PDA

Visualizza Versione Completa : A5 SB, Chiarimenti Tecnici prima dell'ordine



enr1
20-09-2010, 19:35
salve a tutti

sono in procinto di sostituire la mia attuale auto con una a5 sportback con queste caratteristiche: cambio multitronic, ambiente, 2.0 tfsi, tetto apribile, colore bianco + altri optional minori (radio symphony, voltante sportivo etc)

vorrei chiedere il vostro parere su alcuni aspetti importanti:

1-com'è il cambio multitronic? ha un sistema adattivo per i cambi marcia? com'è la sua reattività?

2-vorrei prendere il 2.0 tfsi da 180cv, mi chiedo come sono i consumi reali, con una guida normale, avete qualche numero?

3-com'è il comportamento con assetto base? ho letto in giro che qualche rivista inglese parlava male del comportamento della a5 sb senza l'ausilio della elettronica per modificare l'assetto

mi piacerebbe poi sapere qual è, secondo voi, un difetto rilevante della a5 sb
(tralasciamo i pregi perché essendo un Audi ne ha molti)

grazie !
grazie!

Ax0107
03-10-2010, 12:47
ciao io sono in attesa di una a5 sb però dotata del 2.0 tfsi 211cv abbinata a cambio s-tronic...

il multitronic non è male ma non è paragonabile all's-tronic che invece è velocissimo
se la differenza di prezzo non è troppa ti consiglierei di dare un'occhio al 211cv s-tronic

io l'ho ordinata con regolazione degli ammortizzatori, altrimenti puoi mettere assetto sportivo o con pacchetto s-line c'è assetto sportivo (oltre che volante sportivo, cerchi più grandi, interni pelle tessuto...insomma costa ma li vale)
l'assetto normale non l'ho mai provato ma se non cerchi una guida molto sportiva dovrebbe essere assolutamente ok

marandod
14-10-2010, 12:25
salve a tutti

sono in procinto di sostituire la mia attuale auto con una a5 sportback con queste caratteristiche: cambio multitronic, ambiente, 2.0 tfsi, tetto apribile, colore bianco + altri optional minori (radio symphony, voltante sportivo etc)

vorrei chiedere il vostro parere su alcuni aspetti importanti:

1-com'è il cambio multitronic? ha un sistema adattivo per i cambi marcia? com'è la sua reattività?

2-vorrei prendere il 2.0 tfsi da 180cv, mi chiedo come sono i consumi reali, con una guida normale, avete qualche numero?

3-com'è il comportamento con assetto base? ho letto in giro che qualche rivista inglese parlava male del comportamento della a5 sb senza l'ausilio della elettronica per modificare l'assetto

mi piacerebbe poi sapere qual è, secondo voi, un difetto rilevante della a5 sb
(tralasciamo i pregi perché essendo un Audi ne ha molti)

grazie !
grazie!

se opti per il multitronic prenditi il 1.8 tfsi, altrimenti prendi la manuale 2.0tfsi 180cv
consumi molto buoni del 2.0 tfsi manuale nel misto sono intorno agli 11km litro di media e guido senza fare attenzione, in città i consumi si sentono parecchio, nel misto e in autostrada consumi da diesel
confort e tenuta eccezionalei (ho assetto s-line) sulla rivista inglese hanno scritto cavolate fidati

difetti:
visibilità scarsa il montante anteriore e quello laterale sono spessi e "impallano" la visuale in alcune manovre, dietro non si vede una mazza, consiglio retrocamera
il 2.0 benzina succhia olio, il 1.8 è molto meglio come consumi di olio quasi nulli.
le frizioni dei cambi manuali sono sottodimensionate su tutte le auto diesel e benzina (difetto tipico di Audi da qualche anno)

detto questo, dato che vuoi il cambio automatico ti consiglio il 1.8 tfsi multitronic

ciao

Ax0107
21-10-2010, 13:03
le frizioni dei cambi manuali sono sottodimensionate su tutte le auto diesel e benzina (difetto tipico di Audi da qualche anno)

vero la s5 che ha avuto un amico dopo 2000 (duemila) km si è rotta la frizione, e anche un altro con s3 dopo 20mila l'ha dovuta cambiare...entrambi però scannando soprattutto s5!

marco8330
22-10-2010, 21:47
vero la s5 che ha avuto un amico dopo 2000 (duemila) km si è rotta la frizione, e anche un altro con s3 dopo 20mila l'ha dovuta cambiare...entrambi però scannando soprattutto s5!

Beh, ok scannando, ma insomma uno acquista una vettura con velleità abbastanza sportive.... Qualche "scannata" e giro in pista dovrà pur farcelo no? :huh: Effettivamente queste frizioni Audi degli ultimi modelli non mi piacciono per niente... :dry:

iLele7
04-11-2010, 04:08
mmm... io volevo chiedervi, invece, se secondo voi è meglio un benzina col multitronic o un disel ... considerando che i miei viaggi non son lunghissimi, giro sui 12 mila l'anno come Km...
altra curiosità il baule... è capiente ?

marandod
04-11-2010, 13:35
mmm... io volevo chiedervi, invece, se secondo voi è meglio un benzina col multitronic o un disel ... considerando che i miei viaggi non son lunghissimi, giro sui 12 mila l'anno come Km...
altra curiosità il baule... è capiente ?

con quel kmetraggio vai di 1.8 benza multitronic, il baule è ottimo!

perlupo
04-11-2010, 15:47
il baule è quello di una A4 Avant (480litri contro 490)
se puoi permettertelo io prenderei un diesel
faccio circa i tuoi km annui (14mila) e al momento di ordinare la mia A4 ho preso il diesel e ne sono soddisfatto
poi tutto dipende dalle necessità, stile di guida...portafoglio etc :smile:

marandod
04-11-2010, 19:17
il baule è quello di una A4 Avant (480litri contro 490)
se puoi permettertelo io prenderei un diesel
faccio circa i tuoi km annui (14mila) e al momento di ordinare la mia A4 ho preso il diesel e ne sono soddisfatto
poi tutto dipende dalle necessità, stile di guida...portafoglio etc :smile:

con quel kilometraggio ci vogliono almeno 4-5 anni per iniziare ad ammortizzare il maggior costo della versione diesel..................poi i benzina sono abbastanza parchi nei consumi!

perlupo
04-11-2010, 21:39
con quel kilometraggio ci vogliono almeno 4-5 anni per iniziare ad ammortizzare il maggior costo della versione diesel..................poi i benzina sono abbastanza parchi nei consumi!

esatto!
dopo 4 5 anni pareggi la spesa!
se il nostro amico (come me) pensa di tenere l'auto per più di 5 anni, il diesel è da valutare seriamente.
poi io amo l'erogazione del diesel (anche gli ultimi) e della spinta in basso....tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi!

leellah
04-11-2010, 22:17
vero la s5 che ha avuto un amico dopo 2000 (duemila) km si è rotta la frizione, e anche un altro con s3 dopo 20mila l'ha dovuta cambiare...entrambi però scannando soprattutto s5!

Due indizi fanno già una prova???
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?24899-Ritorno-lento-pedale-della-frizione&p=508064&viewfull=1#post508064

marandod
05-11-2010, 13:09
esatto!
dopo 4 5 anni pareggi la spesa!
se il nostro amico (come me) pensa di tenere l'auto per più di 5 anni, il diesel è da valutare seriamente.
poi io amo l'erogazione del diesel (anche gli ultimi) e della spinta in basso....tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi!

calcola che i nuovi tfsi hanno una bella coppia in basso, si comportano quasi come dei diesel con la differenza che hanno l'allungo del benzina, il diesel lo vedo bene solo per chi fa circa 25000-30000 km all'anno, in caso contrario consiglierei il benzina.