PDA

Visualizza Versione Completa : audi a3 20 tdi 16v guarnizione della testata da sostituire!!aiuto!!



jeil78
24-07-2008, 13:41
pochi giorni fa'ho scritto un articolo dove descrivevo la mia nomalia e cioe' olio nella vaschetta del liquido refrigerante.
la prima volta mi hanno sostituito lo scambiatore(marzo 2008).
la settimana scorsa si ripresenta lo stesso difetto!!olio nella vaschetta.nessuna spia mi ha avvisato del problema come nessun sintomo!!
adesso dopo che se la son tenuti una settimana mi hanno chiamato dicendomi che mi devo recare da loro perche'mi devono far vedere il problema che hanno trovato e cioe' la testata.
per telefono mi ha solo potuto dire che proveranno con del silicone particolare consigliato da audi stessa.
dicono che con questo sistema si evita di fare grandi operazioni sul motore(credo anche per risparmiare).se nn dovesse andare bene bisogna intervenire sul monoblocco.
non ci ho capito niente per tel.oggi pomeriggio mi rechero' in concessionaria perche' i tecnici mi spiegherenno il tutto!!!
domanda:non avendo il libretto dei tagliandi l'audi puo' riconoscere come difettodi fabbrica?
l'auto e' immatricolata 11/2003 e sicuramente rientra in quelledifettose!!!
sono incazzato nero!!!400 euro spesi a marzo e chissa quanti ne dovro'spendere adesso per ripararla!!!
sono rimasto delusissimo dalle audi!!!!!!
se avessi saputo prima di questi difetti non l'avrei mai presa!!piuttosto avrei preso la bravo!!!
almeno li danno 5 anni di garanzia!!!
vorrei sapere da voi consigli ed esperienze da voi avute in merito!!
grazie 1000!!

Mr.attila848
28-07-2008, 02:02
non vorrei fare il "gufo" della situazione ma al 99,9% hai spaccato la testata la guarnizione è di metallo e difficilmente si deteriora.........................io l'ho sostituita 2 volte in 110.000km!!!!!

Audiman
28-07-2008, 12:28
sono rimasto delusissimo dalle audi!!!!!!
se avessi saputo prima di questi difetti non l'avrei mai presa!!piuttosto avrei preso la bravo!!!
almeno li danno 5 anni di garanzia!!!

Mi dispiace che tu sia deluso. Probabilmente è la tua prima AUDI e, visto quello che ti è successo, non può che essere così. Purtroppo c'è in giro una "partita" di motori 2000 TDI (specialmente 140 cv), nata nel periodo di nascita della tua auto, che ha problemi di fissurazione della testata.
Ovviamente l'inconveniente si manifesta sempre quando la garanzia è scaduta :icon_dho:

jeil78
29-07-2008, 01:13
audi che delusione!!!!!!!!!!!!!!!!

ermes4
29-07-2008, 12:59
ciao jeil78 un mio amico ha avuto il tuo stesso problema,Essendo un problema noto in Audi riguardo la testata,siamo andati da loro con garanzia scaduta dicendogli che essendo un problema noto!!!!! perche' non sono stati avvertiti prima dello scadere della garanzia?
Morale della storia Audi e' intervenuta sostituendo il tutto,pero' lui ha dovuto pagare la manodopera che era a parte....

Sergiostrong
25-10-2008, 00:05
ciao jeil78 un mio amico ha avuto il tuo stesso problema,Essendo un problema noto in Audi riguardo la testata,siamo andati da loro con garanzia scaduta dicendogli che essendo un problema noto!!!!! perche' non sono stati avvertiti prima dello scadere della garanzia?
Morale della storia Audi e' intervenuta sostituendo il tutto,pero' lui ha dovuto pagare la manodopera che era a parte....


Mi diresti come si chiama sto conce??_alien

leellah
26-10-2008, 07:55
Scrivete qualche mail minatoria al vs. Concessionario/Service o direttamente a VGI. Spiegate per benino che non siete degli sproveduti, che frequentate i forum Audi-VW e che il problema è noto ad Audi da tempo.
Le minacce vanno per gradi:

- Sputtanamento in tutte le sedi opportune (forum, lettere a TUTTE le riviste specializzate, da Quattroruote a AlVolante).;

- Diffida tramite avvocato (intanto minacciate, magari si risolve prima..., se poi non dovesse andare, chiedete a un amico di famiglia...).

A mio parere la tesi da sostenere è che la garanzia scaduta o, peggio, la mancanza della documentazione dei tagliandi non sono motivi sufficienti a giustificare che il cliente si accolli in toto l'onere di un problema così serio. E' chiaro che le officine ci proveranno sempre a farvi pagare tutto, dato che in una situazione pagano e nell'altra vengono pagate!
Dato che il problema è comprovato da tempo (e qui servono dei riscontri documentali), ritengo che le probabilità di successo siano assolutamente buone... Certo bisogna rompere (e rompersi) i c....:wink:

Marlon
26-10-2008, 10:58
Su alcune Audi A3 (ma anche Golf V) con motore 2,0TDI si possono verificare problemi a livello di tenuta nel motore, ma ci sono sostanzialmente due tipologie differenti di guasto:
-1) il motore consuma liquido di raffreddamento, e di conseguenza il livello nel vaso di espansione si abbassa
- 2) si verificano infiltrazioni di olio motore nel liquido di raffreddamento che quindi viene "inquinato"

Nel primo caso ci si accorge che qualcosa non va perchè appunto calando il livello si accende la relativa spia, inoltre ci possono essere difficoltà di avviamento dopo soste prolungate (proprio perchè entra acqua in uno o più cilindri).
Nel secondo caso non cio si accorge di nulla finchè non si da un'occhiata alla vaschetta o si accende la spia del liquido di raffreddamento (questo perchè il sensore di livello non è un galleggiante, ma è formato da due "elettrodi" immersi nel liquido che misurano l'assorbimento di corrente che avviene nel passare da uno all'altro, se il livello cala sotto gli elettrodi o se il liquido è sporcato dall'olio l'assorbimento varia e quindi si accende la spia).

Per il primo guasto si verifica innanzitutto che non ci siano perdite nel radiatore dei gas di scarico: se ci sono segni di trafilamenti lo si cambia e si è risolto, se invece è tutto ok la colpevole è la testata, che va di conseguenza sostituita.
Per il secondo guasto la diagnosi è più difficile: a volte il colpevole è lo scambiatore di calore per l'olio, ma altre volte il problema non dipende da qualcosa di visibile, in pratica si crea una porosità eccessiva nel monoblocco che fa sì che l'olio si mescoli al liquido di raffredamento. La soluzione è solo quella di sostituire il monoblocco!

Per un caso e per l'altro molto spesso Audi interviene, almeno in parte, anche quando la garanzia è (ampiamente) scaduta, purchè sia stata fatta regolarmente la manutenzione presso i service Audi.
La decisione però spetta ad Audi in accordi con l'officina, quindi non c'è nessun obbligo da parte loro di riconoscere qualcosa in garanzia al cliente! Dipende tutto dai rapporti che avete col concessionario, è improbabile che se andate da uno da cui non avete acquistato l'auto e che non vi ha mai visti, questo sia molto disposto a venirvi incontro. Però tentare...

Non ricordo cosa costa il monoblocco, so però che la testa non costa moltissimo (circa 750 euro di rotazione, completa di alberi a camme, valvole ecc ma senza iniettori) a cui aggiungere guarnizioni e viteria varia, purtroppo però per sostituirla ci vogliono circa 12/15 ore di lavoro, che in Audi non costano poco...

In teoria dai sintomi descritti da jeil78 il suo caso dovrebbe essere il secondo (monoblocco), ma lui ha parlato di testata (sempre comunque possibile, anche se meno probabile). Siccome sono passati 3 mesi dall'apertura del 3D sarebbe bello se ci dicesse come sono andate le cose e se si sono risolte bene

Sergiostrong
28-10-2008, 21:21
A me hanno cambiato un "radiatore", non ricordo il codice e il problema del seghettamento a marcia costante lo fa sempre... mi hanno fatto pagare la bellezza di 700 euro dicendomi che era tutto ok e dopo neanche 15 minuti di uso il problema si è ripresentato. Cosa dovrei fare???:maad::maad:
La mia A3 consumava il liquido e dico consumava perchè a detta del capo officina ora è tutto ok perchè il radiatore perdeva... secondo me invece perde ancora. Che faccio??? metto tutto sotto sopra???:icon_dho:

kaifka
28-10-2008, 22:33
A me hanno cambiato un "radiatore", non ricordo il codice e il problema del seghettamento a marcia costante lo fa sempre... mi hanno fatto pagare la bellezza di 700 euro dicendomi che era tutto ok e dopo neanche 15 minuti di uso il problema si è ripresentato. Cosa dovrei fare???:maad::maad:
La mia A3 consumava il liquido e dico consumava perchè a detta del capo officina ora è tutto ok perchè il radiatore perdeva... secondo me invece perde ancora. Che faccio??? metto tutto sotto sopra???:icon_dho:

il problema è e rimane solo quello alla testata se non l'hai cambiata è di sicuro quello e nessun'altro!!

Sergiostrong
28-10-2008, 22:35
quindi la spesa per il radiatore se la potevano risparmiare??:sad:

kaifka
28-10-2008, 23:03
quindi la spesa per il radiatore se la potevano risparmiare??:sad:

che dirti non io penso di si, ma per scrupolo dovevi farti far vedere il vecchio radiatore sostituito e constatare se effettivamente aveva un problema, se si rifutava c'era odore di fregatura!!