Visualizza Versione Completa : Readiness: significato
Sarei grato a chiunque sia in grado di spiegarmi il significato della "Readiness" che si legge nella scansione del modulo 01-engine.
bè a pelle cosi, lo tradurrei come assenza di prontezza... Ready (pronto) + ness (assenza)... Credo possa essere una minore reattività del motore.. Pero' la dico cosi mooooolto a naso :D
In effetti... dalla semplice traduzione letterale del termine inglese si capisce poco. Anche perchè accanto alla dicitura "Readiness" ci sono dei numeri... generalmente degli zeri... mah...
Ma hai notato anche un calo di prestazioni??? magari discontinuità nell'erogazione?
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Io sinceramente di VAG e robe varie non ne so nulla :-(... pero' prova a vedere se questo ti puo' aiutare: http://www.w124performance.com/docs/general/Snap-On/manuals/VW_Audi_OBD-II_Readiness_Codes.pdf
Il motore funziona senza alcun calo di prestazioni sebbene non abbia più la Readiness con la solita sfilza di zeri. Ogni tanto ho un errore a carico del motorino del condotto d'aspirazione destro che provvedo a cancellare... ma la readiness non si azzera.
Interessante il documento... c'è un bel po' da leggere... grazie mille!
Prego per il documento...sinceramente io non ci ho proprio capito nulla!!!! :-D..spero ti possa tornare utile..
Da quello che ho letto io è un check introdotto per la verifica delle emissioni inquinanti, non ha alcun impatto con le prestazioni.
Da quello che ho letto io è un check introdotto per la verifica delle emissioni inquinanti, non ha alcun impatto con le prestazioni.
Pure io ho capito che la readiness è correlata allo scarico. Comunque sia le prestazioni della mia auto non sono peggiorate nonostante abbia una readiness diversa da zero. Attendo ulteriori delucidazioni da qualche esperto in diagnostica OBD.
Readiness significa letteralmente prontezza. In realtà, da quanto ho capito, prescindendo dall'errore che ti viene segnalato e che dovrebbe essere relativo ad un condotto d'aria accessoria per l'abbattimento degli inquinanti a freddo (a volte i tubi si rompono, altre volte è la ventolina elettrica, facci dare un'occhiata), la readiness dovrebbe essere la risultante della taratura dei sensori critici ed è ottimizzabile. Talune centraline credo consentano una verifica tutta in automatico, altre invece richiedono operazioni manuali e distinte. Per capirci di più dai un'occhiata qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diagnostic_Procedures dovresti trovare ciò che fa per te, ma è tutto in inglese. (appena avrò di nuovo la mia RS4 farò le prove, per ora vado un po' a naso)
Grazie a_bart! Vado subito a dare un'occhiata. L'inglese non è un problema.
figurati, di nulla, e fammi sapere se hai risolto
Se il link non funzionasse te lo provo a incollare ancora:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/Diagnostic_Procedures#Audi
Altrimenti parti dalla mainpage
http://wiki.ross-tech.com/wiki/
Ciao
[QUOTE=a_bart;486505]...e fammi sapere se hai risolto
/QUOTE]
Ho sempre un valore di readiness diverso da zero e il mio dubbio rimane. Comunque l'auto va a meraviglia... mah!
Ho trovato in giro questa guida per un ciclo test... ma sinceramente mi pare difficile da poter seguire... in ogni caso te la inserisco. Posso pensare che dopo questa operazione si potrebbe tentare il setting dei sensori manuale come scritto nel sito di ross-tech.
The following "universal" drive cycle can be used as a guide to assist with re-setting monitors when a vehicle specific drive cycle cannot be located. This generic OBDII drive cycle begins with a cold start (coolant temperature below 122 degrees F and the coolant and air temperature sensors within 11 degrees of one another). This condition can be achieved by allowing the vehicle to "sit" overnight, and then by beginning the drive cycle the next day. Most drive cycles will be difficult to follow exactly under normal driving conditions, so the driver should exercise caution, road safety, and courtesy to others.
1.
2.1. Start the engine. Idle the engine in drive for two and a half minutes with the A/C and rear defroster on.
3.2. Turn the A/C and rear defrost off, and accelerate to 55 mph at half throttle.
4.3. Hold at a steady speed of 55 mph for three minutes.
5.4. Decelerate (coast down) to 20 mph without braking or depressing the clutch.
6.5. Accelerate back to 55 to 60 mph at ¾ throttle.
7.6. Hold at a steady speed of 55 to 60 mph for five minutes.
8.7. Decelerate (coast down) to a stop without braking.
Se ti vai fatti un giretto qui:
http://repairpal.com/drive-cycle-emissions-readiness
Interessante! Domenica se ho un po' di tempo provo a cimentarmi. Grazie a_bart.
Interessante! Domenica se ho un po' di tempo provo a cimentarmi.
news?
Grazie a_bart! Vado subito a dare un'occhiata. L'inglese non è un problema.
Se può servirti:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?25896-Lettura-Readiness-motore-S3-8L
Ciao.
news?
Ho provato a resettare la readiness seguendo più o meno la procedura sopra derscritta e devo dire che funziona: ora i valori sono tutti a zero.
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