PDA

Visualizza Versione Completa : VIBRAZIONI al Volante tra gli 80 e i 120kmh



gab
20-09-2010, 16:35
in autostrada SOLO tra gli 80 e i 120kmh sento delle fastidiose VIBRAZIONI al Volante nonostante due cambi gomma (estate/inverno)...qualcuno ha avuto un problema simile?

tony.a4
20-09-2010, 17:52
credo sia proprio la equilibratura...su queste macchine se nn è perfetta purtroppo lo fa'....te lo fa' anche in frenata?? a me lo faceva ..avevo un disco ovalizzato...dopo me li hanno cambiati e ho risolto...anche io avevo problemi a quelle velocità

gab
21-09-2010, 10:31
all'inizio lo faceva solo in frenata (auto nuova okm), adesso anche a velocità costante..... settimana prox la porto in concess

tony.a4
21-09-2010, 11:53
se lo fa' in frenate leggere sono i dischi....

edis74
25-11-2010, 17:09
Alla fine com'è andata? hai risolto il problema? Ho sentito tantissime persone lamentarsi di vibrazioni all'avantreno su A4 e Q5.

riccr84
26-11-2010, 18:10
è una questione di bilanciatura delle gomme. soprattutto con le invernali la cosa si accentua se non sono perfettamente bilanciate...

gab
30-11-2010, 17:39
Ho appena montato le gomme invernali....sembrerebbe sparito ma devo testarla x bene in autostrada ti faccio sapere! il Concess dice che sono i braccetti....il gommista dice che può essere solo la bilanciatura....non si capisce una mazza....

edis74
02-12-2010, 02:06
In audi c'è una kit di modifica per chi lamenta questa vibrazione vanno sostituiti i famigerati braccetti riguarda A4,A5 e Q5

gab
01-02-2011, 12:02
Ritirata dal conc....dicono fosse una non corretta equilibratura gomme/cerchi che hanno fatto con una speciale macchina fatta apposta per i nuovi braccetti della S4.....e mi hanno cambiato pure i dischi.....tot 600+150........ dopo 400km e qualche buca la vibrazione è tornata.... qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

grazie a tutti

ciccoTS
01-02-2011, 12:17
Mi spiace ma io non sento nessun tipo di vibrazione......

mdkia
26-04-2011, 12:28
edis74 >
qual'è il kit di cui parli? ...anche la mia vibra (s4 b7 avant) e nessuno (concessionarie) riesce a risolvermi il problema :cry:

alessio1981
26-04-2011, 12:45
Sulle A5 costruite fino a metà 2009 avevano il problema della nota vibrazione tra i 90 e i 130 km/h risolvibile o con una corretta equilibratura (ma non sempre) o con la sostituzione dei braccetti. Discorso diverso se lo senti in frenata (dischi arrivati) o se il problema persiste a tutte le velocità (allora può anche essere un cerchio piegato). Purtroppo (o per fortuna a seconda dei punti di vista) con gli ultimi modelli la concomitanza di aver prodotto macchine con grossi cerchi, spalla inesistente, freni sottodimensionati, gomme che si induriscono subito, parti di ricambio di scarsa qualità (rispetto agli anni d'oro), ecc. ha contribuito ad avere certi problemini di difficile soluzione. Se poi ci vogliamo aggiungere i vari assetti sportivi/regolabili ecc. allora si impazzisce. Io ti consiglio di andare per esclusione partendo dal problema minore, quindi: equilibratura (fatta da uno molto molto bravo) e verifica cerchio, verifica usura disco freni, braccetti e poi non sò. :-(

mdkia
26-04-2011, 14:39
alessio1981 >
vibra solamente a 110 circa, provata e riprovata con 12 coppie cerchi differenti (cambiando il peso/modello del cerchio varia un poco la velocità alla quale vibra) ...equilibratura fatta da due diverse concessionarie audi con il banco che dicono essere super nuovo ...quello che preme anche la gomma mentre gira con un rullo ...

...qualcuno ha parlato di braccetti inferiori forse sottodimsionati e con i silent-block (non so come si scrive) che si usurano in un attimo, ma visto che il preventivo per la sostituzione dei braccetti è di cerca 1000 euro e poi "si vedrà se vibra ancora" non so se è caso di cambiarli