PDA

Visualizza Versione Completa : differenze Iniettore pompa e common rail



micchei
22-09-2010, 15:51
Non leggo le riviste di settore, quindi e' relativamente da poco che ho scoperto il passaggio dal diesel pompa iniettore al common rail; si sa per quale motivo? Io sulla golf prima e sul'A3 poi mi sono trovato molto bene! Provando il Q5 2.o TDI ho notato un'erogazione molto diversa, "tira" decisamente di piu' agli alti regimi, ma e' stata una prova fugace;
qualcuno che ha fatto un iter tipo il mio ha notato altre caratteristiche?

sharkrunner
22-09-2010, 16:35
i common rail sono pił lineari ed hanno una regolazione pił da "aspirato"
i PDE tiravano un bel po' soprattutto ai bassi regimi ed avevano il classico calcio nella schiena

testin83
23-09-2010, 09:17
Io mi sono convinto a passare ad Audi quando ho saputo che i nuovi motori Diesel erano Cammon Rail, poichč dell'iniettore pompa non digerivo prorprio la rumorositą e lo scarso range di utilizzo, non mi piaceva che avesse un'erogazione troppo corposa ai bassi regimi e superata la soglia dei 3000/3200 giri/min non avesse pił niente da dare!

micchei
24-09-2010, 10:20
Io invece ero talmente abituato alla spinta in basso che, su un qualunque benzina che avevo la possibilita' di guidare, facevo fatica a superare i 3000 giri,lamentandomi della pochezza del motore...
ma quindi i consumi sono piu' alti non potendo sfruttare la "spinta" a bassi regimi? o le due cose sono separate?

audista82
08-10-2010, 21:21
l'audi-volkswaghen hanno abbandonato l'iniettore pompa per via degli elevati costi di produzione per poterlo passare da euro4 a euro5 quindi si e' "arreso" al commonrail.....anche se il 140 cv 2.0 tdi ha perso un po' di smalto nel passaggio al commonrail