc., ho fatto in breve un sunto, quindi se avete cerchi usati originali potete fare questo, se avete repliche rischiate, perchè l'ingegnere deve controllare quindi ha una responzabilità, il costo dell'ingegnere è variable, se è un'amico dai 250euro iai 300, altri ne chiedono pure 850euro, ma a questo punto si comprano nuovi

Boxeur
19-09-2010, 01:08
Attendo che mi arrivi il nulla osta e poi vedo cosa posso fare. Ormai sono all'angolo e dipendo dagli altri.

FrAnZ88
19-09-2010, 08:25
ma allora hai richiesto il nulla osta?...ma il conce non è più disposto a venirti in contro?...

PacoA3
19-09-2010, 10:46
guarda io mi sono fatto fare una dichiarazione da un amico gommista che i cerchi erano originali...in motorizzazione hanno solo guardato la misura della gomma...

Boxeur
19-09-2010, 12:53
Il nullaosta è già stato richiesto, deve arrivare (tutto va e viene via raccomandata). Su quanto il concessionario possa venirmi incontro non so bene cosa possano fare. Staremo a vedere...

Boxeur
20-09-2010, 15:31
Siamo al capolinea e come immaginavo non c'è verso - almeno nelle mie zone - di evitare di acquistare i cerchi originali Audi come accessori. In altri termini se voglio collaudare i 18" a libretto devo comprarli. Ovviamente io non so che farmene di questi cerchi avendoli già da 18" montati - non originali ma bensì replica R8 - quindi ora cercherò qualcuno che abbia bisogno di quattro cerchi originali in modo da acquistarli e poi immediatamente rivenderli con 50 km di vita (la strada per andare e tornare dalla motorizzazione). Saranno comunque da considerarsi usati e quindi dovrò fare uno sconto ma è l'unica strada percorribile a quanto pare.

beppe83
20-09-2010, 22:10
m devi per forza comprarli??e non ti puoi fare prestare un treno di cerchi originali da qualcuno??

Boxeur
21-09-2010, 12:38
No, purtroppo. Il nullaosta espressamente dispone che subordinatamente alle prescrizioni del nullaosta stesso è necessario il montaggio da parte di un Service Audi di cerchi ORIGINALI Audi presenti nel programma ACCESSORI o, in altri termini, di cerchi comprati nuovi. Quindi non è possibile farsi prestare un treno di cerchi da qualcuno ne tantomeno acquistare cerchi originali ad esempio su ebay o quant'altro. L'unica via è acquistarli da un concessionario. Il prezzo? 1609 euro (compreso IVA fortunatamente perchè oramai ho capito che per mangiare sopra ai clienti mamma Audi è la più disonesta in assoluto). Metti che riesca pure a venderli a 1200\1300 euro ci rimetterei comunque 300 euro più 150 euro circa di spese in motorizzazione. Insomma, ben che vada lo scherzetto mi costareà più o meno 500 euro. Assurdo! Che mondo di gente poco seria. Delusissimo dall'Audi. La mia prossima macchina sarà molto probabilmente senza i quattro cerchi.

---------- Post added at 12.38.08 ---------- Previous post was at 12.34.33 ----------

Volevo scrivere senza i quattro anelli ma ho sbagliato e non posso modificare.

FrAnZ88
21-09-2010, 12:40
beh a questo punto nessuno ti obbliga a comprare questi cerchi originali...prenditi un treno da 17 e gira con quelli e metti in vendita i tuoi 18...alla fine se non vuoi spendere quasi 2000 euro per avere una misura in più questo è il compromesso...a meno che non venda la tua macchina per trovarne una con le tue stesse caratteristiche ma con i 18

Boxeur
21-09-2010, 15:10
Sostanzialmente mi obbligano per una serie di motivi: anzitutto all'occhio ormai mi sono abituato ai cerchi da 18 che monto e la mia macchina con i 17 assolutamente mi farebbe pena e non la apprezzerei. Stessa cosa se avessi dei cerchi sempre da 18 diversi: io ritengo i miei - così come li ho verniciati per personalizzarli - i migliori in assoluto esteticamente parlando. Io un'A3 bella come la mia non lo mai vista (ovvio che sono gusti personalissimi).Secondo perchè non trovo giusto sentirmi "obbligato" a girare con i 17 - sentendomi triste - perchè i venditori non sanno fare i venditori e perchè casa Audi non muove un dito per risolvere gli errori di coloro che vendono il suo prodotto. Inoltre ho comprato la mia macchina perchè mi garantivano di poter mettere questi cerchi e non un cerchio Audi altrimenti avrei peso una TT e l'avrei tenuta due anni. Per un semplice motivo: di tutti i cerchi che fanno per A3 a mio avviso non ve n'è uno che sia decente. Non dico bello ma decente. Tutti disegni scontatissimi. Quindi ora mi sento obbligato per vivere in pace coi sensi a comprare questi benedetti cerchi: ciò non toglie che infangherò nel modo più asooluto Audi per queste richieste da ladri così come infangherò coloro che mi hanno venduto la macchina. Perchè certe porcherie non si fanno. I venditori hanno sbagliato a dirmi che la macchina sarebbe arrivata con i cerchi da 18 omologati ma Audi non può obbligare a comprare dei cerchi per rilasciare un nullaosta: è solo un sistema per rubare bello e palese. Verrà quel benedetto giorno che anche Audi se lo potrà mettere in quel posto ovvero il giorno in cui i nullaosta non saranno più necessari: cosa assolutamente giusta in un mercato di libera concorrenza. Ancor più giusto se pensiamo che i cerchi Audi non sono neppure omologati Tuv. Scandaloso veramente. Delusissimo a dir poco. Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno bollire il sangue: in BMW una cosa del genere non sarebbe MAI accaduta. Semplicemente perchè sono più seri e perchè fanno auto da cinquant'anni in più della tanta blasonata Audi che, verso il cliente, si comporta in modo ridicolo.

tmox
21-09-2010, 21:22
anch'io l'ho ordinata con sline interno ed estreno ma comprando i cerchi da 18 direttamente all'audi e i 18' sono a libretto. Alla fine la spesa è simile ad una omologazione successiva, perchè non l'hai fatto anche tu direttamente???

Boxeur
22-09-2010, 18:43
Semplicemente perchè non c'è un cerchio Audi per A3\S3 che mi piace. Io volevo al tempo i cerchi dell'R8 - e ovviamente Audi per A3 non li fa - mentre ora vorrei i cerchi del TT RS e neppure quelli sono disponibili per A3. Prenderò quelli nuovi dell'S3 probabilmente... Vediamo.

beppe83
22-09-2010, 21:54
Sostanzialmente mi obbligano per una serie di motivi: anzitutto all'occhio ormai mi sono abituato ai cerchi da 18 che monto e la mia macchina con i 17 assolutamente mi farebbe pena e non la apprezzerei. Stessa cosa se avessi dei cerchi sempre da 18 diversi: io ritengo i miei - così come li ho verniciati per personalizzarli - i migliori in assoluto esteticamente parlando. Io un'A3 bella come la mia non lo mai vista (ovvio che sono gusti personalissimi).Secondo perchè non trovo giusto sentirmi "obbligato" a girare con i 17 - sentendomi triste - perchè i venditori non sanno fare i venditori e perchè casa Audi non muove un dito per risolvere gli errori di coloro che vendono il suo prodotto. Inoltre ho comprato la mia macchina perchè mi garantivano di poter mettere questi cerchi e non un cerchio Audi altrimenti avrei peso una TT e l'avrei tenuta due anni. Per un semplice motivo: di tutti i cerchi che fanno per A3 a mio avviso non ve n'è uno che sia decente. Non dico bello ma decente. Tutti disegni scontatissimi. Quindi ora mi sento obbligato per vivere in pace coi sensi a comprare questi benedetti cerchi: ciò non toglie che infangherò nel modo più asooluto Audi per queste richieste da ladri così come infangherò coloro che mi hanno venduto la macchina. Perchè certe porcherie non si fanno. I venditori hanno sbagliato a dirmi che la macchina sarebbe arrivata con i cerchi da 18 omologati ma Audi non può obbligare a comprare dei cerchi per rilasciare un nullaosta: è solo un sistema per rubare bello e palese. Verrà quel benedetto giorno che anche Audi se lo potrà mettere in quel posto ovvero il giorno in cui i nullaosta non saranno più necessari: cosa assolutamente giusta in un mercato di libera concorrenza. Ancor più giusto se pensiamo che i cerchi Audi non sono neppure omologati Tuv. Scandaloso veramente. Delusissimo a dir poco. Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno bollire il sangue: in BMW una cosa del genere non sarebbe MAI accaduta. Semplicemente perchè sono più seri e perchè fanno auto da cinquant'anni in più della tanta blasonata Audi che, verso il cliente, si comporta in modo ridicolo.


quoto in pieno;sono stati fortunato che ho trovato un' esemplare del 2006 con i 18' libretto.....se ti abitui a quella misura non riesci piu a tornare indietro,ne resti stregato;ma,x quello che ti costa rimetti i tuoi originali,non si possono spendere tutti quei soldi anche x il semplice fatto che chi in questo periodo ti compra i cerchi a 1200/1300 euro??
lo so che fa male ma lascia perdere,la politica di audi a volte no la capisco proprio...
mi spiace

Boxeur
23-09-2010, 00:49
Non posso lasciar perdere. Non riesco ad accettare la mia macchina con i 17. C'è poco da fare... Comprerò i cerchi e poi proverò a rivenderli. Altrimenti mi prenderò una super MI AUTO CENSURO e saprò come comportarmi con Audi la prossima volta.

rikky
27-09-2010, 16:15
Non posso lasciar perdere. Non riesco ad accettare la mia macchina con i 17. C'è poco da fare... Comprerò i cerchi e poi proverò a rivenderli. Altrimenti mi prenderò una super MI AUTO CENSURO e saprò come comportarmi con Audi la prossima volta.

ciao boxeur! pensa che io sono di villotta di chions e pordenone la conosco come le mie tasche sono sempre li i weekend....:biggrin: :w00t: ci potremo trovare come amici di audi rs club che ne dici!? :rolleyess: :happy: pensa che la tua storia mi ha colpito tantissimo e ti dico che io che possiedo una a4cabrio con un 2.5 di motore e la maggior parte montano i 18 pollici, non ti dico neanche le storie che mi hanno tirato fuori per omologarli i 18 dato che io monto e ho scritto al libretto solo i 17!! :icon_dho: c'e ne sono così tante con i 18 del tuo modello che non capisco quante storie ti facciano e loro quanti problemi! poi qualcuno pensa che ti inventi la storia immagino...addirittura pensavo di partire e di andare in germania con i 18 su perchè li te li omologano solo se gia li monti! ***** ora non mi ricordo la persona che me lo ha detto ma posso trovarti chi lo fa e che qualcuno già lo ha fatto....basta andare con i cerchi già montati e loro te li omologano....non scherzo sono serissimo!!

beppe83
27-09-2010, 22:54
ciao boxeur! pensa che io sono di villotta di chions e pordenone la conosco come le mie tasche sono sempre li i weekend....:biggrin: :w00t: ci potremo trovare come amici di audi rs club che ne dici!? :rolleyess: :happy: pensa che la tua storia mi ha colpito tantissimo e ti dico che io che possiedo una a4cabrio con un 2.5 di motore e la maggior parte montano i 18 pollici, non ti dico neanche le storie che mi hanno tirato fuori per omologarli i 18 dato che io monto e ho scritto al libretto solo i 17!! :icon_dho: c'e ne sono così tante con i 18 del tuo modello che non capisco quante storie ti facciano e loro quanti problemi! poi qualcuno pensa che ti inventi la storia immagino...addirittura pensavo di partire e di andare in germania con i 18 su perchè li te li omologano solo se gia li monti! ***** ora non mi ricordo la persona che me lo ha detto ma posso trovarti chi lo fa e che qualcuno già lo ha fatto....basta andare con i cerchi già montati e loro te li omologano....non scherzo sono serissimo!!

sarebbe la sua soluzione ideale....che menate per una misura di cerchi,neache se volesse montare il motore della RS6 o cerchi da 20"....che morti di fame quando fanno cosi.....

Boxeur
30-09-2010, 01:19
ciao boxeur! pensa che io sono di villotta di chions e pordenone la conosco come le mie tasche sono sempre li i weekend....:biggrin: :w00t: ci potremo trovare come amici di audi rs club che ne dici!? :rolleyess: :happy: pensa che la tua storia mi ha colpito tantissimo e ti dico che io che possiedo una a4cabrio con un 2.5 di motore e la maggior parte montano i 18 pollici, non ti dico neanche le storie che mi hanno tirato fuori per omologarli i 18 dato che io monto e ho scritto al libretto solo i 17!! :icon_dho: c'e ne sono così tante con i 18 del tuo modello che non capisco quante storie ti facciano e loro quanti problemi! poi qualcuno pensa che ti inventi la storia immagino...addirittura pensavo di partire e di andare in germania con i 18 su perchè li te li omologano solo se gia li monti! ***** ora non mi ricordo la persona che me lo ha detto ma posso trovarti chi lo fa e che qualcuno già lo ha fatto....basta andare con i cerchi già montati e loro te li omologano....non scherzo sono serissimo!!Non avevo letto questo post ma se mi dici una cosa del genere preparo già il pieno di gasolio! Ti chiamo domani o appena mi libero e ho info precise. Poi mi fai sapere meglio questa cosa. ;)

cadutoqua
30-09-2010, 01:46
cmq, per la vicenda del nulla osta se ti presenti in concessionaria con 4 cerchi originali del tipo che dicono loro, nn possono non rilasciare il foglietto magico.

se ti dicono che devi per forza acquistare da loro i cerchi fai presente che li possiedi già e che le direttive audi parlano di possesso e istallazione di cerchi originali (presi dove importa poco) e non di acquisto presso concessionaria dei cerchi da omologare... perchè diventa un ricatto bello e buono.

Boxeur
30-09-2010, 19:00
Il problema è che devono essere acquistati quali Accessori e se non dimostri - con fattura - che appartengono appunto al Programma accessori Audi ti fotti. Se avessi potuto fare altrimenti credimi che lo avrei fatto. ;)

ziosam
30-09-2010, 20:40
mamma che situazione...incredibile....non pensavo che per omologare dei 18 comunissimi,bisogna spendere tutti sti soldi per 4 cerchi originali...
che ladri...

Boxeur
30-09-2010, 23:57
Mai termine si dimostrò più appropriato: ladri.

ahl74
05-10-2010, 00:03
ciao boxeur! pensa che io sono di villotta di chions e pordenone la conosco come le mie tasche sono sempre li i weekend....:biggrin: :w00t: ci potremo trovare come amici di audi rs club che ne dici!? :rolleyess: :happy: pensa che la tua storia mi ha colpito tantissimo e ti dico che io che possiedo una a4cabrio con un 2.5 di motore e la maggior parte montano i 18 pollici, non ti dico neanche le storie che mi hanno tirato fuori per omologarli i 18 dato che io monto e ho scritto al libretto solo i 17!! :icon_dho: c'e ne sono così tante con i 18 del tuo modello che non capisco quante storie ti facciano e loro quanti problemi! poi qualcuno pensa che ti inventi la storia immagino...addirittura pensavo di partire e di andare in germania con i 18 su perchè li te li omologano solo se gia li monti! ***** ora non mi ricordo la persona che me lo ha detto ma posso trovarti chi lo fa e che qualcuno già lo ha fatto....basta andare con i cerchi già montati e loro te li omologano....non scherzo sono serissimo!!

ciao rikky sei sicuro di quello che dici?

io ho sempre saputo che si puo' fare se l'auto e' omologata in germania.
l'omologazione che ti rilascia il tuv in germania guarda a caso in italia non e' valido...

la procedura e' questa.vendi la tua car in germany(ovviamente a qualcuno di qui ti fidi)poi gli metti quello che ti serve, cerchi o quant'altro, vai al tuv che ti omologa tutto o quasi poi la ricompri in italia, quindi sono costretti a scriverti la misura gia' omologata.
dovrebbe essere piu' o meno cosi'.

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=31290

beppe83
05-10-2010, 00:10
anche io so di questa storia,un mio amico ha fatto cosi per avere i 19 su Glof IV.....

ahl74
05-10-2010, 00:10
aahhh anch'io volevo mettere i 18" dato che ce li hanno praticamente tutte le allroad come la mia, ma a me e' arrivato il nullaosta con esito negativo.
pero' mi ero gia' informato x i cerchi che potevo montare(e che obbligatoriamente dovevo comprare da loro)...i vecchi rs4

be i 4 cerchi da soli compresi di calotte copribulloni venivano 3500 eurozzi piu' o meno + dovevo montare le gomme

Fantastica AUDI!!

MI SONO FATTO UN SACCO DI RISATE QUANDO ME L'HANNO DETTO

beppe83
05-10-2010, 00:12
aahhh anch'io volevo mettere i 18" dato che ce li hanno praticamente tutte le allroad come la mia, ma a me e' arrivato il nullaosta con esito negativo.
pero' mi ero gia' informato x i cerchi che potevo montare(e che obbligatoriamente dovevo comprare da loro)...i vecchi rs4

be i 4 cerchi da soli compresi di calotte copribulloni venivano 3500 eurozzi piu' o meno + dovevo montare le gomme

Fantastica AUDI!!

MI SONO FATTO UN SACCO DI RISATE QUANDO ME L'HANNO DETTO

3500??sono fatti di oro??per me hanno seri problemi mentali in Audi....ch efortuna che l' ho trovata usata con i 18...

ahl74
05-10-2010, 00:15
se e' vero che basta andare li con cerchi e gomme montate ditemi quando andate che vengo anch'io!

---------- Post added at 00.15.40 ---------- Previous post was at 00.13.17 ----------

se ritrovo il preventivo ve lo giro cosi vi fate anche voi 2 risate.

ahh 8,5j x18" et 20

mica cazzi

Boxeur
05-10-2010, 16:12
Giracelo... per piacere!!! Fallo per noi!!! :D

Comunque ho sentito il buon rikky per telefono e mi ha detto che si informa bene e poi mi aggiorna. Quindi tranquillo che se in qualche modo dovessi combinare ti avviso molto volentieri. In caso carichiamo la mia A3 sul bagaglio della tua Allroad così facciamo il viaggio assieme..... :D

ahl74
05-10-2010, 18:55
ahaah bella li(nel bagagliaio..)
mi sono informato in tutti i modi x omologare qui in italia. o nullaosta e motorizzazione, o ti prendi un bel ingegnere iscritto all'albo e ti fai fare una relazione con tutte le stronzate che ci sono dentro(pagando dai 500 a 1000 euro solo per l'ingegnere) e poi di nuovo in motorizzazione.
tu i cerchi gia ce li hai quindi non devi comprarteli di nuovo, come dicono quei dementi all'audi.
p.s. a me il nullaosta e' arrivato anche senza comprarli i cerchi e l'ho gia' postato, non mi ricordo dove.

---------- Post added at 18.55.35 ---------- Previous post was at 18.12.34 ----------

ho trovato il preventivo...3236,26 euri x l'esattezza

domani lo scannerizzo e lo posto.

leellah
05-10-2010, 21:06
ciao rikky sei sicuro di quello che dici?

io ho sempre saputo che si puo' fare se l'auto e' omologata in germania.
l'omologazione che ti rilascia il tuv in germania guarda a caso in italia non e' valido...

la procedura e' questa.vendi la tua car in germany(ovviamente a qualcuno di qui ti fidi)poi gli metti quello che ti serve, cerchi o quant'altro, vai al tuv che ti omologa tutto o quasi poi la ricompri in italia, quindi sono costretti a scriverti la misura gia' omologata.
dovrebbe essere piu' o meno cosi'.

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=31290

Confermo.


PS: tornando a bomba...

Sono stato in agenzia stasera. Il tizio dell'agenzia non mi è parso oltremodo ottimista riguardo alla perizia...
C'è solo da pregare che VGI non si inventi qualche strano motivo per cui i 19" sarebbero tecnicamente inammissibili.
Intanto mi manda una letterina lui a VGI, vediamo se la risposta sarà utilizzabile nelle sedi appropriate...

Mi ha già proposto la via tedesca... Madò che barca di soldi!!!
La macchina non uscirebbe mai dal mio garage, ma tra radiazione, esportazione in D, bi-passaggio fittizio (un giro di targhe spaventoso...) e TUV Sud sono 1350 FISSI...:wacko::wacko::wacko: + 4 euro per ogni kW per la reimmatricolazione dalla Germania... Per 15 giorni potrei fare il fiko con una targa tetteska... caruccio come sfizio...:blink::blink:

ahl74
05-10-2010, 23:08
la prossima Audi, se mai ci sara', sara d'importazione cosi ogni diavoleria mi andra' di modificare cerchi, motore, alettoni o altro sara' sufficiente andare in germania e andare diretti al tuv.
in barba alle leggi italiane(vecchie ed obsolete) che stranamente sono diverse da tutta l'europa, come se non fossimo dentro anche noi!!??mah
l'anno scorso eravamo tutti contenti x la legge nuova(wow), ma senza un decreto attuativo non si muovera' niente...le solite italianate!!
forse i nostri figli potranno modificare a piacimento.

leellah
06-10-2010, 00:11
la prossima Audi, se mai ci sara', sara d'importazione cosi ogni diavoleria mi andra' di modificare cerchi, motore, alettoni o altro sara' sufficiente andare in germania e andare diretti al tuv.
in barba alle leggi italiane(vecchie ed obsolete) che stranamente sono diverse da tutta l'europa, come se non fossimo dentro anche noi!!??mah
l'anno scorso eravamo tutti contenti x la legge nuova(wow), ma senza un decreto attuativo non si muovera' niente...le solite italianate!!
forse i nostri figli potranno modificare a piacimento.

Mmmm...

Se la macchina d'importazione "eredita" certe caratteristiche queste ultime vengono registrate sul libretto italiano senza difficoltà.
Ma una volta immatricolata la macchina in Italia ulteriori modifiche non sono più possibili. Il TUV per ora non ha alcuna autorità in Italia.

Va detto, comunque, che le cose, grazie al Comitato Tuning (qui da noi il rappresentante è Luca ilPoli), stanno finalmente cambiando.
La normativa per i freni è già attiva, ed è la chiave di volta per tutte le normative prossime venture. Il concetto base è che l'Italia "adotta" come valide tutte le omologazioni già effettuate in altri Paesi della UE: se un cerchio ha già ottenuto il certificato TUV in Germania sarà sufficiente presentare il documento che lo comprova in MCTC: a quel punto verrà trascritta la misura.

Boxeur
06-10-2010, 00:18
Ma se aspetto che si muova qualcosa in Parlamento penso che i 18 li omologherò circa nel 2016 quando venderò la macchina.

---------- Post added at 00.18.12 ---------- Previous post was at 00.16.35 ----------

I cerchi devo comprarli. Me lo hanno detto anche quelli dell'ufficio omologazioni di Audi Italia.
Dite che vale la pena provare a chiedere il nullaosta privatamente?

leellah
06-10-2010, 00:22
Ma se aspetto che si muova qualcosa in Parlamento penso che i 18 li omologherò circa nel 2016 quando venderò la macchina.

No.
Il Parlamento ha approvato la legge nel principio, adesso bisogna attendere le disposizioni attuative, che vengono emanate dal Ministero competente previo consultazione delle varie parti in gioco (legislatore, produttori, tecnici, Unione Europea...)
Dal 24/09 è in vigore la normativa sui freni, il percorso è stato relativamente semplice perché l'interesse era quello di un produttore quasi monopolista.. La tempistica per l'emanazione è stata di circa 6-7 mesi: dato che hanno cominciato a parlare di cerchi un mese fa è lecito aspettarsi le disposizioni attuative per i cerchi per marzo-aprile 2011.

ahl74
06-10-2010, 00:40
ahh bene qualcosa si e' mosso finalmente!:w00t:
ma come funziona la storia dei freni esattamente?

Boxeur
06-10-2010, 09:20
Sì ma io non posso permettermi di lasciare ferma la macchina fino a Marzo\Aprile 2011... :D E' un pò troppo.

KILLER QUEEN
06-10-2010, 10:46
una cosa vergognosa. comunque sono certo che la motorizzazione se vai con la dimostrazione che altre auto montano queste misure (porta 3/4fotocopie di libretti) dovrebbero metterli in automatico. con bmw funziona così.puoi comunque anche chiedere nulla osta, con loro. a gratis.
vergogna!

ahl74
06-10-2010, 11:37
una cosa vergognosa. comunque sono certo che la motorizzazione se vai con la dimostrazione che altre auto montano queste misure (porta 3/4fotocopie di libretti) dovrebbero metterli in automatico. con bmw funziona così.puoi comunque anche chiedere nulla osta, con loro. a gratis.
vergogna!

seeeee in quale film l'hai vista sta cosa.

ma poi ci sono un milione di discussioni su ste robe e ancora non l'ho avete ancora capito.
la casa costruttrice rilascia il nullaosta..1° (non sempre)
gli puoi portare anche un miliardo di fotocopie di libretti che non serve a niente..2°
in piu' audi sul nulla osta specifica che ci devono essere cerchi originali previsto nel programma accessori originale Audi(allego un nullaosta trovato in rete)
http://img38.imageshack.us/img38/5513/nullaostaok.jpg (http://img38.imageshack.us/my.php?image=nullaostaok.jpg)

ahl74
06-10-2010, 16:06
come promesso eccovi la lista della spesa senza le gomme e il montaggio

http://img716.imageshack.us/img716/8519/preventivocerchi2.jpg (http://img716.imageshack.us/my.php?image=preventivocerchi2.jpg)

ditemi voi se non vi scapperebbe un bel vaffan***o... gratis!

ziosam
06-10-2010, 21:25
:wacko::wacko::sick::sick::wacko:

MATTI DA LEGARE

Boxeur
06-10-2010, 23:20
comunque sono certo che la motorizzazione se vai con la dimostrazione che altre auto montano queste misure (porta 3/4fotocopie di libretti) dovrebbero metterli in automatico. con bmw funziona così.puoi comunque anche chiedere nulla osta, con loro. a gratis.
vergogna!Qualcuno mi può confermare questa cosa? Perchè se fosse veramente così penso di non aver problemi a trovare 3 o 4 libretti della stessa macchina con i 18...

ahl74
06-10-2010, 23:29
puoi cercarne anche mille.

100% non ne cavi un ragno dal buco.

ma il nullaosta ti e' gia' arrivato o no?
se ti e' arrivato basta andare in motorizzazione ed e' finita li.
se invece non te lo fanno/danno xche' devi comprare x forza gli pneumatici da loro potrei provare dove sono andato io che non mi hanno chiesto di comprarglieli

Boxeur
07-10-2010, 00:40
Dove sei andato tu? Perchè non mi rilasciano il nullaosta senza comprare i cerchi. Se ti mandassi copia del libretto potresti farmi tu la richiesta o chiedo troppo?

ahl74
07-10-2010, 01:58
no non chiedi troppo anzi te l'ho detto io per primo..

io sono di milano quindi sono andato in una audi qui vicino, pero' gliel'ho messa giu' un po' cosi:senta devo spendere un po' di dane'...sa, la cinghia, la pompa dell'acqua un po' di cosette...e per fare la cinghia e pompa dell'acqua alla mia bisogna tirare giu' il muso completamente, quindi bei soldoni.
e ho detto:intanto che mi fa il preventivo mi faccia anche la "richiesta" x fare l'omologazione dei 18"......
secondo me in vista della spesa che dovevo affrontare non sono stati li a puntualizzare e me l'hanno fatta.
alla fine poi io non sono mai andato a farmi fare la cinghia o altro da loro. tanto il nullaosta era negativo!

http://img840.imageshack.us/img840/9066/luca1b.jpg (http://img840.imageshack.us/my.php?image=luca1b.jpg)

ca**o mi era arrivato lo stesso giorno del mio compleanno.
poteva essere positivo, cosi' festeggiavo alla grande...e invece no!!
sfigato:huh:

Boxeur
07-10-2010, 10:18
Tu hai modo di passare o sentire questa concessionaria per chiedergli se possono rilasciarti un nullaosta per un amico o quel che vuoi dirgli... ? Lo chiedo a te perchè sei della zona. Se chiamo io sentono che sono "straniero". :D Perchè se avessi il nullaosta in mano non penso che incontrerei particolari problemi al collaudo...

ahl74
07-10-2010, 10:37
a chiedere non costa nulla...scannerizza il libretto e mandamelo alla mia mail(non garantisco il successo pero').


comunque non e' detto che si riesca a passare il collaudo tranquillamente dato che sul nullaosta c'e' scritto a caratteri cubitali che deve essere fatto il montaggio di accessori originali audi(cerchi in lega), con tanto di fattura.
ti deve andare di culo che non ti chiedono il corretto montaggio ed e' un altro foglio che ti rilascia audi dopo che ti hanno montato cerchi e gomme

insomma e' un casino

mail personale: [email protected]

Boxeur
07-10-2010, 17:35
Appena posso ti mando il tutto. Comunque sul nullaosta c'è scritto che il nullaosta stesso può essere rilasciato SOLO se si acquistano cerchi originali Audi e il montaggio è fatto da Audi. Ma se io ho il nullaosta in mano significa che quelle clausole sono state rispettate. Al collaudo mi presento solo con libretto e nullaosta. Nient'altro. Sarebbe sufficiente averlo in mano quel beneetto nullaosta.

---------- Post added at 17.35.02 ---------- Previous post was at 17.32.59 ----------


come promesso eccovi la lista della spesa senza le gomme e il montaggio

http://img716.imageshack.us/img716/8519/preventivocerchi2.jpg (http://img716.imageshack.us/my.php?image=preventivocerchi2.jpg)

ditemi voi se non vi scapperebbe un bel vaffan***o... gratis!Scusa non lo avevo visto!!!! P A Z Z E S C O!!!! Che L A D R I.

Boxeur
08-10-2010, 08:55
Inviata mail all'indirizzo che mi hai indicato. Grazie mille per l'interessamento e l'aiuto! A buon rendere!

ahl74
08-10-2010, 09:15
ok, arrivato il pacco!
ora incrociamo le dita.
gia' che ci sono vado anche in motorizzazione a vedere se puo' esistere l'aggiornamento, cosi' eviti tutti gli sbattimenti.
se dovesse esserci l'aggiornamento e' sufficiente presentarsi con le scarpette gia' montate(quelle che vuoi). loro danno un'occhiata e te lo riscrivono sul libretto. non al momento
nel frattempo se dovessero fermarti e' sufficiente dire che non hai il libretto dietro.
ti faranno la multa di..non mi ricordo quanto ma e' una sciocchezza confronto a cosa ti fanno se vai con gomme non prescritte a libretto

Boxeur
08-10-2010, 18:49
Gentilissimo, veramente!

leellah
09-10-2010, 11:59
ok, arrivato il pacco!
ora incrociamo le dita.
gia' che ci sono vado anche in motorizzazione a vedere se puo' esistere l'aggiornamento, cosi' eviti tutti gli sbattimenti.
se dovesse esserci l'aggiornamento e' sufficiente presentarsi con le scarpette gia' montate(quelle che vuoi). loro danno un'occhiata e te lo riscrivono sul libretto. non al momento
nel frattempo se dovessero fermarti e' sufficiente dire che non hai il libretto dietro.
ti faranno la multa di..non mi ricordo quanto ma e' una sciocchezza confronto a cosa ti fanno se vai con gomme non prescritte a libretto

Il discorso dell'aggiornamento del libretto funziona facendo richiesta in MCTC col modulo TT2119, che va compliato in n copie.

https://www2.ilportaledellautomobilista.it/WebModuleModuli/app

Una delle copie al momento del collaudo viente timbrata dall'ispettore che ritira il libretto e vale come "foglio di via" in sostituzione del libretto.
Quindi nessuna multa.

ahl74
09-10-2010, 16:24
si ma per aggiornamento io intendo quello gia' previsto.
e' sufficiente portare il tuo libretto e loro controllano a video se c'e' l'aggiornamento. se c'e'.bene, fai un collaudo blando ovvero controllano se hai montato le gomme giuste poi ritirano il libretto e ti rilasciano un permesso per la circolazione in sostituzione del libretto.poi ti arrivera' il libretto nuovo con le nuove misure.
se non c'e' l'aggiornamento, vai con il tuo bel nullaosta e fai la trafila che ti ha descritto leellah

Boxeur
10-10-2010, 03:10
Ma con il modulo TT2119 riesco a omologare i 18? Per i costi qualcuno sa dirmi qualcosa?

ahl74
10-10-2010, 03:16
non e' il modulo che e' difficile da reperire..vai in motorizzazione e te lo danno, ma il nullaosta!
una volta che hai in mano il nullaosta, compili il modulo e paghi 2 bollettini da 60 euro in tutto ti dicono quando presentarti e il gioco e' fatto.
tutto qui!

Boxeur
10-10-2010, 11:52
Capito capito. Allora attendo tue news per il nullaosta. Sono curioso di sentire cosa ti dicono. Fino ad allora la mia macchina comunque rimane ferma... Che do cojoni ragazzi. Vi auguro di non dover mai provare questa rottura!

ziosam
16-10-2010, 11:19
sei riuscito a venirne a capo?

Boxeur
18-10-2010, 00:20
Assolutamente no. La macchina è ancora ferma: non ho soldi immediatamente disponibili per i cerchi - per me Settembre e Ottobre sono mesi di molte scadenze - e quindi non avendo valide alternative sono ancora al punto di partenza.

Golferto
18-10-2010, 00:28
per la cronaca girare senza libretto sono 38€ di multa + obbligo di presentarsi al comando con il libretto entro 30gg

;)

dancatth
19-10-2010, 22:46
per la cronaca girare senza libretto sono 38€ di multa + obbligo di presentarsi al comando con il libretto entro 30gg

;)


QUOTO IN TOTO!

ahl74
19-10-2010, 22:56
piccolo OT

ma Golferto, nel tuo avatar xche' hai una foto mia da giovane?

Golferto
20-10-2010, 01:28
perchè sono un tuo ammiratore.....a proposito adesso lì il California come si stà?? xD

razvan
21-10-2010, 05:20
ragazzi....mi e venuta in mente una cosa..per non so se puo funzionare.se uno dichiara di aver perso il libretto e quando lo fa rifare specifica che la macchina aveva a libretto certe misure di gomme....loro le mettono?o uno puo dire che la macchina viene dalla germania e allora ci sta ancora che ste misure ci stiano sul vecchio libretto.

secondo voi si puo fare o no?

ahl74
21-10-2010, 07:41
eh eh non c'hai dormito stanotte x sta cosa...e ovvio che no!

sarebbe troppo bello! tutti con i 20" o 21" e misure a partire da 305/30!

razvan
22-10-2010, 22:40
io racconto di una cosa successa uguale a un mio amico con alfa gt...quando e andato a prendere il libretto si e ritrovato le misure fino ai 19

ahl74
22-10-2010, 23:16
perche' c'era gia' l'aggiornamento dalla casa.

razvan
23-10-2010, 14:05
bho....pensvo fosse una soluzione.ma siete sicura che se specifico che prima di perderlo le avevo sul libretto non me le trascrivano anche sul nuovo?

primaaudi
23-10-2010, 15:45
Mmm.........interessante..........tenendo presente che (parlo della mia B7) le B7 dotate di S-line interno hanno i 18 a libretto............credo che ci sarebbe anche per la mia un aggiornamento.............quanto costa il duplicato del libretto dato che l'ho perso?

A4-180
23-10-2010, 20:48
Mmm.........interessante..........tenendo presente che (parlo della mia B7) le B7 dotate di S-line interno hanno i 18 a libretto............credo che ci sarebbe anche per la mia un aggiornamento.............quanto costa il duplicato del libretto dato che l'ho perso?

E allora io che non ho nessun tipo di s-line nè interno nè esterno e che la mia è ufficiale italia come faccio ad avere i 18 a libretto che oltretutto è una b6??....mah...

leellah
23-10-2010, 21:07
Mmm.........interessante..........tenendo presente che (parlo della mia B7) le B7 dotate di S-line interno hanno i 18 a libretto............credo che ci sarebbe anche per la mia un aggiornamento.............quanto costa il duplicato del libretto dato che l'ho perso?

Vito, non è interessante... è una boiata...
Il cervellone centrale contiene memorizzati i dati del tuo libretto: se chiedi la ristampa non fanno altro che richiamare il tuo file e ristampartelo...

Piuttosto, bisognerebbe conoscere qualcuno che possa mettere le mani su quei dati...:ph34r::ph34r::wink:

ahl74
23-10-2010, 21:42
sarebbe bello.

io ho pensato anche di farmi il nullaosta con photoshop(ed in pratica e' gia' fatto e pronto) e fare il collaudo, ma poi ho pensato: se quando hanno in mano allegato il nullaosta diciamo "fasullo" poi vanno a fare un controllo incrociato chiedendo in audi, visto che in motorizzazione non risulta nessun aggiornamento, cosa succede???

il nullaosta e' stato fatto a regola d'arte con tanto di carta intestata, presa in prestito dal mio(pero' negativo) e firma di roberta veronese, ma soprattutto di stefano rossi x meta' sopra la scritta.
p.s. che rimanga tra noi e in ogni caso e' sempre rimasto dentro il pc a scopo...illustrativo..

dancatth
23-10-2010, 21:47
sarebbe bello.

io ho pensato anche di farmi il nullaosta con photoshop(ed in pratica e' gia' fatto e pronto) e fare il collaudo, ma poi ho pensato: se quando hanno in mano allegato il nullaosta diciamo "fasullo" poi vanno a fare un controllo incrociato chiedendo in audi, visto che in motorizzazione non risulta nessun aggiornamento, cosa succede???

il nullaosta e' stato fatto a regola d'arte con tanto di carta intestata, presa in prestito dal mio(pero' negativo) e firma di roberta veronese, ma soprattutto di stefano rossi x meta' sopra la scritta.
p.s. che rimanga tra noi e in ogni caso e' sempre rimasto dentro il pc a scopo...illustrativo..



:ph34r::ph34r:
Se mi Permetti, Ti Consiglio di fare MOLTISSIMA ATTENZIONE a ciò che SCRIVI.....ti ricordo che sei su di un Sito PUBBLICO... e potresti andare incontro a GUAI MOLTO SERI! :wink:

leellah
23-10-2010, 21:58
:ph34r::ph34r:
Se mi Permetti, Ti Consiglio di fare MOLTISSIMA ATTENZIONE a ciò che SCRIVI.....ti ricordo che sei su di un Sito PUBBLICO... e potresti andare incontro a GUAI MOLTO SERI! :wink:

Cosa consigli dunque? I guai sarebbero minori se montasse i cerchi e se ne infischiasse di metterli a libretto?

dancatth
23-10-2010, 22:16
Cosa consigli dunque? I guai sarebbero minori se montasse i cerchi e se ne infischiasse di metterli a libretto?

NO..Gabriele,
Forse NON hai Capito.....
Volevo SOLO far Notare di far MOLTA attenzione a ciò che si Scrive su di un Sito PUBBLICO...visto che, fino a prova Contraria, è VISITATO da un' INFINITA' di Persone....e quello che ha Scritto: @ahl74 NON è, Come dire, ASSOLUTAMENTE! LEGALE....


sarebbe bello.
il nullaosta e' stato fatto a regola d'arte con tanto di carta intestata, presa in prestito dal mio(pero' negativo) e firma di roberta veronese, ma soprattutto di stefano rossi x meta' sopra la scritta.


NON sei D' Accordo?...

Poi, è chiaro che per ME, è LIBERISSIMO dai FARE e SOPRATTUTTO...SCRIVERE ciò che Vuole... Ci mancherebbe Altro! ...

ahl74
23-10-2010, 22:42
hai ragionissima dancatth, ma se hai notato ho scritto che non ha lasciato mai il pc ed era solo un esperimento.
ho scritto alla fine: p.s. che rimanga tra noi e in ogni caso e' sempre rimasto dentro il pc a scopo...illustrativo.. ; e aggiungo..mai stampato!
non ho consigliato nessuno a farselo in casa o altro

se dovesse dare fastidio a qualcuno quello che ho scritto, consultatevi e ditemelo. vedro' di rimuovere il post.

dancatth
23-10-2010, 22:43
Piuttosto, bisognerebbe conoscere qualcuno che possa mettere le mani su quei dati...:ph34r::ph34r::wink:

@Gabriele,....Anche questa Tua Frase... SECONDO ME, è da Considerarsi MOLTO PERICOLOSA!:wink::wink:

ahl74
23-10-2010, 22:45
ma invece il decreto attuativo a quando?

dancatth
23-10-2010, 22:49
hai ragionissima dancatth, ma se hai notato ho scritto che non ha lasciato mai il pc ed era solo un esperimento.
ho scritto alla fine: p.s. che rimanga tra noi e in ogni caso e' sempre rimasto dentro il pc a scopo...illustrativo.. ; e aggiungo..mai stampato!
non ho consigliato nessuno a farselo in casa o altro

se dovesse dare fastidio a qualcuno quello che ho scritto, consultatevi e ditemelo. vedro' di rimuovere il post.

@LUCA: Preciso IMMEDIATAMENTE che ciò che hai Scritto....A Me Personalmente NON dà ASSOLUTAMENTE fastidio, Però LUCA, nel tuo POST. hai Fatto ANCHE NOMI e COGNOMI , e Questo, Secondo ME, rimane una Cosa MOLTO PERICOLOSA!
E' SOLO ed EXCLUSIVAMENTE per quel Motivo che mi son Permesso di Fartelo Notare...Tutto Qui.

ahl74
23-10-2010, 22:57
i nomi e i cognomi sono gia' noti e pubblici, li puoi vedere in internet, basta che cerchi le immagini di nullaosta audi e li vedi in basso.

p.s. in piu' non ho capito se hai problemi con la tastiera...con il tasto maiuscolo x la precisione.

lo sai che quando digiti in maiuscolo significa che alzi il tono della voce.

te lo dico xche' qualcuno si potrebbe offendere

leellah
23-10-2010, 23:00
@Gabriele,....Anche questa Tua Frase... SECONDO ME, è da Considerarsi MOLTO PERICOLOSA!:wink::wink:


... non è pericolosa... se non conosci nessuno al cervellone centrale...:laugh:
Comunque era una battuta, non un invito nessuno a ricorrere a questi sotterfugi, che tra l'altro spesso si pagano cari....


ma invece il decreto attuativo a quando?
Ci vorrebbe la sfera di cristallo...:rolleyes:

Aspetto con ansia quel momento perchè ho dei 19" OEM nuovi che si impolverano da un anno in garage...
Ho motivo di credere (ma è una mia considerazione personale non suffragata da conferme) che potremmo esserci per aprile-maggio.
Se volete seguire più da vicino l'evoluzione della normativa vi consiglio di iscrivervi al forum del Comitato Tuning.

Ulteriore considerazione sullo stato delle cose. Finalmente la situazione va cambiando ed era ora, vista l'arretratezza delle nostre regole rispetto agli altri paesi europei (quantomeno quelli che ci fissiamo sempre come modelli/target). Purtroppo la gente è esasperata e ha la tendenza a volersi "fare giustizia" da sola. Non è certo lecito, ma è molto compresibile... Specie se a Lignano vedi parcheggiata dietro alla tua una macchina identica che monta i 20" per il solo fatto di avere una targa di un altro Paese...

ahl74
23-10-2010, 23:03
forum del Comitato Tuning? maggiori info, please

leellah
23-10-2010, 23:14
forum del Comitato Tuning? maggiori info, please

Io sono un semplice iscritto e vi partecipo pure poco. Purtroppo stasera il server dev'essere inattivo, perchè non riesco a connettermi:

http://www.comitato-tuning.com/forum/index.php

Se vuoi maggiori info sull'associazione e i suoi obiettivi ti conviene contattare ilPoli (Luca), socio AudiRSClub e utente qui del forum, che fa parte del gruppo "storico" del Comitato.
Tutte le informazioni certe provengono da lui, che è un po' il braccio destro della prof. ing. Lorella Montrasio (LoreGP su quel forum), promotrice del movimento e pricipale fautrice delle nuove regole.

ahl74
23-10-2010, 23:20
:w00t:gentilissimo

ho provato e ho riscontrato problemi anch'io nel sito.

riprovero' domani...grazie x le info:biggrin:

dancatth
24-10-2010, 13:47
i nomi e i cognomi sono gia' noti e pubblici, li puoi vedere in internet, basta che cerchi le immagini di nullaosta audi e li vedi in basso.

p.s. in piu' non ho capito se hai problemi con la tastiera...con il tasto maiuscolo x la precisione.

lo sai che quando digiti in maiuscolo significa che alzi il tono della voce.
Allora
te lo dico xche' qualcuno si potrebbe offendere

Allora, il mio Intervento te l' ho detto e RIPETUTO..voleva SOLO essere un CONSIGLIO...
Comunque, Visto ciò che hai Scritto sopra, mi sembra d' aver Capito...che Tu la stai mettendo sul piano PERSONALE!...Quindi, vediamo di fare un pò di Chiarezza!

Nel Tuo Primo Mess. , Se NON sbaglio, dicevi di Aver "CONTRAFFATTO" un Nullaosta Inoltre, Naturalmente facevi Notare che su Tale "Documento" c'erano anche le Firme di Determinate Persone...(Facendo NOMI e COGNOMI) e Questo Te lo ripeto per L' Ennesima Volta, SECONDO ME! è REATO!.

(Prova a Pensare se TU leggessi che Qualcuno abbia FALSIFICATO UN DOCUMENTO Dove Comapre la Tua Firma e l' Abbia Scritto su di un FORUM)...

Per quanto Riguarda la Mia Tastiera, ed in Particolare il Tasto per la "Maiuscola" ti Confermo che Funziona TUTTO PERFETTAMENTE!....
Detto questo, sono Anni che Frequento FORUM di Ogni Genere....quindi...Lascia Stare...sò Benissimo cosa significa "SCRIVERE IN MAIUSCOLO"...

CHIUNQUE, legga un mio Post/Mess. Proprio per il Modo in cui Son Scritti, Sono SICURO che capisca BENISSIMO...che l' Uso della Maiuscola serva SOLO ed EXCLUSIVAMENTE ad EVIDENZIARE.....NON Assolutamente ad URLARE.

Detto questo, Se per Questo Motivo, "qualcuno si Offendesse"....sono SEMPRE PRONTO... Chiarire ogni EVENTUALE ..Malinteso!

---------- Post added at 13.47.04 ---------- Previous post was at 13.39.56 ----------


... non è pericolosa... se non conosci nessuno al cervellone centrale...:laugh:
Comunque era una battuta, non un invito nessuno a ricorrere a questi sotterfugi, che tra l'altro spesso si pagano cari....

@LELE: :smile: Anche la Mia era Una BATTUTA!...e le EMOTION lo Confermano!:wink:

ahl74
24-10-2010, 14:16
ogni discussione e post e' esaminata dai moderatori se x loro non ho scritto niente di che xche' preoccuparsi?
siccome mi e' capitata gia' un'altra volta di scrivere una roba che x loro non andava bene, non ho fatto altro che modificare la frase, quindi non vedo il problema.
comunque con queste discussioni mi sembra di andare OT.

Boxeur
24-10-2010, 18:05
Non lo so. Comunque non necessariamente con il pacchetto Sline ti ritrovi i cerchi maggiorati... io non ho i 18 a libretto per l'appunto.

Boxeur
25-03-2011, 10:52
Riporto in auge questa discussione a me tanto "cara" !!! Vi informo che nel frattempo ho cercato ovunque un valido modo per poter omologare i cerchi da 18" senza tuttavia trovare una valida soluzione. L'unica - sia chiaro a tutti - è il noto nullaosta con conseguente collaudo presso la motorizzazione. Ora chiarisco alcuni punti in modo che coloro i quali avessere lo stesso mio problema sapranno come comportarsi:

- il nullaosta può essere chiedo in qualsivoglia concessionaria o partner Audi.
- il nullaosta è GRATUITO, salve eventuali spese di spedizione (poiché sono a carico di colui che effettua la richiesta e dunque potrebbe chiederne il rimborso).
- il nullaosta NON PUO' ESSERE SOTTOPOSTO A CONDIZIONE ossia DEVONO RILASCIARVELO (nessun acquisto cerchi originali, nessuna ispezione dell'auto o obbligo di effettuare il montaggio certificato in quella concessionaria che vi ha procurato il nullaosta).

Ora passiamo a quanto riguarda il collaudo presso la motorizzazione.

Dovete presentarvi (quantomeno in linea teorica) con dei CERCHI ORIGINALI presenti nel programma Accessori Audi (il che significa che devono essere acquistati separatamente e non assieme a un'autovettura). Sappiate che il cerchio originale spesso - ma non sempre - è controllato dalla motorizzazione (verificano la presenza della stampigliatura all'interno dello stesso cerchio) mentre la sua appartenenza al programma accessori non possono verificarla poiché non hanno alcun accesso al medesimo. Inoltre - anche se l'accesso fosse possibile - non esiste alcuna norma che possa imporvi di comprare quattro cerchi nuovi da montare al posto di quattro cerchi di pari modello usati o acquistati in altra sede (ad esempio su ebay): sarebbe una norma che cozzerebbe con ogni qualsivoglia canone di concorrenza economica e quindi sarebbe "spazzata via" dall'ordinamento dell'Unione. Infine, è richiesta fattura e diachiarazione di corretto montaggio di cerchi originali Audi (non devono specificare se fanno parte del programma accessori perché devono accertare il corretto montaggio - sul piano tecnico quindi - e non altro).

Riassumento: chiedete il nullaosta (e devono rilasciarvelo!), comprate o vi fate prestare quattro cerchi Audi con le specifiche richieste, ve li fate montare da un partner Audi che vi certifica il montaggio e l'originalità dei cerchi (con annessa fattura del lavoro svolto), prenotate il collaudo in motorizzazione e vi recate a farlo.

Al di fuori di questa procedura - salvo spendere molti soldi (ad esempio avvalendosi di un ingegnere) - non è possibile ottenere l'omologazione e se qualcuno vi chiedesse dei soldi ulteriori ai pochi punti che vi ho specificato sappiate che vi sta letteralmente spillando dalla tasca dei soldi.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Paolo.

Naftone4
26-03-2011, 13:20
.. il nullaosta NON PUO' ESSERE SOTTOPOSTO A CONDIZIONE ossia DEVONO RILASCIARVELO (nessun acquisto cerchi originali, nessuna ispezione dell'auto o obbligo di effettuare il montaggio certificato in quella concessionaria che vi ha procurato il nullaosta).

Scusa ma questa certezza da chi ti è stta data? Io ho questo problema, in conce hanno il mio nullaosta ma mi impongono di avere (non acquistare) i cerchi originali con le caratteristiche richieste, DEL CATALOGO ACCESSORI AUDI IN VIGORE ... , e nonostante io abbia dei cerchi originali con le caratteristiche richieste, ma non piu' nel catalogo ACCESSORI, (modello RS4 old), mi bloccano il tutto, Ora, devo chiamare la guardia di finanza dato che ho amici che ci lavorano?
Perchè siamo sempre piu' nell'assurdita', detto questo ecco parte dello scritto:

http://img847.imageshack.us/img847/4836/dichiarazionenullaosta.jpg

Boxeur
27-03-2011, 20:58
Tu vai in concessionaria e dici che hai bisogno del nullaosta e che il lavoro lo fai fare dove ti pare e piace... Loro non possono non dartelo perché rilasciandolo non certificano nulla e non si assumono alcuna responsabilità tant'è che il nullaosta potresti richiederlo personalmente facendotelo spedire a casa! In effetti a me - non a me direttamente ma tramite un amico - il mio me l'hanno dato senza problemi. E' la prova provata.

leellah
27-03-2011, 21:13
Tu vai in concessionaria e dici che hai bisogno del nullaosta e che il lavoro lo fai fare dove ti pare e piace... Loro non possono non dartelo perché rilasciandolo non certificano nulla e non si assumono alcuna responsabilità tant'è che il nullaosta potresti richiederlo personalmente facendotelo spedire a casa! In effetti a me - non a me direttamente ma tramite un amico - il mio me l'hanno dato senza problemi. E' la prova provata.

Non va proprio così, almeno nella maggioranza dei casi. Se mandi una raccomandata A/R con la richiesta di nullaosta di solito rispondono così:

"Siamo lieti di comunicarLe che il suo veicolo rientra tra quelli per cui il Costruttore ha previsto il rilascio del nullaosta per le misure alternative da Lei richieste. La invitiamo pertanto a contattare uno dei Service Partner Audi che sarà a Sua disposizione..."

Provato. 3 volte.

Boxeur
28-03-2011, 16:39
Può essere che nella maggioranza dei casi avvenga come hai detto, tuttavia conosco delle persone della mia zona che hanno ottenuto il nullaosta chiedendolo personalmente. Detto questo resta sempre valido il fatto che non possono trattanere il nullaosta vincolandolo o condizionandolo a qualcosa. Inoltre, non potrebbero - il condizionale è d'obbligo - neppure chiedere dei soldi per l'operazione in quanto è un servizio che l'Audia dispone.

audia32011
01-04-2011, 23:37
Io ho fatto richiesta scritta a Verona,mi hanno risposto esattamente come dice Lellah.
Ho chiamato un amico ingegnere alla motorizzazione di Perugia,mi ha detto che devono rilasciare il nullaosta senza vincoli
d'acquisto.C'è una circolare ministeriale che impone il rilascio del nullaosta alle case automobilistiche qualora non vi siano
problemi di montaggio dei cerchi maggiorati.
Mi ha consigliato di recarmi in conce con la circolare e richiedere il nullaosta.

Naftone4
02-04-2011, 13:24
Io ho fatto richiesta scritta a Verona,mi hanno risposto esattamente come dice Lellah.
Ho chiamato un amico ingegnere alla motorizzazione di Perugia,mi ha detto che devono rilasciare il nullaosta senza vincoli
d'acquisto.C'è una circolare ministeriale che impone il rilascio del nullaosta alle case automobilistiche qualora non vi siano
problemi di montaggio dei cerchi maggiorati.
Mi ha consigliato di recarmi in conce con la circolare e richiedere il nullaosta.

ottimo, potresti segnalare il link della circolare, cosi da aiutare un po' tuttti coloro che convivono con questo problema assurdo tutto italiano, come il sottoscrittto..

leellah
02-04-2011, 16:53
ottimo, potresti segnalare il link della circolare, cosi da aiutare un po' tuttti coloro che convivono con questo problema assurdo tutto italiano, come il sottoscrittto..

In realtà la circolare non dice che DEVONO rilasciarti il nullaosta, ma che in caso di nullaosta negativo esso dev'essere tecnicamente motivato...
Comunque è una circolare che resta in pratica lettera morta, visto che è ad uso interno della MCTC e i Costruttori se ne sbattono.

Se ti interessa ho un lunghissimo carteggio... che termina così...


Egregio Ingegnere,

siamo nuovamente a riscontrarLa e Le confermiamo, come già espresso nelle nostre precedenti risposte, che possiamo rilasciare il
nulla osta per il post-montaggio di cerchi e pneumatici nella misura di 18" solo a seguito dell'acquisto di cerchi nuovi, presso
Rete di assistenza Audi.

La misura da 19" non è prevista per la Sua vettura.

La invitiamo a rivolgersi presso un Service Partner Audi che non mancherà di sottoporLe il catalogo dei cerchi della Linea
Accessori Originali Audi per l'acquisto e inoltrare la domanda del relativo nulla osta.

Con l'occasione rinnoviamo i nostri migliori saluti.



Audi Customer Care



Casella Postale 46 - 37137 Verona Interporto
Tel 800 283 45463
Fax 800 283 4329
Mail to: [email protected]
http: //www.audi.it

Naftone4
02-04-2011, 17:26
...mi ha detto che devono rilasciare il nullaosta senza vincoli
d'acquisto. C'è una circolare ministeriale che impone il rilascio del nullaosta alle case automobilistiche qualora non vi siano
problemi di montaggio dei cerchi maggiorati...

Infatti, ma da come ha scritto sembrava che qualcuno aveva qualche carta con qualche novita' in piu', ma si sa' che è un vicolo cieco...

audia32011
04-04-2011, 12:09
Stamattina sono andato in un service Audi ,ho fatto richiesta di nullaosta,mi ha detto che se vado li anche con un cerchio originale audi della misura 7,5 x 18 et 54 mi fa avere il nullaosta!
Ora proverò altri service,devo venirne a capo.......

yamabushi
29-05-2011, 19:38
salve ragazzi c'è qualkuno di Bari e provincia che mi presterebbe i cerchi originali per fare il controllo alla motorizzazione??? anche a nolleggio pagando!!!