PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio audi tt mk1 coupe' 225cv 1.8turbo o porsche boxster 986 2700cc 220cv???



Phoenix
17-09-2010, 00:05
salve a tutti volevo fare un sondaggio tra l audi tt mk1 (coupe') 1.8turbo 225cv e la porsche boxster 986 2700 220cv..premettendo che la porsche e' la porsche e quindi penso che esteticamente (soprattutto dopo aver messo i 18/19") sia meglio, come motore, freni, assetto, telaistica ecc invece qual'e' la migliore secondo voi tra le 2???grazie

Alex_Turbo_Quattro
17-09-2010, 00:23
...io opterei per la TT 225 per la coupè...e invece per cabrio la Boxter, ma non la 2.7, la 3.2S!!.. :)

TTerribile
17-09-2010, 09:48
Beh.. la TT è molto migliorabile a livello dinamico.. basta un buon assetto e l'impianto frenante stesso del BoxterS e si livella subito lo scompenso dinamico..

Per quanto riguarda il motore.. il 1.8 T(già con mappa e scarico) è un brutto cliente per i Porsche (e ne comprendo parecchi) a meno che di non andare su roba pesante...

Alex_Turbo_Quattro
17-09-2010, 13:05
Quoto in pieno!!!... :)

- Il Don -
18-09-2010, 10:36
secondo me dipende tutto da che utilizzo ne vuoi fare.
Per piacere di guida, Porca tutta la vita e non servono tante spiegazioni basta ricordare dove ha il motore e quali sono le ruote motrici :D La TT per contro è fatta per essere elaborata e con interventi tutto sommato di routine diventa davvero un brutto cliente per molte auto.

Ti dirò di più, in queste ultime settimane sono nella fase "quasi quasi mi faccio una TT mk1", ho recentemente venduto la mia serie 3 coupè e mi sto guardando un po' in giro. E visto che amo le elaborazioni e soprattutto girare in pista la TT potrebe essere un'ottima base di partenza. Anche se il sistema quattro con quel cavolo di haldex non mi ispira proprio.....e una ta pompata a dovere ancora meno....

ops scusa la divagazione!

Giu_pitbull
22-09-2010, 21:05
una TA pompata ma con un differenziale autobloccante ti assicuro che è anche meglio di una haldex... basta pensare alla focus RS per fare un esempio abbastanza clamoroso... io possiedo una 1.8T, per giunta 180 e TA... ho fatto quattro cosette MOLTO BASE, e al 2,500 le ho date di santa ragione.... con il 2,700 sinceramente non ci ho mai avuto a che fare anche perchè quando sono andato a provare l'auto in pista non ne ho trovati... quindi non ti saprei dire...
PS: sulla mia TT ho messo i freni del 997turbo, quindi come freni siamo li per li... ho preso un ghiera a 350€ quindi economico, ma che mi permette di avere l'auto rasoterra e averla molto più precisa... la mk1 è molto migliorabile e anche con poca spesa... se vuoi "sporcarti le mani" prenditi un TT e rendilo unico, se invece non te la senti di avere a che fare con preparatori ecc, vai di porsche!

- Il Don -
23-09-2010, 14:08
non vorre intasare il 3d di Phoenix ma Giu_pitbull sono pienamente in sintonia con il tuo post. Non che abbia una grandissima esperienza con l'haldex, però ho guidato spesso una S3 mk1 e stavo quasi per acquistarla qualche anno fa...ma devo dire che l'haldex non mi piace proprio...o meglio, non su una TT!

Complimenti per i lavori fatti alla tua! Ho visto solo ora il tuo 3d!

banixj
23-09-2010, 15:13
nessuno ha valutato un aspetto importante: una porsche mantiene molto meglio il valore residuo sull'usato...

riguardo alla differenza TA+autobloccante e trazione quattro posso dire che e' meglio quest'ultima: forse e' meno divertente ma infinitamente piu' sicura e piu' capace di gestire grosse potenze.

Giu_pitbull
23-09-2010, 15:39
grazie per i complimenti don! ancora c'è molto da fare però XD
comunque lasciamo stare l'argomento haldex/TA con autobloccante prima che i moderatori ci tirano le orecchie a tutti XD

primaA3
23-09-2010, 17:13
E perchè mai dovrebbero tirarvi le orecchie...??? :wink:
Giustamente, si sta facendo qualche paragone tra 2 diverse veture, con eventuali migliorie applicabili..
:wink:
Comunque, anche a mio parere, meglio un bel TT Mk1 225 Quattro (anche se io preferirei ancora di più un TT Mk1 3.2 Quattro) che non la porsche..
A meno di non andare su un Carrera 4S... :w00t:

Giu_pitbull
23-09-2010, 17:50
perchè le auto che lui a messo a paragone sono un haldex e un posteriore... un TA con autobloccante non c'entra niente... pensavo fosse fuori luogo...
comunque io ti consiglio un TT 180cv ANTERIORE con autobloccante a questo punto... risparmi un sacco di peso (parliamo di centinaia, non decine!), ti godi di più la spinta, e hai margini di godimento maggiori a parità di spesa nell'elaborazione.... questo è il ragionamento che feci io nel momento della scelta... il tt 225 ha difficoltà a tirare fuori dai propri componenti 225cv veri, siamo intorno ai 210, ma è penalizzato rispetto a 180 per quanto riguarda il peso maggiore... e poi bollo e assicurazione sono anche meno cari, cosa che penso faccia sempre piacere...

se però preferisci gli aspirati, il consiglio di primaa3 è ottimo, un bel tt 3,2 e ti diverti XD

Phoenix
23-09-2010, 22:53
grazie a tutti per le risposte anche se mi aspettavo piu' opinioni nel senso che questo forum e' veramente bello ma la pecca piu' grande e' che i post li leggono/consultano in tanti ma di risposte se ne ricevono poche..fortuna che come si dice..pochi ma buoni!!cmq vedro' sono stra indeciso io vorrei una tt 225cv quattro perche' cmq ci sono molti fattori dalla sua e non trascurabili(costa meno e costano meno i pezzi di ricambio,consuma un filino in meno,l'assicurazione essendo un 1.8cc risparmierei,componentistica "tuning meccanico" reperibilissima,4 posti in totale se pur 2 striminziti e poi la cosa piu' importante per me IL TURBO!!!)poi pero' penso porsche e mi brillano gli occhi perche' cmq e' l'auto dei miei sogni ma ultimamente devo dir la verita' sarei piu' propenso per l'mk1 alla fine risparmierei un sacco e magari potrei optare per l'altra in tempi migliori visto crisi e via dicendo..vi terro' aggiornati tanto non ho fretta!!ps.bella la tua giu_pitbull finalmente qualcosa di diverso senza andare nell'eccesso..pero' almeno i 18"..

Giu_pitbull
23-09-2010, 23:04
grazie dei complimenti! mi fate quasi quasi arrossire XD

griso
23-09-2010, 23:26
Onestamente tra le due proposte opterei sulla TT 180cv....per le stesse motivazioni dette da giupitbull....onestamente la Porsche messa sulla bilancia non è il modello che preferisco,se propio punti a quel marchio magari aspetta ancora un poco mettendo da parte qualcosa in più e prendi un modello più fresco...;)
certo la distribuzione dei pesi e la trazione al punto giusto giocano in suo favore comunqua,a prescindere dalla prima serie in poi,ma il motore un po' "fiacco" è l'unico inconveniente....sempre che per te le prestazioni contino di più del resto...(ad esempio le sensazioni alla guida...)

james
28-09-2010, 14:14
Ciao Giu, è vero la TT 225 che possiedo pesa di più, ma ti assicuro che le prestazioni sono comunque superiori, e anche la tenuta e molto elevata, sono d'accordo sul fatto che la manutenzione è abbastaza cara i cunsumi sono alti, e il bollo costa un botto, comunque a parte quanto detto ritengo sia molto più divertente del 180 TA, i cavalli si sentono eccome ! ho amici che hanno il 180 e la differenza si sente... pero consuma veramente troppo se potessi tornare indietro non so se la ricomprerei, forse opterei pure io per il 180 TA.
La boxster è una macchina molto diversa dall a TT, ho avuto la fortuna di provare la 3.2 S 280 CV, ( a parte le prestazioni di poco superiori, il motore è un aspirato tira forte ma tira in alto... il turbo da un seso di potenza maggiore )
Il piacere di guida è molto superiore, come linea e interni preferisco la mia. Una su tutte lotus Elise adrenalina pura.

griso
28-09-2010, 20:32
Onestamente le enormi differenze di cavalleria tra la 180 e le 225 sono solo sulla "carta"....ci sono si differenze,ma non sono poi così abissali....;)

banixj
28-09-2010, 20:43
secondo me il maggior pregio del 225 e' la trazione...

Audia32
28-09-2010, 20:56
Che le differenze siano minime tra 180 e 225 è una falsità.... I cavalli in più si sentono e come!La turbina spinge fino a quasi 6 mila giri,lì dove la k03 è già morta.....
Con la base del 225 puoi tranquillamente raggiungere i 300 cv senza dover aprire il motore mentre il 180 difficilmente ci arriva!Le bielle montate su quest ultimo sono più sottili!!

http://img837.imageshack.us/img837/3253/153a1.jpg (http://img837.imageshack.us/i/153a1.jpg/)

Considerate che se si sale parecchio con i cv anche un buon differenziale non fa miracoli!Vi ritroverete una macchina che sgomma in continuazione sul dritto!!!!!
Io non avrei dubbi,prendi il 225!!!!!

banixj
28-09-2010, 21:25
Che le differenze siano minime tra 180 e 225 è una falsità.... I cavalli in più si sentono e come!La turbina spinge fino a quasi 6 mila giri,lì dove la k03 è già morta.....
Con la base del 225 puoi tranquillamente raggiungere i 300 cv senza dover aprire il motore mentre il 180 difficilmente ci arriva!Le bielle montate su quest ultimo sono più sottili!!

http://img837.imageshack.us/img837/3253/153a1.jpg (http://img837.imageshack.us/i/153a1.jpg/)

Considerate che se si sale parecchio con i cv anche un buon differenziale non fa miracoli!Vi ritroverete una macchina che sgomma in continuazione sul dritto!!!!!
Io non avrei dubbi,prendi il 225!!!!!

Tutto verissimo... Aggiungo che io personalmente prenderei in considerazione anche il 3.2: oltre alla trazione anche un bel cambio automatico e un tiro costante... certo elaborabile piu' difficilmente.... ma cmq una grande macchina!

ChriS3
28-09-2010, 22:01
Io sceglierei TT senza ombra di dubbio, purtroppo bisogna essere realisti, se si vuole una Porsche si deve prendere una Porsche, non un pORSCHE. Spero di essere stato chiaro senza offendere nessuno.

Ovviamente 225, se poi si vuole un bel mezzo il motore 3.2 e qualcosa di veramente spettacolare. E se non basta si può sempre aggiungere un compressore centrifugo senza toccare il motore, e la cavalleria sale decisamente

james
28-09-2010, 22:32
Ciao Audia32, Sono perfettamente d'accordo con quanto dici il 225 tira forte la mia arriva quasi 7200 giri senza cali di potenza e se non sei svelto a cambiare nelle prime marce ti ritrovi a limitatore senza saperlo !
Sulla mia ho montato lo scarico supersprint quasi completo e questo aiuta sicuramente agli alti regimi. Grande TT

---------- Post added at 21.32.52 ---------- Previous post was at 21.26.03 ----------


secondo me il maggior pregio del 225 e' la trazione...
Credo che la trazione integrale migliori molto l'accelerazione della TT, sono stato su una TT 180 CV Quattro e in accelerazione è decisamente più cattiva della 180 TA insomma la differenza si sente suprattutto in prima marcia, ma anche nelle altre non sembra andare di meno anche se un pò più pesante

griso
29-09-2010, 13:24
Peccato che di "integrale" il buon haldex abbia poco....nel senso che su asfalto con buon grip è di poco superiore a una normale TA(a parte nelle salite con tornanti,dove si sente la necessità di un differenziale...)....se si parla di condizioni scivolose allora ok...

banixj
29-09-2010, 13:35
mi dispiace ma la traz.quattro con l'haldex e' un altrop ianeta proprio: in accelerazione, sottosterzo, sul bagnato... non perde mai aderenza... I N C O L L A T A
niente a che vedere con la TA anche con LSD...
magari si mangia un po' di potenza.. ok .. ma anon te la disperde in perdite di aderenza, MAI!

TTerribile
29-09-2010, 13:38
Credo che la trazione integrale migliori molto l'accelerazione della TT, sono stato su una TT 180 CV Quattro e in accelerazione è decisamente più cattiva della 180 TA insomma la differenza si sente suprattutto in prima marcia, ma anche nelle altre non sembra andare di meno anche se un pò più pesante
Senza nulla togliere al 225, ma la cattiveria ce l'hai perchè in prima e seconda senti quella maggior trazione e quindi uno scatto migliore...

C'è da dire però che l'Haldex ha il suo peso, in termini di agilità il 225 è scarsetto specie se si fanno strade con continui cambi di direzione e curve secche oltre ad un consumo maggiore, e una velocità di punta minore...

Io sono per il 2 ruote motrici con LSD (è vero sono un pò di parte...).

banixj
29-09-2010, 13:51
io per anni ho guidato TA+LSD con 210CV e la perdita di aderenza era costante: troppi cv x 2 ruote sole...
con la trazione quattro mi trovo molto meglio, senza contare la sicurezza...

griso
29-09-2010, 17:44
Tanto ormai ho capito che ognuno rimarrà sulle propie idee....l'unica cosa è distinguere una trazione 4 come l'haldex,e un conto una 4x permanente stile subaru,o comunque audi con motore longitudinale(torsen).....l'haldex in condizioni normali trasferisce il 5% al posteriore....fate voi...

banixj
29-09-2010, 18:01
in condizioni normali il 5% e' anche troppo... quel 5% serve a rendere il passaggio verso il 30% piu' morbido possibile.
Cosi' l'auto consuma il giusto nell'uso normale e solo quando serve attacca dietro: anche sulla ghiaia le ruote non fanno nemmeno un mezzo giro a vuoto... fai te...
Ma il meglio si vede nella partenza da uno stop girando a sx a 90 gradi sul bagnato: la TA rimane ferma con la ruota anteriore interna (sx in questo caso) che gira a vuoto, la TA+LSD si comporta gia' meglio ma fa cmq fatica a trascinare, la quattro tira e spinge senza esitazioni.
Anche io quando avevo la TA+LSD credevo fosse la soluzione migliore a parte l'integrale permanente....
Be', devo ricredermi...
E ti diro' di piu': e' dura tornare alla guida di una TA, molto dura.......!

james
29-09-2010, 18:41
Senza nulla togliere al 225, ma la cattiveria ce l'hai perchè in prima e seconda senti quella maggior trazione e quindi uno scatto migliore...

C'è da dire però che l'Haldex ha il suo peso, in termini di agilità il 225 è scarsetto specie se si fanno strade con continui cambi di direzione e curve secche oltre ad un consumo maggiore, e una velocità di punta minore...

Io sono per il 2 ruote motrici con LSD (è vero sono un pò di parte...).

Non hai tutti i torti sulle strade ricche di curve il peso si sente...... ma non infastidisce più di tanto... poi è una questione di abitudine io preferisco la quattro perché sono abituato a gudarla se guido una TA mi sembra manchi qualcosa.... per te sarà la stessa cosa, comunque sono due macchine straordinarie TA e Quattro... Grande Audi TT........ Ciao TTerribile

TTerribile
29-09-2010, 18:43
Non hai tutti i torti sulle strade ricche di curve il peso si sente...... ma non infastidisce più di tanto... poi è una questione di abitudine io preferisco la quattro perché sono abituato a gudarla se guido una TA mi sembra manchi qualcosa.... per te sarà la stessa cosa, comunque sono due macchine straordinarie TA e Quattro... Grande Audi TT........ Ciao TTerribileSenza dubbio :D

james
29-09-2010, 18:50
TTerribile raccontami un po che modifiche hai fatto alla tua bambina....

---------- Post added at 17.50.26 ---------- Previous post was at 17.48.59 ----------


Senza dubbio :D
TTerribele raccontami un pò che modifiche hai fatto alla tua bambina....

TTerribile
29-09-2010, 20:47
Io ho messo scarico InoXcar(eccetto Dp e colli),mappa, filtro a pannello e 200 celle.... sono a 217 cv...
Ora devo montare i tubi in treccia e le Ferodo DSperformance(ho già tutto in garage..).

Ho tolto quel contropeso al posteriore (30 kg) e l'auto è diventata più ballerina al post ma lo stesso controllabile nonchè più agile..
Considera che lo scarico è tutto in acciaio Inox e già li ho perso un bel pò di peso, il 200 celle è anche mooolto più leggero di quel mattone di Kat originale..
Sono quelle cose che messe insieme fanno brodo a mio parere !

james
29-09-2010, 22:14
Io ho messo scarico InoXcar(eccetto Dp e colli),mappa, filtro a pannello e 200 celle.... sono a 217 cv...
Ora devo montare i tubi in treccia e le Ferodo DSperformance(ho già tutto in garage..).

Ho tolto quel contropeso al posteriore (30 kg) e l'auto è diventata più ballerina al post ma lo stesso controllabile nonchè più agile..
Considera che lo scarico è tutto in acciaio Inox e già li ho perso un bel pò di peso, il 200 celle è anche mooolto più leggero di quel mattone di Kat originale..
Sono quelle cose che messe insieme fanno brodo a mio parere !

Cia mi hanno parlato bene della Inoxcar personalmente non ho mai provato questo scarico è bello il suono ? pensavo facessero solo il silenziatore post. invece tu hai montato anche il centrale, ma qual'è il contrappeso al posteriore ?
Io sulla mia ho montato supersprint quasi completo chiaramente in acciaio inox + le stesse modifiche che hai fatto tu ( centralina, filtro K&N a pannello assetto sportivo KW -50 Ant -25 Post) sono abbastanza soddisfatto.

TTerribile
29-09-2010, 22:26
Ne ho sentite tante col supersprint ed è noto il buon sound... io del mio InoXcar ne sono supersoddisfatto... si sente davvero pieno il rumore... in tiro fischia un bel pò e ai bassi sembra un Deltone -.-

Il contropeso comunque è quello montato sotto al paraurti al lato SX!

james
29-09-2010, 22:35
Ne ho sentite tante col supersprint ed è noto il buon sound... io del mio InoXcar ne sono supersoddisfatto... si sente davvero pieno il rumore... in tiro fischia un bel pò e ai bassi sembra un Deltone -.-

Il contropeso comunque è quello montato sotto al paraurti al lato SX!

Ma c'è anche sulla mia ? dice che a toglierlo non si crea qualche scompenso d'assetto... interessante questa cosa non la sapevo

TTerribile
29-09-2010, 22:43
Beh.. io personalmente fin 'ora quello che ho notato è quanto su detto.. non sò se sul quattro abbia reazioni ancor diverse..

james
29-09-2010, 22:49
Beh.. io personalmente fin 'ora quello che ho notato è quanto su detto.. non sò se sul quattro abbia reazioni ancor diverse..
scuami ma sono nuovo nel forum e ancora non mi oriento bene non ho capito il tuo messaggio

TTerribile
29-09-2010, 23:00
Devi vedere che reazioni ti comporta sulla tua che è quattro...

griso
30-09-2010, 10:11
La "zavorra" che hanno tutte le tTT,ha dei pesi differenti in base alle versioni e motorizzazioni...se non ricordo male le 225 avevano un peso inferiore dei 30kg,per via che pesano già di più per via della trazione....
Comunque credo che siamo finiti tutti un po' OT...:)

james
30-09-2010, 12:50
La "zavorra" che hanno tutte le tTT,ha dei pesi differenti in base alle versioni e motorizzazioni...se non ricordo male le 225 avevano un peso inferiore dei 30kg,per via che pesano già di più per via della trazione....
Comunque credo che siamo finiti tutti un po' OT...:)

Si certo hai ragione ma sai quando parliamo delle nostre bambine è facile andare fuori tema.

TTerribile
30-09-2010, 13:12
Ops.. hai ragione!

james
02-11-2010, 12:03
Metto una foto per il confronto......... Audi TT VS Porsche Boxster ( quella nella foto è una S 280 CV )

http://img139.imageshack.us/img139/7381/p1060432.jpg


Di certo non sfigura cosa dite.....