Visualizza Versione Completa : CONSIGLIO COLORAZIONE LED!
Raga, tra le tante modifiche che vorrei e dovrei effettuare alla TTS che dovrebbe arrivarmi (finalmente) il mese prossimo, sarebbe la sostituzione delle lampade a resistenza con dei led di alta qualita e ad alta luminesinza ma vi chiedo consiglio sul colore da prendere;
Mi spiego meglio:
prendiamo il caso delle frecce anteriori, non essendoci il vetro arancione a darne il colore, bisogna mettere necessariamente una lampada o un led che sviluppi luce arancione, ma se andiamo al posteriore, il colore delle frecce è dato dal vetro e non dalla lamada (la quale sicuramente è di colore trasparente), indi per cui credo che in questo caso andrebbero messi dei led bianchi (li metterei a 5000K) e non arancioni.......voi che ne dite?
La stessa cosa vale per luci posizione/stop, anche qui la luce rossa si ha per il vetro di tal colorazione ma le lampade sono di colore trasparente, quindi i led ad alte prestazioni li metto rossi o bianchi?
Vi dico subito che io sono orientato per led bianchi, sia alle frecce che luci posizione/stop ma accetto molto volentieri consigli sia sul colore da prendere, sia sull'eventuale gradazione (prendendoli bianchi a 5000 o a 6000K)!
Mi fate sapere? Eventualmente potreste dire se avete fatto questa esperienza e come vi trovate (in entrambe i casi)?
My Mady-My Audì
16-09-2010, 13:05
Interesato anch'io
albykokki
17-09-2010, 08:44
per le frecce non so, ma per le posizioni e gli stop anche se le metti rosse si vedono lo stesso...
credo che 5000°K sia un bel bianco... ricorda poi che devi mettere per ogni lampada una resistenza per ingannare il cdb, le posizioni anteriori le ho viste con resistenza integrata ma le altre no... e credo che per le posteriori e gli stop ci voglia bella grossa che però scalda...
che cambierebbe sia come effetto che come intensita di luce tra rosse e bianche agli stop? Quale conviene?
Per le resistenze vorrei che fossero incluse nello stesso led, mi da fastidio pensare di dover mettere resistenze ke scaldino
Ho l'impressione ke mi orienterò su led del colore delle plastiche ke li ricoprono!
albykokki
17-09-2010, 12:35
per esperienza, non diretta, mettere i led colore su colore fa perdere un po di luminosità, un mio amico li ha sui fanali lexus, led rossi su vetro rosso.... bella luce però un po meno forte...non credo che i led con attacco P21 o simili abbiano già la resistenza integrata.
Anche io avevo pensato di cambiare le mie lampadine con i led ma proprio il fatto di mettere le resistenze (con il calore che emanano rischi di bruciare qualcosa) mi ha fatto desistere....
Non so ancora, c'è chi dice che mettendo led a 5000K dietro lo stoppino rosso, dia una gran bella luce (io ho visto delle foto di lavoretti che ha fatto Nicholas l'utente con TTS bianca), altri che invece dicono che effettivamente la luce è forte con i 5000, addirittura di sera potrebbe anche dar fastidio e dar un senso di luce poco piacevole in quanto tentennante ad un riflesso biancastro (puo non piacere);
io vorrei ottenere una luce totalmente rossa, addirittura una sorta di rosso cupo tipo il colore del vetro del fanale TT da spento, proprio uguale quando è acceso e forse con led ad alta luminosita, ma di colore rosso, potrebbero dare questo effeto!
Io sulla mia Cupra ho fatto una modifica alla portiera; non avevo i catari frangenti attivi all'apertura, quindi ho messo dietro un led rosso (normale, non ad altissima luminosita, praticamente quelli che vanno messi nei quadri, o negli strumenti ad es della Road Italia....ifatti anche li ho messo quel genere di led rossi) ed effettivamente il led rosso (ma a vetro trasparente), posto dietro il catarfrangente rosso, da una gran bella luce, immaginiamo si tratti un P21W ad alta luminosita con 38 led in ognuno dei quali 6.....Io credo ke la luce non potra mai essere inferiore a quella originale e inoltre dovrebbe poter fare quell'effetto ke cerco ovvero un rosso cupo ma visibilissimo di sera e magari un po anche di giorno (alla fine ho notato ke ad es la Punto Evo, la Giulietta e altre a led, di giorno non è che si vedano poi cosi forti, forse anche meno delle lampade a incandescienza)!!
Vorrei farvi un'altra domanda;
La TTS, sicuramente avrà delle bixeno D1S da 4300-4700K ke puo essere decido di sostituire con delle D1S da 6000K;
ma poi stara male con i diurni che credo siano poco meno di 5000K o 5000K?
E se volessi mettere anche i fendi allo xeno, che gradazione li metto?
Io ho pensato di mettere i fendi a 5000K(se non addirittura a 4300 in quanto non mi fanno impazzire ke siano uguali ai fari a 6000K, solo che se li metto a 4300, puo essere che non vadano bene con le diurne) che teoricamente non dovrebbero distaccarsi dalle diurne, infatti ho visto dei fendi a 6000 e sono piu azzurrate delle diurne stesse e agli anabbaglianti i 6000.... voi che dite?
My Mady-My Audì
24-09-2010, 11:23
Io sto preparando colore su colore. I led fanno molta luce e mettendo i bianchi sicuramente i colori sbiadirebbero visto che le plastiche sono ad alta trasparenza. L'unico problema è che quelle con resistenza le ho trovate solo bianche quindi le sto modificando con altri SMD.
Quoto!!!! Prendi i led arancioni per le frecce e rossi per posizioni/stop posteriori!Mettendo quì le bianche ad es. avresti quasi una luce rosa!
Mi daresti il link delle lampade ianche con resistenza integrata?Non credo possano esistere resistenze poste sulla lampade in grado di dissipare 21 watt!!!!!
Quoto!!!! Prendi i led arancioni per le frecce e rossi per posizioni/stop posteriori!Mettendo quì le bianche ad es. avresti quasi una luce rosa!
Mi daresti il link delle lampade ianche con resistenza integrata?Non credo possano esistere resistenze poste sulla lampade in grado di dissipare 21 watt!!!!!
credo che le uniche con resistenza inclusa siano le siluro e se vedi il penultimo modello a scendere, hanno il dissipatore d'alluminio!
http://www.xenovision.it/catalog/led-luce-bianca-c-170_134.html?osCsid=d27546144ab7c099b368508dbfa8b0 50
Ma dimmi, secondo te se metto i 6000K all'anabbalgianti, che dovrei mettere ai fendi?
Il mio dillema sorge sul fatto che vorrei mettere i fendi della stessa tonalita delle diurne, quest'ultime mi sembra che siano 5000K se accesse da sole come diurne, ma scendono a circa 4300K nel momento in cui accendo gli anabbalgianti, quindi se i fendi li meto a 5000K,non starebbero bene nel momento in cui le diurne passano a 4300K(anabbalgianti accesi) e mi ritroverei:
fendi 5000K, diurne 4300K(circa) e anabbalgianti 6000K; il rimedio sarebbe trovare un modo tramite VAG di mantenere sempre al max dell'intensita le diurne e allora si che metterei i fendi a 5000K (e non 6000 come gli anabbalgianti), ma se cio non è fattibile, metterei i fendi a 6000K per associarli agli anabbaglianti e allora mi starebbe bene la gradazione delle diurne a 4300, ma se accendo diurne e fendi, avrei ai fendi 6000 e diurne 5000.....come starebbe?
Traendo le conclusioni, che mi consigliate di mettere?
Prendi sia anabbaglianti che fendi da 6000 e tagli la testa al toro. Secondo me ti stai mangiando un pò troppo la testa!Considera che un kit da 6000 non farà mai la stessa luce di un altro kit sempre da 6000!Quindi è inutile che ti stai fissando sui gradi kelvin!:wink:
My Mady-My Audì
26-11-2010, 16:35
Ciao.Hai trovato le lampade con resistenza integrata che cercavi? Io ne ho qualcuna in più che non mi serve più.
Era solo per curiosità,non ne ho bisogno! Ma esistono da 21W con resistenze integrate???