Visualizza Versione Completa : fastidioso rumore rollio anteriore
maxProject
10-09-2010, 01:12
Ciao, da quando ho acquistato l' auto da un amico, praticamente nuova, 20000km mai sopra i 4000 giri fatti in appena 3 anni, tra i 60 e i 110 km/h circa, sento un leggero ma fastidioso rumore sull' avantreno tipico del rollio. Non genera nessuna vibrazione ne alla scocca ne allo sterzo, non può nemmeno essere un problema di sbilanciamento del volano in quanto raggiunta la velocità e mettendo in folle e tenendo il motore al minimo è ugualmente udibile. Sono andato dal gommista e ho fatto controllare le gomme ma la bilanciatura è ok. Monto pneumatici Dunlop SP Sport Maxx 235/45/17 originali dall' acquisto della vettura. Il gommista dice ke può essere dovuto a alterazioni del battistrada. Qualcuno può darmi suggerimenti per risolvere il problema ?
cadutoqua
10-09-2010, 01:45
ma per rollio cosa intendi? il ROTOLAMENTO delle gomme? non è assolutamente chiaro di cosa parli.
inoltre non specifichi in quale situazione di guida
sterzo dritto?
girato?
????
antovnb4
10-09-2010, 23:36
In fatti il rollio è un fenomeno che si manifesta in curva, avantreno che si inclina, o detto volgarmente, s'imbarca. Sulle nostre stupende multi link a 5 bracci è praticamente nullo.
Secondo me ti volevi riferire ad un rumore di rotolamento, al quale non ci poi fare nulla se non cambiare tipologia di gomma.
maxProject
12-09-2010, 23:20
Scusate, mi sono spiegato male. Infatti non è ne il rollio tipico che si manifesta in curva ne nessun altro problema di trazione. E' solo un fastidioso rumore di fondo alternato la cui frequenza aumenta con la velocità, maggiormente udibile dai 60 ai 110 km/h, tipico del rumore che si può sentire quando c' è una ruota non bilaciata o pneumatico con battistrada alterato. Se fosse ruota non bilanciata a una certa velocità sentirei vibrare anche minimamente lo sterzo ma non è riscontrabile alcuna vibrazione ne allo sterzo ne all' avantreno. Ritorno a dire che ho fatto ricontrollare la bilanciatura ed era già tutto ok.
cadutoqua
12-09-2010, 23:34
un cuscinetto guasto?
Salve mi accodo per un problema simile che magari ad alcuni è capitato...
Tornando da un viaggio di diverse ore sulla mia audina A4 b6 Avant del 2003 in attivo 132000km reali... comincio a sentire da 80 a 90km e da 130 a 140 km un rumore di rotolamento anche a folle, fastidioso nell abitacolo che sembra provenire dal retrotreno, tipo un aereo canader che sorvola vicino hi hi... con anche delle vibraz dopo i 150 non sullo sterzo ma generali...
Ora visto che di solito i cuscinetti fanno rumore e non ti mollano con il salire della velocità e magari variano nelle curve, ho pensato che le ormai le vecchie gomme dunlop montate dal mio amico che mi vendette l'auto erano alla frutta, e ne approfitto per mettere le famose Bridgestone Turanza ER300 con cerchi nuovi da 16 non orig. ma gomme fresche 205/55....
Ora premesso che ho fatto la convergenza pochi mesi fà perche tengo allo scorrere generale della vettura.... con stupore appena una settimana fà ho montato gomme e cerchi sono entrato in superstrada per provare e .............. C .... :cry: tutto come prima... allora penso sià un cuscinetto che ora appena ho tempo vado ha far verificare.. faccio assestare le gomme e poi magari ricontrollo anche equilibratura e convergenz...
Ma un cuscinetto può creare questi rumori ???... e vibrazioni fortine ???? :unsure:
Visto che i freni vanno bene non fanno rumori e visto che lo sterzo è OK quali altri organi potrebbero creare questi fastidi secondo voi ???
Appena la faccio vedere da personale competente vi aggiorno... per ora accetto visioni e consigli..
Grazie..... :smile:
io ho un probema simile
avverto un rumore di rotolamente metallico sopra gli 80/90km/h e solo sterzando...curve veloci in autostrada
domani viene l'ispettore in service e verifica
maxProject
13-09-2010, 09:04
Se fosse un cuscinetto, di quale cuscinetto si può trattare ? dal rumore non sembra essere un problema di cuscinetto, non ho fatto fuoristrada e non ho mai preso colpi, per verificare questa ipotesi proverò a montare 4 ruote diverse.
Dunque :rolleyess:....il mio problema anche se non sembrava è il cuscinetto dietro a sinistra... abbiamo alzato l'auto e fatto girare le ruote, devo dire che con netta differenza si avverte il rumore quando si comincia a far girare a mano la ruota sx dietro..... non appena lo faccio sotiruire farò ricontrollare equilibratura delle gomme appena montate che sembra generare oltre i 140km una vibraz classica dello squilib... per ora visto che le gomme e i cerchi avranno un 200km aspetto qualche giorno per farle assestare un pò meglio che non guasta, e vedo anche se il gommista è stato attento nel suo lavoro... che nemmeno a farlo apposta gli avevo preannunciato che sono un fanatico dell equilib e converg... quindi... poi si sa capita sempre ai più attenti... speriamo del resto che uno dei nuovi cerchi montati non siano imperfetti altrimenti..... :ph34r:
vi terro aggiornat a titolo di curiosità... ciao
cadutoqua
14-09-2010, 12:24
non necessariamente si guastano per aver fatto fuoristrada ao per aver preso buche.
se magari a un difetto costruttivo o di materiale può capitare.
anni fa presi una volvo e appena uscito dalla concessionaria il cuscinetto faceva rumore ....e l auto era nuova avevo percorso si e no 100km..... a volte capita se è solo quello si sitema in fretta...
maxProject
10-01-2012, 10:50
.. era uno dei pneumatici Dunlop Sport Maxx apparentemente a posto. Ho cambiato le gomme e ho risolto il problema
gulliver
10-01-2012, 19:45
io ho un probema simile
avverto un rumore di rotolamente metallico sopra gli 80/90km/h e solo sterzando...curve veloci in autostrada
domani viene l'ispettore in service e verifica
Ma le hai proprio tutte! All'ispettore mostra anche il display monocromatico: secondo me i tuoi problemi nascono tutti da lì....
.. era uno dei pneumatici Dunlop Sport Maxx apparentemente a posto. Ho cambiato le gomme e ho risolto il problema
Meglio così, cmq se leggevi il post specifico delle vibrazioni all'avantreno delle nostre A4 b8, quasi tutti i propietari di queste auto con le stesse tue gomme denunciano vibrazioni e rumori di rotolamento. E' come se l'accoppiata di questa casa di gomme con i nostri avantreni, sia deleteria...
maxProject
12-01-2012, 17:23
...eppure sono pneumatici consigliati da Audi
...eppure sono pneumatici consigliati da Audi
Hai ragione ma anche AUDI stessa ammette con tanto di kit di modifica, il problema delle vibrazioni all'avantreno, causato dai braccetti con silent block sottodimesionato...
Se leggi infatti, sembra sulle auto di molti utenti con quest'accoppiata il problema delle vibrazioni e delle risonaze si accentui pesantemente.