PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione tacho con fis...mi aiutate



TDi forever
15-09-2010, 10:35
Buongiorno a tutti.
Come da titolo vorrei montare sulla mia auto (A3 TDi SB. 8PA 2005)il contakilometri con il cdb(quello che si trova tra contakilometri e contagiri).
Leggendo un po in giro ho capito che occore il tacho(ovviamente)e la leva tergicristallo.
Poi bisognerebbe ricodificare le chiavi e i km.
Su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/AUDI-A3-8P-TACHO-RNS-MFA-FIS-KI-TDI-DIESEL-DISPLAY-/250688129680?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item3a5e2d4a90
ha il codice ed è a km 0,quindi non dovrebbe esserci nessun problema per la ricodifica,prima di acquistarlo volevo chiedervi se c'è qualcuno che mi può aiutare per il montaggio e perle relative codifiche.
Ovviamente oltre alla mia disponibilità a spostarmi,sono disposto anche a pagare il lavoro.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.

cadutoqua
15-09-2010, 10:52
mmmh dovresti sapere se sulla tua mancano eventuali cavi da tirare dietro al tacho oppure è predisposta cosi.


se nn devi tirare nulla credo che sia un lavoro fattibile senza troppi sbattimenti. togli il tuo metti questo codifichi e sei a posto...

TDi forever
15-09-2010, 11:37
mmmh dovresti sapere se sulla tua mancano eventuali cavi da tirare dietro al tacho oppure è predisposta cosi.


se nn devi tirare nulla credo che sia un lavoro fattibile senza troppi sbattimenti. togli il tuo metti questo codifichi e sei a posto...

Da quello che ho letto in "giro" sembra che la mia sia già cablata e non ci sia nessun filo da tirare.
O meglio se prorpio si vuol fare il lavoro ad oc l'unica cosa che si dovrebbe montare è il sensora acqua tergicristalli,che io non ho,ma sembra che non sia necessario.
Il probelma che io non ho il VAG,ma sinceramente anche se l'avessi,per la codifica dei Km e delle chiavi non saprei proprio dove mettere le mani.

cadutoqua
16-09-2010, 11:02
ecco per quella operazione sarebbe meglio recarsi in concessionaria oppure da un elettrauto con i contro maroni.

si parla di leggere il pin del vacchio tacho e inserirlo sul nuovo, codificare le chiavi e segnare i km (operazione irreversibile nel senso che se è a zero li imposti la prima volta e quelli riamngono) però mi sa che su quello dell inserzione sono gia stati scalati a zero quindi magari nn è piu protetto.... cmq se lo prendi e hai la fatturea di acquisto in una conce disponibile te lo fanno....

anche perchè mi pare che il vag versione normale non vada bene ma ci vuole software diverso con un cavo diverso....

per il sensore vaschetta , di gia che sei dietro mettilo costa circa 8 euro la vaschetta ha gia il foto tappato da una guarnizione con tappo, lo sfili metti il sensore tiri due fili dietro al contachilometri uno a massa uno nella spina mi pare azzurra e sei a cavallo... anche perchè se nn lo metti dovresti cmq mettere a massa un cavo per eviatre l accensone della spia perenne....

TDi forever
16-09-2010, 17:15
Nella mia città ne ho consultate due,la prima mi disse che forse si poteva fare,doveva chiedere "informazioni"a Verona poi mi avrebbe fatto sapere,inutile dirti che dopo un settimana di attesa mi dissero che era un lavoro troppo complicato da farsi e con risultato incerto.La seconda inceve dopo avergli esposto il problema ci pensò su solo qualche secondo e poi sentenziò che era impossibile(si inventò linee digitali centraline cablature e altre sciochezze).Il buon Mastaro mi diede un numero di tel.di un tizio della Puglia,l'ho contattato.......sono due mesi che aspetto una risposta.
Molti al mio posto si sarebbero arresi...ma io continuo a sperare,anche perchè qualcuno,questo tipo di lavoro, l'ha già fatto.
Eccone la prova:
http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-4084.html

cadutoqua
18-09-2010, 19:03
che sia fattibile nn si discute.....

per la codifica col vag in se è una ******* il problema nasce con l immobilizer.....

devi cercare un tecnico nella tua ziona che abbia le capacità di fare il lavoro di questo tipo.... se nn lo fa audi non significa che nn possano farlo altri....

Alexander
29-09-2010, 18:25
Nella mia città ne ho consultate due,la prima mi disse che forse si poteva fare,doveva chiedere "informazioni"a Verona poi mi avrebbe fatto sapere,inutile dirti che dopo un settimana di attesa mi dissero che era un lavoro troppo complicato da farsi e con risultato incerto.La seconda inceve dopo avergli esposto il problema ci pensò su solo qualche secondo e poi sentenziò che era impossibile(si inventò linee digitali centraline cablature e altre sciochezze).Il buon Mastaro mi diede un numero di tel.di un tizio della Puglia,l'ho contattato.......sono due mesi che aspetto una risposta.
Molti al mio posto si sarebbero arresi...ma io continuo a sperare,anche perchè qualcuno,questo tipo di lavoro, l'ha già fatto.
Eccone la prova:
http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-4084.html

ciao visto che anche io sarei interessato a sostituire il tacho con uno con CDB ci sono novità

Alexander
30-09-2010, 22:07
Da quello che ho letto in "giro" sembra che la mia sia già cablata e non ci sia nessun filo da tirare.
O meglio se prorpio si vuol fare il lavoro ad oc l'unica cosa che si dovrebbe montare è il sensora acqua tergicristalli,che io non ho,ma sembra che non sia necessario.
Il probelma che io non ho il VAG,ma sinceramente anche se l'avessi,per la codifica dei Km e delle chiavi non saprei proprio dove mettere le mani.

come si capisce la propia vetura sia già cablata per installare il tacho con FIS? Poi cerco in zona Catania qualcuno in grado di codificare le chiavi

mastaro
04-10-2010, 23:39
allora sulle vostre nulve audi non è così semplice come nelle vecchie. se trovate un tacho mi raccomando chiedete le chiavi abbiante. questo perchè con i nuovi immo fazit succede che: se vengono sostituiti o ricodificati 2 dei 3 elementi immobilizer deve essere sostituito anche i terzo. tipo si possono codificare le chiavi. sost centralina motore o quadro strumenti, se uno cambia quadro e chiavi deve sostituire anche la centralina motore. se cambi chiavi e centralina devi sostituire anche il quadro. se invece vi danno le chiavi insieme al quadro avrete, chiavi e strumento adattati basta codificare la centralina motore. spero di essere stato chiaro. e spero che quello che ha aperto il post non riesca a fare tale modifica... motivi personali.


diementicavo. questo scritto è ufficiale, le strade del signore sono infinite. può essere che ci sia un aprocedura che non conosco e che semplifichi la cosa. sulla mia auto 3 quadri strumenti e non ho mai usato il vag o vas. ho semplicemente tolto immo dal vecchio al nuovo quadro

TDi forever
05-10-2010, 14:00
allora sulle vostre nulve audi non è così semplice come nelle vecchie. se trovate un tacho mi raccomando chiedete le chiavi abbiante. questo perchè con i nuovi immo fazit succede che: se vengono sostituiti o ricodificati 2 dei 3 elementi immobilizer deve essere sostituito anche i terzo. tipo si possono codificare le chiavi. sost centralina motore o quadro strumenti, se uno cambia quadro e chiavi deve sostituire anche la centralina motore. se cambi chiavi e centralina devi sostituire anche il quadro. se invece vi danno le chiavi insieme al quadro avrete, chiavi e strumento adattati basta codificare la centralina motore. spero di essere stato chiaro. e spero che quello che ha aperto il post non riesca a fare tale modifica... motivi personali. diementicavo. questo scritto è ufficiale, le strade del signore sono infinite. può essere che ci sia un aprocedura che non conosco e che semplifichi la cosa. sulla mia auto 3 quadri strumenti e non ho mai usato il vag o vas. ho semplicemente tolto immo dal vecchio al nuovo quadro


Mo perchè ,mi tratti così che t'ho fatto???????:biggrin:
Lo vedi che il matrimonio ti fa male???:wink:

mastaro
06-10-2010, 00:22
sabato viene diego da me a montarlo. se trovi un tacho con le chiavi entro il 26 lo montiamo sonoa roma per un corso 10 giorni. chiamami domani sera. sperando che il mio numero nonlo hai cancellato. se portile mozzarelle vacci piano non fare alla tua. mi hai fatto faree indigestione di mozzarelle.

TDi forever
06-10-2010, 09:30
sabato viene diego da me a montarlo. se trovi un tacho con le chiavi entro il 26 lo montiamo sonoa roma per un corso 10 giorni. chiamami domani sera. sperando che il mio numero nonlo hai cancellato. se portile mozzarelle vacci piano non fare alla tua. mi hai fatto faree indigestione di mozzarelle.

Tacho o non tacho,se sei 10gg a Roma sicuramente ci vedremo.
Non vedo l'ora di darti gli auguri personalmente e come si deve....un gran bel bacio sulla bocca!

the_ngel
07-10-2010, 20:49
ma quindi questa cosa e possibile? come si fa a capire se la macchina e predisposta?

mastaro
10-10-2010, 21:49
diego è venuto a chiaramente siamo riusci a fare la sostituzione del tacho. non solo la sua young edition senza fis e rosso. co n full fis bianco del 2010. tutto perfetto.....a non servono le chiavi insieme al tacho basta solo il tacho.

TDi forever
11-10-2010, 09:51
diego è venuto a chiaramente siamo riusci a fare la sostituzione del tacho. non solo la sua young edition senza fis e rosso. co n full fis bianco del 2010. tutto perfetto.....a non servono le chiavi insieme al tacho basta solo il tacho.


Poi dici che il fetente sono io.......:sad:

Sai solo cazziarmi.......:sad:

Le foto?:sad:

Il link che mi avevei promesso?:sad:

manaua
11-10-2010, 10:25
diego è venuto a chiaramente siamo riusci a fare la sostituzione del tacho. non solo la sua young edition senza fis e rosso. co n full fis bianco del 2010. tutto perfetto.....a non servono le chiavi insieme al tacho basta solo il tacho.

Ciao Mastaro! Allora pensi che una cosa del genere si possa fare su A4 2009? Vorrei sostituire il tacho con FIS rosso che ho sulla mia con uno a colori.. Sulla baia tedesca se ne trovano parecchi ma credo senza chiave...Che dici? Si possa fare sulla A4?

lucachd
11-10-2010, 11:13
roberto (come ti ho detto al telefono) io ho cambiato il tacho dal modello 2004 al modello 2009.
NON ho cambiato le chiavi. ho tenuto le mie.
NON ho cambiato altre centraline varie.

bisogna SOLO codificare le chiavi con il vas. con una semplice codifica. e basta.
così in ogni momento, se vuoi rimettere il tacho vecchio lo cambi e basta. le chiavi ti funzionano così sia in quello nuovo che in quello vecchio.
l'unica modifica che ho dovuto fare è cambiare la pompa benzina. perchè la mia del 2004 non andava bene per il tacho 2008 perchè ha 3 sensori per il livello carburante e non 2 come prima e quindi non mi segnava la benzina.
e pensa che avevo già il cavo del terzo sensore tirato. quindi non ho dovuto mettere altri cavi.

queste modifiche le ho fatte grazie all'aiuto di Maga84 che l'ha cambiato prima di me. ;-)


ops non avevo letto della risposta! :D
cmq avete già risolto! e non dire che ti ho aiutato io eh!?! :D
ps....la spia della capot non è andata via!! il canale 61 manco c'è!! che cavolo mi hai detto???

mastaro
12-10-2010, 03:23
Connessione a spina a 32 poli, blu
1 - Morsetto 30
2 - Morsetto 30
3 - Morsetto 31
4 - Morsetto 31
5 - Linea attivazione diagnosi CAN-BUS
6 - Trasduttore livello carburante 2 - segnale (trazione integrale)
7 - Pastiglie freni
8 - Livello olio
9 - Segnale orologio radiocontrollato
10 - Orologio radiocontrollato 5 V
11 - Telematica MFT
12 - MFT Out B (Tasto sinistro)
13 - MFT Out A (Tasto destro)
14 - Mancanza liquido freni
15 - Interruttore per la pressione olio
16 - MFT Enter
17 - Morsetto 58d
18 - Morsetto 30
19 - Morsetto 31
20 - Mancanza acqua di lavaggio
21 - Mancanza liquido di raffreddamento
22 - MFT 01 Return
23 - MFT Info Traffico
24 - Temperatura esterna
25 - Trasduttore livello carburante 1 - segnale
26 - Trasduttore livello carburante 2 - resistenza complessiva (trazione integrale)
27 - Trasduttore livello carburante 1 - resistenza complessiva
28 - Massa trasduttore
29 - CAN-BUS Diagnose High
30 - CAN-BUS Diagnose Low
31 - Transponder Rx
32 - Transponder Tx


questo è lo schema cabrio 2009 va tutto via can trazione. scusa luca ma quando ha fatto la ssostituzione del quadro il vas copia tutto dal vecchio e rimette tutto sul nuovo a parte i kilometri. quindi intervalli service errorri ecc. puo essere che questo non sia avvenuto. posso chiamare diego e ti faccio mandare tutti gli adattamenti del suo quadro e metterlo sul tuo.

digjom
12-10-2010, 10:42
Confermo quanto detto!!! Tutto perfetto, a parte il fatto che non riesco a visualizzare il menu a scorrimento. Dovrei fare una vaggata ma non ho avuto un attimo di tempo! Appena posso provo e ti faccio sapere. Spero che ci sia da configurare qualcosa che ci è sfuggito!!! :shifty:

Per il resto alla grande!!! Un attimo di paura x la centralina ABS che nn voleva codificarsi.... ma il brivido ci vuole sempre!!!! :icon_winkle:


GRAZIE ROBE'!!!! SEI UN GRANDE!!!_alien

D.


NEWS: riuscito a far comparire il menu completo sul FIS!!!! è stata dura ma ora è ok!!! Addirittura l'assistenza al cambio marce sono riuscito a far funzionare....

CIAOOOO!!!


diego è venuto a chiaramente siamo riusci a fare la sostituzione del tacho. non solo la sua young edition senza fis e rosso. co n full fis bianco del 2010. tutto perfetto.....a non servono le chiavi insieme al tacho basta solo il tacho.

pizzapaky
25-10-2010, 00:21
Ciao, a tutti ho seguito questa discussione da un pò... ieri mi è arrivato il quadro strumenti dalla germania ma da quanto ho visto manca il login? è indispensabile? Senza di quello non si può codificare? Ciao e Grazie

TDi forever
25-10-2010, 11:55
Ciao, a tutti ho seguito questa discussione da un pò... ieri mi è arrivato il quadro strumenti dalla germania ma da quanto ho visto manca il login? è indispensabile? Senza di quello non si può codificare? Ciao e Grazie

Da quello che so io sembra di si.
Pare(ripeto pare)che non sia necessario alcun log in,però per essere certo devi aspettare che il buon MASTARO si trovi a passare da "queste parti" e ti dia conferma,il che,ultimamente,è al quanto difficile..........
Buona fortuna!

cncc03
28-10-2010, 19:04
Confermo quanto detto!!! Tutto perfetto, a parte il fatto che non riesco a visualizzare il menu a scorrimento. Dovrei fare una vaggata ma non ho avuto un attimo di tempo! Appena posso provo e ti faccio sapere. Spero che ci sia da configurare qualcosa che ci è sfuggito!!! :shifty:

Per il resto alla grande!!! Un attimo di paura x la centralina ABS che nn voleva codificarsi.... ma il brivido ci vuole sempre!!!! :icon_winkle:


GRAZIE ROBE'!!!! SEI UN GRANDE!!!_alien

D.


NEWS: riuscito a far comparire il menu completo sul FIS!!!! è stata dura ma ora è ok!!! Addirittura l'assistenza al cambio marce sono riuscito a far funzionare....

CIAOOOO!!!

digjom, quindi sei riuscito a installare il tacho con fis restyling 2009?

io ho una A3 sportback del 2006 senza fis e quindi senza pulsanti sulla leva tergi.
mi confermi che posso montarlo?
dove posso acquistare il tacho nuovo con la leva? indicativamente quanto costa?

ciao e grazie

cadutoqua
28-10-2010, 19:25
in giro dovrebbero esserci cavi più evoluti del vag che riescono a leggere i vari pin dei vari tacho per poi riprogrammare...