PDA

Visualizza Versione Completa : esclusione valvola egr



dj8simo6
13-09-2010, 23:56
ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno mi sa dire come mettere fuori uso la valvola egr meccanicamente e non elettronicamente ...... nella mia vecchia auto avevo messo un lamierino che ostruiva il riciclo dei gas ma non so se qui funziona allo stesso modo ! qlk sa aiutarmi?:ph34r:

cadutoqua
14-09-2010, 00:02
se la escludi col lamierino ti si accende la spia anomalia motore....
puoi solo parzializzare il funzionamento tramite vag....

io sconsiglio di chiuderla del tutto l ambiente ringrazia se la tieni aperta ...

dj8simo6
14-09-2010, 00:11
infatti nella vekkia macchina per non fare spuntare la spia ho dovuto fare un piccolo foro al centro per farla andare in depressione e farla funzionare e devo dire che quando accelleravo la macchina saliva di giri che era un piacere e inoltre le marce si potevano tirare a giri piu alti .....cmq tu per caso hai provato a fare la procedura con il vag com??funziona??che cambiamenti c sono?

cadutoqua
14-09-2010, 00:29
ne parzializzi la funzione.

io sulla mia ho limitato il funzionamento al minimo.

nessuna spia accesa, in inverno qualche km in piu per ragiungere la temperatura ottimale, e in teoria minore imbrattamento dell aspirazione.

turbo che entra sui 200 giri prima e spinta piu corposa in basso....

dj8simo6
14-09-2010, 00:36
perfetto allora mi metto all opera domani mattina , la procedura e sempre uguale per tutti giusto??se metto il valore massimo che ce scritto nella procedura che succede? E UNA MODIFICA reversibile giusto?

cadutoqua
14-09-2010, 10:31
si reversibile tu segna sempre i valori che modifichi cosi sei sicuro...

dj8simo6
14-09-2010, 10:39
ok ho provato proprio adesso ho inserito quel codicema mi da un errore perche?? poi ho controllato tutti i canali e non trovo quel valore da modificare perche?

dj8simo6
14-09-2010, 23:34
qulacuno sa se ce qulache altro modo per farlo?

cadutoqua
14-09-2010, 23:52
l hai fatto a motore acceso?

quando fai il test col vag del valore nuovo che vuoi impostare se il motore nn è acceso nn funzia.

dj8simo6
15-09-2010, 00:09
ma a me non me lo accetta proprio il codice quando clicco su security access

dj8simo6
15-09-2010, 12:15
e poi nel canale 3 non ci sono i valori che dite ce solo un numero che si puo modificare ed e 128

cecca81
23-09-2010, 10:49
e per escluderla fisicamente senza avere l'errore nel quadro?...aiuto da chi l'ha fatto......il lamierino esiste in commercio o bisogna realizzarselo da soli?

cadutoqua
23-09-2010, 11:18
ma per fare il login code che codice hai inserito per curiosità?

e soprtattutto canale vag?

relavo all engine?

dj8simo6
23-09-2010, 11:57
ma per fare il login code che codice hai inserito per curiosità?

e soprtattutto canale vag?

relavo all engine?

il codice che inserivo mi diceva che era errato e il canale doveva essere il 3 se nn sbaglio ..... comunque mi e stato detto che sulla mia macchina non funziona questo procedimento , e l esclusione dell egr si puo fare solamente tramite centralina o fisicamente. quiandi se ce qulacuno che sa come si fa meccanicamente , allora che ci illumini!

cadutoqua
23-09-2010, 12:13
si ok ma il codice lo ricordi????

era tipo 12XXX

cecca81
23-09-2010, 12:22
il codice che inserivo mi diceva che era errato e il canale doveva essere il 3 se nn sbaglio ..... comunque mi e stato detto che sulla mia macchina non funziona questo procedimento , e l esclusione dell egr si puo fare solamente tramite centralina o fisicamente. quiandi se ce qulacuno che sa come si fa meccanicamente , allora che ci illumini!

che qualcuno ci illumini su come si fa fisicamente :D

cadutoqua
23-09-2010, 12:27
fisicamente devi individuare il tubo che parte dallo scarico e si collega alla valvola, lo stacchi e metti un lamierino, però cosi facendo si accende la spia.

che versione del vag hai?

dj8simo6
23-09-2010, 22:49
908 vag com

cecca81
24-09-2010, 01:04
il tubo se non erro è quello cromato che da dietro arriva sul fianco della egr, quindi lo stacco e nel rimontarlo inserisco un lamierino che lo ostruisca.....anche sulla mia che è una delle prime segna anomalia? in caso affermativo basta fare un piccolo foro per far cmq passare un pò d'aria? di quanto deve essere minimo?
inoltre pensavo anche di chiudere il tubino in gomma alla sx così non si muove + l'egr, il tutto dopo aver smontato e dato una bella pulita anche ai condotti di aspirazione!! :D
consigli?

cadutoqua
24-09-2010, 09:29
prova col lamierino e un foro di circa 5mm, il tubo nn staccarlo ....

cecca81
24-09-2010, 09:35
ok, spero nel week end di trovare il tempo...poi aggiorno...
perchè mi suggerisci di non staccare il tubo? non ne inibirei il funzionamento in questo modo?

dj8simo6
24-09-2010, 12:38
a sto punto allora la valvola funziona solo elettricamente e non con il depressore??? e viene controlalte sempre elettricamente ?

dj8simo6
25-09-2010, 00:14
questa e la valvola che monta il mio motore .. dove dovrei inserire la guarnizione di lamierino con il buco?
http://img819.imageshack.us/img819/1551/egr.png (http://img819.imageshack.us/i/egr.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

kaifka
25-09-2010, 00:16
il tubo se non erro è quello cromato che da dietro arriva sul fianco della egr, quindi lo stacco e nel rimontarlo inserisco un lamierino che lo ostruisca.....anche sulla mia che è una delle prime segna anomalia? in caso affermativo basta fare un piccolo foro per far cmq passare un pò d'aria? di quanto deve essere minimo?
inoltre pensavo anche di chiudere il tubino in gomma alla sx così non si muove + l'egr, il tutto dopo aver smontato e dato una bella pulita anche ai condotti di aspirazione!! :D
consigli?

ho acquistato la flangia come ricambio originale dell'audi l'ho instalalta e mi si è accesa la spia, ma a me non importa ci cammino uguale, chiudendo il ricircolo dell'erg la macchina è migliorata addirittura adesso quando accellero fuma molto meno di prima e camina megli aspirando solo aria pulita

dj8simo6
25-09-2010, 01:10
io nn ci camminerei con la spia accesa

cecca81
26-09-2010, 00:27
io non ci camminerei xchè mi danno fastidio le luci anomalia nel quadro....qual'è per cortesia il codice del ricambio? potrei prendere quello e fargli un forellino....

cadutoqua
26-09-2010, 01:47
la flangia originale è spessa quasi 3 millimetri..... un po troppo, dovresti prendere una lastra di metallo e sagomartela tu.... troppo spessore e poi fai fatica a rimettere il tubo....

cadutoqua
26-09-2010, 12:44
comunque c'è in giro un software che dalla presa per la diagnosi elimina virtualmente sia egr che fap.... cerca su ebay e trovi......

dj8simo6
26-09-2010, 13:10
comunque c'è in giro un software che dalla presa per la diagnosi elimina virtualmente sia egr che fap.... cerca su ebay e trovi......

non mi sai dire dove va montata la flangia sul disegno che ho postato??

kaifka
26-09-2010, 13:48
la flangia originale è spessa quasi 3 millimetri..... un po troppo, dovresti prendere una lastra di metallo e sagomartela tu.... troppo spessore e poi fai fatica a rimettere il tubo....

mi dispiace contraddirti ma non stanno così le cose , basta svitare le due viti, forzare un pò il tubo allargando la sede per far esntrare la flangia e poi rimettere le viti, il tubo non si rompe aumentando lo spessore e togliendola la flangia ritoran tutto come prima, essendo un pezzo di ricambio originale audi non penso che l'abbiano fatto per poi non essere compatibile con l'instalalzione, infatti io l'ho instalalto in 5 minuti

cadutoqua
26-09-2010, 14:06
la flangia di cui parli, è di fatto un tappo.

solitamente si prende la coppia per metterne uno sullo scarico e uno all imbocco della egr per eliminare il tubo fisicamente.

se vuoi mettere una strozzatura conviene crearne una più sottile, poi, uno è libero di fare quello che vuole....

cecca81
26-09-2010, 14:26
hai mica il link del software per eliminare la valvola?....io nn voglio la spia sul quadro :(

dj8simo6
26-09-2010, 16:24
qualcuno mi risponde???

audista82
08-10-2010, 21:17
vorrei saperlo anche io se possibile.........

dj8simo6
14-10-2010, 23:06
e una cavolata so software per lo piu non e originale , meglio fare il tutto manualmente

shaq
15-10-2010, 22:20
buonasera a tutti...scusate ma questo lavoro è possibile farlo sul v6 2.5? visto ke ho 281000 km me lo consigliate o sconsigliate? xkè la makkina all accensione fuma un pò oppure qnd accellero a fondo..fatemi sapere arrivederci..

audista82
16-10-2010, 16:07
e una cavolata so software per lo piu non e originale , meglio fare il tutto manualmente

si concordo

dj8simo6
18-10-2010, 19:38
buonasera a tutti...scusate ma questo lavoro è possibile farlo sul v6 2.5? visto ke ho 281000 km me lo consigliate o sconsigliate? xkè la makkina all accensione fuma un pò oppure qnd accellero a fondo..fatemi sapere arrivederci..

certo fa sempre bene

b1k3
25-10-2010, 11:40
e una cavolata so software per lo piu non e originale , meglio fare il tutto manualmente

Devi sempre disattivare il controllo dall'ecu altrimenti va sempre in protezione

dj8simo6
25-10-2010, 12:43
Devi sempre disattivare il controllo dall'ecu altrimenti va sempre in protezione

ma se si fa il buco in modo da farla andare in depressione non ce bisogno di disattivare il controllo

b1k3
25-10-2010, 15:07
ma se si fa il buco in modo da farla andare in depressione non ce bisogno di disattivare il controllo

E a che serve complicarsi la vita? quando in 5 minuti è disattivata e la puoi ripristinare quando vuoi

dj8simo6
25-10-2010, 18:58
avendo il software e sapendo come fare perche no!

steds
01-11-2010, 14:42
Intanto saluti a tutti.
Scusate, ma com'è che esiste il tappo come ricambio originale? O ho capito male!
A parte che se si tratta di fate un lamierino atpo guarnizione ceca e poi farci un forellino, e si ottiene un miglioramento nell'erogazione, vien voglia di provare!
Poi parlavate di un soft per l'esclusionee girando ho trovato degli scanner che costano poco più del solo soft, ma qualcuno sa se funzionano e/o se necessitano comunque di un programma?
Nel senso, sono degli emulatori della centralina blu del gruppo, e soprattutto, funzionano anche con auto nate dopo il 2006?
Se c'è chi ha trovato qualcosa di valido, se magari potesse postare un link.
Grazie

kaifka
01-11-2010, 17:07
Intanto saluti a tutti.
Scusate, ma com'è che esiste il tappo come ricambio originale? O ho capito male!
A parte che se si tratta di fate un lamierino atpo guarnizione ceca e poi farci un forellino, e si ottiene un miglioramento nell'erogazione, vien voglia di provare!
Poi parlavate di un soft per l'esclusionee girando ho trovato degli scanner che costano poco più del solo soft, ma qualcuno sa se funzionano e/o se necessitano comunque di un programma?
Nel senso, sono degli emulatori della centralina blu del gruppo, e soprattutto, funzionano anche con auto nate dopo il 2006?
Se c'è chi ha trovato qualcosa di valido, se magari potesse postare un link.
Grazie

perchè è un'accessorio per la A3 8L poichè la stessa chiudendo il tubo della ERG non si accendeva la spia in quanto non aveva il controllo, comunque facendo un foro piccolo non penso che basti ad ingananarla e poi di ostruirebbe subito con il particolato dello scarico meglio chiuderla tutta come ho fatto io e viaggiare con la spia accesa, oramai ho su il tappo da 5.000 km e mai avuto un problema

geodo
02-11-2010, 16:47
Senti, puoi postare il codice del ricambio che hai acquistato in audi??

dj8simo6
04-01-2011, 12:57
ragazzi oggi ho smontato i due bulloni dello scarico dell egr e fatto lo stampo per crearmi la guarnizione .. mi sono creato una guarnizione di alluminio che penso di sostituire perche ho paura che con il calore si posso distruggere ! al centro ho effettuato un foro di circa 3 mm e l 'ho montata. impressioni poche forse leggermente piu scattante ai bassi ma si sente di piu la turbina che soffia!secondo voi se la chiudo dirett senza foro mi si accende la spia??

kaifka
04-01-2011, 13:39
ragazzi oggi ho smontato i due bulloni dello scarico dell egr e fatto lo stampo per crearmi la guarnizione .. mi sono creato una guarnizione di alluminio che penso di sostituire perche ho paura che con il calore si posso distruggere ! al centro ho effettuato un foro di circa 3 mm e l 'ho montata. impressioni poche forse leggermente piu scattante ai bassi ma si sente di piu la turbina che soffia!secondo voi se la chiudo dirett senza foro mi si accende la spia??
la spia ti si accende di sicuro, sulla mia auto è perennemente accesa da 1 anno, comunque senza tutto quello sbattimento per crearti la flangia facevi prima a comperarla in audi è un ricambio originale che hanno a catalogo come ho scritto pochi post soprastanti a questa discussione

dj8simo6
04-01-2011, 22:49
la spia ti si accende di sicuro, sulla mia auto è perennemente accesa da 1 anno, comunque senza tutto quello sbattimento per crearti la flangia facevi prima a comperarla in audi è un ricambio originale che hanno a catalogo come ho scritto pochi post soprastanti a questa discussione

ho speso 10 minuti del mio tempo per realizzarla se la dovevo prendere all audi si doveva ordinare ecc ecc trp sbattimenti!

dj8simo6
10-01-2011, 00:56
ragazzi vi annuncio che dopo nemm una settimana che cammino con l egr parzialmente tappata mi si e accesa la spia del motore!!appena arrivato a casa ho tolto subito la guarnizione che avevo fatto e ho provato a riaccendere ma la spia nn si spegne . speriamo che non si sia creato nessun danno domani tramite vag cancello gli errori sperando che si spenga

kaifka
10-01-2011, 09:47
ragazzi vi annuncio che dopo nemm una settimana che cammino con l egr parzialmente tappata mi si e accesa la spia del motore!!appena arrivato a casa ho tolto subito la guarnizione che avevo fatto e ho provato a riaccendere ma la spia nn si spegne . speriamo che non si sia creato nessun danno domani tramite vag cancello gli errori sperando che si spenga

tranquillo si spegne via VAG dal meccanico, l'unico danno che hai provocato e stato quello di togliere la modifica che hai fatto, vedrai quando ti si imbratterà tutta la erg di incrostazioni rimanendo bloccata e sarà da buttare!!

micheleyr6
06-11-2011, 16:56
ciao ragazzi,ho provato anche io a eliminare l'egr con il lamierino a cui o fatto un piccolo forellino da 6..è andato bene per qualche mese poi si è otturato il forellino è si è accesa la spia..
ora la domanda che mi faccio,ma come fa l'ecu ad accorgene che i gas di scarico non passano,visto che non c'e nessun sensore vicino al tubo,collettore asp.ecc.ecc.

dj8simo6
06-11-2011, 18:05
controlla il flusso semplice

micheleyr6
07-11-2011, 20:50
controlla il flusso semplice

controlla il flusso sono d'accordo..
ma come?ilsensore massa aria (debimetro)è situato prima dell'egr!
come fa l'ecu a controllare il flusso?

dj8simo6
07-11-2011, 21:31
controlla se va in depressione o no , il debimetro non centra nulla , magari il sensore e posizionato da un altra parte. cmq se vuoi un consiglio toglilo

micheleyr6
07-11-2011, 21:55
io ovviamente parlo del mio motore,2.0 tdi 140 bkd,e posso assicurati che non c'è nessun sensore...eppure qualche sistema deve esserci,nei motori più vecchi cera un sensore attaccato al tubo,qua niente..
se si riuscesse a capire come fa l'ecu a rilevare il flusso si protrebbe trovare qualche soluzione per escluderla meccanicamente..
cosa devo togliere??

vittocecco
01-12-2011, 14:26
Parlo del motore Fiat (& C.)/Opel/Saab 1.9 CDTI 16 V (150 cv) con centralina EDC16C9 che avevo sulla Zafira.
Il controllo della funzionalità (leggi apertura) dell'EGR (a comando elettrico) avveniva mediante comparazione del quantitativo d'aria aspirata con una tabella presente nel dbase della centralina: se l'aria aspirata ai vari regimi superava un certo valore (ovviamente diverso ad ogni regime), la centralina stessa faceva accendere la spia perché reputava, giustamente, che l'EGR fosse chiusa, dal momento che mancato ricircolo di gas esausti obbligava il motore a riempirsi di aria pura (quindi il debimetro rilevava un flusso maggiore). Nel mio caso c'era poi (mi hanno detto) un ulteriore controllo relativo al valore assoluto di massa d'aria aspirata. In ogni caso riuscii a far spegnere la spia...
Tutto più semplice sulle centraline (più nuove della mia) EDC16C39 perché c'erano meno controlli.
Ovviamente la situazione Audi potrebbe essere totalmente diversa... :blink:

cadutoqua
01-12-2011, 17:49
rimane il fatto che la completa esclusione è illegale....

micheleyr6
04-12-2011, 13:46
ciao,
sicuramente adotterà lo stesso sistema anche la mia (motore bkd 2.0 140),in quanto non è posizionato nessun sensore all'egr.
tu come sei riuscito a far spegnere la spia,tramide mappa??

SeiperQuattro
07-12-2011, 12:39
Chiusa EGR stamattina, motore 2.5 V6 Tdi cod. AKE.
Chiusura meccanica mediante interposizione di lamierino (NON forato) a valle dell'EGR, nel punto in cui il tubo in uscita dalla valvola si innesta nel collettore di aspirazione.
Al momento nessuna anomalia elettronica (fatti però solo pochi km di prova).
Benefici: motore più pronto e 'pieno' in basso, turbo che 'attacca' prima, nessuna maggiore fumosità apparente.
Tra l'altro il mio motore era 'afflitto' da una specie di 'battito in testa' che si manifestava tra i 1200 e i 1800 giri, nelle marce alte, con acceleratore premuto a fondo..... beh non ci credevo neppure io ma questo fenomeno è immediatamente scomparso quasi del tutto, ora l'auto riprende dai 1200 giri, con qualunque marcia, senza alcun rumore anomalo.
Sarà pure illegale ma, con quello che costa la manutenzione (specie in questi tempi di crisi), io alla salute del mio motore ci tengo.....

cadutoqua
07-12-2011, 18:04
io alla salute del mio motore ci tengo.....



un po meno a quella di chi ti sta intorno....

SeiperQuattro
07-12-2011, 19:52
un po meno a quella di chi ti sta intorno....

Se ti dico che questa risposta da te me l'aspettavo, ci credi? :icon_mrgreen:

ps. sono pure un fumatore...... insomma, l'uranio arricchito al mio confronto è un mazzo di margheritine :icon_mrgreen:

albetdi
10-12-2011, 18:09
Infatti, le euro 3 erano meglio delle euro 4, proprio perchè senza FAP. Le euro 3, emettevano delle particelle, che se misurate, erano molto grandi di diametro, e molto pesanti, che col vento nn si alzavano, e con la pioggia andavano via scolando nelle fogne. Con l' euro 4, il FAP, ogni particella viene divisa in migliaia di volte, rendendola molto molto piccola, facendo così, sono talmente volatili che si riescono a respirare. Il primo filtro sono le ciglia dentro il naso, che però nn riescono a fermarle, entrano nei polmoni, e poi con la circolazione sanguigna vengono portati in giro fino a raggiungere gli organi. Poi, le patologie del caso pensano a come fotterti...

TeoIntegrale
05-01-2012, 17:58
Si può fare da mappatura e viene un lavoro molto "pulito", nel senso che il motore funziona molto bene e non si accendono spie.

Ne ho già fatte un po' e migliora anche l'erogazione sotto i 2000 giri...

Peo92
12-01-2012, 20:49
Infatti, le euro 3 erano meglio delle euro 4, proprio perchè senza FAP. Le euro 3, emettevano delle particelle, che se misurate, erano molto grandi di diametro, e molto pesanti, che col vento nn si alzavano, e con la pioggia andavano via scolando nelle fogne. Con l' euro 4, il FAP, ogni particella viene divisa in migliaia di volte, rendendola molto molto piccola, facendo così, sono talmente volatili che si riescono a respirare. Il primo filtro sono le ciglia dentro il naso, che però nn riescono a fermarle, entrano nei polmoni, e poi con la circolazione sanguigna vengono portati in giro fino a raggiungere gli organi. Poi, le patologie del caso pensano a come fotterti...
quoto!!
Quindi ricapitolando..
Settimana prossima con il vag disabilito la egr..poi dovrei ordinare la placca per eliminarla del tutto?e l'esclusione totale della diagnosi della egr non si può fare con il vag??

cadutoqua
14-01-2012, 09:36
mi spiace deluderti ma, con il vag, si poteva limitare il funzionamento dell egr fino al 2004.

ora se non è successo nulla di particolare, non si regola più via vag....

e aggiungo che, sui motori 2004 limitandone l uso e tappando il tubo, la spia si accendeva cmq......

andare in giro con la spia accesa, potrebbe riservare spiacevoli ed amare sorprese in quanto, se durante la marca dovesse presentarsi un problema più grave, non te ne accorgeresti perchè la spia già brilla sul tacho....

Peo92
16-01-2012, 14:36
grazie della risposta
forse funzione solo sui 1.9 e sui bkd non sui 2000 8v fap..
poco male non fa niente

vittocecco
19-01-2012, 12:49
ciao,
sicuramente adotterà lo stesso sistema anche la mia (motore bkd 2.0 140),in quanto non è posizionato nessun sensore all'egr.
tu come sei riuscito a far spegnere la spia,tramide mappa??
Sì. Modificando nella tabella dedicata i valori relativi all'apertura della valvola

http://img9.imageshack.us/img9/917/immaginetabegrandre.png

I valori su fondo bianco sono originali, nel senso che già di serie a quei determinati carichi/regimi viene prevista la completa chiusura dell'EGR (per sfruttare al 100% il potenziale del motore). Gli altri sono modificati per mantenerla chiusa. Con solo questa modifica però la spia segnalava lo stesso l'anomalia perché la centralina rilevava troppa aria in ingresso. Modificando anche quel controllo il problema è stato risolto. Ribadisco che queste info riguardano i motori MJ Fiat, Alfa, Opel e Saab

In ogni caso credo che sull'Audi non interverrò sull'EGR...

audona
23-02-2012, 15:05
Si può fare da mappatura e viene un lavoro molto "pulito", nel senso che il motore funziona molto bene e non si accendono spie.

Ne ho già fatte un po' e migliora anche l'erogazione sotto i 2000 giri...

ciao,
io ho una A3 2.0 140 BKD, e mi si è accesa la famosa spia.....il mio meccanico mi ha chiesto circa 400€ per chiudere la valvola e quello che non mi convince è che in questi soldi ci sono circa 200€ di un "file" che serve per sistemare la centralina!!!! la cosa non mi convince mi dite se è normale???
grazie

dj8simo6
23-02-2012, 19:27
ciao,
io ho una A3 2.0 140 BKD, e mi si è accesa la famosa spia.....il mio meccanico mi ha chiesto circa 400€ per chiudere la valvola e quello che non mi convince è che in questi soldi ci sono circa 200€ di un "file" che serve per sistemare la centralina!!!! la cosa non mi convince mi dite se è normale???
grazie

assolutamente no non farlo !! o cambi direttamente la valvola sostituendo quella rotta con una nuova e ci cammini oppure ormai che ci sei fai fare una mappatura e la fai escludere tramite centralina con lo stesso prezzo che ti ha kiesto

audona
24-02-2012, 14:13
scusa ma non ho capito, la mia domanda era relativo al prezzo e alla necessità del "file".

---------- Post added at 14.13.31 ---------- Previous post was at 14.11.24 ----------


assolutamente no non farlo !! o cambi direttamente la valvola sostituendo quella rotta con una nuova e ci cammini oppure ormai che ci sei fai fare una mappatura e la fai escludere tramite centralina con lo stesso prezzo che ti ha kiesto

scusa ma non ho capito, la mia domanda era relativo al prezzo e alla necessità del "file".

Kusanagi
13-03-2012, 21:06
Avrei voluto farlo tanto tempo fa anche io ma meccanici in grado di farti certi lavori è impossibile trovarne. Gente capace poi di smanettare con il VAG non lo dico nemmeno....leggende. Io mi sono addirittura dovuto imparare a montarmi i fari e altre cose da solo perchè non sono riuscito a trovare qualcuno che ti faccia un lavoro pulito senza farti graffi ovunque...per dire.
Il meccanico più bravo e onesto che trovai mi mise la flangia, il motore andava benone ma non era forata e la spia era sempre accesa...e basta, questo è stato il massimo.
Io ci ho rinunciato...se non sei tu in primis il primo a capirci di queste cose...non troverai mai un meccanico che tratterà la tua auto come la tratti tu...e per lavoro giro parecchio e mi fermo in un posto anche mesi...quindi ne ho girati di meccanici....sia ufficiali che non....ma niente. Un mucchio di cialtroni; la maggior parte delle volte è più bravo uno che non è un meccanico ma che è appassionato, di loro...
Con buona pace dei nostri soldi....

albetdi
14-03-2012, 12:16
E' vero, chi fa da se....ed inoltre, per il bene dell' ambiente (che non è vero niente) hanno sacrificato: i minori consumi, le spese di manutenzione che erano più basse, ed in ultimo, il piacere di guida. Se provate qualche auto ormai euro 5, e provate a spingere....vedrete che non va, è talmente soffocato il motore, che per farlo andare han dovuto dargli dei cavalli in più.

FEDE_GT
25-03-2012, 13:38
E' vero, chi fa da se....ed inoltre, per il bene dell' ambiente (che non è vero niente) hanno sacrificato: i minori consumi, le spese di manutenzione che erano più basse, ed in ultimo, il piacere di guida. Se provate qualche auto ormai euro 5, e provate a spingere....vedrete che non va, è talmente soffocato il motore, che per farlo andare han dovuto dargli dei cavalli in più.

Quoto e sottoscrivo!!

albetdi
25-03-2012, 22:33
Prossimamente, farò mappa, via EGR, e modifica totale del FAP

FEDE_GT
26-03-2012, 20:00
Prossimamente, farò mappa, via EGR, e modifica totale del FAP

Ottimo composto direi, aggiungi un filtro a pannello, il fap non modificarlo mettilo direttamente in garage e assicurati che l'EGR sia ben tappata ;)

albetdi
26-03-2012, 22:42
Intendevo quello per il fap,e poi così, si inquina meno e si allunga la vita della turbina, con minor consumi..

FEDE_GT
28-03-2012, 18:19
Intendevo quello per il fap,e poi così, si inquina meno e si allunga la vita della turbina, con minor consumi..

Quotoneee!!
Io tappata 2giorni fà!! Adesso testo un po', primo giretto si sente qualche cambiamento, ma mi basta sapere che il motore respira aria pulita!
Al secondo giro e terzo avviamento non si è ancora accesa la spia di anomalia.....normale? Pensavo che dopo qualche km se ne accorgesse...

albetdi
28-03-2012, 21:43
Dipende...consiglio per tutti, visto le temperature, sarebbe meglio, dopo aver fatto questi lavori, smontare il para e smontare tutti i tubi e l' IC. Pulire bene (vedrete quanta schifezza uscirà da li) e poi noterete ancor di più la differenza....

Kusanagi
28-03-2012, 23:11
a dirlo è facile...ma smontare tutta l'aspirazione non è mica un lavoretto della domenica. E' roba tosta e non è alla portata di tutti soprattutto per mezzi e strumenti.
Cmq oggi sono stato da un preparatore di macchine da corsa abbastanza famoso qui nel nord italia (ma direi un pò dovunque, visto che è stato campione europeo di drifting). Mi ha fatto la centralina e tappato l'egr elettronicamente....in 10 minuti. Ed ha fatto un lavoro mai visto. E' costato parecchio e parecchio tempo anche per riuscire a trovarlo libero per anche solo 2 ore...ma ne è valsa totalmente la pena. L'auto sembra un aereo, va a 200 anche in salita e consuma meno di prima! Non ho neanche fatto pompare troppo i cavalli per non compromettere il motore, tra l'altro non me l'avrebbe permesso lui in primis.
Sono molto contento....anche se devo dire è stato imbarazzante entrare con un 2000 TDI in un'officina dove la macchina più barbona era un mercedes AMG 6.2 .....pensavo mi cacciassero via subito xD

albetdi
29-03-2012, 12:23
Guarda che il nome lo puoi fare, potrebbe esser d' aiuto a qualcun altro che vuole fare la stessa cosa....

Kusanagi
29-03-2012, 18:29
preparazioni conti, bovisio masciago, trovate tutto su internet....anche parecchi video da fantascienza...

albetdi
25-04-2012, 11:08
Conosco......

dinodb76
19-04-2015, 10:49
Infatti, le euro 3 erano meglio delle euro 4, proprio perchè senza FAP. Le euro 3, emettevano delle particelle, che se misurate, erano molto grandi di diametro, e molto pesanti, che col vento nn si alzavano, e con la pioggia andavano via scolando nelle fogne. Con l' euro 4, il FAP, ogni particella viene divisa in migliaia di volte, rendendola molto molto piccola, facendo così, sono talmente volatili che si riescono a respirare. Il primo filtro sono le ciglia dentro il naso, che però nn riescono a fermarle, entrano nei polmoni, e poi con la circolazione sanguigna vengono portati in giro fino a raggiungere gli organi. Poi, le patologie del caso pensano a come fotterti...


Quoto!!!Sono perfettamente d'accordo con te....

decri
06-06-2015, 09:18
Quotoneee!!
Io tappata 2giorni fà!! Adesso testo un po', primo giretto si sente qualche cambiamento, ma mi basta sapere che il motore respira aria pulita!
Al secondo giro e terzo avviamento non si è ancora accesa la spia di anomalia.....normale? Pensavo che dopo qualche km se ne accorgesse...



Buongiorno. Avevo tentato di pulire la valvola con uno spray apposito. Risultato: ha appena cominciato a sciogliere i depositi. Quindi l'ho smontata e pulita per bene. Ora prima della valvola ho messo una flangia con un buchino da 5 mm
Per non avere spie sul cruscotto. Risultato: macchina molto più sprintosa. Ho un a4 allroad b8. Qualcuno l'ha tappata del tutto?

jonny.tdi
10-06-2015, 22:16
Vorrei chiudere anch io l' egr, gia fatto tempo fa su golf 4, ma ha quanto ho capito sulla mia a3 2009 restyling 1.9 tdi motore bls mi rimane la spia accesa. Non ho capito cosa bisogna fare per toglierla, inoltre, ma visto che vendono l' occorrente in Audi, ma loro non lo fanno?

utente cancellato 11
10-06-2015, 22:52
Ma frequentando questo forum si presume che abbiate letto il regolamento.
Lo avete letto?
Art 4 particella g
in particolar modo è vietato inserire nei titoli delle discussioni, o discutere all'intero di discussioni preesistenti, di accenni alla rimozione di dispositivi antiinquinamento (fap/dpf/cat/rimozione cat o tappare valvola EGR) , nonchè consigliare tali rimozioni.

Il regolamento va accettato e rispettato.

(marzo)
11-06-2015, 00:20
Ma frequentando questo forum si presume che abbiate letto il regolamento.
Lo avete letto?
Art 4 particella g
in particolar modo è vietato inserire nei titoli delle discussioni, o discutere all'intero di discussioni preesistenti, di accenni alla rimozione di dispositivi antiinquinamento (fap/dpf/cat/rimozione cat o tappare valvola EGR) , nonchè consigliare tali rimozioni.

Il regolamento va accettato e rispettato.

ma che stai dicendo??

ancora con sta storia?

forse ti confondi col forum delle cicale..

andre.fiume
11-06-2015, 08:38
le cose sono un bel po' cambiate... il regolamento da un anno a questa parte ecita in modo diverso : "Segnaliamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica."

Pertanto spetterà ai modertori decidere il da farsi. Se non intervengono loro non lo deve fare nessun altro

utente cancellato 11
11-06-2015, 09:03
ma che stai dicendo??

ancora con sta storia?

forse ti confondi col forum delle cicale..

Ah capisco, quindi anarchia più assoluta, nessun rispetto del regolamento. Bravo, ma poi in fondo che senso ha rispettare il regolamento di un forum se nella vita reale fai carta straccia delle leggi dello Stato. Lo avevo dimenticato


le cose sono un bel po' cambiate... il regolamento da un anno a questa parte ecita in modo diverso : "Segnaliamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica."

Pertanto spetterà ai modertori decidere il da farsi. Se non intervengono loro non lo deve fare nessun altro

Vedo che leggere e capire/interpretare le leggi-regolamenti non è il tuo forte.
Siccome siamo in democrazia, la tua frase di chiusura è da persona autoritaria e illiberale e io parlo e penso come mi è consentito fare.
Spero che il direttivo faccia chiarezza, perchè sarebbe un peccato che qui si continuasse a leggere di pratiche illegali.

andre.fiume
11-06-2015, 09:22
Interpretare e capire la legge è il mio lavoro. Cercare di fare il paladino della giustizia senza conoscere le regole è davvero poco intelligente.

utente cancellato 11
11-06-2015, 10:26
Interpretare e capire la legge è il mio lavoro. Cercare di fare il paladino la giustizia senza conoscere le regole è davvero poco intelligente.

pure!?!??!?!? Spero per te che tu non sia disoccupato.
Nessun paladino della giustizia, solo ricordare agli smemorati che esistono dei regolamenti ed è nelle facoltà di un cittadino libero.
E quali sarebbero ste regole che non conosco?
Occhio a come rispondi prima che il poco intelligente sia riferito alla risposta.
Attendo fiducioso che mi illumini :laugh:

andre.fiume
11-06-2015, 10:32
Tranquillo io durante la giornata lavoro invece di fare il guardiano non autorizzato del forum che distribuisce ramanzine e minaccia gli altri come se avesse il potere di fare qualcosa. Quello che non ti è chiaro è che 1 anno fa il regolamento é cambiato e il punto che tu hai citato non esiste più ma è presente ciò che ho citato io.

utente cancellato 11
11-06-2015, 11:24
Tranquillo io durante la giornata lavoro invece di fare il guardiano non autorizzato del forum che distribuisce ramanzine e minaccia gli altri come se avesse il potere di fare qualcosa. Quello che non ti è chiaro è che 1 anno fa il regolamento é cambiato e il punto che tu hai citato non esiste più ma è presente ciò che ho citato io.

Io sono un bon vivant e ho chi lavora per me, quindi ho tutto il tempo che mi aggrada per gironzolare su internet.
Però come è strano il modo di pensare, tu lavori e sei qui a chiacchierare.... mentre qualcuno che ti da lo stipendio non lo sa che tu hai di queste piccoli evasioni :laugh:
Io non minaccio nessuno e ti sfido a trovare una parola che lo dimostri e, come ti dicevo sopra, non si nemmeno capire lo scritto. Il regolamento, secondo quello che è scritto, non è cambiato ed io e tutti, qui, dovremmo solo sottostare a quanto è riportato. (quello che ho riportato è quello che sino a ieri si poteva leggere sul regolamento).

andre.fiume
11-06-2015, 11:41
Vedo che oltre a non conoscere il regolamento del forum non conosci neppure la legge. Lo stato italiano mi riconosce 5 minuti di pausa ogni ora di lavoro che spendo come voglio. Il comma che hai citatato tu ( che tu hai erronanete chiamato particella) non esiste . Ti sfido a trovarlo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58294-Nuovo-regolamento-Forum-in-vigore-dal-16-luglio-2014

Ma so che non lo troverai...

Ti saluto perchè la mia prossima pausa la spendo per leggere un argomento più interessante e intelligente

utente cancellato 11
11-06-2015, 12:16
Vedo che oltre a non conoscere il regolamento del forum non conosci neppure la legge. Lo stato italiano mi riconosce 5 minuti di pausa ogni ora di lavoro che spendo come voglio. Il comma che hai citatato tu ( che tu hai erronanete chiamato particella) non esiste . Ti sfido a trovarlo http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58294-Nuovo-regolamento-Forum-in-vigore-dal-16-luglio-2014

Ma so che non lo troverai...

Ti saluto perchè la mia prossima pausa la spendo per leggere un argomento più interessante e intelligente

Visto che fai il saputello, nell'area presentazioni vi è il link al regolamento (che riporta ancora quello che avevo scrittohttp://forum.audirsclub.it/showthread.php?53642-Regolamento-del-forum-(2008-2013) ) e io non sono tenuto a leggere un eventuale modifica, anche perchè potrebbe sfuggir non essendo posta come appendice alla pubblicazione principale e, comunque, nulla cambia dal precedente: tu manomettendo la egr sei illegale e rientra pienamente nella descrizione al nuovo regolamento anche se non espressamente scritto.
Ecco bravo vai a produrre reddito che è meglio, io già lo faccio con somma soddisfazione :laugh:

lucaropa
11-06-2015, 12:28
Ragazzi!!!!!
non fatevi carico di far rispettare il regolamento, lasciate questo" sporco" compito a noi dello staff, questo non significa dover ignorare ciò che viene scritto anche perché noi non riusciamo a controllare ogni 3D quindi il
vostro aiuto è importante, vi chiedo gentilmente di segnalare una situazione ad un moderatore qualunque che la gestirà nel rispetto del regolamento.
Confido nella vostra comprensione.
Grazie
Mi raccomando fate i bravi.....altrimenti mi costringete a passare i miei 5 minuti di pausa a scrivere post come questi.....

andre.fiume
11-06-2015, 12:38
Visto che fai il saputello, nell'area presentazioni vi è il link al regolamento (che riporta ancora quello che avevo scrittohttp://forum.audirsclub.it/showthread.php?53642-Regolamento-del-forum-(2008-2013) ) e io non sono tenuto a leggere un eventuale modifica, anche perchè potrebbe sfuggir non essendo posta come appendice alla pubblicazione principale e, comunque, nulla cambia dal precedente: tu manomettendo la egr sei illegale e rientra pienamente nella descrizione al nuovo regolamento anche se non espressamente scritto.
Ecco bravo vai a produrre reddito che è meglio, io già lo faccio con somma soddisfazione :laugh:

Ultimo post così togliamo ogni dubbio sulla leiceità della discussione.
Il regolamento come si legge da link postato è dal 2008 al 2013.

utente cancellato 11
11-06-2015, 13:18
Ultimo post così togliamo ogni dubbio sulla leiceità della discussione.
Il regolamento come si legge da link postato è dal 2008 al 2013.

Che sia l'ultimo post non spetta a te deciderlo. Comunque trova le differenze:
Nuovo
Segnaliamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.

Vecchio
in particolar modo è vietato inserire nei titoli delle discussioni, o discutere all'intero di discussioni preesistenti, di accenni alla rimozione di dispositivi antiinquinamento (fap/dpf/cat/rimozione cat o tappare valvola EGR) , nonchè consigliare tali rimozioni.

Tu, come tanti altri, non sapete leggere e interpretare i regolamenti.

Vista l'amicizia con alcuni amici dello staff (tra cui Luca che appena intervenuto) lascio la discussione vista la manifesta difficoltà di comprensione da parte di interlocutori intervenuti.

andre.fiume
11-06-2015, 13:33
Io dopo tanti anni sui testi normati non saprò leggere e interpretare ma qui c'è scritto che è consentito parlarne nel forum a riprova di questo i colleghi moderatori del forum hanno ritenuto giusto non chiudere la discussione. Un saluto senza rancore.

lucaropa
11-06-2015, 14:50
i "secondi" 5 minuti i ributto qui vuoi per amicizia vuoi per dovere....
consiglio a tutti gli utenti di non intervenire se non per trattare l'argomento, gli istinti dobbiamo purtroppo lasciarli da parte, gli organi di vigilanza ci sono, usateli per le segnalazioni.
Rinnovo i ringraziamenti per la colllaborazione

(marzo)
11-06-2015, 19:29
consiglio a tutti gli utenti di non intervenire se non per trattare l'argomento..

mi pare chiaro a questo punto che dell'argomento se ne possa trattare..

(e l'argomento di questa discussione è: "esclusione valvola EGR")



torniamo a noi:

il rispetto delle leggi (scritte con quale criterio, da chi, e con quale scopo?) non sempre è la soluzione migliore.
Semplicemente è la soluzione più ovvia per chi non ha modo di valutare se tale norma sia effettivamente giusta o meno.

secondo questo meccanismo, moltissime persone credono di essere "a posto" perchè utilizzano veicoli dotati di dpf, mentre reputano che chi possiede un auto priva di quel dispositivo sia un individuo certamente meno "attento" ai problemi ambientali.


ma non sempre è così.
probabilmente all'ambiente nuoce meno la mia vecchia a3 senza fap e senza egr che una audi 3000cc con quei dispositivi.
(e probabilmente inquina ancor meno chi va a piedi, o chi non beve l'acqua minerale nelle bottiglie in Pet..)

l'egr:

tale dispositivo se da un lato diminuisce il tenore di Nox emessi (solo in alcune condizioni di funzionamento), dall'altro provoca nel medio lungo periodo malfunzionamenti tali che il motore emette una maggior quantità di particolato.

non a caso, molto spesso, quando l'auto non rientra nei parametri sul banco revisione basta scollegare l'egr per farcela rientrare.


in altri post sono già stati spiegati i motivi tecnici per cui l'egr compromette nel medio lungo periodo il buon funzionamento del motore, peggiorandone la resa, la combustione e in definitiva le emissioni inquinanti.

la scelta rimane quindi secondo me dettata più dalla consapevolezza che dalla normativa italiana vigente
(se dovessi reputare giuste tutte le leggi italiane sarei a posto..)

chi preferisce lasciarla al suo posto lo faccia.
ma tacciare di delinquenza o menefreghismo chi pensa di toglierla non è a mio avviso corretto, specialmente se non ne si conosce a fondo il funzionamento del dispositivo, e/o l'impatto ambientale che potrebbe avere il meccanismo in questione, sia funzionante che disattivato.

se pensassi che levando l'egr inquinerei davvero maggiormente a livello globale non la leverei, perchè miglioramenti prestazionali ne da pochi, e la manutenzione al collettore la eseguo comunque, quindi non mi cambierebbe nulla.

però preferisco avere l'auto che NON fa mai assolutamente nessun filo di fumo nero, in nessuna condizione di funzionamento, nonostante il kilometraggio elevato del veicolo.

sicuramente è meglio la mia di una più recente auto fappata che oltre a disseminare di polveri ancor più sottili (quindi pericolose) l'atmosfera, ogni tanto fa anche una bella rigenerazione, con fumata incorporata, o di alte auto che seppur dotate di egr ad ogni partenza al semaforo o accelerata improvvisa emettono una bella fumata nera.

io preferisco la mia.. (quindi la lascio senza egr, checchè ne dicano gli altri o le normative europee)

giuseppe82
12-06-2015, 16:54
Ma frequentando questo forum si presume che abbiate letto il regolamento.
Lo avete letto?
Art 4 particella g
in particolar modo è vietato inserire nei titoli delle discussioni, o discutere all'intero di discussioni preesistenti, di accenni alla rimozione di dispositivi antiinquinamento (fap/dpf/cat/rimozione cat o tappare valvola EGR) , nonchè consigliare tali rimozioni.

Il regolamento va accettato e rispettato.

Secondo me sei rimasto indietro di qualche anno, ma poi scusami, ma mi dai l'impressione che vorresti sederti a capotavola,ma ti vedo un semplice audi lover.

lucaropa
12-06-2015, 16:55
ne mancava un altro, possiamo finirla qui ???
Grazie

giuseppe82
12-06-2015, 17:02
ne mancava un altro, possiamo finirla qui ???
Grazie

Luca parli di me?
Perché non dici al nostro caro amico che il regolamento è cambiato dopo il raduno di Salerno?
Poi penso che siamo liberi di rispondere, altrimenti che lo usiamo a fare il forum, solo per vedere cazzate che dicono persone poco preparate?

ehemanuele
12-06-2015, 17:11
Rispondo io per questa questione! Prima il nostro intento era quello di entrare in ACI (Audi Club International) però per avere le credenziali per farne parte bisognava evitare a tutti i costi di parlare di rimozione fap, chiusura egr ecc ecc... Ora dato che tutto ciò provocava troppi malcontenti si è deciso di abbandonare il progetto ACI e quindi dal 16 Luglio 2014 si può tranquillamente parlare di questi argomenti...

:hello:

giuseppe82
12-06-2015, 17:13
Menomale che ha risposto un amico con i gradi.
Grazie Emanuele
Speriamo che si è capito ora

lucaropa
12-06-2015, 17:17
grazie di cosa???dopo esser intervenuto inutilmente in una discussione già abbastanza calda....bohhhh

giuseppe82
12-06-2015, 17:19
grazie di cosa???dopo esser intervenuto inutilmente in una discussione già abbastanza calda....bohhhh

Di dirvi che state arretrati...

lucaropa
12-06-2015, 17:20
grazie per avermi e averci erudito, senza il tuo intervento effettivamente non ne saremo mai venuti a capo

ehemanuele
12-06-2015, 17:30
Dai su ragà... Finiamola qui e ricontinuiamo a parlare della discussione amichevolmente...

:wink:

utente cancellato 11
12-06-2015, 17:44
Rispondo io per questa questione! Prima il nostro intento era quello di entrare in ACI (Audi Club International) però per avere le credenziali per farne parte bisognava evitare a tutti i costi di parlare di rimozione fap, chiusura egr ecc ecc... Ora dato che tutto ciò provocava troppi malcontenti si è deciso di abbandonare il progetto ACI e quindi dal 16 Luglio 2014 si può tranquillamente parlare di questi argomenti...

:hello:

Ciao Manu,
sono contento che si sia fatta chiarezza su questa vicenda, ma per completare l'opera è meglio scrivere sul regolamento principale, che ill direttivo (AudiRSClub) è a favore affinché si parli e disquisisca di argomenti completamente illegali, ergo Audirsclub spalleggia l'illegalità.
Non ci fate/facciamo una bella figura nei confronti del marchio che vi fregiate nel titolo del club, meglio qualche centinaia di euro che auto circolanti che rispettano le norme vigenti.

Chiaramente io, come utente che fruisce di questo spazio e che nel mio piccolo aiuta chi ha bisogno di un parere (nel mio limite..anzi piccolissimo limite conoscitivo), mi trovo a disagio e in completo disaccordo, perchè tale provvedimento va contro i miei principi di legalità e rispetto per l'ambiente.

Ne prendo atto.

Ai piccoli ragazzini piagnucolosi (addirittura soci.... :sick: ) non voglio nemmeno sprecare banda per rispondere, sarebbe tempo perso, lavare la testa a un asino si perde tempo e sapone.

Saluti

lucaropa
12-06-2015, 17:49
Ok siamo arrivati,
consiglio a TUTTI di sbirciare ogni tanto il regolamento, per rinfrescarsi un po' la memoria.
Vi metto anche il link onde evitare equivoci e sbattimenti.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64983-Nuovo-regolamento-Forum-in-vigore-dal-16-luglio-2014
Chiudo.

primaA3
12-06-2015, 20:12
Ciao Manu,
sono contento che si sia fatta chiarezza su questa vicenda, ma per completare l'opera è meglio scrivere sul regolamento principale, che ill direttivo (AudiRSClub) è a favore affinché si parli e disquisisca di argomenti completamente illegali, ergo Audirsclub spalleggia l'illegalità.
Non ci fate/facciamo una bella figura nei confronti del marchio che vi fregiate nel titolo del club, meglio qualche centinaia di euro che auto circolanti che rispettano le norme vigenti.


Stefano, perdonami ma non ha alcun senso quello che hai scritto.
sarebbe come dire che i presti sono a favore del matrimonio omosessuale solo perchè lasciano che se ne parli...

Dai su, cerchiamo di essere seri e costruttivi.
Oltretutto, se proprio vogliamo, l'articolo 21 della Costituzione Italiana cita:


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
.....
.....


Sarebbe anticostituzionale limitare la libertà di parola.
L'unica cosa che è assolutamente vietata è provocare offese e polemiche.

Detto questo, cerchiamo di guardare avanti su....

Il regolamento c'è, esiste, andrebbe rispettato al 100% ma non possiamo certo pretendere che ognuno di voi lo conosca a menadito.
Nemmeno chi in questa discussione ha cercato di farlo rispettare lo conosce così bene (e non parlo dei moderatori) in quanto nell'ultimo punto vi è specificato che il regolamento può subire variazioni, che non sono retroattive, ma che si invita tutti a controllare periodicamente eventuali modifiche.... :wink: